MILLA
di Miriam_M

25/08/15, ore 10:07

Ciao, eccomi qui come promesso.
Ho provato a leggere anche il soggetto, ma ho trovato inutile lasciare una recensione dato che non avevo molto da dire: non è il mio genere XD.
L'idea è carina, ma non è il genere di racconti che fa per me.

Passiamo quindi a questa storia.
La proprietà di linguaggio non ti manca, hai un vocabolario abbastanza ricco, ma eccedi nelle virgole.
Ad esempio:

"Quando la nonna entro nella sua stanza, lei (sembra che sia riferito alla nonna) come al solito guardava fuori, nella speranza che la felicità degli altri bastasse anche a lei, la nonna era rassegnata, una ragazza così vitale e gioiosa, che dopo un lutto, diventava una persona talmente chiusa, da farla quasi sembrare una vecchia."

È una frase un po' lunghina. Ok, la virgola è una pausa, ma qui c'è bisogno di uno stacco netto. Inoltre ci sono delle piccole imperfezioni nella struttura. Io l'avrei sistemata così:

"Quando la nonna entrò nella sua stanza, la nipote guardava fuori come al solito, nella speranza che la felicità degli altri potesse bastare anche per lei. La nonna era rassegnata, la bambina così vitale e gioiosa di un tempo non c'era più. Dopo il lutto, l'aveva vista chiudersi in se stessa, era come se fosse invecchiata di colpo."

Mi son permessa qualche libertà nella modifica del testo originale. Ovviamente, questo è come io personalmente sistemerei, nel mio stile. Ricordati che ognuno ha il suo ;). Col tempo sono certa che ti accorgerai da sola di alcuni errori, e migliorerai sensibilmente lo stile, che è già piuttosto buono.
Ogni tanto eccedi nelle virgole e ogni tanto le salti.
Considerando l'evoluzione del testo, c'è ancora un'incongruenza, tuttavia, il testo si regge lo stesso.

La punteggiatura è veramente ostica. Io stessa, l'avevo già scritto nell'altra recensione mi pare, ho ingaggiato dure battaglie con esse XD. Si tratta di prenderci la mano. A quindici anni divoravo libri come se fossero pezzi di pane, ma non ero ancora in grado di inserirle correttamente.
Leggere aiuta, ma ci vuole tanta pratica. E a volte l'aiuto di un beta.
Un errore comune è quello di cominciare con un tempo verbale, e continuare con altri. Ti consiglio di rileggere attentamente.
Lo so che è una palla, perdonami il termine, ma solo così si possono migliorare i testi (l'ultimo testo che ho revisionato, dei miei, era uno di oltre cinquemila parole. La prima revisione mi ha preso due giornate, non l'ho fatto tutto in una botta... quindi fai il conto te XD. Avrai soddisfazioni poi).

A parte questo, analizzando il contenuto del testo, la trama, devo farti i miei complimenti!
È una storia originale, e fino all'ultimo sembra che ci sia qualcosa che non va con Milla, che al di là dei comportamenti da bambina, c'è un rimando a un'età adulta. Inizialmente pensavo fosse una caratterizzazione sua, e invece il finale mi ha spiazzata.
Splendida idea, il tutto torna.
Il racconto è un un insieme di angoscia e atmosfere cupe, che a me non diapiace affatto.
Devi curare un attimino la forma, ci sono un po' di errori, ma è migliorabile. Rispetto ad altri racconti di tue coetanee, dai il giusto spazio alla descrizione. È sviluppata molto bene questa parte. Fai solo attenzione agli errori ;)

Vai avanti così!

Shera