I'm a queen. Of stupid people
di Kirame amvs

08/10/15, ore 11:05

Ecco qui per la prima recensione premio: che dire, Annabeth e Percy sono una garanzia, non vedrei nessuno più perfetto insieme.
Mi ha lasciata molto di stucco l'incontro tra i due déi, credo che non la finiranno mai di litigare, anzi se smettessero si annoierebbero a morte!
Mi è molto piaciuta la parte della descrione della casa, anche nei più piccoli dettagli: sei stata molto accurata.
Se posso darti un consiglio metterei "8" in lettere perché renderebbe tutto più lineare (storia tua, regole tue ovviamnete!).

02/08/15, ore 16:23

SESTA CLASSIFICATA: Kirame amvs – I’m a queen. Of stupid people
+ Vincitrice del premio "Coppia"

Grammatica&Ripetizioni: 0/15
Allora. Prima di tutto, non preoccuparti per il punteggio di questo campo.
Bene, ora che (spero) sei calma, ti avverto che non è stato semplice scegliere come comportarmi nel tuo caso. Probabilmente così facendo discrimino un po' gli altri, ma non me la sono sentita di andare sotto lo zero e toglierti altri punti, visto che penalizzarti ulteriormente mi sembra eccessivo. Dopotutto, non siamo mica a scuola, no?
Okay, ora che ho fatto questa premessa, posso spiegarmi meglio: il fatto è che per ben due volte, hai cambiato tempo verbale, passando dal passato al presente, e viceversa. Ora, questo non è successo solo per due verbi, ma per intere frasi e, sommando tutti i verbi al presente (perché ho visto che il testo è, per la maggior parte, scritto al passato) più gli altri errori vari, il punteggio andava sotto lo zero, per questo ho deciso semplicemente di non darti nessun punto, invece di sottrarli.
Il primo cambio di tempo verbale c'è stato dalla frase “Percy ha la voce desolata.” a “Penso che si stia trattenendo dal dirmelo.”, mentre il secondo da “Non potrei con nessun altro» dico sconsolata.” a “Anche come amiche siamo inseparabili. Con le questioni di cuore è un genio.”. Prova a rivederle!
Per quanto riguarda gli altri errori, te li segnalo ugualmente, in modo che tu possa correggere.
• (Uno con Poseidone → anche se è tra parentesi, l'uno non va maiuscolo.
• scuotendola, e cingendosi le ginocchia con le braccia. → dopo “scuotendola” non ci va la virgola.
• dovuta essere io quella matura, e lui il bambino. → dopo “matura” non ci va la virgola.
• Con Percy, posso avere tutto. → dopo “Percy” non ci va la virgola.
• una Nazione → nazione non va con la maiuscola.
• ha provato a chiedermi... Di sposarlo. → “di” non va maiuscolo dato che è la continuazione della stessa frase.
• Io ho pianificato qualunque cosa, nella mia vita → dopo “cosa” non ci va la virgola.
• Era così fastidioso ed insopportabilmente → uso errato della “d” eufonica.
• ed insieme scaldiamo → uso errato della “d” eufonica.
• ostinava ad indossare →uso errato della “d” eufonica.
• leggermente melanconico → errore di battitura per “malinconico”.
• di milioni di anni su per nelle nuvole →errore di battitura per “nelle”. Credo volessi intendere “delle”.
• Guardò la mela che avevo in mano, e, con → dopo “mano” non ci va la virgola.
• ed in contrasto → uso errato della “d” eufonica.
• due libreria → errore di battitura per “librerie”.
• una libreria rigorosamente nera e rigorosamente vuota, Una poltrona nera → “una” non va maiuscolo.
• come “dacci un taglio” “va benissimo” “accetta” “non fare la scema” → dopo ogni espressione, ci va la virgola.
• una Nazione di persone stupide, saresti la loro Regina. → né nazione né regina vanno maiuscole, dato che non sono nomi propri.

Stile&Lessico: 9/10
Il tuo stile mi piace, non posso dire il contrario. È ben impostato e delineato.
Ho notato che ti soffermi molto sulle descrizioni dei luoghi: va benissimo visto che molte persone non lo fanno mai, dando per scontato che tutto si comprenda solo con le azioni dei protagonisti, ma a lungo andare il troppo annoia un po'. In questo caso, la descrizione della casa nei minimi particolari, forse è un po' troppo: non è necessario scrivere di ogni singolo oggetto presente nella casa, di tutte le stanze. Capisco che tu lo abbia fatto per coinvolgere il lettore, ma io avrei accorciato un po' il tutto.
Malgrado ciò, sei stata bravissima nell'utilizzo della punteggiatura e nel calibrare bene i periodi: non troppo lunghi, né troppo corti, l'ideale secondo me. Ho apprezzato particolarmente l'introduzione che fai riguardante l'esperienza di Percy e Annabeth nel tartaro.
Due brevi appunti:
-Anche quando non è con me, la mia amica capisce quando non è proprio il momento di non farmi sentire in colpa. → questa frase è un po' confusionaria, forse per la presenza di troppe contraddizioni (non). Prova a formularla in un'altro modo.
- Di cosa mi voleva parlare, madre? È stata lei a farmi fare quel sogno? A rovinare il mio matrimonio → va bene che Atena è una dea e tutto il resto, ma in tutti i libri i figli non si rivolgono mai con il “lei” ai genitori divini.

IC: 7/8
I tuoi personaggi sono sicuramente IC. Partendo da Poseidone e Atena, ho trovato fantastico il modo in cui li hai presentati e, sopratutto, il momento in cui li hai fatti litigare. Riconosco i loro caratteri originali nel battibecco, nel fatto che non smettano un secondo di lanciarsi frecciatine mirate a colpire l'altro nei punti deboli.
Troviamo una Piper molto IC nel fatto che voglia sempre aiutare chiunque abbia problemi.
Lo stesso discorso vale per Annabeth e Percy. La prima, molto più facile da inquadrare visto che la storia è scritta dal suo punto di vista, è arrovellata dai dubbi, dalle paura che la storia con Percy sia troppo precoce. Essendo una figlia di Atena, la poveretta deve pianificare ogni cosa, altrimenti c'è il rischio serio che impazzisca. Ciò che, però, non mi è sembrato da lei, è la crisi di pianto che la coglie alla fine: è vero che ne uscirebbe distrutta se Percy la lasciasse, ma ho trovato un po' inverosimile tutto il litigio...
Percy, invece, lo riconosciuto dal modo in cui fa del sarcasmo anche nelle peggiori situazioni, nella romanticissima proposta di matrimonio (a trovarlo un ragazzo che sappia creare scritte incredibili con le onde del mare) e nel modo in cui rimane deluso alla risposta negativa di Annabeth. Povero cucciolo, immagino la batosta!

Originalità: 4,5/5
Se si contasse solo sul fatto che, più o meno, la storia di basa sui (leciti) dubbi di Annabeth riguardo il suo rapporto con Percy, la storia non sarebbe molto originale... dopotutto, se ne vedono a bizzeffe di trame del genere. Ma il modo in cui hai posto tutto, con l'intervento di Atena e Poseidone, il fatto che costruiscano la loro casa dei sogni come regalo di nozze, ha reso il tutto più divertente e intrigante: in altre parole, originale.
Degno di nota è anche il sogno di Annabeth, nel quale lei sta per sposare Luke... Un colpo al cuore per tutte le Percabeth shippers!
Interessante il fatto che tu abbia citato la parte razionale di Annabeth e quella emotiva di Piper. È il tratto distintivo della loro amicizia e pochi lo citano, di solito.
Un ultima cosa: gradirei un momento di silenzio per il “lama bavoso” che è Percy... Okay, ora posso dirti che è stato un particolare tocco di classe e farti i complimenti! xD

Sviluppo della trama: 4/5
La trama è stata sviluppata bene, ma non completamente. Parti con la proposta di matrimonio, ben descritta e impostata, la crisi di Annabeth, e il repentino intervento di Piper, l'eroina di tutte le relazioni più disparate (XD). Mi è piaciuto molto come hai sviluppato il tutto, senza tralasciare nessun elemento per strada. Ciò che, però, mi sento di segnalarti è il finale: troppo frettoloso, mi è sembrato quasi che avessi l'urgenza di concludere. Il fatto che Annabeth, dopo aver avuto la crisi di pianto in seguito all'uscita di scena di Percy, proclami ad alta voce di volerlo sposare e, subito dopo, lui risponde di voler essere il suo Re degli stupidi, mi ha lasciato un po' spiazzata. Da dove è comparso Percy? Che reazione facciale e fisica ha avuto? Come si è concluso il tutto?
Malgrado ciò, brava!

Gradimento personale: 8/10
La tue storia mi è davvero piaciuta, anche se non sono riuscita a gustarmela del tutto. Chiariamoci: ho apprezzato la proposta come se l'avessi vissuta in prima persona. Dei del cielo, perché il tuo Percy (ma anche TUTTI i Percy) non è reale? Povero cupcake ç.ç ho sofferto io per lui. La parte che mi è piaciuta più di tutto il resto, però, è il momento in cui Percy e Annabeth trovano i loro genitori divini sdraiati a bordo piscina. Me li sono immaginata con degli occhiali da sole, un cocktail in mano e Atena che si applica la crema solare. Ho riso per mezz'ora.
Mi è piaciuta particolarmente la fase iniziale, quella dove parli del Tartaro, e la successiva, nel momento in cui Annabeth, facendo i suoi ragionamenti, capisce che non riuscirebbe a stare senza Percy nemmeno per un giorno. Hai colto lo spirito della Percabeth, bella!
A non farmelo apprezzare appieno, però, è stato il finale, troppo frettoloso anche se carino: l'idea era davvero molto buona, ma forse hai avuto fretta di concludere per il breve tempo rimasto?
Comunque sia, ti faccio ugualmente i complimenti ^^

Utilizzo elementi obbligatori: 5/5
Il prompt “alba” è stato ben utilizzato, posto come momento in cui la proposta (ovvero la situazione scelta) viene fatta.
Ma ciò che, veramente, hai reso centrale nella storia è stata la citazione: oltre ad essere stata ripresa due volte, l'elemento della regina degli stupidi compare nel testo come tema centrale, chiave essenziale per il finale. Bravissima!

Bonus facoltativo: 2/2
Utilizzata la coppia Percy/Annabeth.

Totale: 39,5/60

02/08/15, ore 12:55

Ohhhh<3 Ammore<3 Per la serie "Tu sarai la mia Regina ed io il tuo Re" *nessuno capisce la citazione da una canzone di fine Anni Sessanta* Comunque sono bellissimi quegli stupidi idioti che... *si scioglie* E tra Atena e Poseidone c'è qualcosa, me lo sento... Bella bella bella!! Una vita ricca di Percabeth e felicità!

Adoro il tuo stile di scrittura.
La storia, come l'hai inpostata, è davvero bella.
Devo dire che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Non mi sembra di aver trovato errori.
La friendship Annabeth/Piper la adoro alla grande, e tu l'hai resa proprio benissimo. Devo confessare che quando Pip ha detto che si sarebbe sposata ho immaginato un matrimonio a quattro; Piper e Jason, Percy e Annabeth.
Dunque complimenti,
Alla prossima,
BG_01

Io sono Om, molto piacere!
Ho trovato il testo scorrevole e molto piacevole alla lettura. Brava!
Povero Percy, se fosse stato per me gli avrei detto di sì all'istante - però posso capire che Annabeth si senta troppo immatura per il grande passo.
Attendo con ansia di leggere il secondo capitolo, non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la faccenda.
A presto,
-Om