Quando tutto finisce
di TaliaAckerman

19/05/17, ore 18:42

Wow. Pensavo che l'altra tua storia su Stannis che ho letto fosse commovente, ma questa la batte. Non fraintendermi, sono entrambe bellissime, ma questa richiede un ingente quantitativo di fazzoletti al seguito.

BWAAAAHHHH, perchè l'hanno trattato così? Non è giusto!

Piagnistei a parte, hai reso benissimo gli ultimi istanti di vita del buon vecchio Stan. Si evince chiaramente che lui non è il mostro che tutti pensano, ma un uomo con dei sentimenti (anche se parecchio nascosti) che ha dovuto prendere delle decisioni orribili. Brava, brava e ancora brava.

E anche con questo è tutto. Ciao ciao!

26/07/16, ore 16:16

ero curioso di leggere qualcosa sul trono di spade e devo dire che mi hai profondamente sorpreso ed entusiasmato in ogni sfaccettatura della tua analisi psicologica del personaggio, densa e sintetica. Senza troppi giri di parole e senza troppi complimenti, credo sia una delle più belle pagine che abbia letto fin ora su questo forum ^^

30/06/16, ore 18:33

Partiamo da un dato di fatto: non apprezzo le one shot, forse perché sono state le prime tipologie di racconti che ho letto quando sono approdato sul forum e ne ho trovate molte insulse e banali, spesso scritte davvero male.
Cosa mi ha spinto a leggere la tua? Sicuramente la tua introduzione e la scelta di raccontare gli ultimi istanti di Stannis. Non so cosa gli succeda nei libri (sto leggendo il terzo) ma è evidente che colui che doveva ottenere il Trono sia stato tagliato dallo show in maniera poco onorevole.
Il tuo racconto invece gli rende giustizia. Stannis è sempre stato un uomo spezzato, un individuo che, nonostante le sue innegabili capacità, non è stato mai compreso da nessuno perché molto più serio e severo dei suoi fratelli. Qui questo lato del suo carattere è ancora più accentuato. Ormai Stannis ha davvero perso tutto e, se anche fosse stato in grado di difendersi, l'avrebbe fatto solo per "abitudine alla vita"; tutto questo mi piace da impazzire.
Scandendo perfettamente i tempi del lento ma incessante avanzare della Morte, hai messo in luce ogni sfaccettatura di Stannis: il guerriero, il padre, il Re. Tutte realtà che non è mai riuscito a rappresentare del tutto.
Fino al giorno in cui leggerò la sua fine nei libri, credo che considererò il tuo racconto come l'ultimo, delicato epitaffio a uno dei miei personaggi preferiti del mondo di Martin, superato solo da sir Davos. La tua scrittura è davvero bella, elegante, capace di trasmettere emozioni.
Grazie per avermi regalato un così dolce momento e per avermi fatto provare il dolore e la tristezza per la fine di Stannis che D&D non sono riusciti a darmi.
Grazie per aver onorato in tal modo l'Unico Vero Re.

28/04/16, ore 02:51

Finalmente ho trovato una fanfiction che parla della fine che ha fatto stannis secondo gli autori dj questa serie tv. Anche se non è un mio personaggio preferito ho trovato che sia stato orribile come è finita la storia di questo personaggio secondo questi autori e come lo hanno rovinato. Spero che nei libri avverrà in una maniera differente quando usciranno.
Hai rappresentato bene quelli che dovevano essere gli ultimi pensieri di stannis. Un incompreso, che alla fine ha fatto una brutta fine. Uno che alla fine ha perso tutto.

Saluti
Snow

21/08/15, ore 18:47

Wow.
Tutto quello che riesco a dire è wow.
Questa storia è scritta divinamente e non credo assolutamente di star esagerando.
È raro trovare delle fanfic su Stannis, ma ancora più raro è trovare una fanfiction in generale scritta così bene. Giuro sono incantata!
Accipicchia da quanto non mi capitava di provare un tale entusiasmo e un tale trasporto per una fanfic!
Complimenti anche per il coraggio di aver scelto di scrivere una storia su un personaggio per niente facile da trattare.
Un abbraccio, alla prossima :D

25/07/15, ore 13:00

Ciao! Sei stata davvero bravissima! Leggendo la presentazione avevo già capito che sarebbe stata una storia intensa e i pensieri di Stannis sarebbero stati resi benissimo, non so, era una sensazione...l'ho letta spinta dalla curiosità e non hai affatto tradito le mie aspettative! Devo ammettere che Stannis non è tra i miei preferiti, ho smesso di considerarlo da quando si è unito a Melisandre, cosa che non ho mai accettato e alla fine dell'ultima stagione sono stata contenta per Brienne, che finalmente è riuscita a vendicare Renly, con la sua Giuramento(!!!) e Stannis, re ormai spezzato, non mi ha fatto molta pena perché era non mi ero mai fidata di quella sottospecie di sacerdotessa, da una parte direi che se l'è cercata.....comunque mi è piaciuta tantissimo questa storia!! Complimenti!! Freuda Weasley

23/07/15, ore 13:52

Devo farti i complimenti, davvero.
Quando ho letto l'introduzione, non potevo che essere felice, è raro che qualcuno scriva sul mio caro ed amato Stannis, che non apprezza nessuno, ed è ancora più raro che qualcuno gli renda omaggio.
Inizio col dire che amo il tuo stile di scrittura, lo trovo fluente e scorrevole, ed è molto piacevole leggerlo.
Quello che hai scritto in questa storia mi ha anche un po' commossa, in un certo senso, perchè è tremendamente vero.
Malgrado secondo me lo Stannis del libro non avrebbe mai permesso a nessuno di far male a Shireen, penso sia stata una cosa ideata dagli sceneggiatori, che parteggiano evidentemente per Daenerys, lo Stannis che descrivi tu comprende quello che ha fatto, e ne è pentito.
Penso che lui sarebbe stato il miglior re per Westeros.
Voleva aiutare gli uomini alla Barriera, e voleva ridare Grande Inverno agli Stark.
Stannis, che è sempre stato il fratello emarginato, ma a mio parere quello più valoroso.
E hai ragione, la morte di Renly, malgrado lui non lo abbia mai amato, gli pesa sulle spalle.
Apprezzo molto anche la riflessione sugli dei.
Stannis non ha mai creduto in nessun dio, neanche in R'hllor, di cui Melisandre si fidava tanto.
Penso che Stannis, fidandosi di Melisandre, abbia voluto indirettamente affidarsi un po' anche a quel dio.
È stata una morte ingiusta, la sua, perchè la vita non gli aveva dato molto, e lui aveva delle potenzialità che avrebbe potuto sfruttare al meglio per essere un re, ma allo stesso tempo è stata una morte giusta, perchè, avrebbe potuto combattere giusto per Shireen.
E nulla, ti sono immensamente grata per aver fatto questo omaggio al mio one true king.
Mi scuso per eventuali errori o frasi sconnesse, ma mi sono commossa, stranamente, e ho iniziato a non capirci più nulla.
Complimenti ancora
- The Impossible Girl

23/07/15, ore 11:36

Io però ancora non mi sono ripresa dall'ultimo episodio, ti ci metti anche te con il carico da 90...
comunque anche io non ho accettato lo Stannis della serie, troppo diverso da quello dei libri, troppo OOC. L'originale non avrebbe MAI E POI MAI fatto uccidere la figlia.
tuttavia la sua fine è stata epica, degna di un uomo che, qualunque cosa faccia, rimarrà per sempre uno dei miei preferiti.
Si è piegato sotto il peso dei delitti che ha commesso in nome di una causa che credeva giusta.
credo che sarebbe stato veramente un buon re, o per lo meno avrebbe dato una svolta decisiva alla guerra, se solo ne avesse avuto il tempo.
Ora ho paura di quello che succederà nei libri. Dicono che è già morto, ma nel caso che non lo fosse lo sarà presto, perché se muore nella serie vuol dire che è inutile alla storia, e i personaggi inutili Martin li fa fuori.
non verrà dimenticato. Questo no. O, almeno, non da me di certo.
grazie per la storia.
Arda♡

22/07/15, ore 20:47

Ciao :)

L'introduzione della tua storia mi ha colpito molto, così ho deciso di passare a dargli un'occhiata. Devo farti i complimenti, prima di tutto, perchè scrivi davvero molto bene, lo stile è fluevole e adatto al tipo di storia, senza essere troppo complesso e, anche se sembri assurdo dover fare i complimenti per questo, anche per la grammatica corretta, cosa non facile da trovare oggigiorno.
Passando alla storia, devo dire che io, dopo ben quattro stagioni, non ho mai provato qualcosa di "fisso", per così dire. Mi spiego: all'inizio della seconda stagione non mi diceva nulla, lo trovavo musone e noioso, poi mi è iniziato a piacere e lo preferivo comunque a Daenerys, che mi dava non poco fastidio. Dicendola tutta, speravo che vincesse lui, piuttosto che Dany. Con il personaggio di Stannis c'è sempre stato questo rapporto di odio/pseudo amore, nel senso che, per certi aspetti, l'ho sempre ammirato, mentre per altri (molti altri) l'ho detestato.
Se c'è una cosa che non mi è mai andata giù, però, è stata proprio la fine che ha fatto nel finale di stagione. Per non parlare del fatto che Brienne mi è abbastanza caduta dal cuore. D'accordo che era accecata dalla rabbia e dalla vendetta, d'accordo che l'aveva promesso a sè stessa, ma secondo me è stato incoerente con il suo personaggio. La cosa che caratterizza Brienne è proprio il suo onore, puro e intatto e onestamente non credo che sia molto onorevole colpire un uomo solo, ferito e disarmato, quale era Stannis in quel momento. Se l'avesse ucciso in un incontro corpo a corpo allora, be'... lì ci sarebbe stato poco da ridire e l'avrei anche accettato, ma mi ha fatto abbastanza pena vederlo morire in quel modo. Io ho iniziato prima a vedere la serie tv e solo ora sto leggendo i libri (e sono all'inizio), quindi forse sarà per questo che i cambiamenti tra la versione cartacea e quella televisiva non mi hanno mai dato fastidio (conoscevo queste differenze anche senza aver letto i libri), anzi, in genere mi sono sempre piaciuti. Stannis, però, l'hanno cambiato e, oserei dire, rovinato un bel po'. Non tanto per il gesto di Shireen, perchè alla fine lui è sempre stato un uomo che pur di ottenere ciò che vuole non si ferma davanti a nulla (anche se, secondo me, lo Stannis dei libri non avrebbe mai sacrificato sua figlia, la sua unica figlia, specifichiamo, per un dio nel quale neanche crede veramente), ma proprio per il modo in cui l'hanno fatto morire.
Nella Battaglia della Baia delle Acque Nere, per esempio, nonostante abbia perso, almeno ci ha messo tutto sè stesso e ha combatutto fino alla fine. E' un grande soldato e condottiero, mi pare assurdo che si sia arreso così alla morte, anche se io ho visto il fatto che non abbia neanche provato a difendersi dall'attacco di Brienne come una stanchezza e una delusione, una certezza di aver perso tutto (la battaglia, la moglie, la figlia, l'esercito, Melisandre, ecc...), quindi se proprio la vedo da questo punto di vista ci stà anche.
Fatto stà che, come te, neanche io ho trovato molto coerente questo Stannis televisivo. E vabbè, poco c'è da fare.
La tua storia mi è piaciuta veramente tanto, hai saputo interpretare questo personaggio molto complesso in maniera eccellente e se te lo dico io, che non mi è mai piaciuto Stannis più di tanto, ci puoi credere!
Detto ciò, ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto. Alla prossima :)

- nayra