Tutta colpa dell'alcol
di Kajiko TheMagical Sniper

14/07/15, ore 16:12

Allora, da dove iniziare?
La recensione è neutra perchè ci sono delle cose da sistemare, anche se non è tutto malaccio, una'idea di fondo c'è e devo essere sincera, ho letto cose di gran lunga peggiori.
Dunque, intanto parlo di quello che riguarde l'introduzione: di romantico a parer mio non c'è nulla, fluff a parte - ma su questo mi soffermerò dopo - quindi ti consiglierei di toglierlo. Poi togli anche Yaoi dal tipo di coppia, poichè questa denoninazione viene usata solo per fiction in cui il rapporto è approfondito sorvolando o visto del tutto in maniera sessuale, aka con fiction da rating arancione/rosso; shonen-ai basta e avanza.
Passo poi a parlarti della storia in sè, cercando di farti capire in pieno i miei punti, quali la trama povera (o semi inesistente) che ti consiglierei di arricchire, non solo per l'originalitá e di conseguenza una maggiore visibilitá ma anche per non stufare i lettori con cose trite e ritrite.
Inoltre, per quanto riguarda la scrittura non ho visto errori di battitura e/o grammatica e questo mi solleva assai però la narrazione è troppo veloce e superficiale; non ti soffermi ad entrare nella mente dei personaggi - e questa può essere una scelta di stile, però deve essere compensata in qualche modo - rendendo il tutto poco coinvolgente e distaccato.
Infine vorrei passare al fulcro cioè la ship e l'interazione tra i due personaggi, che ho trovato - come giá detto nella narrazione - superficiale e davvero poco originale. In piú (e questa è una cosa che in generale mi da abbastanza fastidio) non specifichi e non è chiaremente intuibile se Zoro e Sanji siano GIÁ in una qualche sorta di relazione oppure no; questa cosa sta a te deciderla ma in qualunque caso o lo specifici o devi costruirci qualcosa prima in modo che a) si capisca o b) ci si arrivi con la trama.
E qui ti parlo del fluff: genere impropriamente sfruttato, se vuoi usarlo devi essere originale. Il fluff è molto semplice in sè ma per arrivare al lettore deve essere usato bene. Zoro e Sanji che si abbracciano mezzi ubriachi (solito clichè con cui vale lo stesso discorso della trama) e si confessano il loro amore dal nulla - e qui forse si faresti bene o a modificare o sennò a inserire l'avviso di OOC, finchè non hai un po' di esperienza ammetto che sia difficile trattare di confessioni d'amore con personaggi con Zoro e Sanji - non mi ha trasmesso nulla.
Con questo concludo ripetendo che comunque l'idea può essere usata se riesci a costruirci una bella trama e lo so che è difficile ma riprovando e riprovando i risultati si ottengono.
Spero che la mia franchezza non ti offenda, un saluto.
Girl_in_the_sun

13/07/15, ore 22:25

Ciao autrice, piacere di conoscerti!
Premetto che io AMO Zoro e Sanji, penso che insieme siano perfetti e apprezzo tantissimo le storie fluff e/o OOC che li vedono protagonisti... La tua ff è molto carina, dolce al punto giusto e
scritta bene, sciolta e scorrevole.
Spero di leggere altre tue Zosan (o Sanzo) in futuro!
Un bacio
KJ