Ruby & Sapphire: Il futuro
di ChrysTheElf

Grazie di aver continuato! Sono davvero felice di essere riuscita a motivarti così! Il capitolo mi è piaciuto molto, la storia sta entrando nel vivo... anche io sto scrivendo una storia del genere, magari poi la pubblicherò, mi hai fatto venire voglia! (Anche se forse è il caso di finire quella che sto già scrivendo)

07/02/16, ore 18:27

Chrys...
Beh, inutile dire che il "caro lettore" (che poi non so proprio quanto caro ti stia ora) che ti ha fatto prendere questa scelta sono io. Palese.
Non posso dire che mi dispiace ma nemmeno il contrario. Mi spiego meglio...
Cancellare una storia è una scelta importante e soprattutto pesante da mandar giù, te lo dico per esperienza personale, e anche bella fresca.
Nemmeno un mese fa ho deciso di cancellare e ricominciare la mia storia (arrivata al capitolo 21 tra l'altro).
Naturalmente la decisione non è caduta dal cielo ma è avvenuta in conseguenza a diverse opinioni e consigli.
All'inizio ci sono stato parecchio male, ma davvero tanto, tanto tanto. Poi però ho ripreso la forza e ho ricominciato con ancora più grinta. A quella cara persona che mi ha fatto aprire gli occhi non posso che augurare tutto il bene di questo mondo. Seriamente.
Non dico che tu debba volermi del bene, puoi anche odiarmi, e avresti tutte le ragioni di questo mondo.

Quindi sì, mi spiace per come ti ho fatto sentire ma sono felice di averti fatto aprire gli occhi in un certo senso. Però attenzione, la tua scelta deve essere ragionata, perchè io ti posso dire certe cose ma se cancelli la storia è perchè tu ad oggi non ne sei soddisfatto. O almeno non abbastanza da continuarla, non solo eprchè te l'ha detto il primo coglione.
Nell'ultima recensione sono stato un po' duro, devo ammetterlo (non è mio solito, giuro), ma tutto ciò perchè sono convinto che puoi dare molto di più.
E lo sostengo perchè nel prologo me ne hai dato la prova.
Se ho iniziato a leggere e recensire la tua storia è solo perchè mihai incuriosito con il prologo e il tuo modo di scrivere mi piaceva. Altrimenti o ti avrei lasciato stare o ti avrei solo lasciato una recensione con un bel pacco di consigli e poi sarei sparito dalla cicolazione, tutto qua.

Detto ciò, ragiona la tua scelta. Cancella la storia solo e soltanto se TU non ne sei pienamente soddisfatto e non perchè io o chiunque altro ti abbia detto la mia opinione.
Pensa con la tua testa, prima di tutto.
Detto ciò, me ne vado, spero di esserti stato d'aiuto, sono certo che farai la cosa giusta.

-Nodi

05/02/16, ore 17:39

Uh... mi dispiace tanto, a me la storia stava piacendo un sacco... ero così felice di vedere che c'era un aggiornamento. ..

08/12/15, ore 23:39

Sbam.
Eccomi qua, con parecchio, troppo ritardo a fare una recensione sommativa degli ultimi tre capitoli. Ma tanto lo sai che è scritto che io debba arrivare sempre dopo.
Ma non voglio perdere tempo, passiamo subito al sodo.
Iniziamo con il noioso compito delle segnalazioni.
Vorrei portarti delle frasi d'esempio ma sono stanchissimo e non ricordo dove fossero, quindi perdonami, cercherò di spiegarmi senza l'aiutino.

Allora...
Presta attenzione all'uso dei verbi, spesso fai delle ripetizoni, varia un po', la lettura sarà più piacevole e scorrevole. Ad esempio mi ricordo che in una frase hai messo per circa 5/6 volte l'imperfetto del verbo essere. Appesantisce tutto, e fin troppo fidati.

In alcuni casi hai scritto Pokemon e Pokeball con la minuscola, errore.

Nello spezzone in cui si trovavano al Centro Pokemon hai scritto qualcosa tipo "ora si trovavano....." in questo caso scrivre "ora" oltre a suonare male credo sia anche errore (non ne sono certo), sostituiscilo con "in quel momento" ad esempio.

Ah sì, nel terzultimo capitolo hai scritto Rudi al posto che Ruby, correggi.

Probabilmente c'era dell'altro ma ora come ora non ricordo.
Procediamo.

Ho notato una certa "apaticità" nei dialoghi. Mi spiego meglio...
Ogni personaggio parla nello stesso identico modo, nonostante tutti abbiano personalità molto differenti. E anche qui ci sarebbe qualcosa da dire. Mancano di una caratterizzazione vera e propria, sembrerebbero cloni se non fosse per l'aspetto.
C'è da lavorare, ma so che ce la farai.
La cosa che mi spiace è che nel prologo questa caratterizzazione l'hai data molto bene, e devi solo applicarla a tutto il resto della storia.
Sono fiducioso.

Trama...
Come già ti dissi, stai sguazzando di cliché più disparati, e questa non è affatto una buona cosa.
Il mio consiglio è quello di metterti a tavolino, prenderti del tempo e ragionare tutto l'intreccio della trama, creando qualcosa di originale. E non intendo il contesto di fondo, perchè la catastrofe ad Hoenn ci sta, ma è il modo in cui la sviluppi che determina se una storia è degna di nota o è soltanto l'ennesimo clone.
Anche nella lotta tra Ottavio e Ruby hai inserito una spiegazione sul motivo della scelta di Weezing che oltre a rallentare la dinamicità del momento è parecchio inutile e noiosa. Credo non sia necessario spiegare che Swampert è avvantaggiato contro Camerupt.
Poi vabbeh, c'è Sapphire che insieme a Lino hanno vinto il premio per la codardia. "Ops, il mio ragazzo è appena stato catturato dai cattivoni, me frego altamente e scappo a gambe levate perchè mi interessa solo salvare la pelle"
Chiaramente sei tu lo scrittore, ma in questo caso una reazione del genere non me la sarei mai aspettata.
Non voglio essere cattivo, ma preferisco essere sincero, quindi a questo punto una bandierina bianca te la metto, per incoraggiarti a dare il meglio, visto che il potenziale ce l'hai.

Ci sarebbe da lavorare ancora sulla lunghezza, ma di quello non mi preoccupo.
Chrys, so che hai i numeri e perciò ti spingo a dare il meglio, magari essendo anche ecessivamente critico. Ma quando ci vuole di vuole...

Spero che non te la prenda.
Alla prossima.

-Nodi

06/10/15, ore 14:33

Hei Chrys, quanto tempo! Premetto, stai migliorando. Davvero. La lunghezza del capitolo ne è la prova. Tuttavia c'é ancora molto su cui migliorare. Partiamo dalle cose positive. L'introspezione: sei molto bravo in questo punto, caratterizzi bene ogni personaggio e ogni loro pensiero. Complimenti. Sulle lotte ancora non mi esprimo, visto che praticamente, a parte questa, non ce ne somo state. Ma comunque sembra promettere bene. L'unica vera pecca mi sembra la trama. Potrei sbagliarmi eh, visto che per ora ci sono solo 5 capitoli. Di questi ultimi tempi il ritorno del trio di Hoenn è all'ordine del giorno. La trama di fondo è abbastanza banale, ma bisogna vedere come la svilupperai. La storia potrebbe diventare un capolavoro, HC ne è la prova. Detto ciò, complimenti ancora, sono certo che migliorerai. Io credo in te. Alla prossima. Nodi

04/10/15, ore 16:12

Ci siamo quasi Chrys, te lo posso confermare. Sei a metà per ora.
Ti chiederai: "Ma questo sempre a criticarmi sta? Non va mai bene?"
Invece no, va bene, a parte Bullo scritto con la minuscola X)
Il punto è che non manca azione o introspezione, mancano contenuti. Sono troppo sbrigativi in questo modo, salti molte azioni importanti...
Hai cominciato con Lino e Rocco poi sei saltato a Sapphire e Ruby senza un minimo di descrizioni. Possono sembrare di poco conto, invece servono eccome.
Basta dai, non voglio sembrare stronzo.
Di positivo c'è che descrivi le lotte in stile "Adventures", te ne avevo già parlato se non erro... e descrivi nel modo giusto gli stati d'animo dei personaggi, Rocco per farti un esempio si nota che ha un modo diverso di pensare dai ragazzi, quindi sui personaggi ci siamo.
Per aiutarti a migliorare posso consigliarti di unire il capitolo precedente a questo quando revisionerai, e iniziare il quinto con Ruby&co. diretti a Ceneride. Vedi tu.
Voglio proprio scoprire cosa faranno i cattivoni a Iridopoli, aggiorna presto ^^

04/10/15, ore 15:51

Hei Chrys! Non ci sentiamo da tempo eh?
Mi ero perso questo aggiornamento, meglio darsi da fare.
Primo appunto: Il Blaziken di Sapphire è una femmina, parli di lei al maschile.
Per ora questo, il resto del capito pare procedere alla grande scavando nella psicologia tormentata di Ruby, e da come hai descritto i suoi incubi sembra vicino all'esaurimento come minimo.
Mi piace questo Ruby, peccato che abbia insegnato a Swampert ben 3 mosse d'Acqua, una nota lievemente stonata poiché Surf e Fanghiglia sono simili ^^" la lotta a mio parere è durata poco, forse hai voluto mostrare che il tuo Ruby è veramente molto più forte degli altri?
Ora passiamo alla coprotagonista: Sapphire. Il cui carattere si sta lentamente delineando, mostrando di aver perso ogni traccia della ragazzina selvaggia che era. Rimettendoci forse?
L'unica critica che posso farti già la conosci, devi lavorare sulla lunghezza dei capitoli o almeno cercar di farli coincidere nel tempo, così non esprimono a pieno il tuo talento e sono ridotti all'osso, ok che per ora siamo solo al quarto (quinto) capitolo.... ma ci devi lavorare, iniziando magari ad unirne due, poi tre... finché non trovi la giusta lunghezza per i tuoi testi.
Passo al prossimo dunque.

16/09/15, ore 13:56

Heilá Chrys, quanto tempo eh? É parecchio che non ci di sente. Purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio. Non smetterò mai di ripeterlo, i capitoli sono davvero troppo corti. Sono scritti benissimo e potresti fare grandi cose se solo fossero più lunghi. E non ti preoccupare se a parer tuo diventa troppo, anche se dovessi scrivere dieci pagine di word tranquillo che va benissimo. Ma adesso sono davvero troppo corti i capitoli. E di ciò ne risente il contesto, come ti ho giá detto non si riesce nemmeno ad entrare nel vivo della storia che finisce. La lotta di questo ne è un palese esempio, magari in questo caso tu hai voluto farla tu breve, ma tutto ne risente, divenra quasi sterile. E ciò mi dispiace davvero tanto perchè hai le potenzialitá per scrivere grandi cose, fidati, se solo castrato dalla lunghezza dei tuoi capitoli. Quindi niente, spero tu non ti offenda. Alla prossima. Nodi

26/08/15, ore 15:10

Chrys! Eccomi qua a recensire.
Grazie per i ringraziamenti per le recensioni, non ce n'era bisogno, davvero.
Come al solito vedo che ciò che trovo scritto nelle recensioni di SM sono esattamente le stesse cose che avevo intnzione di dirti io.
In primis la lunghezza del capitolo, davvero, è l'unico problema che c'è nella storia, il resto va tutto benissimo. Continuerò a ripetertelo o meglio, continueremo a ripetertelo hahahaah.
Non prendertela.
E così il cerchio si chiude, il trio dell'avventura si è formato ed è pronto a partire per aprire il culo a tutti i cattivi, mi sembra ovvio.
Detto ciò mi scuso per la recensione breve e spero tu passi da me perchè mi farebbe motlo piacere.
A presto

22/08/15, ore 17:40

Mi becco l'aggiornamento appena in tempo pare!

Chrys, Hoenn è l'emblema, se non la si distrugge si è coglioni...  - Ivan sul divano di casa.
Non censurare le parole, se devi scrivere cazzo, fallo. O trova un termine simile; diamine, cavolo...
Passiamo a Lino, sembra che tu voglia dargli particolare importanza, e ci credo! Visto che squadra al Resort Lotta?
Son felice siccome questo personaggio mi è sempre piaciuto, mi raccomando sfruttalo a dovere!
Devi sempre lavorare sulla lunghezza dei capitoli... te lo ripeterò finché serve, perché se dovessi associare la tua storia a qualcosa, l'assocerei ai volumi di Adventures. Chiari, godibili. Ma corti.
Sarò antipatico su sta cosa, ma ci tengo.
Poi come già ho detto, i capitoli sono molto belli, in questo per esempio troviamo l'allenamento di Lino, un punto di svolta sul carattere di Ruby e Rocco che si fa in 4 per proteggere la SUA regione.
Poco ma eccellente, il problema sta nel recensire poi, perché così sembra procedere più che bene la trama.
Ti lascio dai, non odiarmi <3

12/08/15, ore 11:40

Heilà Chrys, come va? Come promesso eccomi a recensire il secondo capitolo della tua storia. Che poi non è che sia una promessa, io leggo e recensisco solo se la storia davvero mi piace.
Detto ciò premetto che ho letto la recensione di SM e concordo in pieno con lui su tutti i punti, proprio tutti, sì, anche su Sapphire.
Poi vabbeh io Adventures purtroppo non l'ho letto ma soa grandi linee ciò che succede. LINEE GRANDI COME UN MERCANTILE.
Ora come ora l'unico vero problema è la lunghezza perchè di talento ne hai e scrivi davvero bene, da ogni punto di vista. Il fatto è che il lettore fa appena in tempo ad immergersi che il capitolo finisce. Castra un po' tutta la fic. Però davvero, ti meriti un applauso, la tua storia mi sta davvero prendendo e perciò va di diritto nelle seguite.
No vabbeh dai, per oggi ho concluso. Sono ansioso di leggere il proseguo.
A presto.

08/08/15, ore 20:03

Chrys scusa il ritardo, PC morto ora resuscitato =)
Eeee finalmente per ben 2 volte vediamo scritto il nome di un Pokémon! 3*, dimenticavo Machop.
Noto fin da subito che il capitolo è veramente troppo corto, troppo. Un peccato perché sai scrivere e sai farlo bene, però il problema spesso si annida nella brevità dei capitoli che, nonostante tutto, sono ricchi e ben curati.
C'è poco da dire, hai tenuto Ruby abbastanza normale, si notava benissimo anche nel manga la sua passione recondita per le lotte non credi?
Subito, il titolo mi ispirava ad una focosa Sapphire in calore, appunto. Boh, ce la vedo Sapphy sbottare da un momento all'altro in QUEL modo.
Credo di fermarmi qua, se non fosse per la brevità sarebbe un perfetto continuo di Adventures, soprattutto dal lato introspettivo.

05/08/15, ore 12:23

Bella Chrys!
E' la prima volta che mi presento. O sbaglio?
In qualunque caso, piacere, Nodi.
Oggi stavo navigando nella sezione Pokemon di efp e ho iniziato a recensire, e quindi eccomi qua, con grande gioia.
Questo primo capitolo (o prologo?),corto che sia, mi è piaciuto soprattutto per l'introspezione che hai dato a Ruby.
Errori non ne ho troavti e non ho segnalazioni da farti, tutto ok perciò.
Scusa se la recensione non è delle migliori ma a volte le stronz(past simple di eat) mi escono a fiumi ed altre volte faccio fatica spiccicare due parole.
Ah sì, unica cosa, come segnalato da SM99 (ormai mio carissimo coscritto) mancano i Pokemon. Nulla di che.
A presto.
Aspettati altre mie visite.

Nodi

ps: passa da me se ne hai voglia, mi farebbe piacere.

16/07/15, ore 20:19

A rapporto!
Piove col sole, che calura devastante... rimbocchiamoci le mani!
Quando mi avvertisti di questa storia non vedevo l'ora di poterla leggere, noto molte analogie con la mia saga, a partire dalla personalità di Ruby.
Comincio ad apprezzare molto quel personaggio, lui e Sapphire sono i due antieroi di Adventures. Di più Ruby.
Il titolo mi piace, è neutro. Non troppo complicato o semplice, neutro, buono.
Ho notato che in questo capitolo manca la cosa più importante: i Pokémon. Forse volontariamanente forse no, mancano i mostriciattoli tascabili D: Lo facevo solo notare...
Ah poi stacca "-" dalla battuta, in modo da non scrivere tutto attaccato.
Attendo con pazienza i prossimi capitoli :)
Un'altra cosa, bello l'effetto sorpresa con Adriano, era a Sinnoh per una gara?