Il quadro
di VelenoDolce

01/09/18, ore 10:15

Leggere questa One shot è stata una grandissima boccata d'aria fresca, davvero! Carina, scorrevole, senza errori e adorabile.
Non sono molto convinta della parte in cui Mattia si confessa con Luca, però per me i dialoghi sono sempre una cosa un po' complicata. Forse avresti dovuto trattare quel punto con un po' più di delicatezza, non so spiegarmi: penso che una persona non passi, così, dal non dire che è gay al suo migliore amico a dirgli che ha tentato il suicidio, senza giri di parole o altro; magari accentuando la descrizione del suo linguaggio del corpo e la sua esitazione, che hai dato solo quasi con i puntini di sospensione, sarebbe stato perfetto. Dovevi solo renderlo un po' più lento, ecco tutto. Tranne per quel punto, però, i dialoghi sono perfetti in questa storia!
Ho adorato la freschezza con la quale hai portato avanti la scrittura e mi è piaciuto il fatto che alla fine Mattia non ha trovato il suo modello in Luca, come sono certa molti si aspettassero.
Proprio un bel lavoro, passa una bella giornata,

_Circe

26/08/18, ore 17:49

Il racconto è molto "fresco", una bella storia di amicizia (speravo finisse bene) ma anche di solitudine interiore. Il riuscire a terminare il quadro sembra calzare a pennello con il riuscire a ritrovare la stima di se...insomma..tutto arriva quando si è fatta pace con se stessi...
Mi piace,scritto bene 😊

13/04/16, ore 14:31

Hai colpito una nostra nave e così eccomi qui!
Ho letto questa storia convinta che il finale avrebbe incluso Luca, e che sarebbe diventato lui il modello di Mat, sicurissima che si sarebbe trasformato da semplice amico a fonte d’ispirazione, e magari anche a fidanzato… Sono felice di essere stata sorpresa!
In fondo Luca è stato fonte d’ispirazione, perché senza di lui, senza il suo sostegno e la sua amicizia, Mat si sarebbe arreso…
Ecco, l’unica cosa che non mi è piaciuta (e ovviamente è solo gusto personale, ma solo perché non simpatizzo troppo per chi si arrende così, per chi fa questi pensieri) è il pensiero di Mat di suicidarsi. Non trova i volti, ma da quanto ha detto il docente ne ha molti interessanti nei suoi appunti… E quella di gettarsi sotto il tram.. l’ho trovata davvero deprimente.
Per fortuna è arrivato Luca a tirarlo su di morale! Senza il sostegno di un amico vero come Luca chissà cosa sarebbe accaduto… Luca ha una ragazza, eppure è così gentile… Per un momento ho creduto che si sarebbero baciati. So che non avrei dovuto pensarci (!), ma erano così in un momento intimo, e li ho visti bene insieme.
Il ragazzo biondo lascia un’incognita aperta nella vita di Mat… e in questa storia! Viene voglia di un proseguo per sapere se otterrà la sua borsa di studio, se questo ragazzo è interessato a lui… Se lo rivedrà. Pensa di scriverci qualcosa!

07/04/16, ore 20:26

Ciao~
Mi sono buttata su un'altra originale e mi è piaciuta pure questa!
E' molto leggera, dolce, appena appena malinconica.
Si percepisce molto la frustrazione del protagonista, Mattia, detto Mat, sia per la sua sessualità che per la "semplice", eppure non così tanto, mancanza di ispirazione.
Ti porgo di nuovo i miei complimenti e stavolta non ho trovato nessun errore di battitura e di errori grammaticali... nemmeno a parlarne!
Sparisco, lasciandoti di nuovo i miei complimenti.
A presto,
Giò

20/08/15, ore 18:04

Una storia molto carina che è riuscita a mostrare un altro volto di se senza allontanarsi troppo dalla traccia assegnata. Uno stile di scrittura semplice, immediato e colloquiale. La storia scorre con piacevolezza e si segue senza fatica l'avventura di questo sventurato ragazzo. Dal punto di vista grammaticale, ci sono delle imperfezioni non gravi, ma l'insieme è molto fresco e piacevole, voto: 7.5.

20/08/15, ore 17:07

Ciao! Sono qui per il contest su Facebook del gruppo "Efp famiglia: recensioni consigli e discussioni".
Non avevo aspettative su questa, ho iniziato a leggere pensando semplicemente a un foglio bianco e senza iniziare a pensare a ciò che pensavo di leggere o a quello che io avrei scritto se mi fosse capitata questa consegna.
Non so se abbia funzionato questo tipo di approccio.
Non sono rimasta particolarmente colpita da ciò che ho letto; penso che la consegna sia stata rispettata e che più che un ruolo centrale ne abbia uno solo marginale. Non ha una posizione di rilievo rispetto alla depressione, alla tematica del tentato suicidio, l'anoressia o quella dell'omosessualità. Inoltre lo studente è in crisi e l'introspezione che ne fornisci non mi sembra abbastanza per giustificarne il comportamento. Non penso sia sufficienti a spiegare la maggior parte degli atteggiamenti che ha il protagonista, Mattia. È in qualche modo spegato il tentativo di suicidio l'anno precedente; ma per tutti gli altri problemi?
Perché ha smesso di mangiare? È una causa che ha a che fare con il quadro che non riesce a terminare?
Perché non ha nessuno affianco? Suo padre l'ha "abbandonato" dopo il coming out, di sua madre nessuna notizia e la sorella sembra scostante nell'aiuto che da al fratello.
D'altro canto la storia è scritta bene, non ci sono errori e per un certo verso è originale, per la scelta del ragazzo che studia in accademia, per il fatto che non è un comunissimo studente unversitario o un semplice liceale. Solo che rispetto alle tematiche che hai mescolato nella tua consegna il narratore mi sembra un po' troppo distaccato dalla storia e dagli eventi, troppo gelido e che trasmette poco, impersonale.
Ti do un 6,5 perché secondo me alla tua storia manca qualcosa. O c'è qualcosa di troppo.
blackswan_

12/08/15, ore 17:40

Ciao sono qui per il contest.
La consegna è stata rispettata. L'ansia del protagonista è stata colta alla perfezione, tanto da ricordarmi alcuni aspetti della mia vita da studente che credevo aver dimenticato...invece....
Anche la grammatica è buona, nessun errore da segnalare.
Per quanto riguarda il gradimento personale... la storia di fondo mi è piaciuta...forse in alcuni punti poteva essere ampliata maggiormente, soprattutto quando confessa all'amico la sua omosessualità...ecco forse mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più riguardo le sensazioni provate dal protagonista. Non so, ma essere già stato abbandonato dai presunti amici per questo motivo, avrebbe dovuto rendere la confessione un pochino più. ..tormentata, ma è un mio punto di vista quindi prendila con le pinze....
La fine invece mi è piaciuta molto. L'ho trovata briosa e brillante.
Per tutto questo il mio voto è 7/8.
Complimenti
Baci Elly

11/08/15, ore 11:48

Ciao, sono qui per il contest.
Il mio voto è 7, e ti spiego il perché.
C'è da dire che hai sviluppato bene la consegna, scrivendo di un artista e il suo lavoro che non riesce a completare. Mi sono immedesimata molto nel protagonista, perché vado all'artistico, ed e capitati pure a me una situazione come questa.
Però, anche se mi sono immedesimata nel protagonista, la storia non è riuscita a prendermi completamente. Non ha catturato del tutto la mia attenzione. Ma ciò è questione di gusti.
Non ci sono errori di battitura o errori grammaticali.
Credo che il 7 sia il voto più appropriato

09/08/15, ore 11:53

Ciao, sono qui per l'evento sul gruppo di Facebook.
La storia è molto carina ed è stata rispettata molto bene, io ancora non vado all'università, ma faccio un liceo artistico e non c'è nulla di più brutto quando hai delle tavole da finire e poco tempo e poca voglia, quindi mi sono immedesimata molto bene in questo personaggio.
Non ho apprezzato, tutto quel discorso sull'omosessualità del ragazzo, non per qualcosa in particolare, ma più che altro perché mi sembrava superflua al discorso ed al prompt stesso ( anche se forse lo hai fatto per ricollegarti alla parte finale? Ma credo che la storia sarebbe funzionata anche senza quella parte ) , ma sì, puoi ignorare anche questo pensiero.
Dovresti migliorare l'impaginazione. Usare un georgia 16 e modificare l'interlinea perchè tra rigo e rigo è veramente poco mentre tra capoverso e capoverso è più grande.
Per il resto complimenti e il voto è 7
alla prossima
Balder Moon

03/08/15, ore 21:51

Ciao. SOno qui per la sfida.
Carina come storia, hai rispettato la consegna. Sono uno studente in crisi e so cosa significa sentire la sveglia la mattina, alzarsi e cercare le cose sulla scrivania che tra un po' secondo me si romperà sotto il peso dei libri, già i cassetti sono ormai andati, che devi correre, fare di tutto per rimanere ancora dentro, avere la borsa di studio, avere la media, fare le cose in tempo. Quindi mi sono ritrovata per un po' nel protagonista, che non riusciva a finire quel quadro, che non trovava la giusta ispirazione, che non riusciva ad essere soddisfatto del suo lavoro, e per di più a questi problemi si aggiungevano anche gli altri personali della sua famiglia che lo aveva rifiutato, e la combinazione non è proprio il massimo.
Per quanto riguarda la grammatica e la punteggiatura non ho visto nessun errore, la storia è scorrevole, si legge facilmente, forse ci sono un po' di ripetizioni della parola quadro, ma penso che sia normale visto che era al centro della ossessione dello studente.
Detto questo, il mio voto è 8.

03/08/15, ore 10:51

Eccomi qui per il contest ^^ sai che ho trovato in alcuni punti del tuo scritto qualcosa di divertente? Vedere il tuo protagonista districarsi fra i problemi della vita è stato abbastanza piacevole, quindi sono davvero molto soddisfatto ^^
La grafica del testo invece va meno bene, a volte le righe non hanno abbastanza interlinea fra loro e quindi vengono quasi attaccate rendendo più difficile la lettura e la comprensione del testo ^^" ma nulla di grave comunque.
Eh, fra ritratti e migliori amici come dicevo questa storia è stata divertente e introspettiva al punto giusto, quindi l'ho apprezzata davvero tanto, così come la stessa caratterizzazione dei personaggi ^^ bene dunque, alla prossima!

03/08/15, ore 09:39

Sono qui per l'iniziativa del gruppo facebook ^^.
Allora, premettendo che la storia mi piace ed è una lettura leggera e poco impegnativa... quest'impaginazione mi ha cavato gli occhi xD.
Ho trovato carina l'idea di base che ha dato vita ad alcune situazioni davvero divertenti in cui più o meno ogni studente in crisi si è identificato almeno una volta nella vita -i drammi delle università lol-, ma non ho ben capito che diamine c'entri il discorso dell'omosessualità del protagonista, non mi è parsa ben inserita nella storia.
In ogni caso la consegna è più che rispettata, sto povero fanciullo mi fa una tenerezza infinita <3 e più in crisi di così davvero gli restava solo il tram o le pesche ripiene di panna a vita -e qui ho avuto un attacco di fame ma sshh...-.
Ho notato un solo errore di grammatica vero e proprio, ovvero un va scritto con l'accento nella prima parte della storia, per cui non ho altro da dire, se non che forse sarei stata un po' meno didascalica nel raccontare i passaggi di Mat che si alza e si veste e magari avrei dedicato più spazio alla costruzione di un background del personaggio e del suo ambiente anche se è tutto abbastanza comprensibile.
Insomma, la fanfiction mi piace ^o^ un sacco nella sua semplicità e sto ragazzo merita una cena sostanziosa,quasi quasi lo invito io ! XD
Complimenti!
MM

02/08/15, ore 17:05

La storia mi e' piaciuta molto, nonostante tu abbia detto di non essere mai stata in crisi ti assicuro che, in una scuola d'arte, la pressione e' esattamente questa. Io faccio ancora il liceo, si, ma l'artistico e' circa la stessa cosa.
Detto cio', secondo me hai seguito perfettamente la traccia data. La trama e' originale, non il solito studente che studia all'ultimo minuto.
Non devo farti un appunto sulla storia ma sull'impaginazione. Ho trovato qualche difficolta' a leggere le righe cosi' attaccate l'una all'altra.
Questo tipo di storie non e' il mio genere, pero' non mi e' dispiaciuto leggerla.
A presto :)