Punto di vista del Minotauro
di Violetta_Saggini

04/01/17, ore 08:52

Allora la storia è molto originale e particolare, soprattutto per la scelta di cambiare il sesso ad una creatura valuta da sempre puramente al maschile. Tuttavia, come diceva qualcuno altro nelle recensioni, anche secondo me sarebbe meglio specificare questa "finzione letteraria", poiché nel mito il Minotauro è un maschio, tanto più che il suo nome di battesimo è Asterione.
Per il resto trovo questa storia molto affascinante per questo invertimento di bene e male. C'è un libricino, "il Minotauro" Friedrich Dürrenmatt, narrato dal punto di vista di questa creatura, ma non ha nulla a che fare con il tuo brano. Mi piacerebbe leggere altro!

28/08/15, ore 09:50

Bello, bello, bello.
Ho iniziato a rivalutare la figura del Minotauro quando ho letto "La casa di Asterione" di Borges, uno dei racconti più emozionanti che ricordi.
Ma anche tu hai fatto un ottimo lavoro: originale l'idea che sia una femmina, e che sia in tutto e per tutto una madre.
Molto più umana e amorevole di tanti uomini che vogliono ottenere la sua testa.
Davvero, mi hai colpito.
Grazie per aver condiviso con noi questa storia.

Iris

25/08/15, ore 16:48

È senza dubbio una delle storie più originali che abbia letto!
Ai tempi delle scuole, ricordo un tema a ruoli invertiti su "cappuccetto rosso". Con le fiabe questo discorso è stato sfruttato ampiamente, ma coi miti l'ho visto di rado. E non certo con questa particolare storia.
Uno dei miti più famosi, senza dubbio, ma il punto di vista della terribile creatura che infestava il labirinto, quello non l'avevo mai visto.

E il lavoro che hai saputo produrre è davvero degno di nota.
Il minotauro non è la semplice bestia che tutti vogliono far credere, ma c'è dell'altro. L'hai pure resa femmina, donandogli una tale profondità che mi ha commossa.
Ho provato a immaginare la sua sofferenza nel sapere che ogni volta che entreranno degli uomini nel labirinto, potrebbe essere l'ultima volta per lei di rivedere i suoi cuccioli.

Hai reso questo personaggio davvero magnificamente.
Ti faccio i miei complimenti, è davvero un'ottimo racconto.

Shera ♥

21/08/15, ore 01:11

Ciaoo!
Storia veramente particolare, è interessante come hai sviluppato il dualismo uomo/animale... Teseo e Asterione hanno da sempre rappresentato l'eterna lotta fra raziocinio ed istinto animale...e constatare che in questo breve racconto l'istinto animale è intriso anche dell'amore materno porta effettivamente a porsi delle domande...
Il Minotauro è veramente una creatura degna di nota e mi fa sempre piacere leggere storie che lo vedono come protagonista! ^^

Hai scritto in uno stile semplice ma gradevole ed è veramente straziante la scena del piccolo che lecca il volto della madre per l'ultima volta...poveri cuccioli...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è mettere in rilievo il fatto che il tuo Minotauro sia gender-bender e quindi OOC... per quanto posso immaginare il perché hai voluto cambiargli il sesso, ritengo sia meglio evidenziare che non si tratta della vera creatura mitologica...

spero di non averti tediato troppo!^^ buona serata! ^^