A piece of my life
di moira78

13/08/22, ore 03:44

Struggente e bellissima, ho gli occhi pieni di lacrime!!! I miei complimenti, davvero.

25/06/17, ore 16:43

Ho trovato questa storia molto per caso, e l'ho letta tutta d'un fiato.
Innanzitutto.. ciao :) Amo tantissimo questo manga/anime e questa coppia, ma leggo davvero, davvero poco in questa sezione, per molteplici motivi. Pensa che nella maggior parte dei casi qui sono alla ricerca di fanfiction "leggere", che sappiano in qualche modo ricalcare l'atmosfera dell'opera originale, quindi a maggior ragione questa storia è riuscita veramente a stupirmi!
E' riuscita a catturarmi dalla primissima parola del prologo, per poi tenermi incollata fino all'ultima riga.
Ho apprezzato molto l'idea di base, realistica e possibilissima, per quanto angosciante e atroce al solo pensarsi.
Lo sviluppo dei personaggi di Ranma e Akane e del loro legame è stato trattato meravigliosamente; temo sempre di trovare degli elementi OOC in simili occasioni, perché non sono abituata a vederli scambiarsi gesti d'affetto, eppure qui la situazione ha giustificato ogni singola parola e azione che si allontanasse dal loro solito comportamento.
In particolare è stato lui a colpirmi: è davvero Ranma. Potrebbe sembrare un personaggio semplice, ma non lo è affatto. Dietro la sua scontrosità, testardaggine e il suo orgoglio, si nasconde una persona gentile, buona e altruista, un lato di lui che raramente lascia vedere. E non appena Akane dà i primi segni di indebolimento, ecco che lui non perde tempo a proteggerla, fare di tutto per aiutarla. Ma anche lui ha i suoi momenti di sconforto, in cui cedere alle lacrime.  L'ho trovato IC in ogni parola, dico davvero, è questa è una cosa fantastica.
Akane, dal canto suo, si ritrova in una situazione difficilissima, ma riesce a non perdere la sua forza d'animo. Ma contemporaneamente è anche una persona molto fragile e sensibile, che dunque ha i propri momenti peggiori in cui teme di non farcela.
Ho apprezzato, inoltre, la figura delle famiglie Tendo e Saotome, sempre presenti a dare conforto, e, per quanto riguarda gli amici, sono stata contenta dello spazio dato ad Ukyo e Ryoga. Perché loro non sono mai stati dei semplici rivali, ma prima di tutto due amici. Inizialmente temevo che Ryoga non sarebbe apparso, ma ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho visto. Sarebbe stato terribile, per lui, non venire a conoscenza della situazione.
Un'unica osservazione forse meno positiva riguarda qualche parte della narrazione: ho notato che alcuni punti sono stati un po' "affrettati" (ad esempio l'ultimissima parte, quando si parla della guarigione); se fossero stati più approfonditi forse la storia sarebbe stata ancora più bella, ma questo è un mio modestissimo parere personale ^^ In fondo i capitoli sono molto scorrevoli, e questo è sicuramente un punto a tuo favore. Inoltre si tratta di una storia ormai datata, quindi immagino che il tuo stile, com'è normale, ormai sia diverso XD
Ma a parte questo, che è una piccolissima nota personale, questa storia mi è entrata nel cuore. Non penso dimenticherò facilmente la dura prova alla quale questi personaggi sono stati sottoposti, per il loro modo di affrontarla. Mi si è sciolto il cuore nel vedere quanto sostegno e amore siano in grado di scambiarsi questi due baka ♥ (perché, ripeto, erano così IC che ce li vedrei benissimo). Penso che mi sarebbe andato bene anche un bad ending, ma ammetto che l'idea che questi due siano ormai legati indissolubilmente non mi dispiace affatto =°)
Che dire, grazie per questa storia. Oltre ad essere bella di per sé, mi ha fatto ricredere moltissimo sui vari generi ai quali questo manga può essere adattato, e penso che da oggi sarò molto meno fiscale con le mie letture =P
Inoltre penso proprio che leggerò altre tue storie, quindi spero di lasciarti altre recensioni :)
Complimenti, alla prossima!

07/06/17, ore 01:04

Provo un profondo, intenso affetto per questa fanfiction che penso di aver letto per la prima volta circa dieci anni fa. Ma ha sempre lo stesso effetto su di me, e anche stasera ho pianto come una fontana dal primo all'ultimo capitolo. E' una di quelle che ricordo con più piacere, e credo che non me ne stancherò mai né sarò mai insensibile. Un piccolo gioiello che mi rimarrà sempre nel cuore.

10/06/15, ore 04:50

Questa storia è davvero meravigliosa mi ha fatto piangere davvero emozionante sei bravissima, non tutti riescono ad emozionare scrivendo e raccontando dei temi così delicati e tu lo hai fatto divinamente, quindi ti puoi considerare una grande scrittrice anzi potresti pubblicare un libro si questa tua meravigliosa storia e faresti sicuramente tanto successo, complimenti continua così.....

21/09/13, ore 20:18

Sono finalmente arrivata alla fine.
Ti ho già detto che l'ho sentito particolarmente mio, e ho immaginato ogni singola piccola scena, anche il particolare dei pasticcini ad esempio.
Ottima, e lo dico davvero, l'esperienza del risveglio di Ranma e soprattutto la descrizione di Akane.
Sembrava di vedere davvero un ambiente ospedaliero.
Il vetro, il respiratore, i macchinari, quello che credo tu abbia inserito anche come drenaggio...
Tutto perfetto!
Questa è davvero una storia meritevole e che mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Hai descritto magistralmente anche il dolore di ogni singolo personaggio, anche del Dottore, e come per questo epilogo per tutti e gli otto i capitoli nel loro insieme, hai inserito in righe modico tutto un mondo...
Ti si può solo dire cose positive!
Il risveglio di Akane è stato perfetto. La tenacia di lottare e la vita scorrerle d'avanti.
Tutto perfetto e realistico.
E la scena che ho adorato sopra tutte è stata ovviamente quella della disperazione di Ranma e della sua rabbia e ostinazione di starle accanto, nonostante tutto.
La scena del risveglio di lei e tutto il resto.
E poi la fine... I mesi successivi, e l'intero anno passato, la ripresa, e la guarigione, il ritorno a scuola, con le amiche, le rivali, addirittura il matrimonio e la fuga con Ranma, e le corse sulla ringhiera e sui tetti...
E lui, che ora è nelle sue vene.
Te l'avrò forse detto in ogni capitolo, ma ho amato ogni più piccola parolina di questa storia, che metto subito tra le ricordate, per mio vissuto mi ci sono davvero immedesimata, ho avuto i brividi e il cuore nello stomaco a leggerla.
Anche stilisticamente è perfetta, e come ti ho già detto, merita assolutamente il posto che si è guadagnata in questo sito.
Complimenti, davvero di tutto cuore per questa piccola grande perla!
Lucia

08/03/12, ore 03:54

Oh. Wow. è meraviglioso, questo epilogo. Mette il cuore in pace, e ci riscalda tutti. Che meraviglia, Moira, come sai gestire tu le emozioni nessuno mai. Non so esattamente cosa dire, se non grazie, grazie grazie! Per aver scritto questa storia così bella e mai banale, per averci commossi tutti -dai, anche un cuore di pietra si sarebbe sciolto!- e per averla condivisa con noi.
Grazie di tutto!

27/04/11, ore 15:02

Io non ho idea di quante volte abbia letto questa fanfic, e nonostante non fosse recente , mi è d'obbligo essere sincera : l'ho sempre adorata, per non parlare delle lacrimucce che sono uscite le prime volte.
Hai saputo descrivere, esprimere emozioni e sentimenti, alternando il dolore e l'angoscia all'amore immenso che si può provare per una persona, in una maniera che mi ha stupito davvero tanto - non ne sono sorpresa così tanto, è soprattutto per la mia sensibilità ma non solo, è stato per la maggior parte per la tua bravura - senza inoltre mai dilungarti;  qualche parola, eppure un significato davvero grande.
A parte, che posso benissimo definirmi una " mezza " fissata di Ranma, poiché leggo sempre e solo in questa sezione ( forse dovrei provarne altre, mi sa. Le fic le ho lette tutte oramai! - credo -), ma non è che la cosa mi importi più di tanto.
Questa, comunque, l'ho messa tra le mie preferite già molto tempo fa e il motivo mi è più che logico.
Mi sorprende il fatto che tu non abbia avuto così tante recensioni, ma vabbe', ognuno avrà i suoi gusti, ma non credo che è stata letta solo da chi ha commentato, no?
Comunque, davvero complimenti.
Perdona l'incredibile ritardo, non so nemmeno se leggerai questo mio commento, ma si sa quando la svogliatezza prende il sopravvento non c'è verso di metterla a terra!
Però ci tenevo a dirtelo, che davvero sei stata magnifica!
       Avrai di certo fatto fanfic più popolari, come Destini intrecciati, a quanto ho visto - questa non l'ho ancora letta, sinceramente, ma le darò un'occhiata, stanne certa! - semmai avrò il tempo.
 Ma questa, rimane davvero una grande fic, per me!

Ancora i miei complimenti. :-)

--- Evie

01/06/09, ore 19:02

oddio è l'unica ff in cui ho pianto... MERAVIGLIOSA FANTASTICA mi ha fatto sperare come se fossi uno dei protagonisti, bellissima ff e scritta in modo perfetto!! complimenti...

25/02/09, ore 15:21

Io sono una correttrice di bozze, dovrei restare imparziale, distaccata. E invece niente, non ci sono riuscita. Lo sapevo che correvo il rischio di diventare una fontana, lo sapevo e ho comunque betaletto la ff, devo essere innegabilmente masochista. Pazienza, sono stata felice di rileggerlo, nonostante sapessi con granitica certezza che le lacrime mi avrebbero appannato gli occhi compromettendo il mio lavoro di beta. Spero non sia accaduto, nel caso fammi sapere. Intanto voglio rinnovarti i miei complimenti per una delle ff più belle e commoventi del fandom per l'intensità con cui sai sprigionare i sentimenti. Incredibile, poi, che pur trattando un tema tanto delicato e difficile, tu sia riuscita a mantenere tutti i personaggi in character, lode alla maestra! ^_^

25/01/09, ore 22:04

Ciao ma che bello finalmente un lieto fine!!! Dopo aver letto varie tue fan fic quasi non ci speravo più^^ davvero bella complimenti.

25/01/09, ore 02:29

avevo già letto questa storia su un altro sito, ma ho pianto dinuovo come la prima volta; le tue storie hanno questo strano potere su di me mi emozionano fino alle lacrime. p.s. grazie per nn averla fatta morire, la vita è già troppo brutta di suo e un lieto fine fa sempre bene.

24/01/09, ore 15:55

Ho letto questa storia almeno un milione di volte senza mai stancarmene...la sua dolcezza e drammaticità mi hanno colpito particolarmente...rileggere la disperazione di Ranma il dolore di Akane e il loro amore reciproco mi fa commuovere sempre. Non so se con un complimento riuscirò mai ad esprimere tutte le emozioni che questa fic sucita in me.. Stupenda

24/01/09, ore 15:52

T_T ma io mi domando, cioè mettendo tutte queste storie una di seguito ad un altra vuoi provocare un infarto di massa?? Rileggerla è stato come farsi avvolgere dalla calda coperta della sparanza. Ogni parola, frase e sussulto mi è entrato nel cuore. Sconfiggere la malattia e trovare l'amore *_* Oh moira perfetta!! Hai saputo creare da un male atroce una storia bellissima *_*