Il sapore di te

- originalità 2/6
- attinenza al contest 0/7
- gradimento personale 4/6
TOTALE 52/100 (+ utilizzo del pacchetto 2/3) [52+2]

Dunque, inizio col dirti che onestamente vedo la tua storia poco consona al contest. Hai scritto di aver adattato la storia ai parametri, e purtroppo si vede, anzi, se mi permetti, non è venuto fuori un risultato adeguato. Ma andiamo con ordine.
Iniziando dalla grammatica, ci sono diversi errori, un paio di battitura (ad esempio “incensante” per “incessante”), e alcuni di punteggiatura – insomma, mancano delle virgole o i punti e virgola sono usati a sproposito. La sintassi è di impronta poetica, che non è azzeccatissima in questo contesto ma che sai utilizzare bene.
Anche lo stile è piuttosto poetico, con un lessico aulico e ricco che non stona con la scena rappresentata.
Sull’impaginazione nulla da dire, le interruzioni del “plic plic” appesantiscono la lettura ma d’altronde rendono molto bene l’effetto del rumore martellante.
Il titolo non mi entusiasma troppo, anche se mi è piaciuto che venisse ripreso nell’ultima frase. Penso che avresti potuto trovare qualcosa di meno banale.
Passiamo al tasto dolente, ovvero i personaggi. Onestamente non ho capito a chi si riferisse alla storia, insomma, non hai scritto nulla per farlo capire. Per questo ho dovuto darti il minimo punteggio per l’IC dei personaggi, e mi spiace.
Per quanto riguarda l’originalità, essendo un passaggio così breve e avendo in chiaro così poche cose, non so come esprimermi. Ci leggo solo un tradimento omosessuale e diciamo una specie di triangolo, niente di più.
Per l’attinenza al contest vale lo stesso discorso dell’IC, non so a cosa si riferisca la storia perciò non so inserire il tuo “missing moment” in un contesto ben preciso. Di nuovo, perdonami se ho frainteso.
Infine, il gradimento personale: non posso negare che sia una storia ben scritta, sei rimasta nel rating arancione pur descrivendo una scena piuttosto delicata e, di nuovo, hai uno stile elegante.
L’ultima cosa, l’utilizzo del pacchetto: diciamo che lo hai interpretato, più che inserirlo nella storia, e non che mi dispiaccia ma lo vedo in alcuni punti un pochino forzato.

Ancora una volta, mi spiace non aver compreso bene il tuo racconto, si vede che non l’hai costruito apposta per questo contest e per questo non mi è stato possibile apprezzarlo appieno. Ti ringrazio comunque per aver partecipato!
Chiara

22/08/15, ore 16:53

Recensione premio
Questa è la prima Ginny/Hermione che leggo (non so come si chiamo la coppia in gergo da fangirl) ed ho deciso di farlo poiché mi hai incuriosita molto.
Adoro le FlashFic, specialmente quelle scritte in questo modo: quando è tutto molto vago ma allo stesso tempo preciso e sta al lettore interpetare ciò che legge nonostante sia già quasi tutto scritto.
Credo di poter affermare che la storia è scritta sotto il punto di vista di Ginny, che una delle due è incinta e l'altra sta andando all'altare.
Il tradimento è una cosa che mi brucia ma solo perché amo le coppie reali, tu hai saputo descrivere tutti i sentimenti intervallando l'amore al desiderio che si mischia con il sesso, la malinconia e una punta di sano rimpianto, il tutto intervallato dalle gocce che credo abbiano molteplici significati.
Complimenti davvero!
Sam

18/08/15, ore 16:11

Recensione premio

Mi sembra assurdo che questa flash non abbia ricevuto recensioni perché merita davvero. In questo caso il punto di vista è molto vago, ma penso comunque che quello predominante sia di Ginny (cogli il bagliore castano/nome che trasuda peccato: Hermione, in quanto figlia di Elena). Non amo le Ginny/Hermione, questa è la prima che leggo, però mi è piaciuta lo stesso, e tanto, perché potrebbero esserci altri due amanti al posto loro. Le emozioni che mi hai trasmesso sono estremamente vivide, nude, violente, disperate; ti sei servita di immagini forti, intense, strazianti e hai creato dei contrasti interessanti tra la febbre d'amore che richiama la passione e la libido irrefrenabile, e le lacrime gelide: ci sono immagini di caldo e di freddo che contribuiscono a rendere la lettura realistica e facilitano l'immedesimazione nei personaggi, poiché riguardano le percezioni sensoriali. Mi ha colpito molto questo stile emotivo e intenso. Anche quel continuo plic è interessante: da un lato rimanda alla pioggia, quindi allo scorrere incessante della passione e alle lacrime di un amore sofferto, dall'altro alle gocce di sudore e quindi all'amplesso stesso. L'ambivalenza è rintracciabile non solo nel punto di vista ma anche nelle metefore del testo. Tutti questi elementi hanno contribuito a rendere la lettura estremamente piacevole. Complimenti vivissimi.
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 04:11 pm)
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 04:15 pm)