Piove?
di Overlook

07/01/16, ore 02:19

Sono anni che sono iscritta su questo sito e, ahimè, la qualità della maggior parte delle storie è calata molto (seguo vari fandom ed è abbastanza generalizzato questo discorso). Conosco da tempo quella che tu consideri la maestra assoluta di questa coppia e, a parte la sorpresa di trovare ben 2 nuovi aggiornamenti della stessa, ho finito da anni le storie interessanti da leggere. Stasera, dopo molti mesi di assenza e una pausa da "scrittrice" da alcune storie che dovrei DECISAMENTE riprendere in mano, stavo curiosando proprio sulla pagina di lilly81 e ho trovato una tua recensione. Mi sono incuriosita e ho trovato una nuova fonte di storie: interessanti,originali e consigliati. Sono sincera: trovo le tue storie molto buone anche se forse avrei da ridere qualcosa per quanto riguarda la scelta del linguaggio ma dipende molto da storia a storia (sto cercando di leggerle tutte). Intendo lasciarti un commento sotto ognuna e intendo proprio iniziare da questa..Piove?
Titolo breve, conciso e intrigante che mi ha fatto conoscere una storia a tratti originale anche se la visione di un "Vegeta che si commuove" è stata già trattata in altri contesti. Mi è piaciuto particolarmente il regalo della piccola Bra e sono rimasta soddisfatta di una Bulma un po' silenziosa ma presente. Certo, è una storia "acerba" in alcuni tratti proprio perchè la tua prima ma apre a interessanti riflessioni.
Non vedo l'ora di leggere le prossime.
A prestissimo

14/09/15, ore 17:02

Overlook- 2° Classificata - 65 punti - Al Contest "La Musa Ispiratrice" [Multifandom: Naruto & Dragon Ball] di Nede

IC: Per l'IC non ho nulla da dirti, visto che il voto è alto e parla da sé. Inutile che faccia un papiro, scrivendoti cose di Vegeta che ben sai e conosci.  [10/10]
Originalità:
A questo parametro ti ho dato un voto alto, perché non ho MAI letto una storia così profonda e bella che riesce a farti apprezzare - ancora di più - Vegeta in tutte le sue sfaccettature. Poiché lui, a parer mio, è più umano dello stesso Goku che afferma di esserlo. Quindi bravissima. [10/10]
Citazione sviluppata:
La citazione l'hai usata perfettamente, anche se in modo molto velato. Brava.[10/10]
Personaggio singolo: Visto che tu non hai scelto un prompt, ho aggiunto questa valutazione per come hai gestito il personaggio singolo è posso dirti che sei stata davvero bravissima. Come detto per l'IC, ripetermi è superfluo. [5/5]
Impaginazione:
L'impaginazione è curata, anche se avrei preferito un carattere diverso dal verdana e meno spazi fra una frase e l'altra. Al titolo avresti dovuto dare maggiore importanza dandogli maggiore dimensione.[5/8]
Titolo: Il titolo rispecchia tutta la storia e l'animo di Vegeta in quel preciso istante, quando guarda con orgoglio la sua piccola Bra. [5/5]
Trama: La trama è molto bella, rispecchia perfettamente la vita di Vegeta ciò che era e ciò che è adesso. Un viaggio nella sua vita che ho apprezzato tantissimo. [10/10]
Gradimento personale:
Questa One-shotè bellissima e mi è piaciuta molto, ho trovato un colpo da maestra questa parte:
[Le labbra s'incresparono in un orgoglioso, vero sorriso, il cipiglio sempre accigliato diventò serio ed ammirato, ma gli occhi si spostarono fulmineamente verso il soffitto illuminato dai neon
 "M-Ma, papino, tu s-stai... Piangendo?"
L'interruppe subito con una voce che si fece forte nella propria emozionata rottura:

"Vieni qui, Bulma! Maledizione, fa' qualcosa per ripararlo, questo dannato soffitto non regge la pioggia!".]
Perfettamente IC anche nel velare le sue reali emozioni. Bravissima. [10/10]

09/09/15, ore 14:17

Ciao :)
Come promesso, e in un certo senso dovuto, ho letto questo tuo primo lavoro su EFP. Presumo sia uno dei primi che hai rivisto, visto che sei attiva nel sito da parecchio, come me. La one-shot mi è piaciuta molto, in poche righe (relativamente poche, perché stiamo parlando del Principe e, probabilmente, non basterebbero fiumi di parole per descriverlo in maniera totale, vista la complessità del personaggio) hai descritto il Vegeta di parecchi episodi di anime e di non so bene quanti volumi di manga. Il tuo lavoro mi sembra un viaggio lungo, fortemente introspettivo, che il principe dei sayan ripercorre in un breve lasso di tempo, come una passeggiata all'interno degli intricati corridoi della Capsule Corporation. Un flusso di pensieri continuo e costante, che mette a nudo tutta la storia del personaggio: dal passato ombroso e cupo che grava ancora sulle sue spalle, fino alla sua umanizzazione che si delinea meglio nel rapporto con la piccola Bra. O almeno, a me pare che con la bambina, la sua "umanità" emerga maggiormente. Sono felicissima di averti inserito fra i miei autori preferiti, ad una rapida occhiata mi sei sembrata subito talentuosa, e come sempre, raramente mi sbaglio! Ancora tanti complimenti, alla prossima :) :)

04/08/15, ore 16:08

~~Sono secoli, forse millenni, che non leggo una ff dedicata a Bulma e a Vegeta, ma qualcosa mi ronzava nelle orecchie e ho scoperto quello che già mi aspettavo di scoprire.
Ovvero che hai talento, una profonda conoscenza di questi due personaggi, una passione immensa per le loro immaginarie vicende e per tutto quello che li circonda.
Hai studiato le pose di Vegeta con l'attenzione di uno scultore. Se tu sapessi disegnare - cosa assai possibile -  lo disegneresti con lo stesso tratto di Toriryama.
Sono certa che hai tutte le potenzialità per ridare spessore a questo fandom, pennellare Vegeta e Bulma con contrasti più vibranti, giocando di quell'esperienza acquisita con gli anni, ma ricorda sempre che sono i personaggi di un manga e non di un'opera ottocentesca.
Dispensa più virgole e accorcia un po' di più i periodi: questo è il consiglio che sento di darti non come fanwriter  - che di sicuro nei suoi esordi è incappata in questa tendenza - ma come lettrice.
Il finale ironico ed incisivo, ad esempio, ha saputo riportarci alla giusta atmosfera toriyamesca.
Un abbraccio!

29/07/15, ore 13:56

Caio! :)
Premesso che preferisco uno stile più semplice e diretto come quello di Taisa per intenderci (il tuo mi ricorda Proiezioni, che comunque non mi dispiace!), ma penso di lasciarti una recensione positiva perché mi è piaciuta. Credo sia giusto riconoscere il merito e l'impegno di chi sforza a scrivere qualcosa di questo calibro, ed essendo una fanfiction scritta per un contest, immagino ti sarai impegnata di sicuro!
Per soddisfare un mio gusto personale, avrei preferito un'introspezione un po' più densa, ma ciò non vuol dire che non abbia apprezzato la tua descizione dei pensieri di Vegeta, tanto difficile da trattare (e ti sei destreggiata molto bene). Purtroppo non mi ricordo di te e non ho letto altro, ma questo poco mi ha lasciato soddisfatta! Soprattutto, questo è vero per il finale, se mi permetti di dirlo, è la parte più originale e anche
un pelino ambigua: era davvero pioggia o una lacrimuccia del principe? Avresti potuto rischiare l'ooc, ma
sei riuscita comunque a rimanere nel personaggio con questo stratagemma. Inoltre, ho apprezzato il modo
leggermente brusco con cui Vegeta si è rivolto a Bulma e allo stesso tempo distolto dalle proprie riflessioni:
come a dire, provo tutto questo ma una volta ammesso, non vorrei rimuginarci troppo perché non si confà al principe dei sayan.  Ti seguirò volentieri in futuro! :)

Avrei solo un piccolo appunto, la frase "il cielo plumbeo nonostante l'ora di pranzo" (ho parafrasato, non era esattamente cosí) non mi pare molto logica, mi spiego: è vero che solitamente "l'ora di pranzo" è la più calda della giornata, ma questo non vuol dire che un cielo sereno sia una sua prerogativa. Di conseguenza non credo che, messa cosí, la frase regga il valore avversativo di quel "nonostante", che avrebbe avuto più senso in una del tipo "Nonostante in mattinata fosse stato terso, il cielo era adesso plumbeo".

Spero di non averti infastidito, che poi nemmeno io scrivo chissà come e ho ancora molto da imparare! XD

In bocca al lupo per il contest, e perdona qualche errore di battitura, ma sto scrivendo dal cellulare.
Alla prossima! :)

29/07/15, ore 10:42

È stata una bella sorpresa trovare questa tua FF mentre mi apprestavo ad andare al lavoro l'altra mattina :) mi ha rallegrato subito la giornata, visto che ultimamente la sezione DB è un deserto e quel poco che viene pubblicato non mi piace :(
Finalmente qualcuna che sia riuscita a mantenere IC il personaggio di Vegeta, in tutto e per tutto. In fin dei conti, anche nella serie, di se stesso svela molto poco, e lo fa praticamente solo in momenti tragici. Ciò su cui lo spettatore deve basarsi sono i suoi sguardi e il linguaggio del corpo, e secondo me sei riuscita a cogliere la sua vera essenza.
L'ho apprezzato davvero molto :)
Quanto allo stile, perfetto, ricercato, un'ottima narrazione!

Unico neo, ma è una piccolezza, il nome della madre di Bulma >.< dacché nelle FF americane si è originato il nome "Bunny", (nel lontano 2000, se non addirittura prima, e io leggo FF su BV dal 1999!) ha preso piede anche nel fandom italiano...
Vabè, sottigliezze XD

Concludo dicendoti "in bocca al lupo per il contest" e chiedendoti dove posso trovare altre tue FF, visto che nella tua presentazione ho letto che ne hai scritte altre in passato, ma ho trovato solo questa ;)

Died

28/07/15, ore 11:04

One shot meravigliosa. Sei riuscita a racchiudere l'intera esistenza e l'animo di Vegeta in una sola storia e facendolo tra l'altro in modo impeccabile. Il tuo stile è ricco,articolato e con poche frasi racchiude in sè l'alterigia e la superbia del Principe dei Sayan senza sovraccaricare il testo.
Ultimamente mi sono un po'allontanata da questa sezione e ritornando mi sono resa conto che si sta riempiendo purtroppo di storie scialbe,banali e/o spesso scritte male. Leggere un'opera come questa allora,non puó che farmi apprezzare ancora maggiormente il meraviglioso lavoro che hai creato.
Complimenti vivissimi,te li meriti tutti.
Con affetto,
TWOTS

27/07/15, ore 16:39

Comincio la recensione complimentandomi per la punteggiatura e l'ortografia che non presentano errori, o almeno io non ne ho notati. Mi piace il modo in cui hai diviso i momenti di riflessioni e di pensieri con quelle specie di "scenette" quotidiane. Ho adorato il modo in cui hai concluso la storia, pensavo che Vegeta piangesse sul serio e invece... mi hai proprio fregata! Concludo facendoti ancora i miei complimenti. A presto, Veggytiamo.