Broken Souls: let your demons go
di BabaYagaIsBack

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/12/20, ore 02:02

Ciao. Sto recensendo una storia che è cominciata un sacco di tempo fa e non so nemmeno se leggerai questa recensione ma ho notato che ne hai ricevute poche e mi chiedo come sia possibile. Ero a caccia di qualcosa di particolare che potesse soddisfare la mia voglia di immergermi in qualcosa di coinvolgente e la tua ff dopo giorni e giorni di ricerche per vari fandom e storie originali si è rivelata un po' ciò che cercavo. Sono partita son i primi capitoli revisionati ma per fortuna anche quando sono passata a quelli più vecchi non ho notato molte differenze a parte qualche errore di battitura. I tuoi personaggi parlano un po' da sè, è stato abbastanza straziante leggere questa storia e purtroppo o per fortuna mi sono rivista un po' in ognuno di loro. Adoro il tuo modo di descrivere le cose usando delle enormi metafore e similitudini (sono laureata il lettere e lettrice incallita quindi i miei standard di lettura sono abbastanza alti) ma alcune volte si sono rivelate un po' troppo pesanti, la mia intenzione non è quella di offenderti perciò ti prego di prendere questa critica solamente come qualcosa di costruttivo, talvolta hanno appesantito ulteriormente una storia che è già pesante di suo senza bisogno di troppi giri di parole. Ad ogni modo però è stata scritta molto bene e la maniera che hai di raccontare le emozioni consente di immedesimarsi a pieno nei personaggi. Le storie di queste persone sono talmente ingombranti e ricche che nemmeno un mare di capitoli sarebbe stato sufficiente a svilupparle a dovere, forse avresti dovuto dedicare un libro a ciascuno di loro! (ahahah) Comunque leggerla mi ha fatto annegare nei pensieri e ne sono contenta perché per me non è facile trovare qualcosa che mi tenga lì, perciò complimenti, ho capito che non sei una scrittrice di professione ma lasciati dire che scrivere ti riesce molto bene ed è una passione che non dovresti mai smettere di coltivare. Come ogni lettore devo ammettere che ho sviluppato delle preferenze tra i protagonisti della storia e indubbiamente tra questi spicca il nome di Margot accompagnato da quello di Joe, però dico a malincuore che lui è l'unico che da quanto ho letto ha compiuto un vero e proprio percorso di crescita (forse anche Chris ma in modo totalmente differente), tutti gli altri alla fine li ho visti fare un passo in avanti ma rimanere fermi lì, forse ripeto che avendo delle personalità così complesse da sviluppare sarà stato difficile "comprimerle" in 70 capitoli (che sembrano un'infinità ma essendo corti non lo sono poi così tanto) e il tutto li ha fatti risultare un po' unidimensionali. Mi hai lasciata un po' con il fiato sospeso, come se ci fossero ancora un mare di cose da raccontare a proposito di queste anime un po' rotte; non ho visto una vera e propria luce alla fine del tunnel da cui siamo parititi ( e io sono una grandissima fan dei drammi e delle anime rotte che non riescono a ricomporsi, credimi, però mi piace leggere anche di come si esce dal tunnel ed è una cosa che molti scrittori non riescono a raccontare forse impauriti dal risultare banali) e secondo me sarebbe stato meglio raccontare un po' di luce dopo tutto questo buio. La cosa è ancora più accentuata dal fatto che l'ultimo evento su cui hai speso gli ultimi capitoli è la morte di qualcuno (capitoli spesi su Chris che francamente non è risultato molto interessante ai miei occhi specialmente perché è arrivato un po' troppo tardi rispetto agli altri, magari se ne avessi parlato un pelino prima della sua storia si sarebbe incastrato meglio e invece così mi sembra che abbia tolto spazio agli altri, mi sarebbe piaciuto di più leggere ad esempio il confronto tra Margot e Cameron o il risveglio di Sadie, mi è sembrato un finale un po' comodo, scusa se lo dico). Mi sono dimenticata di dire quanto ho adorato il fatto che tu abbia scelto una canzone dei Paramore come titolo di un capitolo!! (loro li considero i poeti che cantano nel mio cuore da quando avevo 15 anni ed è raro che qualcuno li conosca qui in Italia al di fuori delle solite canzoni quindi mi ha fatto un immenso piacere). Per concludere (scusa la recensione lunga ma la ff è lunga e meritava una degna attenzione) la storia mi è piaciuta tanto, è scritta bene e i personaggi sono super interessanti; peccato solo che mi sembra di aver letto solo una piccola finestra della loro vita e avrei voluto leggere qualcosa in più magari una rinascita che ho solo intravisto super nascosta in mezzo agli alberi della foresta dove si sono perse queste anime di cui hai parlato. Se deiciderai mai di scrivere un sequel (anche se immagino che sia un'idea folle perché so cosa vuol dire scrivere un libro ed è difficile scriverne uno se non si ha ispirazione) sappi che lo leggerò. :) Spero di essere stata chiara e utile e ti chiedo perdono se ci sono degli errori ma mentre scrivo è tardi e la mia attenzione è decisamete calata. A presto! Jess.

01/09/18, ore 18:57

Sono sempre più curiosa verso Chris, questo personaggio enigmatico che è come un burattinaio. Si era già capito dall’inizio, lui ha una sorta di potere sui ragazzi, ma in questo capitolo la cosa è stata resa in modo più esplicito. Adoro le metafore che hai fatto (ad esempio quella del silenzio che diventa una ghigliottina), e il modo in cui hai descritto la tensione tra i protagonisti di questo brano. Ho trovato nuovamente Sady molto triste, e leggere ancora di come stia male per Chris mi ha fatto stringere il cuore.
Come sempre, sei bravissima e molto introspettiva.
Alla prossima recensione,

01/09/18, ore 12:43

In questo capitolo voglio dirti che, al contrario della maggioranza dei lettori, io adoro Sady. La trovò profondamente triste ed insicura, mi fa tanta pena. Mette angoscia il modo in cui ricerca attenzioni, anche effimere, da sconosciuti, la dipendenza dai complimenti e dal sesso, perché è uno dei tanti modi per sentirsi bella e apprezzata. Tutto ciò è molto triste.
In lei rivedo anche qualche tratto del disturbo istrionico di personalità: emotività elevata, propensione alla noia, insicurezza estrema e comportamenti seduttivi (sto facendo una diagnosi a tutti i personaggi ahahah). È quasi nauseante leggere della sua ossessione per la perfezione, mi fa stare male. Sady è un personaggio tutt’altro che superficiale, ecco. Anzi, è molto realistico. Nel mondo reale, Sady è la tipica ragazza che tutti invidiano, senza pensare al fatto che, spesso, sono proprio le persone apparentemente perfette a nascondere i segreti e i tormenti più oscuri.
Questo capitolo mi è rimasto impresso, non so perché.
Alla prossima,

01/09/18, ore 12:16

Rieccomi!
Okay, è ufficiale: praticamente Cameron è una specie di psicopatico. È crudele, ha un’ossessione per le cose rotte ed è incurante dei sentimenti altrui. Ha un senso di possesso su Margot, non è vero e proprio amore, il suo. O forse lo è, ma è sicuramente un amore molto deviato rispetto a come di solito si intende.
Questo personaggio mi ricorda un serpente esotico: è bellissimo, ma allo stesso tempo pericoloso, una di quelle persone che ti affascinano subito e che, nonostante ti facciano del male, diventano comunque una dipendenza. È davvero molto particolare.
Per il resto non c’è da dire molto, noto che nella tua storia c’è molta introspezione e succedono poche cose; penso che la cosa sia voluta, comunque.
Vado avanti a leggere :)

01/09/18, ore 03:25

Mi piace davvero tantissimo Cameron. È contorto, seriamente deviato e disturbato. Ha l’aria da bel tenebroso, ma non è il classico fighetto dei romanzi d’amore - io non mi invaghisco mai dei fighetti dei romanzi d’amore - è molto di più, e per citarti, se qualcuno sapesse delle sue tendenze sadiche lo porterebbe da un terapeuta.
Anche perché in effetti ne avrebbe bisogno.
È strano, poi, come lui e Margot si incastrino alla perfezione. Soprattutto mi ha colpita questa frase: “Già, lei vuole sempre essere carina, gentile, adorabile e normale ed è questo che lo infastidisce. Loro non sono normali, mai stati o quanto meno, non lo saranno mai più, quindi lei deve accettarlo, capire che essere difettosi è quasi un vanto.
Ingenua.”
Fa capire quanto sia malato il loro rapporto. Non so quanto c’entri l’amore in tal senso, o fino a che punto si possa parlare di loro come di una coppia. Sembrano più affetti da patologie complementari.
In ogni caso, sono sempre più curiosa. Bravissima!

01/09/18, ore 03:02

Eccomi di nuovo qui.
Ho divorato i capitoli sugli altri personaggi, Broken Souls mi piace sempre di più. È incredibile come tu riesca a calarti nella mente di ogni personaggio, rendendo ciascuno di loro ricco di un’umanità che è difficile da trovare nelle storie. Le tematiche che tratti sono delicatissime, e proprio per questo rischiose, ma te le stai giostrando benissimo; si vede che ti sei documentata, che non scrivi tanto per scrivere.
Dunque, da quello che ho capito, Cameron è una specie di sadico, Margot è stata traumatizzata da qualcosa e Joe proviene da una famiglia omofoba. Questo ragazzo mi ha colpita profondamente, è una creatura fragile e molto triste. È facile immaginarlo, con i capelli lunghi e gli occhi tormentati, e fa subito tenerezza. Anche Cameron mi affascina; o meglio, la masochista che è in me ne rimane affascinata. Non mi dà l’idea di uno del tutto normale, ecco.
Con Margot invece ho sentito un feeling particolare, e sono molto curiosa di scoprire il suo segreto.
Fosse stato per me sarei andata ancora avanti, ma mi sembrava giusto lasciarti ancora un altro parere. Come hai detto tu, questa storia è molto complessa, e hai bisogno di feedback, che siano positivi o negativi :)
Alla prossima recensione!

01/09/18, ore 02:21

Mi piace molto questa storia; già il primo capitolo mi ha catturata, risucchiata nella mente di Sady e trascinata nella sua gabbia “della gola”. Hai reso questa ragazza bulimica molto realistica sotto vari aspetti: innanzitutto, ho apprezzato il modo in cui l’hai descritta delineandola come molto bella, e non la solita “ragazza brutta” che spesso si vede in questo genere di storie. Apparentemente, infatti, Sady non ha niente da invidiare alle altre ragazze - anzi - ma questo è per l’appunto il suo difetto, l’unico pelo in un uovo perfettamente lucido e liscio. Anche i suoi stati mentali sono descritti benissimo, e questo suo oscillare tra comportamenti sani e privazioni forzate è diventato mio mentre leggevo. Mi sono sentita parte del suo rituale, del suo circolo vizioso, della sua ansia di essere perfetta. Sady è - come, purtroppo, tante - una ragazza prigioniera di se stessa e dei canoni di bellezza da lei autoimposti, un personaggio molto tragico.
Il tuo stile, poi, è davvero scorrevole! Si legge che è una bellezza ed arrivi subito in fondo. Ho grandi aspettative su questa storia; mi sembri una narratrice molto dotata ;)
Vado subito a leggere il prossimo!

03/05/18, ore 17:05

Ciao :) è una vita che non lascio un commento a questa storia, sebbene per un periodo ho continuato a seguirla, poi c'è stato un lungo arresto ^^" Oggi me ne sono ricordata e sono arrivata fin qui. Il modo in cui racconti le cose mi piace molto, anche ci sono espressioni rindondanti fra i vari capitoli (ad esempio, quelle associate al colore degli occhi di ogni personaggio), ma il testo scorre bene lo stesso agli occhi di un semplice lettore come me. Devo dirti, come credo di aver fatto anche in passato, che alcuni capitoli sono troppo brevi per definirsi tali, e farti i complimenti soprattutto per quanto riguarda i POV di Cam e Mag, sono molto belli e sei riuscita a rendere bene il contrasto fra i due personaggi ed il cambiamento che hanno avuto trovandosi insieme (finalmente, mi vien da aggiungere). Trovo che a volte i capitoli dedicati a Sady abbiano argomentazioni ripetitive, ma si potrebbe dire che siano fossilizzati sull'aspetto esteriore di lei, la bulimia ed i suoi sentimenti per Chris proprio perché è l'unico personaggio che finora non è ruscito a voltare pagina rimanendo ancorato a questi tre punti. Insomma, non so se sia una cosa voluta, però vedendola da questo punto di vista potrebbe funzionare :) Per quanto riguarda il passato di Christian, un po' lo avevo immaginato che lui, a differenza degli altri, fosse più carnefice che vittima... Suppongo che scoprirò meglio con gli altri capitoli cosa lo abbia spinto a non afferrare, metaforicamente parlando, la mano di Sady la sera del suo compleanno.
P.S: Leggere di Cam e Mag insieme è stato stupendo, quei due capitoli sono davvero ben scritti e sì che era una cosa che aspettavo da tempo, ma ho apprezzato particolarmente per come sono stati descritti e non solo per ciò che stava accadendo. Un capitolo sul mattino dopo (prima della chiamata di Joe, s'intenda) lo avrei gradito, però :P

29/01/18, ore 17:35

Bonsoir!
Prima di tutto, adoro la scelta che hai fatto di riprendere i titolo di questi capitoli su Chris dai cicli iniziali (ad esempio Chris dell'accidia riprende il primo ciclo di capitoli che ha introdotto i personaggi). Quindi GOOD JOB!
Mi piace anche l'idea di non dare un nome vero e proprio al Paese di Chris, ma caratterizzarlo semplicemente con la lettera maiuscola (che ricorda quasi il Paese delle Meraviglie in cui Chris è sprofondato). Comunque è possibile che questo sia soltanto frutto della mia malata mente XD.
Non ho nient'altro d'aggiungere, sto solo morendo di curiosità 0.o.
Bye bye,

26/01/18, ore 16:53

Eccomi! Finalmente in pari!
E niente - ovvero tutto XD -, la storia di Chris sta per essere svelata ed io non vedo l'ora di leggerne la fine.
Per quanto riguarda il tema "droghe pesanti nei licei", purtroppo, non è un discorso strettamente legato all'America, ma anche qui in Italia - mi pare di averlo già scritto in una precedente recensione -. Quindi, non preoccuparti di risultare poco credibile agli occhi dei lettori italiani ;).
Oltretutto, non ho fatto in tempo a dire "Sady Jhones è il mio personaggio preferito" che tu - alquanto crudelmente - me la spedisci in fin di vita (questa cosa è terribile T.T)!
Attendo una fine spettacolare,

22/01/18, ore 21:22

Sono tornata!
(Sì, lo so di essere ancora molto indietro, perdonami T.T).
Volevo soltanto dirti quanto io adori il personaggio di Sady. Mentre sento Cameron, Chris e Mag un po' lontani dalla realtà, Joe e Sady sono più vicini a me. In particolare, i problemi che vive la brunetta e le sue reazioni. I problemi legati al cibo (maledettamente moderni) e alla GELOSIA.
Oltretutto, quando scrivi i capitoli legati a lei, mi sento più partecipe (senza togliere niente agli altri, ovviamente).
Quindi ancora, compimenti.
Alla prossima,

20/01/18, ore 11:59

Ma ciao!
Questo capitolo è stato particolarmente intenso e forte, secondo me. Hai mostrato tutto quello che c'è dietro una persona apparentemente perfetta, tutta la fragilità che si crea dovendo sempre rispondere alle aspettative altrui. Spesso gli altri non si rendono conto di chiedere troppo alle persone, non capiscono che dietro un'esistenza apparentemente perfetta vi è sempre e comunque una persona. Con questo capitolo hai messo in luce l'estrema superficialità con cui ci approcciamo alle persone, anche quelle più vicine a noi, quanto tendiamo a vedere sempre e solo le cose belle, a non domandarci "cosa ci sia dietro".
Chris è una delle purtroppo tante persone che subiscono il peso delle aspettative altrui, che devono mantenere una specifica immagine che qualcuno gli ha affibbiato e che ora gli tocca tenere. Forse dipende anche dal carattere della persona, forse ci si può ribellare a questa condizione, non senza sofferenza però.
Complimenti ancora per il capitolo, alla prossima!

14/01/18, ore 16:35

Buongiorno :)
Capitolo intenso e pieno di emozioni, le parole che ho letto erano cariche di sofferenza e di tanti pensieri repressi.
Povero Christian, ma d'altro canto le apparenze sono sempre molto distanti dalla realtà, anche se in effetti, la realtà è sempre molto soggettiva.
Mi stupisci sempre di più, sei in gamba e molto espressiva, alla prossima!

04/01/18, ore 16:46

Buongiorno!
Parto dal presupposto che se fosse stato per me avrei recensito ogni singolo capitolo che ho letto finora; ognuno di essi mi ha dato la possibilità di capire meglio ogni personaggio, mi hai permesso di vedere con i tuoi occhi Sady, Cameron, Margot, Joe e Chris. Sono contenta di aver trovato la tua storia perchè, come già detto, è scritta molto bene ed è toccante in più punti.
Entrando nel merito di questo capitolo, mi sento di recensirlo perché, più di altri, mi ha trasmesso moltissime emozioni, anche contrastanti. Mi piace il modo in cui il Lupo si sia comportato diversamente in questa situazione, mi piacciono i sentimenti forti che legano i due personaggi e il modo in cui si scontrano con il loro atteggiamento quotidiano.
Ancora complimenti, alla prossima!

03/01/18, ore 14:42

Eccomi di nuovo!
Beh che dire, sei davvero brava a scrivere, il profilo di Cameron mi attira moltissimo, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Devo assolutamente saperne di più :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]