Lest We Die, Unbloomed.
di chilometri

09/08/20, ore 13:01

Fino alla fine del film ho sperato che Lucien potesse salvarsi, essere felice e condurre una vita normale; (Magari con Allen) Che il suo animo tormentato potesse avere pace e che magari lo strumento per fargli trovare un po’ di stabilità potesse essere La nuova visione.
Sono felice di sapere che questo film non ha cambiato solo la mia di vita e, specialmente sono felice di aver trovato la tua storia.

29/02/16, ore 17:34

Non penso vi sia molto da dire, solo che trovo questa fanfiction (o forse è qualcosa di più?) magistrale.
Quasi mi sono emozionata, e non succede spesso.
Trovo davvero interessante, complicato, il rapporto tra Allen e Lucien e penso sia fantastico leggere qualcosa di più su di esso.
E niente, ho adorato questa storia.

VanEss

16/07/15, ore 12:01

Sono solitamente un utente che commenta di rado le fanfiction che legge. Non per una questione di noncuranza, ma perchè difficilmente qualcosa mi colpisce davvero. Negli anni ho letto tante storie, e molte, per quanto scritte bene, sono spesso carenti di quel guizzo, di quella scintilla che le renda qualcosa di più di semplici storie postate su un sito, che le renda qualcosa il cui pensiero ti torna nella mente nei giorni a venire, qualcosa che vorrai rileggere mille altre volte perchè sai che ad ogni rilettura, troverai qualche sfumatura che prima non avevi notato, ma c'è, ed è lì, nascosta tra le righe. Il motivo per cui sono qui a commentare, è perchè ho AMATO questa fanfiction, così come ho amato il film Kill Your Darlings, e mi sono sempre dispiaciuta nel vedere quante poche storie ci sono in questa sezione, perchè meriterebbe di essere piena di fanfiction su Lucien ed Allen.
Inizio col dirti che mi piace molto l'idea di unire la musica alla storia: la lettura diventa così un'esperienza un po' nuova, soprattutto per me, che non sono abituata ad unire le due cose. Mi è piaciuto segure le tue istruzioni ed ascoltare quella musica in quel preciso istante da te stabilito. L'ho trovata una gran bella idea.
Prima di elencarti alcuni momenti della storia che ho amato particolarmente, ti dico la cosa più bella, secondo me, della tua fanfiction: Lucien. Hai dato dignità al personaggio di Lucien, cosa che spesso nelle fanfiction anche in fandom stranieri, non accade. Trovo sempre che Lucien venga descritto in maniera un po' "monodimensionale", non viene approfondito il suo tormento, viene visto solo come un manipolatore, una persona che ha un magnetismo pazzesco, ed è in grado di usarlo molto bene per ottenere ciò che vuole. Nessuna delle storie che ho letto finora ha mai approfondito così tanto ciò che è Lucien, la sua fragilità, le sue paure, la difficoltà della situazione in cui si trova. Questo era un mio rammarico, perchè penso che nel film, l'interpretazione di Dane DeHaan fosse perfetta principalmente perchè riusciva a far trasparire quella vulnerabilità di Lucien, anche quando il copione non prevedeva che venisse espressa chiaramente. La intravedevi in alcuni suoi sguardi, nei movimenti, nelle sfumature della voce (parlo della versione in lingua originale). Questo per me ha reso DeHaan l'attore perfetto per il ruolo, con i suoi Non Detti che però ti arrivano dritti al petto.
Insomma... leggendo questa storia, fin dalle prime righe mi sono resa conto che l'avrei amata, e non è un'esagerazione.
Frasi come questa: "è in quel momento che Lucien si sente con le spalle al muro. È una vita che si sente così e ormai ne è nauseato, è come se non avesse scelta, come se non bastasse mai la distanza che prende da tutti, come se i suoi progetti, in qualche modo, gli si rivoltassero sempre contro." mi hanno stretto il cuore in una morsa, perchè questo sentirsi "con le spalle al muro" l'avevo percepito anche io nel film, ed ogni volta che lo riguardo, è un qualcosa che mi fa sperare in un finale diverso, per Lucien, pur conoscendo bene come andranno a finire le cose.

"Lucien forse continuerà ad illudersi all’idea che il complicato lo ami davvero e che non sia spaventato, mentre si addormenta piano sulle gambe di Allen, che lo guarda rilassarsi e si promette che farà di tutto per far sbocciare Lucien e fargli trovare il luogo in cui l’amore si nasconde." e qui mi hai letteralmente uccisa, nel senso buono. Non so se capita anche a te, quando pensi al film, di desiderare che le cose fossero andate in maniera diversa, per Allen e Lucien, di sentire il desiderio di cambiare la storia, o quanto meno di vederne un finale alternativo, un finale in cui Lucien riuscirà a trovare la sua serenità e l'amore in Allen... A me capita, ed è un pensiero un po' masochistico. Nei fandom stranieri, mi sono data alla ricerca di una fanfiction che proponga un finale alternativo alla storia, perchè è struggente pensare a come sono andate realmente le cose.
Mi sono un po' persa nei miei pensieri, scrivendo questa recensione, scusami. Vorrei concludere però ribadendo quanto è stato bello per me leggere la tua storia, perchè è scritta molto bene e soprattutto va a centrare in pieno quella che è l'essenza di Lucien, secondo me. Mi farebbe molto piacere leggerti ancora, in questa sezione. Scriverai altro? Tengo le dita incrociate.