My Fair Lady
di FiammaBlu

03/08/15, ore 20:11

Cecilia
finalmente dopo tanto ,riesco a trovare il tempo per recensire il capitolo. Non ti nascondo che il capitolo l'ho letto praticamente non appena lo hai pubblicato ma poi tutta una serie di fatti mi hanno reso impossibile fare una delle cose che più  mi aggradava e cioè poter descrivere le sensazioni che la tua storia mi suscitava.

La comparsa di Hijiri  in modalità ammiratore non è stata una sorpresa. Ma tanta è stata la sorpresa di quel bacio. Nella  tragicità degli eventi però è stato esilarante pensare ad una possibile reazione di  Masumi che per fortuna non è arrivata anche perché a nulla sarebbe valso il sacrificio di Maya di metterlo al riparo dai pettegolezzi su un suo eventuale coinvolgimento con l'attrice.

Qui mi è proprio piaciuta Maya , è lei apparentemente la più forte tra i due. Renderlo libero e non essere un peso per lui , è il modo per dirgli grazie per tutto ciò che ha fatto per lei.

Non ho ancora letto l'epilogo e conto di farlo non appena terminerò con la recensione ma credo di aver capito perché per te la storia poteva finire con questo capitolo.
Quelle due anime si sono riconosciute , si amano ma non sanno se potranno stare insieme in questa vita, ma si sono capite. Ho adorato il loro dialogo davanti al distributore automatico , quando poi Masumi le ha detto che voleva mettere in scena la vera Dea Scarlata è stato da brodo di giuggiole. Ma hai superato te
stessa Cecilia nella visione della signora Tsukikage. Un capolavoro. Lei nel suo semi delirio , vede e riconosce le anime del Buddha e della Dea incarnati da Maya e Masumi. È vero non hai descritto  il classico lieto fine così come molte di noi lo hanno immaginato ma c'è quello che ci deve essere nel rispetto assoluto di quello che è lo spirito della storia , che ruota soprattutto intorno alla magia del dramma della
Dea Scarlata, la storia nella storia.

Sugli altri personaggi non mi soffermo perché davvero dovrei scrivere un poema ,
ma non posso esimermi dal farti per l'ennesima volta i complimenti. Ora ti lascio perché mi voglio dedicare all'epilogo che credo ci riserverà molte sorprese.
Sicuramente non deluderai le mie aspettative.

Ti abbraccio
Sabina.

21/07/15, ore 18:22

Cecilia! Eccomi anche se con enorme ritardo, ma come ti ho già detto in precedenza volevo lasciarti le mie impressioni su questo capitolo e poi andrò a leggere anche l'epilogo.
La prima impressione a caldo è stata: ma non aveva promesso il lieto fine? Non fraintendermi non è che nei libri o film, che leggo e vedo, voglia sempre il vissero per sempre felici e contenti, anzi le fini scontate rovinano le migliori opere, ma in questo caso sarà che son decenni che attendo la fine del manga, sarà che sti due poveri amanti ne hanno passate così tante sia nel manga che nella tua storia :) che sono arrivata alla fine del capitolo e VOLEVO (eheheheh) il vissero per sempre felici e contenti. invece tu, magistralmente, mi lasci con una sensazione dolce-amara, fino alla fine gli imprevisti non mancano... e tutto è possibile ...
Hijiri porta a termine il piano di Eisuke per allontanare ogni sospetto da Masumi riguardo all'ammiratore di rose, dolorosamente perchè sa che sta tradendo in qualche modo il suo capo ... Maya e Masumi però capiscono al volo le sue motivazioni ... Hijiri in quel momento lascia andare i suoi sentimenti aiutato anche dal trasporto di Maya che comunque continua a pensare a Masumi Mio ammiratore… avrei tanto voluto dirti queste parole… spero che tu mi stia ascoltando e che mi perdonerai… ma tuo padre ha ragione ed è meglio per tutti, soprattutto per te…
E poi ecco che Eisuke chiede perdono a Chigusa, che ovviamente glielo nega ma procura ad entrambi un grave malore.
in ospedale ha la conferma che Eisuke ha ragione e viene a sapere che il suo rapimento è avvenuto per ricattare proprio Masumi, e così si convince la cosa migliore sia rinunciare a lui, ma poi lo incontra e viene a sapere che Eisuke è in fin di vita e fino alla fine vuole dirigere la vita del figlio che però rimane immobile davanti alla sua richiesta di sposare Shiori, e a Maya cui ricorda di mantenere le promesse fatte (ma come si può!)
molto bella la scena finale in cui Chigusa ripresasi dopo aver saputo della morte del suo acerrimo nemico, vede chiaramente intorno a Maya e Masumi, il cui amore è palpabile, gli orchi, Ryujin anche Icheren le conferma che la Dea è in buone mani. Le anime gemelle anche se non possono incontrarsi in questa vita, lo faranno nella prossima.
Adesso però corro a leggere l'epilogo, sono sicura che le sorprese non mancheranno. Erica

p.s. la tua mamma ha un nome bellissimo :), a me piace molto perchè mi fa pensare all'erica della brughiera e di conseguenza a Cime tempestose, e gira che ti rigira a Maya e Masumi ...

17/07/15, ore 16:17

Cara Cecilia, eccomi qua..(e tutto questo mi mancherà,lo so!!)
Come dice il mio più caro amico, ho lasciato sedimentare la storia ed ora, con molta calma e una visione un pò più nitida, cerco di recensire, anche se, per me, è come parlarti delle sensazioni e dei pensieri che ho provato leggendo la ff.
Sarò un pò contorta e, forse contraddittoria, ma la prima lettura che ho fatto mi ha lasciato, come dire, di stucco...poi mi sono ripresa!!
Credo che tu abbia ragione: la storia poteva finire così, ma , secondo me, lascia la strada aperta a diversi finali (in base alla fantasia di chi legge!!!la mia galoppa come un cavallo ad una gara !!), finali più o meno scontati...per me!! Perchè comunque è scontato che Masumi non si sposa: sul letto di morte del padre non si è scomposto quando lui gli ha detto di Shiori e della Daito. Come scontato è che non rimarrà un Hayami per molto, anzi, già non lo è più, da prima del galà (se non mi ricordo male).
Così come è scontato che dovrà fare una corte ferrea a Maya, almeno in apparenza. Eisuke è stato tremendo anche qui. Masumi non è più collegabile con l'ammiratore, ma per arrivare a Maya, almeno per salvare la reputazine della ragazza, dovrà farle dimenticare l'ammiratre, e dopo il bacio che si sono dati lei e Hijiri....(lo avevi preso in considerazione?? credo proprio di si!vecchia volpe!! ;p).
Hijiri: questa settimana ho cercato di immaginarmi il modo i cui ti saresti mossa, e mi hai stupito! (sai cosa mi viene da suggerirti?"What if,,," ad Izu si presenta Hijiri e dice a Maya che è lui l'ammiratore. Come evolvono le cose? in fin dei conti sul Manga lo sa solo Maya che Masumi è l'ammiratore...Pensaci, con calma, adesso finiamone una, disintossicati e finisci la tua trilogia e, in tutto questo, goditi l'estate!!). Mi sono "commossa"" a vedere Maya tra le braccia di Hijiri e mi è anche venuto da dire, durante il bacio,: Masumi, porca paletta, ma  ben ti sta!!! Possibile che non ti sei reso conto che a questo punto ce l'hai portata tu...? Perchè bastava che mettese a parte Maya circa i suoi piani e la mettesse in guardia dal padre, che certe situazioni così spinose non si sarebero verifcate.
Eisuke! perfido fino alla morte ( e dire che spero che la Miuchi lo faccia redimere, perchè mi piacciono i finali del tipo "tutti i santi in Paradiso": che ci vuoi fare , sono un'eterna e incorreggibile romantica!) Dicevo: meschino. Solo leggendo la parte di Eisuke sul letto di morte, ho capito che lui, perfido, sapeva benissimo che la Tsuchi non lo avrebbe perdonato mai (in fondo Ichrin si è uciso anche per causa sua- se non sbaglio)
L'unica che non lo sapeva, era Maya, ancora troppo buona (come se fosse una nota di demerito...poverina, solo dovrebbe usare un pò di più la sua testolina...). Adesso, sul letto di morte, lui le ricorda che la sua promessa l'ha mantenuta e ora tocca a lei fare la sua parte..
Però...ho pensato che, in fondo, lei ha promesso che sarebbe stata lontana da suo figlio, Masumi Hayami....Ecco! Mi si è aperto un orizzonte di finale felice. Quando Masumi si presenterà come Fujimura-san, Maya non potrà avere nessuna paura di infrangere una promessa, che a questo punto non ha fatto!!(estorta per lo più con l'inganno, e anche questo la dice lunga)."Mio padre è morto, non le farà più del male..." e nemmeno a loro due.
Masumi è tornato a chiamarla "ragazzina" e l'ha provocata come ai vecchi tempi: l'ha vista giù, impaurita e preoccupata e, in ospedale, non poteva fare diversamente. Mi è paciuta questa schermaglia tra loro, come se si fossero ritrovati.Come bella è la visione della Tsuchicage che ha capito come sarà la vita della vera dea scarlatta e chi veglierà su Akoya e Ishin.
Mamma mia tesoro!!! !E' vero che ti avevo detto che i finale andava bene, ma hai visto che confusione dentro la mia testa!! Ma di questo ti devo ringraziare.
Il mercoledì è un appuntamento che, come ti dicevo, mi manherà, ma saprò aspettare, perchè so che sei sempre in movimento!
Naturalmente, visto che non mi sono dimenticata, sono di rito le lodi per la tua capacità di scrivere e di tirarmi dentro la storia, crei sensazioni...grazie.
A mercoledi, aspettando con ansia anche la one shot di M&M.
Scusa se sono invadenete. Ciaociao Mik

16/07/15, ore 14:16

Beh, capitolo stupefacente!! Era impossibile prevedere uno sviluppo del genere... Hijiri... sì, da lui mi ero aspettata qualcosa (il cameriere, ricordi?), ma non una messinscena del genere, e quel bacio poi... quello mi ha lasciata esterrefatta! E l'espressione "terrificante" di Masumi... per fortuna che non aveva a portata di lancio coltelli, tagliacarte o strumenti appuntiti di varia natura!! insomma, quella che nel manga era solo una minaccia/provocazione per far reagire Masumi, qui diventa l'espediente per far scomparire l'ammiratore. Capisco i timori di Karato, ma credo che passato il primo impatto e riflettendo, Masumi capirà le ragioni di tutto.
Lo scambio di battute alla macchinetta tra Maya e Masumi mi è piaciuto un sacco, tra imbarazzo, provocazione e dolcezza; ho sempre l'impressione che questi stiano a punzecchiarsi e colgo sempre qualcosa di sensuale e provocatorio nei loro approcci, anche in quelli apparentemente più innocenti. Con quel "Hai capito, ragazzina?" finale mi hai fatto morire, mi pareva di vederlo, lui che si avvicina sempre di più a lei. Certamente non mi aspettavo il perdono di Chigusa per Eisuke e credo che la reazione della sensei sia legittima e naturale, come è naturale che a questo punto il vecchio non regga il colpo; mi preoccupa il patto fatto con Maya di cui neppure Masumi sa nulla... sappiamo come è Maya, è onesta e difficilmente si rimangerebbe la parola data a qualcuno, anche a un uomo come Eisuke, l'unica cosa certa è che lei ama Masumi e non smetterà di amarlo con tutto quello che la cosa implica... tu hai previsto un lieto fine per questa storia, vero? Non lo so, ma ho la strana sensazione che Masumi dovrà convincere Maya a dimenticare la sua promessa... ho l'impressione che non sarà facile... Però Maya è davvero strana: riesce a perdonare Eisuke, il vero nemico della sua sensei, anzi non riesce neppure a odiarlo, ma ha odiato Masumi per anni, senza concedergli delle attenuanti. Per me si è lasciata un po' condizionare... in fondo, era davvero una ragazzina un po' immatura, tu che ne pensi?
Stranissima la visione della valle dei susini in ospedale, ma ci sta in un delirio della sensei, mi aspettavo davvero che volessi farle tirare le cuoia.
Allora aspetto questo epilogo: ho l'impressione che le sorprese non siano del tutto finite... sbaglio??
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 02:42 pm)

15/07/15, ore 23:32

Eccomi qui! stasera commento "a caldo" sennò , per mancanza di tempo e problemi vari non riesco a commentare i capitoli con calma, perchè mi manca poi l'occasione.
Comincio dalla fine: capisco perchè in una risposta ad un commento hai detto di aver messo l'epilogo per far contenti noi lettori, ma che per te questa è la vera fine. A me questo finale affascina moltissimo, perchè è un finale non da fanfiction, ma da opera letteraria a sè, e tu sei soprattutto (si nota da come scrivi, dal tuo eccellente stile) una scrittrice, quindi un' artista. Poco importa se scrivi sul soggetto di qualcun altro: hai rispettato fino in fondo l'opera della Miuchi, i personaggi originali, ma questo non ti ha impedito di scrivere e di concludere l'opera con la tua sensibilità e il tuo stile. Ovviamente io spero che nell'epilogo ci sia un lieto fine per i due innamorati, e che sia un lieto fine in questa vita, non  in una delle "prossime vite" in cui le due anime gemelle sicuramente si ritroveranno. Ma attenzione, non è che voglio per forza il finale lieto perchè non apprezzi anche una storia diversa, con un finale se non dolce-amaro, quantomeno "aperto" come questo appena letto, ma semplicemente perchè sono talmente in crisi di astinenza dal manga, poco speranzosa di vederne la fine a questo punto, che mi aggrappo almeno a ff bellissime come questa per sognare un degno finale alla storia d'amore tra Maya e Masumi!  questo però non significa che non avrei apprezzato in sè anche un finale come questo senza epilogo (sono curiosa a questo punto di vedere come risolverai il nodo di Maya che sembra aver lasciato andare Masumi e non voler tornare su suoi passi)... Per farti un esempio uno dei libri più romantici che ho letto negli ultimi anni è "Il Giardino delle favorite" in cui l'autrice mi ha spiazzato con un finale veramente amaro, ma allo stesso tempo di un romanticismo struggente... il seguito che è stato chiesto dai lettori, che doveva "sistemare" un po' le cose, l'ho trovato molto più forzato e meno incisivo... ovviamente però nel tuo caso il lieto fine lo apprezzerei davvero tanto! non mi prendere alla lettera mi raccomando! eheeh! però era un esempio per farti capire come non sono il tipo da happy end a tutti i costi, ma purtroppo il caso Glass no Kamen è particolare perchè sono davvero troppi anni che aspettiamo, e abbiamo davvero bisogno di sognare almeno con le storie come le tue.
Spero però che la Miuchi non pensi anche lei ad un finale aperto come questo (epilogo a parte che spero appunto sia lieto, altrimenti preferirei non leggerlo e finirla qui,  ma non mi impedirebbe di leggere questa storia anche senza di esso), perchè se da una ff posso anche accettarlo e apprezzarlo, ma dalla Miuchi no! sono passati troppi troppi anni, ci ha marciato troppo sopra con l'amore e l'aspettativa dei lettori! a questo punto l'opera non appartiene più solo a lei, ma a tutti noi! e lei DEVE darci un finale senza se e senza ma!  lieto ovviamente per la coppia protagonista...sempre che non voglia essere linciata!!! (^^).
Trovo anche molto originale che tu abbia cambiato un po' il procedimento classico delle ff lette finora: solitamente i capitoli finali sono quelli che aprono finalmente gli spiragli, e dove la matassa si dipana per lasciare intravvedere il lieto fine... dopo la notte d'amore, la bellissima rappresentazione di Maya e la sospirata vittoria (a proposito, ho adorato come la Tsuky ha assegnato la vittoria, non con lodi sperticate, ma riconoscendo nei difetti di Maya la sua potenzialità, e nella freschezza e novità, la chiave della vittoria... in fondo la Miuchi ce lo ha già anticipato fin dai primi volumetti...la Midori, la Helen di Maya....non sono artisticamente migliori di quelle di Ayumi, ma sono nuove, fresche e vere! e sempre a proposito di Ayumi... brava! le hai dato un finale diverso, in cui sei riuscita a non sminuire il suo lavoro, ma allo stesso tempo senza ombre sulla vittoria di maya,  e le hai dato il lieto fine che merita, perchè finalmente impara a vivere pienamente la sua vita e per lei è la vittoria che conta di più), insomma tutto sembrava andare bene (compreso il definitivo due di picche a Sakurakoji, e Masumi deciso a non sposarsi e a rinunciare al cognome), ma Eisuke ha fatto la sua mossa... E' strano vedere come gli eventi precipitino proprio sul finale! con il dramma dell'addio all'ammiratore e Maya che rinuncia a vivere il suo amore con Masumi! In fondo è l'eterno dramma di Akoya e Ishinn che si ripete... Forse Ayumi è fortunata perchè la maledizione non l'ha colpita? Eisuke alla fine non si riesce neppure ad odiarlo , un po' come Maya, perchè rivela un amore malato per il figlio e il fatto che anche in punto di morte persegua lo scopo di tenerli separati, fa capire che, nella sua visione distorta (ma realistica nella società giapponese e nel loro ambiente) forse era davvero convinto di agire per il bene di entrambi. Finisce in tragedia anche per la Tsuky (penso proprio che morirà anche lei), ma non del tutto, perchè in fondo anche per lei già si sapeva che la fine era vicina, e aspettava solo di affidare la dea per poter ricongiungersi al suo Ishinn. Lei che, al contrario di Eisuke, sa cosa vuol dire aver amato davvero, e cosa siano le anime gemelle, vede Riujin vegliare su Maya e Masumi... non sa come andaranno le cose in questa vita, ma di sicuro sa che è giusto che loro stiano insieme!
Comunque, so di dirlo a giochi fatti e quindi ora è facile affermarlo, ma io avevo capito che l'uomo con le rose doveva essere Hjiri: intanto perchè il piano di Eisuke non poteva essersi limitato alla chiacchierata con Maya, visto che Karato stesso aveva parlato di dover fare una cosa difficile per il loro bene, e poi perchè Masumi stesso, ma anche Mizuki, Rei... avevano affermato più volte durante la ff che il segreto dell'ammiratore non poteva trapelare, per non gettare un'ombra su tutta la carriera di Maya. Mi sarebbe parso davvero strano che Masumi si rivelasse in quel modo dopo aver fatto di tutto per nasconderlo!
La scena del "finto ammiratore" mi ha spezzato il cuore, ma non solo per i poveri Maya e Masumi, ma anche per il povero Hijiri!  Non si riesce a biasimarlo neppure per aver baciato Maya, perchè non lo ha fatto con premditazione, ma solamente quella situazione ha portato a galla i suoi sentimenti, e ne è stato travolto! Ma sicuramente vivere per un attimo come fosse al posto di Masumi, non lo ha reso felice, ma solo dolorosamente consapevole di quello che non potrà mai avere davvero, e inoltre si sente anche colpevole nei confronti del suo amico di sempre. Povero Karato! mi fa una pena immensa! e la sua grandezza d'animo fa apparire ancora più "piccolo" e banale Sakurakoji, sminuendo anche l'amore di quest'ultimo per Maya. Non dubito che a suo modo anche Yu ami Maya, ma non è assolutamente paragonabile all'amore che invece provano per lei Hijiri e soprattutto Masumi!
Su Rei e Misuki non dico altro perchè ormai è già stato detto che sono due personaggi fantastici e purtroppo, specie Rei, poco sfruttati dalla Miuchi...mi piacerebbe vederle interagire anche nel manga!
Piccolo angolo glamour: bellissimi gli abiti che hai scelto per le due attrici! e per una volta quello di Maya supera quello di Ayumi! davvero delizioso!
Beh ora non mi resta che aspettare mercoledì prossimo (con un po' di malinconia perchè sarà l'ultimo da attendere) per l'epilogo, fiduciosa nel lieto fine (non dimentico che ci sono ancora in ballo il "segreto" di Masumi, qualche noticina musicale penso e anche una certa parure...^^)
Complimenti e grazie come sempre dei sogni bellissimi che ci fai vivere con le tue parole!
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 11:34 pm)

15/07/15, ore 19:27

Maya è riuscita ad entrare ancor meglio nel personaggio di Akoya adesso che come lei ha dovuto sacrificarsi per il bene del suo amato; ma la signora ha visto tutto molto chiaramente: si dice che poco prima di morire si abbiano visioni chiarissime e veritiere, come succede qui a lei.