Mai troppo tardi
di HeisWe

19/08/15, ore 10:53

Ciao, sono qui per il contest.
La storia mi è piaciuta molto. Hai rispettato la consegna, e hai scritto una storia molto rifflessiva.
Nella vita reale sono molti i figli condizionati dai genitori, e che non hanno seconde chance.
Invece hai saputo dare una seconda chance a i due protagonisti, che l'hanno presa al volo.
Mi è piaciuta la fine del racconto. L'ho adorato.
Il.mio voto è 8
Un bacio, luli

18/08/15, ore 12:09

Ciao, sono qui per il contest.
La storia mi è piaciuta molto. Un uomo che a metà della sua esistenza prende coscienza del fatto che ha vissuto una vita non sua, è una cosa che, purtroppo, accade molto spesso.
Molto spesso infatti  ci troviamo di fronte ad una scelta che ci fa prendere, nella grande maggioranza delle volte,  una strada diversa da quello che avevamo sognato e questo solitamente per la paura di deludere i nostri cari che vorrebbero solo il meglio per noi. Ovvero vederci sistemati e con un lavoro stabile, peccato che molte volte questa non sia la strada della felicità.
Mi è piaciuto che tu abbia voluto dare al protagonista una seconda chance ma soprattutto che lui abbia trovato il coraggio di prenderla perchè nella realtà non sempre è così, anzi quasi mai.
È una storia che fa comunque riflettere perchè da genitori dovremmo lasciare i nostri figli liberi di compiere le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano e da figli dovremo smettere di pensare di deludere i genitori, perchè qualsiasi cosa facciamo loro ne saranno felici.
Detto questo e mi sono pure dilungata una cifra, trovo che tu abbia rispettato in pieno la consegna e pure sulla grammatica nulla da ridire. L'unica cosa mi sarebbe piaciuta è  che, soprattutto la seconda parte, fosse sviluppata maggiormente. L'ho trovata un po' troppo frettolosa rispetto alla difficile scelta che si trovava a fare il protagonista. In ogni caso ottima prova.
Il mio voto è 8/9.
Baci Elly

14/08/15, ore 12:06

Salve! Sono qui a recensire per la sfida su fb.
La storia è bella, corta ma bella.
A mio parere rispetta in pieno la traccia, inoltre fa riflettere: entrambi i protagonisti decidono di non perseguire i loro sogni, seguendo invece la strada che qualcun'altro ha creato per loro, ed è una cosa triste.
Il finale mi è piaicuto un sacco: come hai reso la presa di coscienza del suo errore grazie anche alla figura di Amelia, e la sua voglia di rimediare nonostante l'età non lo aiuti.. veramente bello.
A livello grammaticale poi non mi pare di aver visto grandi imprecisioni quindi nulla da dire.
Complimenti!
Logan Way
(Recensione modificata il 14/08/2015 - 12:08 pm)

14/08/15, ore 11:29

Ciao. Sono qui per la sfida.
La consegna è stata rispettata perfettamente. Per entrambi i protagonisti direi, tutte e due con i loro punti di vista, simili se ci pensiamo bene, hanno seguito strade che non volevano, sono arrivati lui al successo, lei ad avere un lavoro fisso, ma alla fine nessuno dei due era felice veramente, perché non conta i soldi, la posizione nella società, erano entrambi nella stessa categoria: uomini che hanno smesso di seguire i propri sogni.
Alla fine entrambi si sono svegliati diciamo, dopo quella breve conversazione, è come se si fossero aiutati a vicenda per capire cosa fare nella vita.
Bella storia, il mio voto è 8,5.

09/08/15, ore 11:35

Ciao, sono qui per l'evento su facebook del gruppo C:
La storia mi è piaciuta, è la prova che non c'è bisogno di dover scrivere molto per avere un buon prodotto. Per me la consegna è rispettata alla perfezione.
Ho particolarmente apprezzato due cose, la relazione tra la segretaria e il protagonista, l'ho percepita come una cosa tipo, non importa il denaro o il proprio ceto sociale, l'insoddisfazione e il " se mi fossi comportato in modo diverso" colpiscono tutti indipendentemente dalle proprie ricchezza e il rapporto che i due protagonisti ( perché alla fine, seppur sia il punto di vista di Chris anche Amelia è un po' protagonista) con i propri genitori.
Capita a tutti i figli pensare al " cosa i nostri genitori vogliono per il nostro futuro " ed a me sta capitando in questo periodo con la scelta dell'Università, per dire quindi un po' mi ci ritrovo in questi due personaggi.
Complimenti, perché la storia è scritta anche bene.
Un 8,5 per te!
Alla prossima
Balder Moon C:

07/08/15, ore 18:36

Buon pomeriggio. Sono qui a recensire per la sfida di fb.
Inizio subito con la mia fissazione peggiore, la grammatica. Nel tuo caso devo farti notare davvero due cose di numero, probabilmente date da semplice distrazione.
Innanzitutto, nella frase in cui scrivi “Non voleva ammettere che l'aveva capito molto tempo fa”, sostituirei quel "fa" con un "prima”, per una questione di correttezza lessicale - per via della posizione del narratore nella storia.
Poi, semplicemente volevo dirti di fare attenzione alla specificazione del soggetto in quanto, in alcune parti, a mio parere, è poco chiaro il personaggio che svolge l'azione. Per poco chiaro intendo solo che, nel mio caso, ho dovuto rileggere più di una volta dei passaggi per comprendere.
Passando ad altro, il prompt è stato decisamente rispettato e sviluppato in modo corretto.
La storia in sé mi piace, come anche il tuo modo di scrivere: piacevole, corretto e scorrevole.
Pur non essendo uno scritto molto lungo, per quanto mi riguarda, hai centrato l'obbiettivo, complimenti!
E' stato un piacere, magari leggerò qualcos'altro di tuo ^^
A presto,

justhevidence.

06/08/15, ore 16:08

Eccomi qui a credere di poter valutare qualcuno.

-La storia mi è piaciuta molto e la consegna è stata seguita. Mi piace come "il lavoro non suo" gli sia stato affibbiato dalla madre; anche se non era quello che lei effettivamente voleva, comunque.
-La grammatica va bene e il testo è scorrevole. Niente da dire
-Unica cosa: hai fatto un piccolo errore. La segretaria gli dice che la madre l'avrebbe voluto felice. Ma lui non le dice ciò e, considerando il passato della donna io non l'avrei dato per scontato.

Comunque il voto per me è 8
(Recensione modificata il 06/08/2015 - 04:10 pm)

05/08/15, ore 14:59

La traccia era abbastanza facile, appunto per questo c'era bisogno di un modo di descrivere la storia e di un significando di fondo diverso o piu' particolare del solito. Sicuramente la consegna e' stata rispettata, l'uomo si rende conto di avere ancora tempo e che, nonostante tutto, la madre sicuramente piu' di vederlo ricco avrebbe preferito vederlo felice.
Mi e' piaciuta la piccola intromissione della segretaria che come lui aveva sognato altro nella sua vita. Probabilmente il fatto che lei se ne sia andata ha, in un certo modo, convinto anche lui a farlo.
Mi e' piaciuto molto il finale dove si rincontrano avendo scelto le strade che davvero desideravano.
Non ho notato errori grammaticali e nemmeno di battitura.
A presto :)

03/08/15, ore 10:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensione :D ebbene, l'idea che è capitata a te non era male, ma tu non ti sei soffermata troppo nel far vedere se alla fine il tizio ha o no deciso di cambiare vita... diciamo che hai scelto un finale aperto ^^" non che ci sia niente di male, però secondo me avresti potuto dire un po' di più e far vedere alla fine che decisione abbia preso :) per il resto, è scritta molto bene, il tuo personaggio è ottimo e interessante e anche il fatto che abbia deciso di non vivere una vita "sua" lo rende abbastanza realistico: molti infatti sono quelli che si arrendono alla vita T_T

In ogni caso ben fatto! Alla prossima!