Il ladro di parole
di bisy

18/09/16, ore 21:03

Ciao, buona domenica!
Sono arrivata qui praticamente per caso, in quanto adoro leggere le favole ed è fantastico trovarne alcune che sono capaci di portarmi all'infanzia, nella sua accezione completa, con i suoi lati belli e quelli meno belli!
Mi sono rivista molto in Verdino, nel suo essere succube delle parole cattive che i bulli rivolgevano senza pietà e concentrandosi sul loro egoismo per primeggiare su chi è diverso; perché ricordiamoci che quando si è in crescita far parte del gruppo non Alfa (e perdona se uso questa terminologia terribile per descriverlo) è da sfigati, da brutti ragazzi che non vogliono essere normali, non lo sono e saranno mai.
Arriva un momento dove la dolcezza non è più sufficiente, arriva un determinato momento dove bisogna fare qualcosa per difendersi perché altrimenti si potrebbero conoscere delle conseguenze tremende e sicuramente violente per tutti.
Arriva IL momento dove il retino dell'acchiappa parole riacquista una validità più ampia e lo si riesce a usare a dovere perché è così che permette alle persone più docili di difendersi e di vincere quotidianamente un qualcosa di prezioso: la stima nei propri riguardi per riuscire a fare tutto quello per cui siamo stati denigrati (e più).
E come nella migliore favola, le parole buone ma determinate svolgono il loro effetto e tutti vivono nel progresso di dover ascoltare, di aiutarsi e imparare ad amare senza più odiare senza un motivo preciso.
Ha le caratteristiche morali perfette per essere una favola e anche stilisticamente lo è, ha un modo narrativo di rapportarsi molto cordiale ed informale e questo penso che sia la sua forza perché permette un'immedesimazione da parte del lettore e di Verdino, della sua bontà e volontà di fare del proprio meglio con quel retino d'acchiappa parole.
Verdino è esattamente la vittima di un circolo vizioso vicino al bullismo che si è rialzato, non si è dato mai per vinto e non ha mai lasciato che il male prevalesse su di lui una volta cresciuto ed ottenuta la sua rivincita ma donando le sue capacità per rendere il mondo migliore: è meraviglioso!
Complimenti per l'idea intrigante e per la favola, davvero ponderata e più introspettiva di quanto possa sembrare all'inizio! :*

liz

09/09/15, ore 23:40

Ma che tenera che è questa fiaba! Ci vuole un po' di ottimismo in questo mondo. Magari un giorno Verdino finirà anche per arrivare nel nostro universo parallelo, si comincia ad avere un urgente bisogno di lui! È un po' corta, ma davvero carina, anche se non riesco a capire perché non si sia comprato un acchiappa-parole con i fiocchi prima... Però resta comunque piacevole da leggere! Sarebbe però magari stato ancora meglio allungare la scena in cui Verdino entra nelle case dei bulli per rubare le loro brutte parole, nonché concentrarsi meglio sui sentimenti, i desideri e le reazioni di Verdino quando è preso in giro e quando, più fiducioso, parte per combattere le parole cattive e regalare delle belle parole a chi ne ha bisogno! Sarebbe stato più "completo", dal mio punto di vista... Che è semplicemente il mio punto di vista. Ma resta comunque piacevole da leggere, ed il tema scelto ha un vero potenziale come fiaba!

23/07/15, ore 19:22

Quant'è carina questa favoletta!? Per caso hai mai letto Pinocchio di Collodi? Non so perché ma mi è sembrato uno stile simile al suo, quello che hai usato tu. Ad ogni modo, ho adorato l'idea di prendere le parole col retino - io me le sono immaginate come farfalle - e mi stavo sciogliendo di tenerezza quando hai descritto Verdino col passamontagna bucato dal quale uscivano le sue ciocche colorate! *-* In quanto ai bulli, mio Dio quanto sono sfigati! Non si erano nemmeno resi conto che quello che prendevano in giro fino al giorno prima, in una sola notte li aveva trasformati come lui. Verdino in tutti noi! Il protagonista potrebbe essere un bambino della prima elementare? Non so perché l'ho immaginato così, forse perché proprio in quel periodo lui e i suoi coetanei iniziano ad approcciarsi con la lettura e la scrittura, quindi all'uso delle parole. No, dico sul serio, se ci fosse un bambino della prima elementare cosi spapupposo (?) giuro che lo abbraccierei fino a farlo soffocare (giuro anche di non essere pedofila U_U). Questa va dritta nei preferiti. :-*

20/07/15, ore 14:06

Ciao bisy...ho trovato questa tua favola davvero deliziosa e picevole da leggere: dico sul serio...scritta bene e particolareggiata in ogni minimo dettaglio...ti faccio i miei complimenti anche per la fantasia che hai usato nel creare questa FF...alla prossima storia...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
A presto