Not the same story - I: nascenti Allenatori
di Ink Voice

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/08/17, ore 18:26

Ho pensato a lungo alla decisione da fare ma torno da un'esperienza abbastanza difficile. Ogni qual volta che mi trovo a recensire qualcosa, mi prendo la libertà di chiamare "ogni qual volta" quelle 20 recensioni, 23 se vogliamo essere precisi, giunge subito dopo il fatto che sarò prolisso, divagherò e dovrò compensare. Uscirà una recensione lunga e se raddoppiata, usciranno due recensioni lunghe. Due. Ma, considerando inutile il contatore delle recensioni rispetto al valore intrinseco recensione, ho deciso di tagliare la testa al toro e di saltare il capitolo precedente in termini di recensione e buttarmi su questo. Metà del tempo, medesimo risultato, I like it.
Sinceramente Chiara così infantile continua a non piacermi, ma non essendoci nessun personaggio di rilevanto spicco se vogliamo escludere la protagonista che, pace all'anima sua (si dovrebbe usare in riferimento a qualcuno morto ma essendo la storia al passato, dovranno pur morire queste ragazze, posso prendermi la licenza poetica di considerarla morta. Assieme a Chiara. Di qualche causa molto dolorosa), non si distingue nemmeno lei per un particolare acume. Vegetano, vegetano con la classe e l'interessantezza di due mele dall'ortofrutticolo. Quindi, tornando alle nostre due simpatiche Chiaramela e Meleonora ed ai loro battibecchi su Daniel, il discorso volge verso Golden, altra nota varietà della Malus Domestica, e saltando di palo in frasca si arriva a Cynthia e Daniel (non so da dove esca la cosa del toy boy). Nel paragrafo successivo, invece, oltre alle chiacchere le nostre due melagoniste si trovano nella difficile scelta del Pokémon. Ampharos mi è sempre piaciuto come Pokémon, possiedo fieramente un suo esemplare shiny cheat che rimarrà sempre nel cuore, mentre Ralts non mi fa né caldo né freddo. È una bella scelta, comunque, perché MGardevoir è veramente carina, quindi complimenti a Chiaramela che rimane pur sempre l'antipatica Chiaramela dei precedenti e dello stesso capitolo ma è un bel passo avanti e tanti auguri a Meleonora per la sua nuova avventura con Mareep.
Capitolo successivo e le due melagoniste si trovano con problemi diversi. Solo ora noto che Aramis, forse, è un riferimento ai Tre cosi moschiettieri, che alla fine sono quattro, Athos, Pathos, Aramis e un altro che non è importante nemmeno per Dumas e io non mi prendo la briga di cercarlo.
"Chiara era stata abbastanza fortunata da ricevere due Pokémon calmissimi." se li è scelti, cretina, potevi anche tu scegliere un Pokémon tranquillo e non lamentarti.
Il discorso tra Sandra e Meleonora mi è piaciuto particolarmente, potrebbe avere risvolti Hunger Games questa storia (?) magari no, dirai tu. Magari no.
"Sorrisi con aria innocente." cosa sei, Lolita?
Ed anche questo capitolo è finito, ora le considerazioni finali, doppie anche queste. Nel capitolo precedente, non so se fosse voluto, ma sono stati spiegati più o meno le preferenze ed i Pokémon di un po' tutti i ragazzi dell'Accademia, Sara ad esempio (ok, solo Sara, non tutti) ed anche quale siano i tipi prediletti da ognuna delle due. Se Chiaramela preferisce acqua e fuoco mi chiedo perché abbia preso Mareep, ma visto e considerato il carattere della ragazza ed il suo QI è probabile che lo considerasse fuoco o qualcosa del genere. Nel capitolo successivo, diversamente, si rivelano tutti i dubbi e le perplessità delle due riguardo la scuola, anche se viene descritta un po' - troppo - velocemente, c'è il discorso di Sandra, lei parla della settimana brevemente e finisce il capitolo, probabilmente avrei preferito qualcosa di più, più professori, ma insomma de gustibus qua.
Recensione forse un po' lunga, forse no, doveva essere comunque un doppio, c'è la remota possibilità che io abbia recensito il capitolo precedente, il quinto, però è veramente remota, e spero non sia così. Alla prossima domenica!

herr

03/08/16, ore 23:40

Ciao! Ogni volta rimango sorpresa dalla lughezza del testo e soprattutto quando leggo di sera poi... va beh, dopo qualche giorno di pausa eccomi di nuovo qui e sono già (si fa per dire) arrivata a metà storia e si inizia a capire il perchè di quel "het" nel tipo di coppia. Che ci voglia una squadra equilibrata sono d'accordo, la diversità del pensiero tra i ragazzi è ben accetta e inizia l'amicizia (') tra Ele e Daniel. Mi chiedo come reagirà ora Chiara ^^.
I soliti complimenti per la grammatica e scorrevolezza temo che ormai siano scontati. Un bacione

30/07/16, ore 16:32

Ciao! Capitolo bello come sempre ^^! Ora hanno tutt'e due la squadra completa e con l'incubo finale mi da l'impressione che la storia stia ingranando. All'inizio il fatto che Lorenzo non avesse parlato del suo sesto pokémon non ci davo peso ma ora mi interessa già di più; La lotta tra Cynthia e Ilenia mi ha emozionata! Mosse potenti e ben organizzate ma contro tyranitar c'è poco da fare perchè ha una difesa mostrusa (ma mai quanto blissey ^_^'). Cranidos può rivelarsi incisivo ma Amaura è troppo bello :) Il personaggio di Gold (il finto) non mi fa troppo impazzire ma non c'è dubbio che si fidi della sua squadra e in tal senso mi ricorda il vero Gold, che in quanto a modestia lascia desiderare. Inoltre il termine "trip" per il sogno, è fortissimo! xD
Sono rimasta un sorpresa quando Daniel dichiara di avere pokémon al liv. 50/60 ma me lo dovevo aspettare in base alle loro evoluzioni, già proprio non ci pensavo...
Un saluto e un abbraccio

30/07/16, ore 15:34

Ciao! Questo capitolo lo definirei... Pokémon a tutto spiano! A sentire che tipi di pokémon hanno i "ragazzi più grandi", proprio belli e trovo più equilibrio nella squadra di Daniel, già proprio un bel campionario! A pensare ai leggendari mi chiedo se ti ispirerai al manga, ad esempio i tre uccelli leggendari saranno con Blue? La descrizione dell'evoluzione è bellissima e attendo con ansia la lotta, che credo leggerò subito :D!
Alla prossima, un bacione

30/07/16, ore 00:02

Ciao! Bellissimo capitolo, l'ho letto tutto in una volta e tutta la parte introspettiva dei personaggi non mi è dispiaciuta affatto. Anzi, a dire la verità ho preferito di più questo capitolo che non il precedente. Hai detto che ci sono pochi dialoghi ma sono talmente ben fatti e pieni di spessore e realismo da far paura. Ora capisco meglio il ruolo di Sandra nella storia e sapere che anche Camilla sia un'insegnante l'ho trovato piuttosto inaspettato, ma si sa, è sempre stata dalla parte del bene e, almeno nel manga, dedita ai consigli. Ripensare agli studenti e in particolar modo a quelli più giovani, di 10/11 che vengono considerati novellini, mi fa sorridere all'idea di tutti i protagonisti dei vari videogiochi pokémon, che qui li si considerano leggende, che hanno dovuto affrontare i "team malvagi" di turno, hanno fatto tutto in un'età per l'appunto così giovane. Spero di non essere stata troppo contorta in quest'ultima frase ma a volte mi vengono così u.u
La personalità combattiva di Eleonora sarà decisiva per la storia, ne sono sicura! (E un po' lo so a sapere a cosa è destinata (?))
Infine la paura che sia l'allenatore ad essere colpito e non il pokémon sarebbe terribilmente vera!!! Per dire, nel gioco è totalmente impossibile una cosa del genere (eccetto hack ma è un'altra storia), invece nel manga succede spesso e volentieri quindi... Beh si, è plausibile
Di nuovo ho scritto tanto e mi dispiace che sia così noiosa.
Lo stile, la storia, le considerazioni, i personaggi fortemente caratterizzati e per una volta non piatti... Che dire? Mi fanno apprezzare ed amare la tua storia e quando arrivo alla ormai temuta "scritta rossa", ho solo voglia di continuare a leggere! Ma è anche bello sapere cosa ne pensi in quanto autrice ^^
Un abbraccio
Blackama
PS: dato che vai alle superiori c'è una buona probabilità che siamo coetanee ma in quanto a stile posso solo dire che sono anni luce indietro. Ancora complimenti, à bientôt!

29/07/16, ore 22:50

Ciao! Proprio un bel capitolo, l'incontro con Bellocchio in questa parte della storia mi ha sorpresa ma mai quanto Sandra che, boh non so come dire, sono un po' scettica della sua improvvisa apparizione. Si è iniziato a parlare dei Dexholders e l'idea che Rosso, o Red come piace a me, faccia l'eremita al Monte Argento è la notizia che rispecchia di più il gioco, anche se mi preoccupa che sia lì da vent'anni. Silver che sta con il padre è plausibile e sono sollevata che consideri Blue, l'allenatrice e Green, l'allenatore rivale di Red e non il contrario alla inglese. Che il "Bene" non abbia usato i pokémon per convincere i genitori delle due ragazze lo spero tanto, ci si potrà fidare di Bellocchio? Ma si dai gli concedo il beneficio del dubbio xD. Comunque che pressione che mette, sono venuti a me i brividi a leggere la descrizione! Complimenti per il tuo stile coinvolgente! Un abbraccio

28/07/16, ore 19:15

Ciao! Che dire... un capitolo molto bello e lungo. Bellissima la descrizione di swablu e anche tenero il suo comportamento. Un po' mi dispiace per Rowan, a quanto pare nessuno gli ha dato troppo ascolto ^^ L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è la stanza scura dove tenevano i pokémon, perchè così nera? Infine hai descritto un bel campionario di personaggi, sarà divertente vedere come continuerà :D
Taglio i complimenti perchè se no chi mi potrebbe mai stoppare!
Un bacione

28/07/16, ore 17:08

Ciao! Sarò di poche parole perchè in quanto a complimenti mi renderei anche fin troppo ripetitiva, soprattutto perchè mi sono messa a leggere a raffica, comunque sei bravissima!! Mi sono gustata il capitolo fino all'ultimo e mi è dispiaciuto finirlo. Mi chiedo che razza di potere avevano i pokémon che hanno eretto le barriere perchè sono anche fin troppo eccezionali e mi accorgo che mi sbagliavo a proposito di un "universo parallelo" la faccenda è molto più complicata. Infine vedo molto bene Artistide e come sempre i pensieri della protagonista sono ben dettagliati e giustamente giustificabili. è scritto nero su bianco ma quando leggo non me ne accorgo quasi più fino a ritrovarmi davanti alla scritta rossa del tuo "angolo" e mi ritrovo a dover mettere ordine ai miei pensieri, cosa piuttosto caotica in quanto ci sono così tante cose da commentare, in senso buono ovviamente, e poi cito le cose a cui non penso seriamente durante la lettura ma se dovessi farlo con gli eventi principali ti sommergerei talmente tanto di parole che non finirei più di scrivere, cosa che già faccio in quanto non ho mantenuto fede a quello che ho detto ad inizio. Quindi un abbraccio fortissimo e alla prossima recensione
Blackama
PS: spero tu mi possa perdonare per scrivere tanto e non dire troppo
Dal mio profondo: Scusa

28/07/16, ore 15:56

Ciao! Dopo una settimana abbondante ho felicemente ripreso la storia :D, che dire... stile magnifico e spiegazioni meravigliosamente dettagliate, i pensieri della protagonista sono ben fomati e soprattutto "reali"!! Per quanto riguarda il "finto" Gold non so ancora bene che ne pensare, è un po' strano farsi chiamare con il nome del proprio idolo. La conversazione nella palestra è la parte che mi è piaciuta in particolar modo. Inoltre forse perchè sono attaccata al mondo dei pokémon fin dall'infanzia, tra i giochi e il cartone, non avevo minimamente pensato a quanto possa essere spaventoso a vedere una creatura avere "portamenti umani" come il weavile di Bianca. Soprattutto a pensare che esistono pokémon "umanoidi" quasi la consideravo un'ovvietà quindi sono felice di averla vista da un altro punto di vista. è lungo ma a leggerlo è breve, inizio subito il prossimo capitolo, un bacione

16/07/16, ore 22:33

Ciao! Sono stata sulle spine per tutto il capitolo! La mia prima impressione è quella di un "cambio universo" sospettato già a quando arrivano alla palestra che, a quanto pare, le protagoniste non avevano la minima idea di cosa fosse e mi sono convinta (forse in errore) durante il loro primo incontro con i pokémon. A 'sto proposito penso fossero degli snover (?). Bah è inutile che faccia queste congetture così presto, piuttosto continuo a leggere! è bello leggere, lo stile mi piace tantissimo ^^ Quindi alla prossima, un bacione
Blackama
(Recensione modificata il 17/07/2016 - 04:58 pm)

16/07/16, ore 21:42

Ciao! Mi è capitata di leggere appena dieci minuti fa la tua risposta, mi spiace di non aver iniziato subito a leggere ma avevo altro per la testa.
Se mi leggessi tutta la storia fidati, che la statua non servirà perchè se la storia mi prende non mi stanco a leggere perciò per me è un piacere e ormai voglio capirci di più! Inoltre la lunghezza non mi spaventa, anche in periodo di scuola se sto leggendo qualche libro è più lo studio a risentirne e purtroppo sta cosa non mi abbandona XD! (il mio vanto più grande è di avere letto un libro di 800 e passa pagine quando avevo 12/13 anni e quest'anno che ne ho molti di più non riesco a leggerne uno di neanche 300 [impostomi dalla scuola], quindi fa un po' te) Mi scuso anche che ti senti di riguardare la seconda serie a causa mia, anche se è piuttosto ironico... Comunque ti do ragione, le storie ben descritte non mi dispiacciono affatto, a parere mio c'è una bella differenza tra una descrizione fatta con i fiocchi e una serie di aggettivi in sequenza a "lista della spesa", messi lì giusto per allungare il brodo che diventa pesante sul serio. E le tue descrizioni rientrano nella prima categoria! Oh ma quanto parlo e la maggior parte sono pensieri che non c'entrano! Arg! Anyway, la storia è scritta anche fin troppo bene, stile meraviglioso, facile all'immaginazione e il tempo è volato! Inoltre neanche una pecca grammaticale e si sente quell'aria di tranquillità frenetica di una pace interrotta da un evento piuttosto inquietante (ma come fa a sparire un monte?!?!?), inoltre il primo pezzo è, come dire... mette subito il lettore sull'attenti, ecco. Un'organizzazione misteriosa (Team Galassia) che si muove nell'ombra e che teme quelli del "Bene" e sono interessati ad una ragazza di 14 anni per un qualche particolare motivo... avrà una qualche abilità unica e rara? Dato che se la vogliono accaparrare entrambe le organizzazioni XD! In verità a causa del mio fatale errore ne ho un’idea piuttosto chiara. Mi rendo conto di sommergerti di parole ma certe cose mi sono sentita in dovere di scriverle. Un bacione,
Blackama
PS: ora che ho scritto e le mie pause causate da fattori esterni, i dieci minuti iniziali si sono quasi trasformati in un’ora XD

03/05/16, ore 19:04

E sono qui ancora!
Prima che mi dimentichi, ad un certo punto del capitolo - mi pare verso la fine - scrivi il nome di Chiara con la lettera minuscola. A parte questo non ho notato altri "errori".
Nella storia originale l'Accademia era direttamente a Giubilopoli, o la memoria m'inganna? Non che la nuova posizione mi dispiaccia, eh.
Sai, mi piace molto il contrasto del carattere tra Eleonora e Chiara, e il fatto che si completino a vicenda, perché è una cosa tanto carina (?)
Concludo qui perché purtroppo ho esaurito il mio tempo disponibile ma comunque, come promesso, appena potrò proseguirò con la lettura e le recensioni.

Adios,
Sary

03/05/16, ore 18:31

Eccomi qua, finalmente!
Alors, come al solito il capitolo mi è piaciuto, niente errori né imperfezioni, finalmente manca poco per entrare nel vivo della storia.
A me Gold fa tanta tenerezza, boh, più in questa versione che in quella originale. Meglio così (?)
Le spiegazioni sono esaustive, e posso capire anche quanto possa essere stato difficile o quantomeno stancante trovare un modo per spiegare tutto senza risultare noiosa o rallentare la lettura, che invece, nonostante la lunghezza, scorre benissimo.

In questo momento si sta avvicinando il temporale, se salta la corrente uccido qualcuno perché no wifi, no efp.
Meglio che mi affretti a continuare la lettura.

-Sary

P.s.: ma è una mia impressione o il fandom è davvero praticamente morto?

26/04/16, ore 19:34

Allora, allora, allora.
Ho intenzione di non perdermi nemmeno un attimo utile e perciò ecco qua un'altra recensione, lallallà (???)
Stranamente - lol - ho trovato qualche imperfezione, che ora ti mostro:
"i due edificiche avevamo scorto" basta semplicemente aggiungere lo spazio tra edifici e che, semplice distrazione suppongo--
"guardia forestale adetta a quella zona" addetta ha due D, no? Ora mi viene il dubbio hahah
"muoversi con leggadria" hai perso una i, ma per il resto ci siamo.
Fai delle belle descrizioni, forse a volte un po' troppo lunghe, ma io riesco sempre a immaginare bene ciò che tu esprimi a parole, quindi più che una critica è solo una personalissima considerazione :3
Volevo complimentarmi per i dialoghi, perché è sempre difficile renderli naturali e scorrevoli e uhm, come dire, sciolti (?). Tu invece scrivi proprio come se le persone parlassero davvero, brava!
Ci sono rimasta male quando ho capito che la donna era Bianca, non avevo ricondotto il personaggio alla nostra Capopalestra proprio perché nella mia mente è eternamente una ragazzina (?) (e anche perché non sono perspicace)
Trovo sempre affascinante ciò che scrivi, mi sa catturare. E forse lo dirò all'infinito ewe
Amo Chiara. Okay, è l'esatto contrario di come sono io ma forse proprio per questo la apprezzo così tanto.
Yay, la storia continua e sono curiosa di vedere come saranno i prossimi capitoli rispetto alla prima stesura ;3

Sary

26/04/16, ore 18:47

Not the same story, o meglio, Not the same history, come la ricorderò sempre io. Una delle fanfiction che mi ha fatto innamorare di questo sito, uno dei tanti motivi che mi ha spinto ad entrare in questo meraviglioso posto.
Lo so, è passato così tanto tempo e io sono una persona adorabilmente PESSIMA, ma ho intenzione di rimediare ai miei errori. Riprendendo in mano la tua storia, s'intende, perché mi mancava davvero tanto.
Ha fatto uno strano effetto leggere questo prologo avendo ancora in mente quello originale, mi ha creato un senso di malinconia. Forse sono solo tremendamente nostalgica, bah.
Ad ogni modo, questa nuova versione è davvero degna di te. Complimenti. Il tuo stile di scrittura mi è sempre piaciuto e questa ne è la piena dimostrazione. Niente errori, niente imperfezioni, non ho davvero nulla da dire. Ho intenzione di non abbandonare più EFP, e Not the same story è una delle motivazioni. Odio lasciare le cose in sospeso.
Non so cos'altro scrivere se non altri complimenti, ma penso che ne terrò da parte alcuni anche per i prossimi capitoli che mi accingo subito a leggere, o almeno fino a quando la mia voglia di studiare latino riaffiorerà.
Continuerò a seguire la storia e recensire, promesso. I bravi autori vanno gratificati e questa volta, davvero, ho intenzione di restare fino alla Fine.

Dopo tanto tempo,
Sary~