Empatia
di Ayumi Yoshida

13/07/16, ore 13:19

Ciao! Che dire... è proprio da Sasuke! Fa il duro ma sotto sotto ci tiene e non manca mai il suo orgoglio di essere Uchiha! Anche Sarada che cerca di sostenere la presenza piuttosto schiacciante di suo padre! In poco spazio non hai descritto un legame solo dal punto di vista più apparente e quindi appariscente. No, tu hai sviscerato tutte le tensioni, tutto il lato tenero (assai difficile da vedere in Sasuke) e tutti gli sforzi di mantenere quell'aria dignitosa. Detto questo, il titolo è più che azzeccato! Mi rendo conto che sia passato un anno da quando l'hai postato ma certe storie non hanno tempo. Un bacione
Blackama

06/08/15, ore 20:00

Quarta classificata Empatia di Ayumi Yoshida

Grammatica e stile – 9,1/10
• C’è poco da dire, nell’insieme è ben scritta ma ho alcuni appunti da farti.
[-0,5 – Stile] Qui ho tolto ben 0,5. Contrariamente alle altre storie che mi hai portato nei precedenti contest, questa – seppur scritta bene – mi è sembrata un po’ difficile da leggere, come se ti fossi ‘sforzata’. Non l’ho trovata scorrevole, piacevole, l’ho riletta tante volte con mille dubbi in testa, quindi dopo aver riflettuto ho deciso di segnalartelo.
Al posto tuo avrei usato meno virgole, cercando di rendere il tutto più naturale e meno ‘complicato’ (ogni volta che parlo di stile mi incasino sempre così, ma diciamo che con una rilettura ad alta voce potresti accorgertene anche tu).
[-0,1] “Si voltò a guardarlo(a), non riuscendo a portare avanti quella recita di distacco un momento di più, e Sasuke vide una ragazzina imbarazzata, incapace di reggere il suo sguardo per aver fallito nella missione di apparire forte davanti a suo padre.” – Essendo Sasuke davanti a lei, ovviamente si volta a guardarla, no?
[-0,1] “Non era bravo a parlare, ad esprimere quello che sentiva” – ‘d eufonica’! Nel bando vi avevo avvertito, quindi mi tocca levare 0,1 pure per questo.
[-0,1] “gli sembrò l'unica soluzione possibile e, chiudendo gli occhi, la abbracciò per un attimo che sembrò un'eternità.” – avrei messo ‘l’abbracciò’ al posto di ‘la abbracciò’, inoltre avrei tolto quelle due virgole e ne avrei messa una dopo ‘possibile’, per rendere più incisivo il momento dell’abbraccio, così invece sembra avere meno impatto, spezzato in questo modo.
[-0,1] “Un Uchiha” – io l’avrei messo al femminile, cioè ‘una’.
Originalità – 5/5
• La storia ci espone il punto di vista di Sasuke prima di lasciare di nuovo il villaggio della Foglia e la sua famiglia. Nello specifico, ci mostra Sarada dal suo punto di vista, l’analizza e cerca di capire cosa prova; sa bene che in fondo in fondo lei è come lui, sono molto più simili di quanto Sarada non creda. Mi è piaciuta questa analisi di Sasuke, la tristezza che lo pervade e l’affetto evidente per la figlia. Penso che sia originale il modo in cui è stata scritta e il ‘Sasuke padre’ è qualcosa di interessante, soprattutto pensando a come è nel manga.
IC – 10/10
• Dopo averci pensato un po’, soprattutto dopo la fine del Gaiden, ho deciso di assegnarti il punteggio pieno, d’altronde questa flashfic ci mostra una scena del manga ed è palese che Sasuke – sotto il suo fare taciturno e un po’ intimidatorio – ami moltissimo la figlia. Ma, appunto per questo, sa che lei è forte e affronterà la loro lontananza come una vera Uchiha!
Anche Sarada è ben trattata, lei è forte, ma non riesce a essere del tutto ‘impassibile’ come il padre, da quel punto di vista è tutta sua madre! Ed è tenerissima così, questo mix di personalità mi è piaciuto molto (e ammetto di preferire lei ai genitori, che invece non ho mai sopportato…). Secondo me anche qui hai fatto un ottimo lavoro! Sarei curiosa di leggere qualcosa di tuo su Sarada, in particolare.
Trama – 5/5
• Il punto di vista di Sasuke, i suoi timori, il modo in cui vede la figlia: tutto in questa storia parla del momento in cui dovranno dividersi, del modo in cui lui è orgoglioso di lei – tutto è volto a mostrarci l’amore di questo padre verso la figlia. Per tutto il Gaiden non ho propriamente apprezzato il comportamento di Sasuke, eppure nel finale non ho potuto evitare di sciogliermi! Sono rari i momenti in cui amo Sasuke, scene come questa ci riescono di sicuro!
Gradimento personale – 4,5/5
• Nel complesso mi è piaciuta, è tenera, introspettiva, ci mostra Sasuke papà, ci mostra Sarada che cerca di essere forte ma non può non sentire la mancanza del padre, mostrarsi triste di fronte a lui. E figurarsi lui! Ciò nonostante, per la figlia tira fuori un lato molto più tenero, da genitori, mostrando di avere un cuore e tenere a lei.
In tutto ciò Sakura fa da sfondo, ma si sente la sua presenza, seppur lieve – e questa scelta non disturba, perché la scena è tutta di Sasuke e Sarada, padre e figlia, due Uchiha simili eppure diversi ma che infondono tanta dolcezza!
Il punteggio si è abbassato a causa dello stile, purtroppo, perché mi sono resa conto che, per quanto tenera, la storia risente comunque di quella mancata piacevolezza presente in tante altre storie.

Tot – 33,6/35 punti

22/07/15, ore 13:00

Roby, che cosa carina hai scritto! ^^
Io penso che sia veramente difficile racchiudere in un testo limitato un rapporto padre-figlio (figlia in questo caso), ma tu ci sei riuscita egregiamente.
Delle vignette del commiato tra Sasuke e Sarada, anche ripensando a ciò che è successo precedentemente, hai dato un'interpretazione a tratti seria a tratti toccante che è davvero bella, mi è piaciuta molto! *-*
Non ho altro da aggiungere a riguardo, anche perché devi sapere che ancora faccio fatica a vedere con i miei occhi i personaggi che abbiamo seguito per anni già sposati e con figli che si apprestano a diventare ninja di Konoha xD della serie: ma chi l'avrebbe mai detto, come vola il tempo...!!!
Da un lato sono contenta, questo sì, ma dall'altro rimango di stucco... xD xD xD
Come quando si realizza un bel sogno e allora resti immobile, non sai che cosa dire, che cosa fare. Dici che esagero? >.<
Neanche Dragon Ball - che all'epoca è stato a suo modo importante - mi ha fatto questo effetto.
Vabbe', basta divagare, ancora complimenti e in bocca al lupo per il contest! *-*
Un bacione,
Katia