Apoteosi
di VeronicaFranco

26/04/18, ore 21:56

Amore e guerra, bellezza e potenza, loro due"altrove" che si cercano, che si trovano e si amano, testimoniando l'unica vittoria degna di Essere ricordata, quella dell'amore su tutto: omnia vincit amor ...e anche Marte si scioglie tra le braccia di Venere, perché uno schiaffo Ferisce ma una carezza annienta. Brava veramente, sto leggendo Tutte le tue FF e sono fantastiche, a presto 💓

20/07/15, ore 12:03

Quando decidi di fare una cosa, la fai in grande... e anche io che non amo miti, divinità e muse saltellanti, riesco a visualizzare questo mondo in cui Oscar e André si ritrovano sollevati dalle brutture del loro tempo.
Particolare, e degna di te, l'idea di renderli figli di divinità in competizione, anime mosse da profondi valori, che si accompagnano in una vita (UNA vita, sì, una sola) condivisa e intrecciata alla storia, nella forza dell'istinto di guerra, e nella pazienza dell'amore più saldo e coraggioso.
Li hai resi pari alle divinità... e questo André uomo vero è quanto di più azzeccato.
Paradossalmente, il racconto ha quel sentore particolare che mi ricorda il compito in classe andato bene, pur senza travolgere i sensi con la forza che spesso ci hai mostrato. Mi sei parsa così impegnata a inseguire muse e donzelle, che hai trattenuto la passione. Ma sei capace di fare anche questo, e lo fai sempre bene.

16/07/15, ore 15:21

Emozionante....davvero tanto emozionante. Complimenti cara Veronica!
Racconto bellissimo che mi ha rapito, ma arrivo solo ora perché per leggere certe cose ci vuole la giusta attenzione che un lavoro così certosino sicuramente merita.
L'amore eterno è quello a cui tutti aspiriamo e dopo aver letto questo tuo, come non sperare che un giorno lontano ci sarà un luogo dove ci siamo meritati di rincontrare la persona amata per poterla vivere ed amare in eterno.
A me ha straziato il cuore quel senso di impotenza che manifesta André nell'averla, prima lasciata sola e poi nel chiedere perché a Lei non sia stata risparmiata la morte. Lei al primo posto, sempre e solo lei, al costo di sacrificare la vita. Ma la risposta è a portata di mano...gli è stato concesso di ritrovarsi, nel più breve tempo possibile. Perché NON ESISTE OSCAR SENZA ANDRÉ ...NON ESISTE ANDRÉ SENZA OSCAR.
Belle le scene dell'imbellettarsi di entrambi e Oscar figurati se non coglie l'occasione al volo per prendersi questione anche nell'aldilà...sempre la solita.
Il capitolo "alma venus" è spettacolare...di rara bellezza. M'inchino metaforicamente a tanta bravura. Bellissimo dalla prima all'ultima parola (punteggiatura compresa😁😁😁). Profondi alcuni passaggi... "Uno schiaffo ferisce, una carezza annienta" " venga ad osservarvi adesso chi non crede all'amore" e che dire del ritratto di André e del suo amore granitico?...André E' AMORE. È tutto quello che di più bello c'è in un uomo.
Stupendo il loro incontro...la vita continua anche se non c'è più vita, le emozioni sono ancora tempestose, il corpo vibra anche nell'aldilà. La passione è dura a morire.
Vero uomo e spada di Dio: appellativi perfetti per i nostri amati protagonisti.
Lo stile narrante è molto bello. Hai fatto bene ad abbandonare, anche solo per una volta , l'utilizzo del racconto in prima persona. È sicuramente una prova più che eccellente, un lavoro degno di tutti i complimenti che ti abbiamo fatto, la tua più bella one shot...su questo alcun ombra di dubbio.
Grazie davvero per l'emozione che mi hai trasmesso. Un bacione.

15/07/15, ore 23:02

Idillica, dolce e coinvolgente. Non è stato masochismo arrivare fino in fondo, è stato un piacere! Mi ha sorpreso la tua idea e non mi ha per niente deluso. È evidente l'impegno e la passione che metti nello scrivere, e questi sono gli ingredienti più importanti. Complimenti, sei riuscita a farmi tenere gli occhi incollati allo scermo dalla prima all'ultima riga. *applauso* a presto!

15/07/15, ore 18:54

Tanto onore a te per come scrivi e per come riesci a catturare l'attenzione del lettore ho sempre sperato per Oscar e André l'amore eterno e tu gliel'hai dato
Brava
Ciao
Krys

14/07/15, ore 23:04

Il tuo racconto mi e piaciuto tanto, sei stata bravissima a immaginare il loro matrimonio in stile classico. Inutile dire che mi e piaciuto tutto

14/07/15, ore 22:29

.....carissima mia Musa ispiratrice grazie alla quale poco più di un anno fa intrapresi questo cammino di "condivisione" ( ahivoi, l'unico rammarico è che mi dobbiate sopportare..): GRAZIE!!!
Potranno "fuoriuscirti" spunti inaspettati ad allungare ( io direi piuttosto "arricchire"...) questo tuo cammino, io non me ne dolgo, anzi...
Con rammarico profondo conosco solo in modo marginale tutte le leggende riguardanti gli antichi miti greci, ma ne resto inesorabilmente affascinata...pensa, ironia della sorte ( manco farlo apposta..), che circa due mesi fa ho avuto modo di visitare il mantovano Palazzo Te. Ebbene il ciclo d'affreschi alle pareti e sul soffitto di una delle stanze dei signori Gonzaga riguardano il mito di Amore e Psiche, molto diverso da quello da te narrato, solo nell'osservare rapita i dipinti di commovente bellezza, non sono riuscita a non pensare ad Andrè ed Oscar...forse per come li ha rappresentati il Veronese ( lei dai lunghissimi capelli biondi, lui naturalmente dal viso angelico e dai tratti perfetti...)...poi i vari passaggi: il bagno, la festa nuziale, l'incontro nell'alcova....boh, ultimamente il sogno attraverso di voi muta in sostanza...
Dopo la mia pallosissima digressione, ritornerò ad essere ripetitiva....al solito. Però devo dirti che sei un po' come Dottor Jeckill e Mister Hide, tanto dissacrante, divertente, ironica negli interventi su fb, tanto poetica, malinconica, struggente, visivamente intensa quando ti leggo qui...e non posso non dirti che seguirli ( specialmente Andrè, cui ho ormai votato un pezzo del mio cuore..) nel loro passaggio tra quel segmento brevissimo che è la vita mortale e il loro eterno, mi ha provocato letteralmente fitte al petto ( no, non preoccuparti, niente infarto imminente...). Ci hai narrato come la Luce e l'Ombra rinascono, si riconoscono, una volta ancora, si sposano nella dimensione che assomiglia di più a loro : l'Eterno.
Apoteosi in tutti i sensi, Veronica...ti bacio.
Ps: avevo riconosciuto nei versi la canzone, ma non mi sovveniva l'interprete...la sentii tempo fa su You Tube...non vorrei sbagliare, ce n'è pure una versione a due voci con un'altra interprete? Boh, concordo, comunque....è splendida.

14/07/15, ore 22:23

Non vorrei sembrare banale ma, credimi, davvero, sono senza parole...ciascuna di noi oggi ha provato, a modo suo, ad esorcizzare la morte dei nostri due innamorati. Tu hai fatto molto di più. Sei andata oltre e hai regalato loro l'eternità. E non solo. Un' eternità d'amore condiviso, consacrato, vissuto e sentito sulla pelle con le stesse sensazioni che avevano in vita. Bello? Di più. Poetico? Di più. Commovente? Di più. Molto, molto di più. Meraviglioso. Un abbraccio.

14/07/15, ore 21:53

Ogni promessa è debito Veronica... ed eccomi a te. Inizio subito col dirti che la tua opera è davvero un'apoteosi... della tua bravura e versatilità cara, sono rimasta estasiata. Io non amo per i nostri beniamini il genere soprannaturale, ma tu mi hai fatto cambiare idea già dall'attacco, con quest'uomo bellissimo e disorientato, privo della sua rosa, che si sveglia tra ninfe immortali in un mondo onirico, una sorta di quieta dimensione parallela dove andavano i Giusti secondo gli antichi Greci, ovvero i Campi Elisi. Ne è venuta fuori un'opera complessa e ricca di sfaccettature, troppi sarebbero gli spunti e i commenti da fare, viste le simbologie, i rimandi mitologici (Oscar e André alla base di una disputa tra divinità, secondo la migliore tradizione classica), addirittura i riferimenti al significato dei loro nomi, (da te adattato perfettamente). In questa atmosfera di pace ci fai accettare serenamente che André sia morto e ci fai assistere attraverso i suoi occhi al terribile 14 luglio senza battere ciglio. André invece ancora soffre, per quel residuo di umanità che c'è in lui che vorrebbe la sua donna ancora viva; Oscar tuttavia non sarà da meno se non peggio (non è dotata neanche qui della proverbiale pazienza di André, comunque messa alla prova! ). Alla fine però, dopo il loro emozionante vedersi da lontano, ecco questo mirabile sposalizio celeste, con il dono della spada e la veste di bisso dorato. Qui si arriva veramente alla sublimazione del loro Amore, al suo farsi Eterno E Consacrato, al di là del sesso e dei piaceri della carne. E c'è lo sfogo di Oscar, ultimo strascico della sua dimensione terrena, c'è la commovente comprensione di André... In una parola, Veronica: sei stata veramente geniale, hai scritto qualcosa di incredibilmente raffinato e di classe superiore.. bravissima!!!

14/07/15, ore 18:50

Ciao Veronica,
sarebbe bello pensare che non tutto finisca con la morte,che ci possa essere un'altra vita.
E chi meglio dei nostri meriterebbe di viverla?
Bellissime le immagini,il tuo stile e' sempre inconfondibile.
Oggi e' un giorno speciale per chi ama i nostri eroi,grazie,ragazze per averci dato modo di ricordarlo in questo splendido modo.

14/07/15, ore 18:41

Ti ho letta sta mattina in un volo... volevo arrivare alla fine, perché non potevo diversamente... ho letto... ho letto... e sono arrivata in ritardo al lavoro!!!
Non ho potuto recensirti. Lo faccio solo ora... con tutta calma...
Sono commossa dalla tua bravura.
Tutte le ff scritte oggi sono una più bella dell’altra..., ma tu sei insuperabile e credo che chiunque lo riconosca...
Quando ho visto che avresti parlato di loro da morti... ho avuto un momento di scoramento e ho pensato che non ce l’avrei fatta... invece hai scritto una cosa magnifica, piena di speranza e di dolcezza..
André neanche per un attimo ha dimenticato la sua Oscar e il suo unico pensiero è stato ritrovare lei anche se questo ha significato scoprire con dolore (!) che lei era morta...
E che poesia riprendere l’anime dove lei guarda quella colomba pensando di dialogare con lui e tu ci fai vedere che era proprio così... che loro si parlavano, muti...
Mi fai quasi piangere Veronica... e questo non è un bene... perché oggi abbiamo promesso di essere felici!!!
Un bacio grande e tanta tanta ammirazione.
Lucia

14/07/15, ore 18:19

Composizione di squisita bellezza, ricca di miti e riferimenti e frasi superbe.

14/07/15, ore 17:45

Cara Veronica avevo deciso di iniziare a leggere e recensire in rigoroso ordine alfabetico , ma mi hai sconvolto le intenzioni! Capito dalle recensioni di cosa si trattasse, non ho saputo resistere a leggerti per prima e ne sono felice, perché il tuo racconto è bellissimo e degno di aprire il Love day.
Non sto a dirti mi è piaciuto questo o quello (e si che negli appunti per recensire avevo salvato svariati passaggi) perché è tutto l'insieme ad essere bello, è la visione complessiva di questi splendenti Campi Elisi, popolati di magnifiche ninfe rifulgenti di bellezza e poesia, ad essere magnifico, così come è l'incontro tra Vero-Uomo drappeggiato di lino (😍) e Spada di Dio avvolta in un pelo dorato ad essere poesia e amore puro.
Uno spunto difficile il tuo, che anche altri avevano provato a cogliere, ma che proprio per la sua difficoltà risultava sempre zoppicante , ma che tu con poesia e misura, hai saputo rendere (d'ando tra l'altro corpo a qualcosa che spesso avevo anch'io immaginato ma che mai avrei osato, non dico scrivere, ma addirittura esprimere, come idea, neanche qui tra noi!)
La sai una cosa? Secondo me se l'Ikeda la leggesse ne andrebbe matta e sarebbe capace di disegnarci un volumetto!!!
(Recensione modificata il 14/07/2015 - 05:50 pm)

14/07/15, ore 17:12

Lo ammetto. Non so cosa scrivere. Non ho parole. Semplicemente, perché TUTTO impallidisce di fronte a questa tua.
Credo che in alcuni casi, il silenzio riassuma meglio di tante parole, di tanto clamore, il rispetto e l'emozione. Quindi, resterò in silenzio. In muta contemplazione. Ringraziandoti per quello che ci hai voluto regalare... E adesso ssssssssttt!

Sabrina

14/07/15, ore 16:55

Ciao Veronica, ecco dove eri finita in questi ultimi due giorni..stavi preparando tutto sto pò pò di roba, come si dice a Roma, ahahha..Brava, sì, decisamente brava..una one shot originale, diversa da tutte le altre, che celebra il loro trapasso e il ricongiungimento nella vita ultraterrena..Personalmente, forse te l'ho anche detto in passato, io amo ricordare Oscar e Andrè solo vivi..e detesto tutto ciò che mi ricorda la loro morte.. è per questo che amo tanto "Rivoluzione", perchè me li fa immaginare ancora come poteva essere la loro vita..terrena! Comunque, tu sei così ispirata che non poteva non piacermi anche questa tua ennesima prova di bravura!