I Would Walk 500 Miles
di Encha

28/08/15, ore 15:33

La tua storia mi ha fatto sorridere come una scema per un quarto d'ora perché è così dolce e fluff che mi ci voleva dopo una giornata stressante, ecco.
Mi è piaciuto il modo in cui hai costruito l'AU e come hai sviluppato la trama.
L'ambientazione è molto ricca di dettagli, e mi ha permesso di immaginare perfettamente la scena di loro due sul palco che cantano stonando e si guardano sorridendo come idioti, mentre Margaery e Sansa se la ridono dal tavolo.
Bella l'impostazione della scena e bravo per aver mantenuto la caratterizzazione dei personaggi. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai espresso il loro amore in ogni frase del testo, il forte legame fra Loras e Margaery e, ancora, l'aver evidenziato l'essere impacciato di Renly, anche se nella realtà non lo è affatto (essendo un personaggio con un gran carisma e non timido), ma paragonato a Loras può sembrarlo.
Il tema scelto del fluff è presente sia quando racconti del loro primo incontro, della nascita della loro relazione, e anche quando ne parli al presente mentre cantano sul palco. Per cui hai centrato appieno sia il tema scelto che il tema principale del contest che era l'AU.
Per la grammatica ho trovato solo un errore, credo di battitura: caluria. Per il resto non credo c'è ne siano altri.
Per quanto riguarda la sintassi, invece, trovo che sia molto buona, anche se l'eccessivo uso delle virgole all'interno del testo (più di 40 in brano di appena 500 parole!) mi ha un po' infastidito durante la lettura.

14/08/15, ore 12:29

Grammatica, sintassi, punteggiatura: 4,7/5 + Lessico e stile: 4,7/5
[...] l’accidia causata dalla caluria della giornata [...]” → è presente un errore di lessico (o almeno questa è la mia supposizione: guardando la tastiera, la “a” e la “i” non sono vicine, quindi dubito sia un errore di battitura xD) in quanto il termine esatto è “calura”, senza la “i”, a meno che intendessi quello descritto in questo link del vocabolario degli accademici della Crusca (http://vocabolario.sns.it/cgi-bin/Vocabolario/search_context?rimando=1&pattern=CALURIA.&tag_n=ENTRY&attr_n=ID&attr_v=D148), cosa che, sinceramente, dubito. -0,2
[...] ad inaugurare il nuovo karaoke […]” → è preferibile togliere la “d” eufonica, in quanto la preposizione non ha la stessa vocale della parola che segue. Non è un vero e proprio errore, ma, visto che lo stile che hai adottato non è di registro alto (cosa che avrebbe giustificato l'uso delle “d” eufoniche semplicemente davanti a vocali), preferisco segnalartelo. -0,1
“–per smuovere un Baratheon ci voleva ben più di qualche birretta!-” → vanno sempre inseriti gli spazi dopo e prima del trattino. -0,1x2
““Non allungheremo poi di molto” aveva assicurato Renly-” → anche qui hai saltato uno spazio tra “Renly” e il trattino (che, tra l'altro, deve essere questo “–“, ma credo che il motivo per cui non è giusto è che il correttore automatico non lo abbia inserito proprio a causa dello spazio mancato). -0,1
Per il resto non ho trovato altri errori, e questo è decisamente un bene visto che quelli che ti ho riportato qui sopra erano comunque molto pochi e di carattere tecnico. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro!
Per quanto riguarda invece il parametro “Lessico e stile”, hai usato un modo di scrivere non troppo complicato, semplice e immediato, che non appesantisce la lettura e lascia scorrere tranquillamente e con un pizzico di ironia tutta la narrazione. Non ci sono frasi lunghe o complesse, e neppure un registro alto e termini aulici: c'è lo stile scorrevole di una slice of life, ma non è banale, anzi. Trovo che sia uno dei pochi modi di scrivere che fin'ora ho “conosciuto” attraverso varie fic che, pur non essendo infarcito di dettagli, sfumature, e altre cose particolari, sarebbe perfettamente riconoscibile tra molti altri. Insomma, che dire, hai fatto un gran bel lavoro da questi due punti di vista!

Rispetto IC: 10/10
Ammetto di essere stata indecisa se darti punteggio massimo o meno per questa fic, e il motivo è semplice: si tratta di una AU e quindi bisogna sempre tenere conto dei vari adattamenti che si fanno nel trascinare i personaggi in un altro luogo e in un altro tempo. Leggendo la prima volta, mi sono stupita della risata “di gusto” di Sansa, sempre così seria e composta nella serie, o in generale della vivacità leggera di tutta la scena. Ma poi ho visto la prima puntata di How I Met Your Mother e mi sono detta che l'IC era stato decisamente rispettato, se si conta che era ambientata in quell'Universe. Hai ripreso molto bene le atmosfere del telefilm (anche se io non lo conosco molto bene, quindi mi baso solamente sulla prima puntata e sulle tue note) e comunque hai inserito particolari che fanno intravedere, nonostante tutto, i caratteri originari dei personaggi: mi riferisco, per esempio, a quando dici che Loras avrebbe fatto qualsiasi cosa per la sorella, o quando scrivi che non sarà qualche birretta a fermare un Baratheon (anche se quello che reggeva di più era decisamente il fratello di Renly, Robert xD). Insomma, hai fatto in modo che le loro personalità si mantenessero invariate anche dopo il salto temporale e spaziale, ma le hai adattate sapientemente all'AU che hai scelto.
Se posso farti un piccolo commento, che non ho però contato nel punteggio perché si tratta più che altro di una sensazione e di una mia pignoleria, è la faccenda dei nomi: non sono sicura che nomi come Renly o Margaery si utilizzino anche oggi a Washington. Forse i cognomi possono essere accettabili, anche perché, pur facendo finta che non siano quelli delle più importanti famiglie di Westeros, i cognomi sono quella parte dei nomi che “sopravvive” nel tempo perché si trasmette di padre in figlio, quindi è accettabile. Ma per i nomi sono un po' indecisa... forse avresti potuto adattarli al contesto (ma d'altronde ti parlo io, che ogni volta che scrivo una AU mi metto a sfogliare pagine e pagine di nomi greci/medievali/francesi in modo che riprendano il suono del nome originale eppure siano contestualizzati... e io non sto molto bene sotto questo punto di vista LOL).
Per il resto hai fatto un ottimo lavoro davvero. Bravissimo ^_^.

Trama: 9.5/10
La trama non è troppo complessa, ma non per questo banale o scontata. Certo, si tratta semplicemente di un incontro in un pub, di due ragazzi che iniziano a cantare – in modo pure stonato xD – in un karaoke e di due ragazze che, da lontano, ridono della situazione. La cosa più interessante è il flashback, dove racconti l'inizio della relazione fra Renly e Loras, con la descrizione del loro abbraccio sulla neve per scaldarsi (immagine, tra l'altro, davvero romantica e dolce). Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia inserito molti dettagli nella flash, che non ti sia limitato a buttare giù qualche riga impersonale e scarna, ma che si sia sentito l'impegno e la cura che ci hai messo, che non è mai da dare per scontata.
L'unica cosa che un po' mi ha fatta rimanere spiazzata è l'improvviso “ritorno al presente” di Renly, che finisce di cantare la canzone, e l'ultima battuta di Margaery. Non so, ho trovato il cambio di ambientazione forse un po' troppo veloce e questo ha spezzato la magia e l'atmosfera del flashback. Nonostante tutto, però, è una cosa molto personale, quindi ti ho penalizzato di soli 0,5 punti.
Piccola nota a favore per l'inserimento delle strofe della canzone, primo perché mi hai fatto conoscere un brano che mi è piaciuto, secondo perché aggiunge molto all'atmosfera, già giocosa di suo, allegra e spensierata che hai creato.

Originalità: 5/5
In questo parametro non ho davvero nemmeno una virgola da contestare: già solo il fatto che tu abbia inserito dei personaggi di GoT – telefilm deprimente e omicida per eccellenza – in How I Met Your Mother è qualcosa di originalissimo, per di più se ne riprendi numerosi dettagli, come mi sembra di aver capito dalle note introduttive che mi hai lasciato. Inoltre è trattato in modo originale anche l'episodio – che poi è il centro della flash – del karaoke: è ricco di descrizioni che, seppur brevi, danno “pienezza” alla narrazione. Interessanti anche alcuni passaggi, come quello dello stesso flashback o come il collegamento che fai con la voce di Loras per Renly, quella che appunto sussurra la buonanotte. Non mi era ancora capitato di leggere una flash così ben costruita, sia dal punto di vista del ritmo in generale, sia da quello della gestione dei fili del discorso e dei pensieri.
Quindi sì, decisamente hai punteggio pieno.

Gradimento personale: 14.8/15
Questa fic mi è piaciuta davvero tantissimo, e credo non ci sia bisogno di elencare di nuovo tutti i motivi. Sappi solo che ho davvero apprezzato in pratica ogni riga della tua storia, che mi sono ritrovata con gli occhi a stellina per ogni passaggio in cui erano coinvolti Renly e Loras e la loro dolcezza che però non è mai divenuta eccessiva, tramutandosi in smancerie. Ho anche tanto apprezzato le comparse di Margaery e di Sansa, primo perché hanno dato un po' di ironia e comicità in più, secondo perché hanno permesso di evocare meglio quell'atmosfera che hanno le uscite tra amici, quelle confusionarie, sciocche e scherzose uscite tra amici su cui io adoro leggere.
Il neanche mezzo punto che manca è in realtà per una cosa così sciocca che mi sento un po' in colpa a segnalartelo, ma che, allo stesso tempo, è una sensazione che non poteva mancare nel gradimento personale, visto che me la sono portata dietro per tutta la lettura: non so spiegarmi il perché, ma tutti loro mi sono sembrati quasi fuori posto in quel pub, come se non fossero completamente ben integrati nel loro nuovo ambiente. E probabilmente questo è perché sono abituata a leggere di loro in contesti talmente tragici e pieni di angst che adesso li vedo sempre fuori luogo in altri generi di contesti.
Per il resto davvero complimenti, mi ha fatto molto piacere leggere una fic così bella e divertente, e grazie di averla iscritta in questo contest!

Tot: 48,7/50

18/07/15, ore 11:07

Premettendo che adoro questa canzone alla follia, shippo Loras e Renly e mi piace anche How I Met Your Mother... Come poteva non piacermi questa fanfiction? Complimenti, davvero, l'ho trovata molto dolce, strutturata bene e, in poche righe, possiamo trovare sia il forte sentimento che provano quei due l'uno per l'altro, sia una grande ironia... Soprattutto nel finale.
Complimenti ancora,
Un abbraccio,
thebrightstarofthewest

17/07/15, ore 15:22

Ciao!!!
Che dirti... Shippo tantissimo Loras e Renly, e ho apprezzato tantissimo questa tua fic. Sono riuscita ad immaginare benissimo l'atmosfera, ed è solo grazie alla tua scrittura! Complimenti!

17/07/15, ore 15:05

Ciao.
Questo immediato stalker potrebbe compromettere la mia reputazione di persona per bene (?), ma sono venuta a curiosare comunque.
Io di HIMYM (che sigla lunga) ho visto episodi sporadici, ma ogni volta che ci finivo sopra per caso non potevo impedirmi di guardarlo fino alla fine.
Sei riuscito perfettamente a rendere l'atmosfera di quella serie, la spensieratezza, la forza spontanea delle relazioni.
Ma veniamo a questa bellissima coppia (fangirling interiorizzato)... con poche frasi hai descritto il loro amore alla perfezione come l'hai immaginato per questo AU! Dalla prima avventura sorpresi dalla neve al karaoke, tutto è impregnato di tenerezza e sei riuscito a sciogliere il mio povero cuoricino!!
Una nota particolare a questa frase fantastica: "la voce di uno aveva per l’altro il suono familiare e unico dell’ultima “Buonanotte” sussurrata prima di addormentarsi".
A presto!!!