Recensioni per
Di Estati, Libri, Pasticcini, Animali Mitici e Rose
di tixit

Questa storia ha ottenuto 63 recensioni.
Positive : 63
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Mamma mia povera Danielle questi baci come l’hanno buttata in confusione!!!
E quante domande su cosa farà Clement...
Non si vuole arrendere anche se ho paura che non abbia alternative
Bellissime queste pergamene ingiallite e macchiate!
Molto particolare e originale come sei tu...

Recensore Master

Ma tres chere Tixit, Vi recensisco con sommo piacere, mi piace come la mia descrizione si incastri, il solito Vostro perfetto montaggio, nel capitolo odierno. Danielle scrive una prima bozza di lettera, in mezzo le sue riflessioni sparse. Ha letto molto, pagando con gli interessi la sua passione per le storie d'amore, geniale sintesi! Ora è alle prese con il suo primo amore e non sa come collocarsi, quali mosse compiere, presumo che ne vedremo delle belle.Passiamo dalle storie di missionari ai poeti greci e quanto altro, gli accenni a Moliere (oddio il Tartufo) i Vostri spunti sono sempre fantastici, arguti e sagaci. Molto triste la situazione di Oscar, tutti i giorni una menzogna, una ragazzina trattata come un maschio, la commedia della farsa, cosa accadrà al momento della pubertà?nonostante le messe del Generale e la sua (presunta) saldezza morale. E il numero sette che ritorna costante, sette nomi, sette baci, sette lettere come il nome di Clement e quello di Magalie. Sono stata una spia, vero, non credo un bieco strumento come la stolida Margot, la quintessenza della bieca obbedienza....un utile idioma. In punto di chiusura, un gran baccano, cosa andrà accadendo alla piccola pantera nera, l'ardita Aranda, oppure è qualcun altro, una piccola tigre? Sintetizzando, trovo deliziosa, efficace e competente la Vostra scrittura, siete davvero brava. Sinceramente Vostra, Catherine Malcomess. .ps firma che uso in missioni speciali>(Recensione modificata il 30/08/2015 - 10:55 am)
(Recensione modificata il 30/08/2015 - 12:38 pm)

Recensore Master

Mi piace molto la lettera di Danielle, lei che si sente una bolla di sapone, il "non pentimento" per i sette baci, eccetera.
Attenta solo che la formattazione sul pc va benissimo, sul cellulere non sempre la scrittura corsiva appare tale.

Recensore Veterano

scs se scrivo ora ma oggi (anzi ieri) sono tornata dalla spagna complimenti mi piace sempre di più questa fik ed i suoi personaggi continua csì
(Recensione modificata il 30/08/2015 - 12:56 am)

Recensore Master

Danielle è acuta e lucida nel giudicare la società di Versailles e i pregiudizi che regolano la vita dell'aristocrazia; ma tutto ciò le mette dei dubbi sul suo rapporto con Victor Clement.

Recensore Master

Questa Danielle é proprio una tipa strana. Troppo introspettiva... rischia di impazzie!!!
C'é molta sensualità nei suoi pensieri di adolescente, con quella camicia e il suo bacio a Victor
E per essere così giovane ha anche pensieri profondi...
Per questo complimenti per i tuoi dettagli storici!!!!

Recensore Master

Ho letto in due volte, la prima a pelle, scorrendo accesa dalla curiosità, come Aracne venne punta dal suo fuso, tale  era la sua foga, la seconda con attenzione  più serrata,viglile per il particolare.. Detto e fatto, i particolari storici sono potenti, accurati, una miniatura di perfezione. Non  scrivi solo di questo e non solo di quello, con sagace maestria, al tuo solito, del resto, delinei e fai vibrare i pensieri di Danielle, la sua superfialità, lla sua conoscenza, per  dire, in punto di ricami e merletti è solo apparente fatuità, è più profonda di quanto non si pensi.. UNn adolescente, che affida i suoi turbammneti a uno scarfaccio di lettera, poi ecco la marea (perdona ovvietà, ma siamo al mare in Normandia)di pensieri e sensazioni  e ricordi.. .Gli ugonotti perseguitati dopo la revoca dell'editto di Nantes, le dragonate...  E un duello, una ferita, un rimando al  ruolo delle donne.. Che perfetto masaico, tanti di cappello, sei accuratta e precisa, come del resto ci hai abituato
Brillante, arguta e divertente, solo all'apparenza si parla di giorni leggeri, scanzonati non è così...
In sintesi, complimeti, la tua acutezza descrittiva è una perla di rara perfezione.
A presto.

Recensore Master

Capitolo complesso.
Uno: mi piace molto Danielle, ed il suo modo di scrivere allo zio, ancora un poco infantile.
Due: il dettaglio della camicia, della scollatura, Hortense che era particolarmente bella, il riciclo del pizzo....magistrale, mi piace infinitamente.
Tre: alcune definizioni spettacolari. "Un’ombra armata, in cerca di guai.", "è stata così ardita da sposare un routurier che forse diventerà un nobile di toga" (guarda guarda, mi sa che sta zia mi farà comodo).
Quattro: il duello, che è chiaramento raccontanto da una bambina che ne aveva compreso il senso profondo ma non la dinamica.

Bravissima, come sempre

Recensore Master

Danielle è più acuta di quanto non sembri, si capisce da come giudica i ricordi di un passato che dovrebbe dimenticare; però in lei c'è anche l'ingenuità di una ragazzina alla sua prima esperienza amorosa.

Recensore Master

Le immagini di un'estate spensierata continuano, con scherzi e discorsi tra fratelli, progetti per il futuro che non so perché si fanno sempre d'estate, e segreti da nascondere.

Recensore Master

Ma tres chere Tixit, ho apprezzato le Vostre parole nella conversazione tra i fratelli Girodelle a me riferite, avete ragione, nel bene e nel male, sono una figlia del mio tempo. Come sono figli del loro tempo questi tre fratelli, avidi di vita, gloria, piacere e avventure, chi più che meno. Il giovane Victor Clement mi ricorda un poco il giovane Bayard, il cavaliere senza paura, leale e coraggioso, non ancora perfetto ma perfettibile. Mi sono divertita a leggere la mappatura dei confini nella stanza delle sorelle, trovata geniale, di buonsenso, come quella di Girodelle padre, che cerca di assicurare al meglio possibile la sua discendenza, senza privilegiare il primogenito a scapito degli altri figli, rilevato che è una rara eccezione.
Deve essere un personaggio interessante, il Padre dei tre fratelli, un edonista, forse, ma leale ai suoi amici.Felipe è una ottima pietra di paragone. Provo una immensa tenerezza per Oscar e Danielle, a loro modo hanno tutte e due un immenso coraggio. Siete arguta, cinica e divertente in questa conversazione, come nei pensieri, i Vostri accenni denotano una vasta cultura classica e umanistica. Attendo presto Vostre Sinceramente Vostra Catherine Fuentes, marchesa, alias Dragone
PS. Ho riferito il nome della piccola pantera nera al mio buon conoscente e Suo omonimo, il conte Don Aranda, che apprezza il pensiero e ritiene la piccola Danielle molto spiritosa, come me

Recensore Master

Bene bene, nuovi personaggio, quindi; eccoli i due famosi fratelli, indisponenti e insopportabili come tutti i fratelli, e come piace a te.
Persino magnanimi, nel portarsi dietro il minore e la sua corte di ragazzini piccoli.
Acuti, quando definiscono Danielle (anche se il più acuto di tutti é Victor), nelle sue definizioni di OScar e della sorella. Ma alla fine me lo rendi anche un pochetto geloso? Non ci credo... non è da te.
Riesci persino a inserire il gatto Aranda, lo zio gesuita e di straforo annunci l'arrivo di Jo....non so, ma prevedo guai!
Poi riesci anche a mediatare su Archiloco, su Achille ed Ulisse (io ho sempre prefrito Ettore, ma suppongo lo potessi immaginare), difendendolo persino perchè torna a casa.
Bravissima, molte cose e ben scritte.
Un bacio.

p.s. penso che copierò la divisione del pavimento della stanza.

Recensore Master

Caspita che lavoro di ricerca!!!!
Complimenti Tiziana.
E la tua Danielle é sempre più simpatica....
Che forti tutte le sue considerazioni, i confronti con Oscar e il suo guardarsi allo specchio!!!
Hai ragione. Oscar é brava in attacco e nn in difesa!!!

Recensore Master
20/08/15, ore 20:04

Finalmente!
Bello questo capitolo con tutta l'intimità e la complicità tra Danielle e André...
Danielle che é molto sola... con chi si può confidare?? Neanche con André che sembra proprio suo amico e di cui lei ha capito tutto...
Simpatica l'idea del libro! e del riassunto che ne fa...
Un bacione

Recensore Master
19/08/15, ore 23:29

Sembra di essere lì su quel letto tanto ne scrivi in modo minuzioso e vivido!!
Anche Danielle stregata da Felipe :)
molto gustoso questo cap, brava