Recensioni per
La Perla di Samarcanda
di MegWH

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/06/17, ore 17:34
Cap. 2:

Anche in questo capitolo, complimenti per le descrizioni. Mi hai fatto fare un viaggio in tutte quelle terre ed è stato come seguire le strade che percorrevano i due, senza perdermi mai. Davvero, seistata bravissima! Immagino tu ti sia documentata molto per scrivere queso racconto ed è una cosa che apprezzo tantissimo, quindi, complimenti per l'accuratezza e la precisione!
Lo zio di Baithu si è dimostrato molto abile con le parole, convincendo i due a ripartire senza la pietra. Devo dire che me l'aspettavo; e, wow, quell'oggetto è di una bellezza incredibile! Lo dico anche senza averlo davanti. Penso che, se potessi toccarlo, ne rimarrei affascinata. La decrizione che ne hai dato mi ha letteralmente incantata! Ad un certo punto, accorgendomi che Baithu era più impulsivo, immaginavo si sarebbe scatenata una furiosa battagliatra lui e lo zio, la per fortuna il mercante si è intromesso.
Che la pietra sarebbe svanita, questo no, non me l'aspettavo; e sono contenta che sia stato così, perché il Khan èstato avaro nel volerla tenere quando sapeva che, in realtà, avrebbe dovuto darla al proprio fratello.
Per fortuna il Gran Khan on se l'è presa con Baithu e il mercante.
Ho solo una domanda: chi sono questi uomini ombra di cui il vecchio scrive alla fine?
Queta storia è stata interessantissima e mi è piciuta veramente tanto! Inoltre è la prima che leggo con quest'ambientazione e, per quanto non sia appassionata del genere storico, il tuo scritto mi ha catturata fin dall'inizio.
Hai fatto un ottimo lavoro, davvero!
Giulia

Recensore Master
27/01/17, ore 18:07
Cap. 2:

Letta anche questa seconda parte :-) :-)
Sono sbalordito per la validità di questo a dir poco ottimo racconto. Sono rimasto a bocca aperta come i protagonisti dinnanzi alla Perla di Samarcanda. Wow potenza narrativa alle stelle, ogni cosa è al suo posto, dai dialoghi, alle ambientazioni, alle azioni... non lo dico tanto per dire ma questo lungo componimento diviso in due parti lo reputo uno dei migliori qui su efpfanfic.
Mi hai fatto entrare letteralmente dentro la storia e...che STORIA!!!
Bravissima a raccontare e far vivere le scene come se fossi in prima fila, altrettanto brava a creare un finale a sorpresa.
Etichettando questa storia con la dicitura "Cronache" e visto che hai citato ad esempio gli "uomini ombra" ci si potrebbe trarre un sacco di storie. Tra l'altro il protagonista oltre ad essere Mercante il suo mestiere è anche, anzi soprattutto quello di raccontare storie e di intrattenere.
Sempre parlando del finale ci si potrebbe azzardare tante ipotesi della misteriosa scomparsa della Perla...forse la religione, forse una magia...insomma ognuno può trarne la sua personale interpretazione. Secondo me l'avidità da parte dei due Khan è stata senz'altro una delle principali cause della sparizione.
La parte in cui il generale Baithu "attacca" Ciagatai la reputo una delle mie sequenze predilette, in quanto alberga nell'animo del lettore una certa tensione. Stiamo parlando di un semplice generale (per quanto bravo, forte e determinato) contro un potentissimo imperatore. I protagonisti hanno rischiato di passare un brutto quarto d'ora.
Fortuna che il Mercante in qualche modo ha salvato capre e cavoli.
Sono rimasto inoltre molto rapito da Samarcanda, l'hai descritta cosi bene, che in un certo senso mi hai fatto fare una sorta di splendito tour. Essendo dotato di molta immaginazione Samarcanda mi è apparso come una città di una bellezza fuori dal comune, mi sembrava di esserci!!! Anche le altre località non sono da meno che contribuiscono a rendere la storia ancora più appassionante.

In conclusione la mia valutazione è positiva, ti dò una bandiera verde ma fosse per me te ne darei mille!!!
Termino cosi di leggere tutti i tuoi racconti postati fin'ora, lieto di aver speso il mio tempo per leggerti interamente, complimenti un racconto più bello dell'altro.
Non pretendo un seguito ma almeno di scrivere in questo sito altri componimenti da divorare.
Ti abbraccio e spero quando potrai di passare a leggere altri miei racconti, ovviamente sempre senza impegno.
Ciao e grazie per avermi emozionato tantissimo!!!

Recensore Master
28/10/16, ore 15:17
Cap. 2:

Di nuovo buon pomeriggio.
Oddio, che bel racconto! Bello, davvero molto bello.
Sei stata bravissima nello strutturarlo a dovere, e mi è piaciuto un sacco.
Insomma, ti sommergo di complimenti, e te li meriti tutti!
Ho trovato questo raccontino davvero molto originale, ma soprattutto molto curioso.
Ha attirato la mia attenzione ciò che ci hai narrato, e mi parrebbe tutto quanto una sorta di leggenda.
Caspita, quanto ho adorato questo raccontino!
Sono certo che, se tu scrivessi un raccontino storico, faresti faville e verrebbe un capolavoro indiscusso. Io stesso lo seguirei e lo sosterrei con infinito piacere.
Tuttavia, per ora continuo a sommergerti di complimenti. Ottimo lavoro, sul serio! E' pure scritto benissimo ed è curatissimo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Recensore Master
25/01/16, ore 17:15
Cap. 2:

Ri-ciao carissima!
Dunque, dunque!
Il nostro racconta-storie è arrivato a Samarcanda e ha potuto incontrare Ciagatai.
Mi ha fatto sorridere immaginare Ciagatai che chiede notizie dei più dei cento figli del Gran Khan e citandoli, addirittura, quasi tutti per nome! Sono questi piccoli accorgimenti che rendono il racconto ancora più bello ad avvincente.
Finalmente siamo di fronte a questa meravigliosa pietra. Un oggetto, a quanto dicono le leggende, capace di provare sentimenti e rivoltarsi contro colui che non le offre il giusto rispetto e le dovute cure. Ovviamente anche la descrizione dell'oggetto è stata impeccabile e davvero affascinante, bravissima!
Mi è piaciuta la contrapposizione tra Baithu, un personaggio molto irruente ed impetuoso, e il nostro protagonista, decisamente più scaltro e riflessivo.
Ciagatai sembra un uomo molto sveglio ed incredibilmente furbo. Sa perfettamente cosa vogliono i suoi visitatori, ma si diverte a stuzzicarli e farli rodere d'invidia.
Tuttavia, anche Ciagatai ha la sua punizione poiché la misteriosa sparizione della reliquia getta un'ombra di vergogna sull'uomo.
Bellissimo anche il finale aperto per cui hai optato. L'ho trovata un'ottima conclusione per una storia altrettanto geniale.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti e ringraziarti per aver allietato il mio pomeriggio con le tue meravigliose creazioni.
Un abbraccio e alla prossima.

Recensore Master
08/09/15, ore 13:41
Cap. 2:

Wow.
Davvero, wow. A parte i complimenti per le descrizioni, che sono veramente ben dettagliate, ma per la trama... i personaggi sono stati descritti con realismo, nessun dialogo é campato in aria, tutto é fondato e così storico...
Eppure, il colpo di scena finale non me lo sarei mai immaginato: quindi sono rimasta come un pesce davanti allo schermo, in attesa di riprendermi.
Questa storia é stata interessante sia per come l'hai trattata e gestita, ma anche per il contesto che fa da sfondo.
E l'ultima frase mi fa pensare che forse non é ancora finita... dobbiamo aspettarci una qualche altra avventura di questo simpatico Indiana Jones?
Lo spero.

A presto,
Iris