Orfanelli a Londra
di Blue Eich

22/11/16, ore 10:46

Buondì!
Finalmente riesco a passare dopo tutto questo tempo.
Questa storia, a mio parere, è talmente complessa che avresti potuto benissimo articolarla in una long, visto che tratta tematiche importanti e che avrebbero potuto essere sviluppate su più capitoli.
Mi è piaciuto molto come Blue ha preso le redini della situazione, essendo la più grande, anche se di poco. È molto triste la loro storia, tuttavia è molto bello che non si lascino mai sopraffare dalle avversità.
Ho trovato anche molto delicata l'introspezione e le riflessioni sul fatto che a lei non piaccia rubare, ma è costretta dalla necessità. Tanto è vero che quando trova a terra i soldi, è felice di poter comprare alla luce del sole i dolcetti.
Anche le riflessioni sul fatto che lei è una bambina come tutte e merita i lecca-lecca sono state molto significative. In effetti, è solo per la malasorte che Blue, non avendo i genitori, è costretta a vivere in strada e a non poter godere della protezione di un adulto.
La sua fortuna è che ha Silver con lei.
Mi premetto di dire che questo personaggio continua a non piacermi (ma non dipende da te, tu l'hai sviluppato benissimo ed in maniera molto coerente, anzi, lo hai dipinto anche attraverso degli episodi che hanno contribuito a caratterizzarlo meglio, come il dettaglio che va raccattando gli alimenti in via di scadenza dietro le botteghe). Purtroppo, credo di essere troppo attaccata al retaggio del videogioco per poterlo considerare un personaggio positivo. Nella mia testa, è l'antagonista.
Passando, invece, ad altro, ho trovato molto significativo il dettaglio che Blue ruba il rossetto. Di fatto, è un bene di lusso che non dovrebbe essere una priorità per una ragazza che sta quasi morendo di fame, ma tu hai (giustamente) focalizzato l'attenzione sul un dettaglio fondamentale: le ragazze sono tutte uguali, hanno tutte diritto a sentirsi belle e a valorizzarsi, a prescindere dalla loro condizione econimica.
Ci si rifà sempre al discorso che è un po' il filone di questa storia: i bambini (ma, in generale, tutti gli esseri umani) hanno tutti eugual diritto ad una famiglia, ad essere amati, ad essere sostentati, istruiti e introdotti nella società.
Oggi, forse, non ci sono più gli orfani come quelli della tua storia, ma esistono tante realtà parallele su cui sarebbe bene soffermarsi. Sono una ferma sostenitrice di questa teoria (ti basti pensare che uno dei miei grandi sogni della vita è adottare bambini abandonati).
Quindi, è bene che ci siano storie come la tua che fanno riflettere su ciò.
Veniamo, dunque, alla comparsa di Green. Per quanto io lo conosca solo tramite l'anime, posso dire che l'ho trovato molto ben caratterizzato.
Ce lo vedo a fare il difensore della giustizia, per poi lasciarsi commuovere (senza darlo troppo a vedere) e accogliere Blue e Silver in casa sua.
Il particolare delle macchinine è un po' la trasposizione al maschile della storia del rossetto di Blue, ma ho apprezzato il fatto che tu l'abbia inserita, perché è giusto dare voce a tutte le speranze/aspettative dei personaggi.
Mi piacciono molto le storie multi-corali, permettono di avere più punti di vista sulla stessa vicenda.
Dal punto di vista grammaticale/lessicale non mi sembra di aver notato errori di sorta (come al solito, sei molto precisa), mentre non mi trovi totlamente d'accordo con la formula "pelliccia di cashmere", visto che la pelliccia è, per definizione, il manto esterno dell'animale (quindi il pelo) che viene acconciato direttamente per farne un capo di vestiario, mentre il cashmere è una fibra tessile, derivata dalla lavorazione di un tipo di lana, derivata a sua volta dal pelo delle capre hircus.
Sarebbe come a dire "una pelliccia di lana", che non è propriamente corretto, visto che sono due cose che subiscono lavorazioni diverse.
Perdona la mia pignoleria, ma, come sai, non è una cosa personale. Lo faccio con tutti, in primis con me stessa (tanto è vero che chiedo sempre alla mia beta di controllare anche lei queste cose un po' particolari. Quattro occhi sono sempre meglio di due).
Che altro dire? Che spero di riuscire presto a passare per terminare la lettura con l'ultimo capitolo.
Intanto, ti faccio i miei complimenti per la tua originalità e per riuscire a trattare sempre argomenti interessanti e non scontati.
*Halley*

30/08/16, ore 18:59

No, ti prego, io amo la tua storia!
E non giudicarmi in base a quello che sto per dire ma... STO INIZIANDO A SHIPPARE ALLA FOLLIA SILVER E BLUE. Okay, ora mi calmo. Sono folle, lo so. In fondo Blue lo vede come un semplice fratellino acquisito... O no?
Amo il tuo stile, riesci a rendere perfettamente l'innocenza e l'ingenuità di quei bambini senza però sfociare nella banalità. Non sono pronta a leggere l'ultimo capitolo.
Ormai sono diventata una grandissima fan.
Alla prossima,
the_scream_of_silence

14/01/16, ore 17:38

Rieccomi! ;)
Evviva, io adoro il signorino Oak (?)
Questo capitolo l'ho trovato molto bello, adoro Silver gelosone! XD
Povero tato, però, mi dispiace ahahaha
La scena del professor Oak mi ha intristita, ma è comunque bella :)
Sorry per queste recensioni schife, imparerò a scriverne di migliori, prima o poi, no? XD
-Chià

14/12/15, ore 17:44

Ehi, eccomi di nuovo qui!
Secondo me, non manca nulla.
Il capitolo è davvero troppo carino!
E appare Green! GREEN! *FangirlMod:ON* (?)
Anche qui non ho trovato errori.
La storia a cui ripensa Oak mi stava facendo piangere. Si, ok, in questo momento mi commuovo molto facilmente.
Beh, bye bye!
Naru-chan~