Non ho sonno
di Miele_e_Cianuro

05/03/16, ore 22:58

Molto carina e molto dolce davvero complimenti , mi è piaciuto molto leggerla *^*

18/07/15, ore 12:32

È la prima storia che recensisco... e non so da dove cominciare.
Mi sono svegliata stamattina con l'intenzione di portare avanti una mia fanfiction - sempre su "Lo Hobbit", tra l'altro - e di leggerne qualcuna dello stesso fandom. Speravo di trovare qualcosa che valesse la pena di essere letto... almeno per il mio gusto personale e il mio metro di giudizio, si intende. E bum!, mi trovo davanti la tua storia, con un titolo semplice e un'introduzione essenziale. Penso: "Una Thilbo, a quanto pare...".
Non immaginavo che si potesse essere così tanto nella ragione e così tanto nel torto in uno stesso momento . Perché, in effetti, la tua non è certo una Thilbo qualunque (e quel "Solipsismi" iniziale mi aveva fatto già intuire qualcosina al riguardo, a dire il vero... - diamine, non leggevo questa parola da non so nemmeno quanto tempo!).
Non solo sfoggi uno stile fantastico, ma hai anche le idee molto chiare sui movimenti dei personaggi e sui loro pensieri. Non è solo la descrizione dell'evento a colpirmi, ma anche il modo in cui lo hai pensato prima ancora di metterlo nero su bianco.
Il dialogo poi è vivace, dinamico, perfetto: nessuna battuta è mai vuota o "buttata lì".
Come il tuo nome, la tua storia è una conciliazione di opposti: miele e cianuro, creatività e raziocinio, tenerezza e virilità.
Non so dirti se sia più difficile trasmettere così tanto in un'opera più ampia, in cui va mantenuto uno stile costante e un equilibrio tra le varie componenti, o nello spazio più ristretto di una one-shot, all'interno della quale bisogna mettere tutto questo insieme. Quello che invece so per certo è che hai fatto un lavoro eccezionale, trasmettendomi emozioni molto più complesse di quelle che normalmente ci si aspetta leggendo storie dello stesso genere. In effetti, non so se sorridere, commuovermi o rimanere semplicemente in adorazione dello schermo, immaginando la scena. Nel dubbio, farò tutte e tre le cose, suscitando nei miei dei seri dubbi sulla mia sanità mentale.
Non posso che ricambiare quanto mi hai offerto con questa fanfiction con l'augurio di una buona giornata e di tante nuove storie da scrivere (per la mia gioia). Grazie di cuore. :)