Quel bagliore di felicità
di Applepagly

18/04/18, ore 15:18

Per una volta, quando posso sparare la bellezza di un numero primo e dispari, eccomi qua!
Ho letto questa fanfiction un sacco di tempo fa (forse effettivamente è la prima delle tue che io abbia mai letto, ma parlo tipo di due anni fa) e mi era piaciuta veramente tanto, come poche altre quell'estate.
E finalmente ho deciso di lasciare un piccolo pensiero per questa bella storia, la prima nel fandom, ma non per questo pecca di qualità.

Comincio con il dire che non posso che essere più d'accordo con le note che hai lasciato prima che cominciasse il capitolo, la delusione provata a vedere dei personaggi con uno splendido potenziale venir rovinati così e, sinceramente, le tue parole rispecchiano perfettamente i miei pensieri.
I personaggi non sono stati approfonditi come dovevano, con la scusa che essendo un cartone per bambini un po' di introspezione non dovesse essere necessaria.
A me bene o male piace ogni aspetto di ogni personaggio che l'avrebbe fatto diverso da qualsiasi altro ed è stato doloroso vedere tali particolarità cadere nello stereotipo. Quindi, sante parole le tue: tranne per il fatto che meeeh fino alla terza le salverei abbastanza.
C'erano degli spunti (non sfruttati ovviamente, c'erano anche un sacco di cazz-) che potevano essere parecchio costruttivi verso i personaggi: mi viene in mente Stella, nella terza stagione dimostra di non essere frivola e stupida come appare.
Ora giuro che passo al testo vero e proprio, senza lasciarmi prendere dalla tristezza.

Io adoro la tua Bloom perché me la rendi adorabile anche quando dovrebbe essere fastidiosissima. Sarà perché è fulva e con le lentiggini.
Ammetto che l'inizio non lo ricordavo esattamente così, con lei che nel tentativo vano di recuperarsi fa ritorno alla sua vecchia casa: come inizio è fantastico, cattura subito il lettore.
Alla fine non ce l'ho fatta a fare tutto punto per punto e l'ho letta tutta ad un fiato.
E' bellissima, sconvolgente, con un linguaggio che accusa direttamente Bloom stessa per essere cambiata, per essersi uniformata a ciò che in realtà lei non è: per essere cambiata in modo pessimo, senza crescere.
Tutti i riferimenti alle trasformazioni, alle altre Winx, alle situazioni: tutto perfetto e con la carica di una freccia diretta alla schiena della nostra fata, che ha continuato il suo cammino, come dici tu, senza voltarsi.
Forse non voleva nemmeno essere una leader incontrastata come ciò che è diventata.
Eppure ci è arrivata e tu ce lo rendi molto chiaro, come ha perso ciò che dava per scontato e come il suo decantato amore fosse in fondo tutto fumo e niente arrosto.
Questa breve storia colpisce con la durezza di una mazza chiodata dritta nei sentimenti, evidenziando un futuro distopico dove i peggioramenti sono andati avanti fino al punto di non ritorno: ed è qui che arriviamo con le ultime, bellissime righe.
Alla fine, poco rimane da fare se non lasciare il bagliore di felicità che Bloom ha soffocato con le sue stesse mani ad altre, che possono accoglierne il calore e la bellezza.
Che dire, mi è piaciuta allo stesso modo di allora.
(E spero che non ti chieda cosa ci faccia io qui, invece di fare altro, ma shhh).
Continua a credere in te stessa perché sei bravissima.

Rinnovo vivamente tutti i complimenti e ti saluto, andando a cercare altro di tuo, tempo permettendo, e seguendo incessantemente i tuoi nuovi aggiornamenti.
Sono felice che tu abbia avuto, allora, il coraggio di entrare in questo fandom e deliziare i tuoi lettori con le bellezze che scrivi.
Baci,

Mary

25/07/15, ore 16:39

Ciao e benvenuta nella sezione Winx! Ti dico "benvenuta" perché spero proprio che tu non vada via: insomma, è raro trovare chi scrive storie come questa. Davvero insolita, ma perfetta!
Innanzitutto sono d'accordissimo sul fatto che le Winx siano andate degenerando nel corso delle stagioni e sono ancora più d'accordo sul fatto che molto probabilmente la causa di tutto ciò sia il tentativo di omologarsi ad un pubblico che cambia man mano che si avanza negli anni. Ahimè, Bloom è forse uno dei personaggi su cui questi "mutamenti" risultano ancora più evidenti. Apprezzo molto il fatto che tu abbia aperto questa critica citando i suoi genitori adottivi, Mike e Vanessa, che abbiamo praticamente dovuto dimenticare a causa della scelta di Bloom di lanciarsi tra le braccia di due perfetti sconosciuti. Un approdo del tutto discutibile, a mio parere. Molto spesso in questa serie animata i produttori non fanno che giustificare le loro scelte con frasi del tipo "è pur sempre uno show per bambini". Ah, uno show per bambini?! Giusto! Riven, ragazzo scontroso e non troppo idealizzato, è diseducativo per un pubblico simile, ma una Bloom che ripudia di punto in bianco due genitori che l'hanno amata e cresciuta incondizionatamente, nascondendosi dietro banalissimi "vi vorrò sempre molto bene", è assolutamente costruttiva.
Non mi sento di criticare moltissimo aspetti quali abbigliamento e trasformazioni magiche, quanto piuttosto le scelte che fanno relativamente ai CARATTERI DEI PERSONAGGI.
Tornando alla tua storia..è davvero ben scritta, scorrevole e anche piena di pathos. Mi piace, sì. Ti faccio i miei complimenti e spero che tu possa tornare presto a deliziarci con qualche altra perla!

23/07/15, ore 12:36

bella storia e pure triste, ed è vero hai ragione su quello che dici ma non posso dire che straffi ha sbagliato ha farlo.
mi spiego meglio straffi lavora con un target basso e ha notato il cambiamento generazionale, e la serie non ha registrato mai dei flop durante le serie per il semplice fatto che la serie si è adattata ai bambini di oggi che sono attratti come dici tu alle cose come violetta e altre. come si dice il vil denaro comanda tutto

23/07/15, ore 11:42

Ciao TheSeventhHeaven, sono Tressa :-). Ho letto la tua storia e visto che ritengo che tu abbia fatto delle riflessioni molto interessanti ho deciso di lasciarti una recensione :-). Come avrai capito dalle recensioni prima della mia, non sei stata l'unica a percepire il cambiamento delle Winx e per fortuna in questo forum c'è gente abbastanza matura da arrivare ad ammetterlo (a differenza di altri forum o blog in cui mi è capitato di imbattermi governati da bimbiminchia che negano l'evidenza difendendo a spada tratta i personaggi e prendendo per oro ogni parola che esce dalla bocca di Straffi, quindi comprendo i tuoi timori iniziali nel trattare un simile argomento, anche perché tali persone usano spesso offendere gratuitamente l'opinione di chi non è d'accordo, o, addirittura, ad insultare la stessa persona dissenziente, ma come avrai appurato qui dentro c'è gente con opinioni diverse, ma, per fortuna, non ci sono bimbiminchia). Una volta però, da bambina, mi era capitato di parlare con una persona, allora già adulta, delle Winx. Ci credi che quella persona mi aveva già allora "profetizzato" quello che poi sarebbe successo? Non a livello di trama, ma di show: commercializzazione selvaggia, incongruenze su incongruenze, caratteri dei personaggi appiattiti e, in alcuni casi stravolti per poter essere plasmati su un'unica modalità fashion, tematiche importati banalizzate a livelli record... O questa persona era una veggente, oppure la storia è anche peggiore di quantocredono in molti. L'idea di presentare sei protagoniste uguali, precise e sputate con fisici e altezze perfette e facce identiche modellate su canoni di perfezione e tratti somatici (colore e grandezza degli occhi, colore della pelle, colore e taglio dei capelli,e naso, oltre a questo i personaggi non cambiano in nulla! Sembrano gemelli separati alla nascita!) imitati da artiste musicali di successo e tanto amate dai bambini, era il preludio di tutto, da lì si vedeva sin dall'inizio il vero intento di Straffi: "L'aspetto dei personaggi è solo un involucro fashion per attirare il pubblico" dice lui, e invece è l'esatto contrario: la storia originaria, i personaggi con personalità distinta, le situazioni magiche, ma verosimili, i messaggi positivi... Forse mi sbaglierò, forse sarò la malpensante delle malpensanti ed effettivamente gli autori, all'inizio, avevano scelto per una strada che poi hanno optato di cambiare, ma osservando questo mi viene da supporre che erano quelle l'esca per attirare il pubblico a guardare uno show che presto sarebbe solo diventato una pubblicità commerciale mascherata da cartone animato. Hai detto bene in questa storia: il rapporto tra Bloom e i suoi genitori adottivi è stata una delle cose che ha lasciato più di tutte l'amaro in bocca. Calcola una cosa: com'è che dalla terza serie Bloom inizia a considerare i suoi genitori biologici mai conosciuti? Come li chiama? Genitori biologici? No. Li chiama "i miei veri genitori". Attenzione!! Qui scatta un allarme enorme! Hai presente i bambini quando sono piccoli? O meglio, le bambine? Cosa desidererebbero? Essere principesse... Vivere in un Palazzo... Vivere sostanzialmente da mantenute. Perché Bloom parla di veri genitori e non di genitori biologici? Perché Bloom dalla quarta serie in avanti, una volta trovati i suoi "veri genitori" si reca dai suoi genitori terrestri solo ed esclusivamente nel momento del suo bisogno e con quelli veri se la ride e se la spassa? I veri genitori sono coloro che ti ascoltano e che, nei limiti delle proprie possibilità, ti aiutano a risolvere i problemi, in questo modo invece parrebbe passare il messaggio opposto. Per concludere, sono d'accordo con te, anzi, sono ancora più pessimista. Il motivo per cui guardo lo show è che voglio vedere fino a che punto intendono arrivare.
Tressa.
(Recensione modificata il 01/12/2018 - 12:29 pm)
(Recensione modificata il 01/12/2018 - 12:52 pm)
(Recensione modificata il 01/12/2018 - 01:53 pm)

22/07/15, ore 18:26

Salve Seventh heaven. ho letto spinto dalla curiosità la tua storia. mi e piaciuta, triste si ma mi e piaciuta molto.
Concordo con quello che hai detto sulle winx. dalla quarta serie in poi sono caduti in basso, come se si fossero lanciati senza il paracadute, purtroppo la Rainbow ha peggiorato la serie e non ti nascondo che un pò mi mancano le vecchie serie. almeno li le winx non erano come adesso.
mi piacerebbe parlarne di più magari per messaggio privato.
Comunque complimenti ancora
Alla prossima
Blackjack0999

22/07/15, ore 14:19

Salve! Devo dire che è la prima volta che trovo una storia del genere e mi ha fatto piacere leggerla.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che le Winx si siano omologate ad un modello di ragazza che prevede l'essere bella e irresistibile, essere famosa e sopratutto avere un ragazzo. Non ho idea di cosa si sia fatto Straffi (senza offesa) quando ha creato le ultime 4 serie compresa la settima. Quelle che si vedono in tv non sono ragazze di 20 anni, ma superstar che mirano sempre più alla celebrità, e non sono affatto un esempio per le bambine che seguono il cartone. Quando ero piccola ero innamorata delle winx e la mia preferita era Musa, dopo una pausa di tantissimi anni mi è capitato di guardare un episodio della 6 serie e sono rimasta scioccata da quello scempio , continuo a seguirle solo per capire fin dove gli autori si spingeranno con quell'obbrobrio; hanno tolto a tutte quella personalità che le distingueva e che le faceva sembrare interessanti e ora sono tutte uguali tra loro. Basti pensare a Musa, che nella prima serie era un maschiaccio con i fiocchi (?) con scarpe da ginnastica, pantaloni larghi e capelli sempre legati e ora che se ne va in giro con vestitini attillati rosa e fucsia, tacchi 15 e capelli svolazzanti. Hanno annullato la personalità di tutte!!
Ora che ti ho stancata con le mie inutili riflessioni devo dire che oltre al significato, la storia è scritta benissimo, sei davvero brava e spero di leggerne altre tue se ho tempo!
Bacioni, artemisnightshade4 <3

22/07/15, ore 13:10

Ciao TheSeventhHeaven^^
Allora, premetto che sono d'accordo con te sul fatto che le Winx sono state davvero rovinate (io le considero cambiate dalla quarta serie, ma il nostro pensiero di fondo è lo stesso XD).
Bloom non mi è mai piaciuta, ma so anche giudicare in modo oggettivo e devo dirti che questa storia l'ho trovata molto bella e toccante. Sono davvero senza parole e non solo perché è scritta benissimo, ma anche perché è piena di verità.
Penso che non si potesse fare un lavoro migliore di questo e, da vecchia fan di Bloom, hai espresso benissimo la situazione e la tua amarezza per questo cambiamento radicale che ha fatto sparire la vecchia Bloom... le vecchie Winx.
Cavolo! E' stata molto triste e mi ha colpito tantissimo!!
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti perché non so cosa altro aggiungere :3
See you soon. Marti :)