Vento d'Autunno
di Small Wolf

20/07/15, ore 07:46

Quando ho realizzato piano piano che Naruto e Hinata erano ormai anziani e specie insieme dopo cinquant'anni di felice e sereno matrimonio mi sono veramente intenerito, davvero.
Considerando che apprezzo molto la coppia da quasi dieci anni ormai, è inevitabile per me cercare di leggere e di conseguenza recensire storie a loro legate e questa ovviamente non poteva passare come un'eccezione.
Penso che l'idea di fondo sia molto carina e semplice, voglia celebrare un momento che circonda le loro età e il loro rapporto sempre solido e perenne, nonostante le diversità e le differenze che li hanno sempre caratterizzati.
Anche dalle piccole cose, sono dell'idea che un Naruto che non apprezzi totalmente l'autunno e un'Hinata positiva anche grazie alla presenza del compagno e molto fine e contemplatrice della natura siano IC e donino alla fic qualcosa di bello su cui riflettere e far capire come non siano cambiati troppo per evitare di perdersi.
Anche l'italiano e l'impostazione dei dialoghi sono semplici e diretti, in modo che il lettore capisca bene e subito di quello che si parla e capire bene il contesto in cui i protagonisti assoluti sono calati.
Certo, forse nei dialoghi c'è una semplicità che potrebbe risultare troppo semplice e non perfetta dal punto di vista grammaticale (tecnicamente dovrebbero essere usate le virgolette) ma essendo una storia autoconclusiva che vuole mostrare delle piccole cose come l'autunno e l'amore di questi due "ragazzi" direi che per quanto mi riguarda va bene, anche se si potrebbe fare ancora meglio con descrizioni di azioni e di emozioni.
Molto suggestivo e carino il finale, come se fosse un tributo per i vecchi tempi dove era Hinata a sentirsi quasi succube della presenza di Naruto quando in realtà non è più proprio così, ma è una scena che fa comprendere di come entrambi vivano il sentimento, lo stesso, ormai da quando hanno giurato di non perdersi mai più.
È una fanfiction carina, calata nelle parti e che dona una sensazione d'introspezione e dolcezza molto forti, specie se Hinata e Naruto sono apprezzati dal lettore: è il caso mio, assolutamente.

Un abbraccio,

Watashiwa

15/07/15, ore 19:32

Salve! Oggi sono in vena di recensire, quindi ho deciso di fare un giretto nel fandom di Naruto [ormai leggo raramente da queste parti, è un evento più unico che raro]. Sebbene vi sia qualche imperfezione (avrei aggiunto qualche virgola in più XD) secondo me questa fanfiction è molto dolce e delicata, mi è piaciuta! Naruto e Hinata, ormai non più giovani come un tempo, dopo ben 50 anni di matrimonio! Ce li vedo, sinceramente... e sono teneri come sempre, e si amano in una maniera unica e profonda che non ha bisogno di parole.
Davvero molto, molto bella. Anche la frase finale è di un certo impatto.
Complimenti^^