Vite interrotte
di _sonder

08/09/15, ore 00:39

Grammatica&Stile
Non ci sono errori, non ci sono eccessive forzature stilistiche e lo scritto si legge bene. Hai uno stile molto personale, lo ribadisco, che ho apprezzato anche nei momenti in cui la forma sembra prevalere un po’ sul contenuto. È comunque una scrittura godibile.

Trama
Come dicevo, a volte la forma pare soffocare un po’ il contenuto, ma è un’impressione dovuta al fatto di apprezzare un certo equilibrio, negli scritti. Però mi è piaciuta molto la piega degli eventi, l’idea che Sansa sia costretta a donarsi e il parallelo con il vaso rotto. Si scende sempre di più in un mondo corrotto da cui lei non può scappare. E quindi acquista senso il consiglio del Mastino, di accettare quella situazione, di compromettersi per poter essere – in una visione cinica del mondo – “libera”.

Personaggi
Come sempre i personaggi sono IC e apprezzabili. Sansa con il suo continuo rifarsi ai ricordi, al passato felice ormai perso, e il Mastino con la sua filosofia di vita dura e cruda. Il loro contrasto emerge perfettamente, così come emergono i piccoli gesti del Mastino come sintomo di affetto, in qualche modo, di tenerezza, a suo modo.

Uso dei contenuti
Hai usato la frase alla perfezione e l’hai fatta dire al personaggio giusto. Nulla da eccepire, per questo inserto che calza a pennello.

Gradimento personale
Ho davvero apprezzato anche questa parte. Tolgo quel singolo punto sempre perché preferisco equilibrio fra forma e contenuto, ma le mie considerazioni non devono avere troppo peso in generale, dal momento che la storia è ben scritta, intensa, emozionante. Quindi complimenti, come sempre.