Occhi di Smeraldo
di niire

23/11/15, ore 16:13

recensione premio - Flash contest: che vinca la drabble migliore

Sono davvero felice di aver letto questa particolare flash: è dolce, commovente e, nonostante l'inizio non mi abbia particolarmente coinvolta, il finale è stato molto intenso, coinvolgente, quasi duro.
Davvero una bellissima lettura, mi ha commossa.

10/09/15, ore 19:36

Settima classificata
Occhi di Smeraldo di _kim_

Grammatica: 9.71/10
Non ho molto da dire riguardo questo primo criterio di valutazione, quindi non ti tedio con i miei noiosissimi discorsi e passo ad elencarti le piccole imprecisioni che ho riscontrato.
Tremerebbe come non ha mai fatto prima. → In questo caso, personalmente, avrei cercato un sinonimo di “tremerebbe”, verbo che avevi usato per concludere la frase precedente. Prova a sostituirlo con: sussulterebbe, vibrerebbe, vacillerebbe. (– 0.05)
Ti specchi nei suoi meravigliosi occhi di smeraldo, e capisci che andrà tutto bene. → Ti rispecchi nei suoi meravigliosi occhi di smeraldo e capisci che andrà tutto bene. Hai ripetuto il verbo “specchi” e ho trovato la virgola superflua. (– 0.05; – 0.01)
Il suoi capelli rossi sono uno spruzzo di vernice scarlatta su di una tela ancora immacolata. → I suoi capelli rossi sono uno spruzzo di vernice scarlatta su una tela ancora immacolata. La preposizione appesantisce la frase. (– 0.03 ; – 0.10)
• Lily ti prende le mani, capendo che sei agitato, e allora tu ti volti verso il sacerdote. → […] e, allora, tu ti volti verso il sacerdote. (– 0.01x2)
• L’uomo rivolge la stessa domanda anche a Lily, e qui tremi davvero, spaventato. → […] e, qui, tremi davvero, spaventato. (– 0.01x2)
• Prendi Harry fra le braccia con cautela, poi lo sollevi lievemente e lo osservi. → Prendi Harry fra le braccia, con cautela, […] (– 0.01)

Lessico e Stile: 4.98/5
Dunque, solitamente tendo ad evitare l’uso della seconda persona singolare ed il punto di vista onnisciente dell’autore perché non mi sono molto congeniali e faccio parecchia fatica a gestirli, ma tu ci sei riuscita perfettamente; i miei complimenti!
Ho adorato il tuo stile, sebbene io abbia storto un pochino il naso a trovarmi quel “ma” ad inizio frase. Questo non è affatto un errore, personalmente preferisco vederlo come un prolungamento della frase precedente, ma – è il caso di dirlo – questa volta era perfetto così, anche perché unendolo al periodo precedente si sarebbe sfaldato tutto il ritmo rilassato e delicato della flashfic.
In alcune frasi ho trovato una certa ripetizione della particella pronominale “ti”, ma non sono errori grammaticali, quindi ho preferito inserire la nota in questo parametro. Non ti preoccupare: non lo considero un errore, anzi è perfettamente in linea con lo stile che hai adoperato ed è a tua discrezione se seguire o meno tale consiglio. Per esempio: questo periodo “Ti sorride e ti fa l’occhiolino”, potresti modificarlo in “Ti sorride facendoti l’occhiolino”. Ma come detto in precedenza, lascio a te la scelta perché non è un errore!
Ho adorato il lessico che hai utilizzato, non è ricercatissimo, ma proprio per questo arriva dritto al cuore del lettore. Personalmente ho provato, quasi in contemporanea con James, la sua felicità, la sua paura, il suo senso di smarrimento, la sua gioia, il sollievo, l’ansia ed il batticuore in attesa della risposta di Lily. Insomma, sei riuscita a fare diventare noi lettori un tutt’uno con il protagonista.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Tutto quello che sappiamo del carattere di James, lo possiamo dedurre dai brevi sprazzi che ci ha permesso di scorgere l’Autrice, quindi mi sono trovata un pochino in difficoltà nel valutarne la caratterizzazione perché non so, esattamente, come si sarebbe comportato durante la cerimonia. Penso che in questo caso entri in gioco anche la nostra soggettività.
Tuttavia, da quello che ho letto, il James Potter che ci hai proposto è perfettamente in linea con il personaggio che ci ha presentato la Rowling. Quei pensieri sono proprio suoi, quel suo perdersi negli occhi di Lily è proprio da lui, quell’ansia che prova e l’appoggio che cerca nel suo migliore amico, barra fratello, Sirius. Insomma, non ci sono dubbi che si tratti di lui.
Ripeto: quei 0.02 punti che ti sono stati tolti sono solamente perché non so esattamente come si sarebbe comportato James in quel contesto, perché altrimenti te li avrei dati anche ad occhi chiusi.

Titolo: 5/5
Potevo non darti il punteggio pieno?
Occhi di Smeraldo”. Non potevi scegliere un titolo migliore: rispecchia perfettamente il contenuto della flashfic e ha un suono veramente delicato. Inoltre, non appena lo si legge, si ha la sensazione che si andrà incontro ad una storia dolce, non so perché, ma questa è stata la sensazione che io ho provato.
Gli occhi color smeraldo sono presenti in tutta la flashfic, anche se in modo differente.
Nella parte iniziale si fa riferimento agli occhi di Lily, capaci di leggere l’anima di James, nella seconda parte si realizza il desiderio, anzi, la sicurezza del giovane sposo: il suo primogenito ha gli stessi occhi della madre. E nella parte finale, sebbene sia costituita da un’unica frase, che ho trovato veramente toccante, ci descrivi a chi è rivolto l’ultimo pensiero di quel marito e padre, che non ci ha pensato due volte ad andare incontro a morte certa, trovandosi senza bacchetta.
Un titolo veramente perfetto.

Originalità: 10/10
Non nego di non avere letto altre fanfiction che trattassero il matrimonio tra i due, ma questa l’ho trovata particolarmente originale, quindi non ho potuto fare a meno di darti il punteggio pieno.
Ho trovato originale il tuo soffermarti sugli occhi verdi di Lily, traendo da questo elemento il filo conduttore dell’intera flashfic; non avevo ancora letto qualcosa del genere, o meglio, non avevo ancora avuto l’occasione di leggere qualcosa sull’introspezione che sei riuscita a creare, barra ricavare, da due pozze color smeraldo. E sei riuscita a delineare una trama perfetta, unendo i vari spezzoni di vita che ci hai mostrato.
Inoltre, ho trovato originale persino il tuo stile: non si leggono spesso storie scritte utilizzando la seconda persona singolare.

Gradimento personale: 10/10
Adoro la coppia formata da James e Lily, amo la famiglia Potter e tu sei riuscita a mostrarmi alcuni scorci della loro vita che mi hanno fatto emozionare.
Il matrimonio è stato un tripudio di emozioni, mi pareva di essere James, vedevo tutto attraverso i suoi occhi – come per tutto il resto della flashfic – e sono riuscita a cogliere, non dico tutto, ma una parte cospicua del suo amore. Pure io, che sono una persona abbastanza ansiosa, sono riuscita ad andare in paranoia ed a rilassarmi come è stato per il giovane Potter.
Ho adorato la seconda parte della flashfic, adoro i bambini e leggere di questo momento, che può benissimo rientrare in un Missing Moment, mi ha fatto stringere il cuore ed i miei occhi si sono inumiditi, conscia di quello che sarebbe successo qualche mese dopo.
E la parte finale: se volevi farmi piangere, sappi che ci sei riuscita perfettamente.
“Gli stessi occhi di smeraldo a cui ripensi prima di cadere inerme al suolo, James.”
L’ho trovata una frase profonda e piena di significato. Lord Voldemort è appena entrato nella loro casa, James ha preso coscienza del fatto che uno dei suoi migliori amici, Peter, lo ha tradito ed in tutto questo, l’ultimo pensiero vola a quegli occhi di smeraldo, quegli occhi verdi che posseggono sia la moglie che il figlio.
Persino ora, che ci sto ripensando, mi si stringe il cuore.
Quindi sì, ho amato questa flashfic e ti ringrazio ancora per avermi dato la possibilità di vedere tutto attraverso gli occhi nocciola, coperti dalle lenti degli occhiali leggermente storti, di James Potter.

Totale: 49.67/50

07/08/15, ore 01:03

Tu vuoi uccidermi.
stupenda, incredibile.
ma quando ho letto l'ultima frase ho pianto veramente.. bravissima!

23/07/15, ore 12:34

Sto per commuovermi :')
Davvero una bella flashfic,dimostra l'amore di James nei confronti di Lily,davvero bella!Ho amato l'ultima parte,come ha scritto la ragazza nella recensione precedente,l'elemento degli occhi è molto importante nei libri e sono felice che qualcuno abbia scritto una storia del genere :3
Anche il testo,è scritto bene ed è toccante.Ripeto,una flashfic meravigliosa!
Alla prossima <3

23/07/15, ore 10:36

Potrei commuovermi :,(
Storia bellissima e toccante, riflette appieno, in ogni sua parola, l'amore incondizionato che lega James a Lily e, di conseguenza, Harry ad entrambi i genitori. L'elemento degli occhi è molto significativo anche nei libri, è il segno distintivo di Harry, che lo lega indissolubilmente alla madre, ma anche al padre che si è perso in quegli occhi smeraldo - come hai detto tu più volte. I personaggi sono davvero IC, in particolare James, incredulo nel vedere il suo sogno realizzarsi, e Sirius, sempre lì a sostenerlo :3
Lo stile mi è piaciuto molto: fluente e toccante. Complimenti!
Alla prossima,

Hera