Una realtà in bianco e nero
di love137063

14/12/16, ore 16:26

Allora, parto dal presupposto che io di solito non scrivo recenzioni, soprattutto per storie così brevi, ma devo dire che la tua mi ha colpito. Credo catturi la vera essenza del personaggio, e descriva bene, anche se brevemente, l'amore bruciante e impossibile di Severus per Lily. Grammaticalmente non posso farti nessun appunto, visto che é scritta correttamente e mi piace molto anche la scelta delle parole. Quindi posso dire che la tua storia mi é piaciuta e che mi piacerebbe reggere anche qualcos'altro scritto da te.

29/09/15, ore 21:34

Ciaoooo
Sono qui perché hqi ottenuto una recensione premio al contest " ad ogni mese una shot" per aver vinto il premio velocità.
Scusami. Non Sapevo che storia recensire (non hai risposto nel topic, forse non hai visto i risultati) spero vada bene.

Ho trovato la storia bellissima. Partendo da titolo fino all'ultima parola... Ricca di sentimenti e parli di una tema che a me piace sempre. Lily e Severus in questo contesto li adoro. Per me Lily sta con James forever e never, ma l'amicizia misto all'amore che Sev prova per lei mi manda in un brodo di giuggiole xD. Avrei cambiato qualche parolina per renderla poco più scorrevole,ma devo dire che è scritta abbastanza bene e la trama in generale l'ho apprezzata da morire... Hai fatto un lavoro bellissimo!!!
Molto brava, alla prossima :)))))

25/09/15, ore 10:35

- Grammatica e stile:
Nulla da eccepire per quanto riguarda la grammatica. Stilisticamente parlando avrei inserito un ulteriore a capo dopo uno dei punti di questa frase, per tornare dal ricordo al presente: “Riaprire gli occhi per provare solo dolore. Chiudere la bocca per non piangere, spostarsi i capelli dagli occhi per tornare a guardare quel foglio pieno di parole innamorate.” ed evitare un piccolo effetto di straniamento nel lettore.
Per il resto è uno scritto composto da frasi brevi, dirette, volte a veicolare le emozioni con efficacia istantanea. Ho riscontrato anche qualche bella figura retorica che è sempre apprezzabile. Il tutto è semplice, ma di una semplicità che colpisce, che è allo stesso tempo elaborata grazie ai diversi accostamenti lessicali, grazie al continuo riferirsi ai colori e alle emozioni, al presente e al passato, ai gesti e ai sentimenti.

- IC personaggi e trama:
Non è una trama particolarmente originale, ma non desidera neanche esserlo. Il suo scopo è comunicare le emozioni, dall’amore disperato alla profonda gelosia. In questo fa un ottimo lavoro, seppure in poche righe, parlando di un Severus ormai distrutto da un sentimento profondo verso una persona irraggiungibile. La pergamena è l’espressione del mondo interiore che lo sta abitando, forse di quella parte “tenera” di Severus che viene uccisa per sempre.
Non so fino a che punto riesco a figurarmi un Severus che piange per amore, onestamente, ma non l’ho trovata una scelta completamente fuori luogo in questa fic, quindi non ti è valsa eccessivi punti, matematicamente parlando. La sua interiorità è ben esplorata, la reazione all’implicito rifiuto di Lily è quasi violenta, proprio come me la immaginerei, e il tutto mi è parso coerente e verosimile.

- Gradimento personale:
Severus è il mio personaggio preferito e questo mi condiziona quando leggo una storia. Da una parte sono contenta si scriva di lui, dall’altra sono davvero molto esigente nei confronti della sua interiorità. Devo dire che non mi hai delusa, ne hai dato un ritratto che non mi è dispiaciuto. Solo qualche sfumatura poteva essere gestita meglio, a mio personalissimo parere, ma si tratta di dettagli. Inoltre hai espresso bene quelle che sono le emozioni perfino disperate che prova e questo lo apprezzo sempre negli scritti brevi.

- Attinenza al tema del contest:
Sei rimasta nel tema del contest e, se noti il punto tolto, è solo perché credo si sarebbe potuto fare ancora di più. Spingere ulteriormente sulla devastazione e, soprattutto, su quell’accenno di reazione distruttiva che hai introdotto con l’incantesimo e l’eliminazione della pergamena e che ho trovato il vero punto forte dell'intero scritto. Per il resto hai fatto un ottimo lavoro. Le emozioni, il modo in cui le hai descritte e riportate perché il lettore empatizzasse con il dolore di Severus, tutto mi è parso equilibrato e ben gestito nell’ambito dell’angst.