A di Amicizia?
di gangamoon

07/07/20, ore 18:58

Ho fatto proprio bene ad aspettare per rileggere e recensire questa storia. Quella prima volta ero ancora troppo confusa dagli avvenimenti del cartone per poter commentare lucidamente e per potermi godere davvero l'episodio che hai deciso di raccontare.
Inizio ripetendoti ciò che ti dissi quella sera stessa: hai un dono nel rimanere IC che io mi sogno. Specialmente per questo è un missing moment perfettamente riuscito. Ti dico solo che leggevo le battute sentendo le loro voci...^^
Mi è piaciuto molto l'incipit con Oscar che cerca ciò che le manca di André intrufolandosi nella sua stanza. È come se stesse guardando l'immagine di qualcosa che non avrebbe più potuto avere come aveva fatto fino ad un mese prima. E se fra quei pensieri è riuscita ad addormentarsi sul letto di lui, doveva esserne più annientata di quanto, come sempre, si percepisca da quello che dice o che fa. Almeno una cosa l'ha ammessa: le manca terribilmente. Ed è il primo passo, secondo me, che l'avrebbe poi portata a guardarlo con occhi diversi.

André mi è piaciuto da morire, cauto ma determinato. E dolce, come sempre. Non gli è sfuggito il fatto di averle messo paura ed è bello che tu glielo abbia fatto sottolineare. Ma stavolta la fraintende: Oscar gli si siede lontano non perché ha paura di lui ma perché ha paura PER lui!
Lo ammetto: questa è proprio la sfumatura che mi era sfuggita alla prima lettura; Oscar che, come sempre e specialmente da questo momento della storia in poi, si preoccupa per André... non vuole farlo soffrire come lei, chiaramente, sta ancora soffrendo per Fersen.

Ho apprezzato molto anche questo altro spiraglio nella mente di Oscar che si sente mancare ogni volta che gli sente dire di essere innamorato di lei. Credo che sia esattamente il modo in cui deve essersi sentita e con quelle poche parole sei riuscita a renderlo benissimo.

Perfetta anche la chiusura, con uno sguardo al difficile contesto di quella Francia forte e fragile in cui è nato l'amore di André per Oscar, indistruttibile.

Bravissima, come sempre. ♥

Edit: penso anche che quell'ultima frase di André, se davvero gliel'avesse detta nella storia, l'avrebbe fatta riflettere non poco. Non c'era presunzione in quelle parole... lo sappiamo tutti quanto fosse vero.
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 07:02 pm)

26/07/15, ore 12:08

Per me è riuscitissima. Hai descritto una breve tregua nelle loro giornate da soldati che ha dato loro modo di chiarirsi dopo l'episodio dello strappo. Oscar non si è ancora resa conto di amarlo...ma manca poco ed è bello che abbiano deciso di parlare di ciò che era successo.
Hai pensato che potresti anche continuare su questa base e andare avanti con la narrazione?

25/07/15, ore 20:32

Ciao, mi è piaciuto questo scorcio su oscar e andré, lei che nell'anime è così rigida verso andré dopo lo strappo, almeno qui gli parla; concordo sul fatto che le mancasse, soprattutto in casa... So bene di cosa parli quando dici di aver fantasticato tanto su di loro!! a presto!

25/07/15, ore 09:49

Non si sceglie di chi innamorarsi, né quanto potrà durare l'amore, sia Oscar che André lo sanno bene!

24/07/15, ore 23:28

Benvenuta in questa sezione, è carina la ff e mi dispiace che sia finita subito!! Mi stavo godendo il momento in cui Oscar 'si apre 'con André. .!Ciao alla prossima

24/07/15, ore 21:50

Oscar riesce ad ammettere che le manca ma non riesce a vedere più in là e ad accettare il fatto che qualcosa prova...anzi riesce a cercare di consolarlo col solito pensiero che il tempo aggiuta tutto!
Meno male che poi affidi a lui il compito di rimettere un poco le cose in proporzione!
Brava, carino il tuo esordio!