Vite interrotte
di _sonder

30/04/16, ore 12:42

Avevo promesso che prima o poi sarei passata per recensire qualche tua storia e finalmente, nonostante ci abbia messo dei secoli, sono qui, per mantenere la parola data. ù_ù Devo però assicurare che non si tratta di un dovere, ma di un autentico piacere: sei davvero molto, molto brava ed è entusiasmante trovare un autore tanto capace – spendere due parole sui tuoi pezzi, quindi, mi pare il minimo dovuto.
Purtroppo non conosco molti fra i fandom che frequenti... perciò mi sono buttata su Game of Thrones, sebbene non sia stata mai una fan della coppia – fra virgolette, perché in realtà la relazione fra i protagonisti del tuo pezzo non è stata né lunga né particolarmente centrale... per lo meno non se confrontata coi rapporti che i due hanno instaurato con altri personaggi – formata da Sandor e Sansa. Eppure, brava come sei, non hai suscitato il me quel tipico fastidio, come una sorta di prurito, che le coppie fanon sanno di solito procurarmi. XD Complice anche lo spazio contenuto, all'interno della flash, del lato romance.
La grammatica è perfetta, e così pure lo stile! <3 Leggerti è davvero un piacere, ecco. Le tue parole sono un balsamo per occhi martoriati – ebbene sì, la verità è che è difficile beccare delle fanfiction scritte come Dio comanda! .__.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti e ti assicuro che ritornerò molto presto a leggere e commentare qualcos'altro di tuo, probabilmente i successivi capitoli di questa raccolta. ;)
Un bacio!

02/03/16, ore 23:18

Voglio farti i complimenti per la raccolta: qualcosa di così delicatamente evocativo, limpido nella sua brevità, come un istante di tempo sospeso, raramente si legge. Pochi tratti essenziali che dipingono un paesaggio di anime. Mi hai commossa.

20/11/15, ore 18:17

[Recensione premio (3/3) per la 1^ classificata al centest "Di tre in tre, più tre"]

Ho scelto questa raccolta per "cambiare", dopo due ff su manga. Sono una fan della serie e sto leggendo i libri, quindi, quando ho visto che si tratta di una AU ho subito storto il naso (qualcuna la leggo, ma raramente mi piacciono), convinta che, per una volta, avrei potuto farti una qualche critica, invece... mi hai conquistata anche stavolta!
Nonostante ci troviamo in una ambientazione completamente diversa, sei riuscita a mantenere inalterati i personaggi, approfondendo l'intropsezione di Sandor, mentre Sansa resta sostanzialmente uguale a se stessa.
Non mi piacciono come "coppia", eppure tu sei riuscita a farmeli piacere, assieme!
Niente da dire sulla tua prosa: eccellente e attenta ad ogni sfumatura come sempre.
Sei decisamente brava!

08/09/15, ore 00:39

Grammatica&Stile
Non ci sono errori, non ci sono eccessive forzature stilistiche e lo scritto si legge bene. Hai uno stile molto personale, lo ribadisco, che ho apprezzato anche nei momenti in cui la forma sembra prevalere un po’ sul contenuto. È comunque una scrittura godibile.

Trama
Come dicevo, a volte la forma pare soffocare un po’ il contenuto, ma è un’impressione dovuta al fatto di apprezzare un certo equilibrio, negli scritti. Però mi è piaciuta molto la piega degli eventi, l’idea che Sansa sia costretta a donarsi e il parallelo con il vaso rotto. Si scende sempre di più in un mondo corrotto da cui lei non può scappare. E quindi acquista senso il consiglio del Mastino, di accettare quella situazione, di compromettersi per poter essere – in una visione cinica del mondo – “libera”.

Personaggi
Come sempre i personaggi sono IC e apprezzabili. Sansa con il suo continuo rifarsi ai ricordi, al passato felice ormai perso, e il Mastino con la sua filosofia di vita dura e cruda. Il loro contrasto emerge perfettamente, così come emergono i piccoli gesti del Mastino come sintomo di affetto, in qualche modo, di tenerezza, a suo modo.

Uso dei contenuti
Hai usato la frase alla perfezione e l’hai fatta dire al personaggio giusto. Nulla da eccepire, per questo inserto che calza a pennello.

Gradimento personale
Ho davvero apprezzato anche questa parte. Tolgo quel singolo punto sempre perché preferisco equilibrio fra forma e contenuto, ma le mie considerazioni non devono avere troppo peso in generale, dal momento che la storia è ben scritta, intensa, emozionante. Quindi complimenti, come sempre.

08/09/15, ore 00:35

Grammatica&Stile
Ho le solite considerazioni positive e, questa volta, neanche una piccola considerazione negativa. La grammatica è corretta, lo stile è equilibrato e personale. In questo specifico caso sei stata anche molto più fluida, senza rinunciare ad alcune belle immagini che rendono la tua storia così “diversa” dalle solite fanfiction.

Trama
Non abbiamo, come nei primi due capitoli, una trama che accenna agli eventi precedenti e introduce i personaggi, perché ormai siamo nella storia. Hai scelto due momenti e due fotografie attorno a cui far ruotare il tuo racconto:  il momento del bacio e quello allo specchio si trasformano nelle fotografie dei fratelli di Sansa e nella fotografia al locale. Mi piace l’intreccio di passato, presente e futuro che hai creato e mi piacciono le svariate letture che si possono fare dei momenti che hai scelto di narrare. Anche qui, punteggio pieno.

Personaggi
Siamo nuovamente con Sansa e la sua caratterizzazione resta ottimale, così come quella di Sandor attraverso i suoi occhi. Restano le sue fragilità, le sue tristezze, ma continuo a percepire le sue speranze, e questa combinazione credo sia ciò che la rende tanto IC.

Uso dei contenuti
Che dire, la frase c’è, l’interpretazione è originale nel suo modo di essere in parte rivolta alla famiglia di Sansa in parte al Mastino ed è integrata nel racconto. Insomma un altro uso davvero intelligente di uno spunto che poteva essere banalizzato.

Gradimento personale
Questa parte mi è piaciuta molto. Non solo per quel bacio delicato e ruvido al tempo stesso, ma per il sentimento che ho colto in Sansa, per le emozioni che sei riuscita a trasmettere al lettore. Inoltre ho apprezzato il fatto di poter dare molte letture, di poter ritrovare diverse connessioni.
Ah, non l’ho mai detto ma lo faccio ora, utilizzi dei titoli davvero accattivanti e questa è senz’altro una nota di merito.

24/08/15, ore 15:20

Grammatica&Stile
Anche qui, nulla da dire. La grammatica è perfetta, non c’è un errore. Lo stile è personale, costituito da un susseguirsi di immagini evocative, da figure retoriche, da frasi gestite al meglio per ricreare una specifica atmosfera, dei pensieri specifici. A volte, in alcune figure (mi ripeto, lo so), lo stile sembra quasi spinto verso il limite, ma è una scelta personale e voluta e credo che il mio notarlo riguardi solo il gusto personale.

Trama
Qui vediamo la storia dal punto di vista di Sansa. Abbiamo il motivo per cui lei si trova dove si trova, abbiamo riferimenti al mondo in cui si muove, alla sorte della sua famiglia, al suo dolore. Tutto, in questa fic, si incastra alla perfezione. Ogni idea è rivisitata in questo AU senza diventare eccessivamente didascalica, ma lasciando che fluisca all’interno dell’intera vicenda.

Personaggi
Sempre più ritrovo l’IC dei personaggi. Sandor compare appena, com’era per Sansa prima, ma è comunque dipinto perfettamente attraverso gli occhi di quest’ultima, che qui è il vero fulcro. LA sua fragilità emerge pienamente e perfettamente, senza essere esageratamente rimarcata. Perché credo che Sansa sia proprio questo: fragilità, certo, ma anche resistenza, anche forza di andare avanti e sopravvivere. In questo l’hai dipinta alla perfezione.
Mi è piaciuto come il gesto finale fosse, in qualche modo, il prodotto di un bisogno, come non fosse ingiustificato, rendendolo incredibilmente IC seppure lontano dal conone.

Uso dei contenuti
Non credo di poter attribuire altro che non sia il punteggio pieno. Perché la parte finale della fic racchiude alla perfezione un viaggio fatto di sogni e incubi, che si conclude in quel gesto fra il timido e il bisognoso, in quell’abbraccio che abbraccio non è davvero, ma che è comunque utile allo scopo.

Gradimento personale
Adoro questa fic. Nonostante lo stile sia lontano da ciò che solitamente leggo, e questo mi diventa sempre più evidente, la trovo comunque bellissima, godibilissima, emozionante, coinvolgente. La parte finale mi ha fatto battere il cuore non poco. Ho immaginato la scena quasi senza rendermene conto (com’è accaduto anche in altre parti della storia, fra cui la testa di Ned/spaventapasseri): loro due, sul letto, le loro posizioni, il loro calore. Davvero un bellissimo scritto!

05/08/15, ore 13:51

Grammatica&Stile
Anche in questo caso, e con mia grande soddisfazione, non ho riscontrato neanche un singolo errore. E anche qui, come nelle altre valutazioni, mi ritrovo a soffermarmi più sullo stile che sulla correttezza grammaticale (dal momento che quest’ultima è ineccepibile).
Ho trovato il tuo stile elaborato, fin quasi ad essere barrocco in alcuni punti, ma è uno stile personale, che calza bene alla storia e che rimanda ad immagini interessanti e a metafore per niente scontate. Come dicevo, in alcuni punti ho trovato un po’ forzate alcune visioni, ma questo è il mio punto di vista, che prediligo sempre un certo equilibrio di scelte. In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro.

Trama
Hai scelto un mondo davvero accattivante in cui immergere i personaggi e lo hai introdotto con questa fic davvero ben gestita. Poche azioni, ben descritte, sottolineate da immagini e da metafore calzanti. Il Mastino viene introdotto, se ne racconta la storia con pochi passaggi, diretti ed intensi. Nulla sembra lasciato al caso e la prima parte sembra quasi contrapporsi al finale (violenza e grazia, morte e vita), all’apparizione di quel nome, di quella voce che è quasi udibile per il lettore. Non posso che complimentarmi.

Personaggi
Dire che il Mastino sia IC potrebbe essere riduttivo. Lo hai ritratto alla perfezione restituendone un’immagine dettagliata, senza però perderti in descrizioni inutili o superflue. Ne descrivi i gesti e i pensieri e, facendolo, in poche righe ricrei un personaggio tridimensionale. Qualche parola al suo aspetto, che trovo sempre fondamentale quando si ha a che fare con questo personaggio, qualche parola al piacere che trae dall’uccisione e, infine, anche un riferimento a Sansa, al suo modo del tutto personale di guardarla. Insomma, anche per questa voce, mi trovo del tutto soddisfatta.

Uso dei contenuti
Mi è davvero piaciuto come la citazione scorra sottilmente in tutta la parte finale della fic. Dove quel “berti” diventa un bere il nome di Sansa, con immagini così belle, ma intense e crude al tempo stesso, da essere piccoli capolavori. E poi la conclusione, che ricalca alla perfezione l’intera citazione. Non è forzata, non è inserita in modo macchinoso, ma è parte integrante della fic. Molto bene.

Gradimento personale
Qualche piccola perplessità per lo stile, che è molto lontano da ciò che solitamente apprezzo, ma di cui non posso non cogliere la peculiarità, la forza, la buona gestione. Per trarre delle conclusioni mi è piaciuta, l’ho apprezzata molto.
Un bel modo di narrare, belle immagini, buona descrizione (nel senso più ampio del termine) dei personaggi. Credo di essere anche oggettiva quando lo dico, ma a livello personale non posso che gradire. E poi sono loro due, che riescono sempre a piacermi quando sono in AU ben gestiti e articolati, quando sono IC e ben strutturati. Forse mi spiace appena un poco di aver letto di questo AU in molte, moltissime salse, ma non posso certo dire di non  avere piacere nel leggerne ancora e ancora.
(Recensione modificata il 05/08/2015 - 01:51 pm)

27/07/15, ore 14:09

Mi è piaciuta questa AU, sia Sansa che Sandor non sono cambiati, non vedo traccia di OOC e la storia è coerente con le loro personalità. Ho sempre trovato toccante il rapporto tra lei e il mastino, di come lui la protegge. Senza contare che Sansa è un personaggio un po' troppo bistrattato dal fandom a mio parere, questa fic le rende giustizia. Complimenti e a presto!

26/07/15, ore 14:07

Ho letto la tua storia e non ho potuto non soffermarmi a lasciarti una recensione.
I miei complimenti vanno al tuo modo di scrivere; tratti ogni singolo gesto ed emozione nel modo più giusto, usando le parole divinamente in modo da rendere al lettore la scena nel modo più reale possibile.
Adoro come hai gestito il perosnaggio di Sandor, così perfettamente IC anche in un contesto che non gli appartiene.
Adoro come hai trattato del suo approccio nei confronti di Sansa, il modo in cui la protegge e veglia su di lei, un affetto talmente grande da accettare anche la lontanaza definitiva, un rapporto di cui non rimane altro se non l'amara consapevolezza di essere un Mastino, e ad un cane "spetta una morte solitaria". Splendida.
Sandor non si sbilancia mai, nè mostra le proprie debolezze se non a sè stesso; non posso che adorare il modo in cui lo hai splendidamente rappresentato.
Io non leggo le AU, perchè non mi piacciono in quanto credo che sia il primo passo verso un OOC sconfinato, ma la tua Fic merita davvero perchè hai lasciato i personaggi così come sono, anzi li hai maggiormente analizzati ed ampliato il loro essere, rendendo Sandor un personaggio ancora più affascinante di quanto già non sia, e non riesco a capire perchè tu non abbia nessuna recensione per questa piccola meraviglia.
Ti rinnovo i complimenti, sperando di leggere qualche altra cosa di tuo su Sandor e Sansa, magari nel loro mondo di appartenenza; di SanSan ve ne sono, ma poche riescono scritte così bene.
Alla prossima dunque,
Melly.