Aresto Momentum

03/12/15, ore 23:46

Missing Moment Contest - DICIASSETTESIMA CLASSIFICATA A PARI MERITO

Aresto Momentum - Petunietta

Grammatica: 8,5/10
"Sembrava che infinite lame si stessero conficcando nelle carni, sanguinanti". Qui non ho capito se l'aggettivo "sanguinanti" è riferito alle lame o alle carni. Nel primo caso, avrei messo "sanguinanti" subito dopo "lame", nel secondo caso la virgola non ci voleva. -0,30
"(...)sanguinanti. Che infiniti tizzoni ardenti (...)". Dopo "sanguinanti" avrei messo una virgola invece del punto, penso che avrebbe reso meglio. Comunque è solo un'opinione personale. -0,20
"E lei non parlerà, non dirà nulla! Non perché faccia male, non perché vorrebbe morire. Ma perché è un verme che striscia nel fango e Bellatrix non potrebbe mai capire la sua lingua. È l’amore verso i suoi amici che le dà forza per respirare". Qui c'è uno stacco di verbi, sei passata al presente quando tutta la storia è al passato. "E lei non avrebbe parlato, non avrebbe detto nulla! Non perché facesse male, non perché avrebbe voluto morire. Ma perché era un verme che strisciava nel fango e Bellatrix non avrebbe mai potuto capire la sua lingua. Era l'amore verso i suoi amici che le dava forza per respirare". -0,50
"Ripensò al suo sguardo colmo di orrore quando capì". Per la consecutio esatta, avresti dovuto scrivere "aveva capito" invece di "capì". -0,30
"Ti amo Ron e tentò di aggrapparsi". Credo di capire che scelta stilistica hai fatto, però pensa se la storia dovesse essere letta ad alta voce: ti consiglierei di mettere qualcosa tipo "'Ti amo Ron': tentò di aggrapparsi(...)". -0,20

Stile: 8/10
Lo stile è semplice ma efficace. Le frasi corte terminate dal punto fermo danno l'idea di come pensano le persone spaventate che soffrono: un pensiero alla volta, forse anche perché il cervello non è in grado di fare di più. Penso che in particolare nella situazione di Hermione, lei non riuscisse a capire niente di quello che stesse succedendo, che fosse paralizzata dalla paura e dal dolore. Però ho sempre pensato anche io che sentisse la voce di Ron e che questo l'abbia aiutata molto. Ho apprezzato il ripetersi del prompt "fango" e la rappresentazione di Ron come "liana". A mio parere, per un finale super enfatico, "Uscì dal fango" non era necessario: se la storia fosse terminata con "La sua liana" sarebbe stato davvero incredibile.

Originalità: 3,5/5
Di Missing Moments durante la tortura di Hermione ce ne sono tanti, da praticamente tutti i punti di vista. Io stessa ne avevo scritto uno, dal punto di vista di Bellatrix. Tuttavia ritengo che il tuo sia particolare, sarà per il prompt, sarà perché ti sei soffermata sui pensieri di Hermione e li hai descritti in modo particolareggiato, facendo emergere in modo efficace la sua cruda sofferenza e, nel contempo, la sua speranza, Ron.

IC dei personaggi: 9,5/10
Qui va molto, molto bene. Hermione è IC, e ho apprezzato molto che tu abbia compreso e espresso che perfino una ragazza forte come lei a volte possa capitolare di fronte a pensieri tremendi sul proprio conto, solo perché qualcun altro, con studiato e crudele sadismo, cerca di demolirla. Ti faccio un paio di esempi, dove per me hai centrato meglio la protagonista.
1. "Ma perché è un verme che striscia nel fango e Bellatrix non potrebbe mai capire la sua lingua". Penso che un'Hermione "normale", in una situazione normale, non penserebbe mai una cosa simile di se stessa, ma in questo contesto invece è molto credibile.
2. " È l’amore verso i suoi amici che le dà forza per respirare." Qui hai inquadrato alla perfezione l'altruismo di Hermione e il suo attaccamento a Harry e Ron, attaccamento forte al punto di tenerla in vita. Brava.

Gradimento personale: 8,5/10
Le drabble mi sono piaciute molto. Non sono un'amante di questo tipo di storie, ma tu me le hai fatte apprezzare, forse anche perché sono cinque e hai avuto modo di approfondire quello che in una sola magari non avresti potuto esprimere. Ho apprezzato molto la frase che hai inserito all'inizio, come se sottintendessi che Ron sia la stella verso la quale Hermione guarda. La Romione è la mia OTP, quindi insomma, da questo punto di vista hai fatto centro.

Per un totale complessivo di 38/45

01/09/15, ore 13:56

Pur non amando la Romione, ho apprezzato estremamente questa lettura e il messaggio che ha voluto trasmettere. Intensa, forte, cruda nella descrizione della sofferenza - l'hai resa tangibile, complimenti -, emozionante e meravigliosa nel finale. Non la dimenticherò.

17/08/15, ore 13:58

Recensione premio
Piccolo errore di distrazione nella frase: "Fu allora che dolore si fece più intenso." hai dimenticato l'articolo 'il'.
Amo questa coppia e, dovendo scegliere due One Shot per le recensioni premio, mi sono subito buttata su questa.
Hai descritto egregiamente ciò che prova Hermione, quasi come se ti avesse raccontato tutto lei stessa -perchè non è stato così, vero?-
Traspare l'amore e la sofferenza ed anche l'angoscia, perchè nonostante tutto è preoccupata per Ron, anche se lei sta soffrendo.
Hai usato uno stile scorrevole e travolgente, ricco di aggettivi.
Il titolo mi piace moltissimo e la trama mi ha catturata da subito.
Complimenti ancora!

08/08/15, ore 16:13

Ciao! Complimenti per questi missing moments! Si adattano perfettamente alla storia: la paura di Ron e di Hermione, il dolore, la sofferenza, la cattiveria di Bellatrix,.. Hai espresso i pensieri di Hermione veramente bene, sicura di non aver avuto suggerimenti dalla Rowling? ;)
Continua così!

21/07/15, ore 13:49

Ciao! Hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Queste drabble sono tutte molto profonde e incisive, riesci a trasmettere l'intensità e la paura del momento. E' straziante leggere di come Hermione ce la metta tutta per resistere, e la trovo una perfetta caratterizzazione^^  Mi è piaciuto il paragone che hai fatto tra Ron e la liana di salvezza per Hermione, amo questa coppia<3
Brava! HP_dream

19/07/15, ore 18:49

Ullallà! Semplicemente dolcissima! Mi piace che Ron sia l'ancora di salvezza di Hermione e adoro il modo in cui i suoi sentimenti vengono descritti.
come sempre, grammatica impeccabile, ma ormai questo gia lo sai.
Brava,brava,brava!
Ciauz

14/07/15, ore 09:43

Scritta bene,hai raccontato i pensieri di Hermione nel dettaglio e in maniera semplice ma allo stesso tempo profondi, grammaticalmente non ho riscontrato errori.

A presto Federica ☺

13/07/15, ore 16:09

Da brava amante dei Missing Moment e delle drabble (e sì, anche di Hermione) non mi poteva sfuggire questa raccolta, tanto più che partecipiamo allo stesso contest!
Mi è piaciuta davvero molto, nella sua semplicità ed essenzialità risulta molto incisiva. Forse alla quarta manca qualcosina, ma il finale è da brividi, l'ho adorato!
Anche l'idea che si senta annegare nel fango è molto intrigante, ho apprezzato l'uso del prompt!

Isidar^^