Vite interrotte
di _sonder

30/04/16, ore 12:42

Avevo promesso che prima o poi sarei passata per recensire qualche tua storia e finalmente, nonostante ci abbia messo dei secoli, sono qui, per mantenere la parola data. ù_ù Devo però assicurare che non si tratta di un dovere, ma di un autentico piacere: sei davvero molto, molto brava ed è entusiasmante trovare un autore tanto capace – spendere due parole sui tuoi pezzi, quindi, mi pare il minimo dovuto.
Purtroppo non conosco molti fra i fandom che frequenti... perciò mi sono buttata su Game of Thrones, sebbene non sia stata mai una fan della coppia – fra virgolette, perché in realtà la relazione fra i protagonisti del tuo pezzo non è stata né lunga né particolarmente centrale... per lo meno non se confrontata coi rapporti che i due hanno instaurato con altri personaggi – formata da Sandor e Sansa. Eppure, brava come sei, non hai suscitato il me quel tipico fastidio, come una sorta di prurito, che le coppie fanon sanno di solito procurarmi. XD Complice anche lo spazio contenuto, all'interno della flash, del lato romance.
La grammatica è perfetta, e così pure lo stile! <3 Leggerti è davvero un piacere, ecco. Le tue parole sono un balsamo per occhi martoriati – ebbene sì, la verità è che è difficile beccare delle fanfiction scritte come Dio comanda! .__.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti e ti assicuro che ritornerò molto presto a leggere e commentare qualcos'altro di tuo, probabilmente i successivi capitoli di questa raccolta. ;)
Un bacio!

05/08/15, ore 13:51

Grammatica&Stile
Anche in questo caso, e con mia grande soddisfazione, non ho riscontrato neanche un singolo errore. E anche qui, come nelle altre valutazioni, mi ritrovo a soffermarmi più sullo stile che sulla correttezza grammaticale (dal momento che quest’ultima è ineccepibile).
Ho trovato il tuo stile elaborato, fin quasi ad essere barrocco in alcuni punti, ma è uno stile personale, che calza bene alla storia e che rimanda ad immagini interessanti e a metafore per niente scontate. Come dicevo, in alcuni punti ho trovato un po’ forzate alcune visioni, ma questo è il mio punto di vista, che prediligo sempre un certo equilibrio di scelte. In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro.

Trama
Hai scelto un mondo davvero accattivante in cui immergere i personaggi e lo hai introdotto con questa fic davvero ben gestita. Poche azioni, ben descritte, sottolineate da immagini e da metafore calzanti. Il Mastino viene introdotto, se ne racconta la storia con pochi passaggi, diretti ed intensi. Nulla sembra lasciato al caso e la prima parte sembra quasi contrapporsi al finale (violenza e grazia, morte e vita), all’apparizione di quel nome, di quella voce che è quasi udibile per il lettore. Non posso che complimentarmi.

Personaggi
Dire che il Mastino sia IC potrebbe essere riduttivo. Lo hai ritratto alla perfezione restituendone un’immagine dettagliata, senza però perderti in descrizioni inutili o superflue. Ne descrivi i gesti e i pensieri e, facendolo, in poche righe ricrei un personaggio tridimensionale. Qualche parola al suo aspetto, che trovo sempre fondamentale quando si ha a che fare con questo personaggio, qualche parola al piacere che trae dall’uccisione e, infine, anche un riferimento a Sansa, al suo modo del tutto personale di guardarla. Insomma, anche per questa voce, mi trovo del tutto soddisfatta.

Uso dei contenuti
Mi è davvero piaciuto come la citazione scorra sottilmente in tutta la parte finale della fic. Dove quel “berti” diventa un bere il nome di Sansa, con immagini così belle, ma intense e crude al tempo stesso, da essere piccoli capolavori. E poi la conclusione, che ricalca alla perfezione l’intera citazione. Non è forzata, non è inserita in modo macchinoso, ma è parte integrante della fic. Molto bene.

Gradimento personale
Qualche piccola perplessità per lo stile, che è molto lontano da ciò che solitamente apprezzo, ma di cui non posso non cogliere la peculiarità, la forza, la buona gestione. Per trarre delle conclusioni mi è piaciuta, l’ho apprezzata molto.
Un bel modo di narrare, belle immagini, buona descrizione (nel senso più ampio del termine) dei personaggi. Credo di essere anche oggettiva quando lo dico, ma a livello personale non posso che gradire. E poi sono loro due, che riescono sempre a piacermi quando sono in AU ben gestiti e articolati, quando sono IC e ben strutturati. Forse mi spiace appena un poco di aver letto di questo AU in molte, moltissime salse, ma non posso certo dire di non  avere piacere nel leggerne ancora e ancora.
(Recensione modificata il 05/08/2015 - 01:51 pm)