La principessa di Durin
di FedeD

16/09/15, ore 16:13

Ho trovato ora questa storia e quando ho cominciato a leggere mi ha piacevolmente colpita. E' davvero ben scritta e i personaggi sono molto ben caratterizzati. Ho apprezzato anche il fatto che Dís sia la protagonista della storia e anch'io me la sono immaginata così inc*zz*ta per tutti quei lutti che ha subito nella sua vita. Insomma, per quanto sia una nana e una dura, ci sta che accusi il colpo e non ne voglia sapere di vivere a Erebor.
Quanto a Fili e Kili, mi dispiace tanto che manchino, ma capisco che la storia prenda un'altra strada, comunque interessante e che mi incuriosisce molto.
E magnifico Bilbo, sempre tenero e dal cuore grande.

Questo capitolo mi è piaciuto molto per lo scambio di battute tra la nostra nana e il suo "amato" cugino ^_^! Davvero esilarante, brava davvero.
Ti aggiungo tra le seguite.

A presto,
A.

09/09/15, ore 23:45

Ciao :3
Sono contenta che Dis si è mossa a chiedere scusa nei confronti di Tauriel!! Insomma lo scorso capitolo non ha fatto esattamente una bella figura, anche se le sue ragioni sono compresibili...
Commovente la parte di Kili! È come se Dis li portasse sempre con sé nel suo cuore <3
Ho notato l'esitazione di Dis quando Kili ha parlato del padre cosa che mi fa ancor di più pensare a Thorin!
Mi dispiace ma sono fin troppo abituata a vedere Thilbo che un Bilbo etero mi sembra davvero strano!
Ormai sai benissimo che quoto molto di più la Dwalin/Dis come coppia xD questo non vuole dire che la storia perde qualcosa, anzi ne guadagna di originalità anche se per me rimane un coppia strana ahahah xD pardon ma cherie!
Dis da come la descrivi è anche lei gnocca quanto il tronco di quercia del fratello ;)
A presto cara! Bravissima come sempre :*
Bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 10/09/2015 - 12:02 am)

09/09/15, ore 21:29

Ciao Fede! :D
Ti dico subito che il colloquio tra Dis e Tauriel mi è piaciuto molto, come mi è piaciuta la parte in cui la principessa di Durin rivede il suo Kili, momento feels ahah.
Trovo che Dis si sia comportata in modo molto maturo e adulto chiedendo scusa a Tauriel ed è stata dolcissima con lei. Mi fa piacere che, piano piano, stia tornando a vivere, perché è giusto così.
Bilbo che guarda il sedere di Dís è il massimo! xD Cioè, stavo male! xD Thorin lo verrà a sapere ahahahahah.
Ancora complimenti, mi è piaciuto molto questo capitolo:3. Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra la principessa e lo hobbit.
Un bacio!

08/09/15, ore 22:45

Sono capitata per caso nella tua storia e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :) Molto, molto carina, davvero!! Continuala presto :)

08/09/15, ore 17:05

Mi sono messa alla pari! Yeeeeah! xD
Che capitolone! Ammetto che Tauriel non è tra i miei personaggi preferiti ma, contrariamente a molte persone, non la odio. Certo, non è stata partorita dalla mente di Tolkien, però è altruista e valorosa ed è servita a rendere il film più ricco.
Sinceramente speravo in un dialogo tra lei e Dis, giusto per vedere se anche la principessa cova lo stesso odio per gli elfi che covava suo fratello. Certo che, il proprio figlio - per di più un principe - che si divertiva con un' elfa dev'essere stato un duro colpo per Dis.
La situazione si è decisamente scaldata e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :3.
Un bacione! <3

08/09/15, ore 16:44

Questi ragni schifosi devono sempre rompere le palle! >.<
Bilbo, ancora una volta, ha dimostrato di essere valoroso all'occorrenza.
Il sogno di Dis mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo ahah. E così, amava Thorin. Be', come darle torto? Ahah non so se si è notato, ma ho una "leggera" fissa per quel tronco di quercia xD.
E' comprensibile il fatto che la nana si stesse lasciando andare: dopo che hai perso ogni cosa, normalmente ti domandi perché continuare a vivere. Ma, come le ha giustamente detto Thorin, bisogna andare avanti, perché per lei c'è ancora tempo per amare *pensa a Dwalin, a caso*. Oppure Bilbo potrebbe curare il suo cuore... ok, la smetto con le mie supposizioni xD.
Ancora complimenti! :) Mi fiondo nel prossimo capitolo!

08/09/15, ore 16:22

E così Dain pensa che basti un sicario per mettere alle strette Dis? Uhm, io non credo proprio. La principessa è sveglia e mi sa che sappia difendersi... senza contare che Bilbo ha l'anello!
Tuttavia sono un po' preoccupata: non vorrei che capiti qualcosa a Dis. Sul suo personaggio non si sa niente di niente (cattivo Tolkien ç_ç), potrebbe accaderle qualsiasi cosa.
Parlando del capitolo nel dettaglio, mi ha fatto sorridere la parte in cui Bilbo dice che neanche Thorin era così insopportabile ahah. Ho apprezzato il suo scatto di ira: è buono fino ad un certo punto, ma poi esplode. E ha ragione: non fa bene portarsi tutto dentro, Dis dovrebbe sfogarsi. Spero che lo faccia presto, anche perché sono curiosa di sapere un paio di cosette eheh.

08/09/15, ore 16:07

Ahi ahi, prevedo guai. A parte la stupida rima xD, mi complimento ancora una volta con te per il tuo modo di scrivere: scorrevole, senza errori, senza intoppi... brava!
Povero Bilbo! Ci è rimasto quando lei gli ha risposto in quel modo ahah hai di nuovo risvegliato i famosi feels, facendo perdere lo hobbit nei ricordi. Si vede quanto gli mancano le battute di Kili e le canzoni di Bofur :(.
La parte degli incubi l'hai descritta benissimo e sto cominciando a pensare che Dis avesse avuto un rapporto particolare con il fratello... if you know what I mean XD. Oppure sono solo supposizioni partorite dalla mia mente bacata lol. In ogni caso, non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per la principessa di Durin.

08/09/15, ore 15:53

Eccomi di nuovo! :)
"Bilbo si bloccò immediatamente a quel pensiero, immaginando il pugno di Thorin sulla sua faccia se fosse stato lì." Ahahah Thorin l'avrebbe indubbiamente tirato a chiunque, conoscendolo, è talmente geloso e possessivo! Ma non preoccuparti, Bilbo: il tuo faccino è talmente tenero che persino l'austero Thorin Scudodiquercia non sarebbe stato capace di farti del male *-*.
Dwalin innamorato è l'amore, invece Dain lo prenderei per i capelli e gli sbatterei la testa contro il muro! Qualcosa mi dice che i guai non sono finiti. Per fortuna ci sono altri capitoli che mi aspettano, se no sarei morta dalla curiosità ahah.
Un altro pregio di questa storia è che è interessante e scorrevole, ho praticamente divorato tutti questi capitoli ahah. Mi piace molto :) ancora complimenti.

08/09/15, ore 15:28

Muahahah! Lo sapevo, lo sapevo che Dwalin provasse qualcosa per Dis! Mi ha fatto una gran tenerezza quando ho letto che era timido e che non vedeva come la principessa avesse potuto degnarlo d'uno sguardo quando aveva il suo promesso sposo che le faceva la corte.
Mi piace come hai descritto il funerale. Anch'io ho pensato la stessa cosa dell'Arkengemma: perché metterla sul petto di Thorin quando è stata la causa di tutte le loro disgrazie? Ha fatto impazzire Thror e anche lui.
Carino Bilbo che si offre di accompagnare Dis per le Terre Selvagge! *w* L'ho sempre detto che quello hobbit è un amore, sempre così disponibile per tutti.

08/09/15, ore 15:07

"Mio cugino ha una gran fretta di piazzare quel suo culone sul trono di mio fratello!"
Muahah ma quanto la stimo Dis? xD
Mi ha fatto sorridere quando ha accennato al fatto che Dain barasse sempre a nascondino; già là dovevano capire tutto: un giorno barano a nascondino, e il giorno dopo aspirano al trono xD.
Carina la parte in cui Dis si ricorda di quella volta che ha versato un boccale pieno di birra in testa a Dain ahah. Brava ragazza! Così si fa con gli stronz... ehm, con le persone di malaffare.
Ammiro la testardaggine e la determinazione della principessa, è proprio la sorella di Thorin! Posso capire le sue volontà, comprendo il suo odio verso Erebor e il tesoro al suo interno ma, dall'altra parte, capisco Thorin: la Montagna Solitaria è il luogo dove è nato e cresciuto, è il luogo dove ci sono tutti i suoi ricordi, anch'io al suo posto sarei voluta tornarci. Senza contare che la ricchezza di quel regno è il frutto del duro lavoro dei nani. Possedere tutto questo e poi perderlo è una cosa che ti fa venir voglia di mangiarti le mani, specialmente se è per colpa di un misero verme che non ha alcun diritto sui tuoi tesori.
Mi piace come Dis ha tenuto testa a Dain, senza scomporsi. E Dwalin e Bilbo che parteggiano per lei! *w* Mi sa che ne vedremo delle belle ahah.
Corro a leggere il prossimo capitolo! :3

08/09/15, ore 14:47

Piano piano mi metto in pari xD.
Mi piace la descrizione di Dis, dev'essere una gnocca e ha anche lasciato il nostro scasshobbit a bocca aperta XD. Bilbo, trattieniti! xD
Ahahah ok scusa, la finisco di fare la scema.
Apprezzo i parallelismi tra la principessa e Thorin Scudodiquercia, come mi è piaciuto il modo in cui ha descritto le emozioni contrastanti dello hobbit: prima soggezione e imbarazzo, dovuti alla presenza di una persona importante; subito dopo si è aggiunta anche la paura, visto che il nostro Baggins ha la coscienza sporca ahah e poi... puff! Sorpresa perché non si aspettava che la principessa l'avrebbe ringraziato, anzi, si aspettava che l'avrebbe fatto fuori ahah. Ma chi, del resto, non avrebbe pensato in questo modo al suo posto?
Mi piace il fatto che lei prenda un po' per il sedere il fratello, dicendo che l'avrebbe preso a calci e che ha un carattere difficile.
Ci sentiamo nel prossimo capitolo! :3

08/09/15, ore 14:34

Dis è caratterizzata alla grande! Una versione di Thorin al femminile e non parlo solo di aspetto, bensì anche di carattere, modi di fare: fredda come il ghiaccio e forte come una montagna.
Bella la parte in cui la principessa si lascia andare tra le braccia di Balin.
Dissy! xD Carino il soprannome. Ti prego: dimmi che ci sarà una qualche relazione tra Dis e Dwalin, li shippo troppo quei due ahah.
E così, Bilbo e Dis si sono incontrati (stavo per scrivere Thorin ahahahah) e lo hobbit è rimasto parecchio confuso dalla somiglianza con il suo vecchio amico.
Ti faccio ancora i miei complimenti :).
Baci!
Lucri

08/09/15, ore 14:19

Eccomi qua! :D
Dolcissimo Balin che chiamava Thorin "ragazzo mio" :3, ma quanto lo amo quel nano? *w*
Devo essere sincera: anche a me, come immagino pure a te, ha fatto storcere il naso il fatto che Dain non abbia voluto partecipare alla riconquista di Erebor e poi sia diventato re. Nel film mi sta simpatico, sarà per come ha mandato a quel paese gli elfi ahah ma, come l'hai descritto tu, lo odio. E' soltanto un'opportunista, sono d'accordo con Balin.
Povera, povera Dis! Cosa non ha passato quella nana! Prima il marito, poi il fratello, il nonno, il padre - immagino pure la madre, a sto punto ahahah - e adesso anche l'altro fratello e anche i suoi due figli. Realistico e anche giusto il fatto che non le importi più di tanto se i suoi figli e suo fratello hanno avuto una morte gloriosa... sono morti! E che diamine! Cosa gliene può importare niente se sono morti valorosamente, abbattendo i nemici con un solo colpo di spada, hanno combattuto per il loro popolo e bla bla bla; non potrà mai più rivederli ed è un dolore insopportabile. Ma la principessa non può piangere, poiché è una figlia di Durin e, come hai scritto tu, è stata forgiata dalla roccia. Ammiro la sua forza interiore e so già che come personaggio mi piacerà molto.
Anche in questo capitolo hai fatto un ottimo lavoro :3.

08/09/15, ore 14:03

Salve! ^_^ Innanzitutto piacere di conoscerti, mi chiamo Lucrezia ma preferisco essere chiamata Lucri :).
Volevo da giorni iniziare a leggere la tua fanfiction (perché bastano i nomi Durin, Dis, Thorin e Bilbo per attirare la mia attenzione e, non prendermi per malata mentale, ma il rating rosso mi ha attratta come le mosche dalla carne morta xD), perdonami se l'ho fatto solo adesso. Meglio tardi che mai ahah.
Questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Scrivi molto bene e hai avuto una bell'idea nell'incentrare i pensieri di Bilbo dopo la morte di Thorin. Penso che tu abbia descritto proprio bene le emozioni che stava provando Bilbo in quel momento: ha appena perso un amico, delle frasi di conforto che gli rivolgono gli altri può solo farci un bel panino e mangiarselo (?). Sì, perché non esistono parole per consolare qualcuno che ha appena perso una persona cara.
I miei poveri feels sono andati a farsi benedire quando lo hobbit ha iniziato a rivangare il passato con la mente (perché Lucri ama l'amicizia che c'è tra Thorin e Bilbo (?)).
Che dire? Ti faccio i miei più sinceri complimenti e mi fiondo a leggere la continuazione :3.
Un bacione!