Vitae Diurnae Pravitas
di DonnaEliza

08/01/16, ore 15:23

Ciao :) Dato che la tua storia è stato iscritta al mio contest 'Regala una recensione... a chi vuoi tu' sono corsa qui a leggere perchè uno dei miei propositi dell'anno nuovo è leggere tutte le storie che sono state iscritte e scovare quelle che vorrei poi continuare a leggere ^-^
Ti dico questo perchè a tua fa parte di questa categoria. Sono davvero molto incuriosita su ciò che potrebbe accadere ora. E sono anche curiosa di sapere se inventerai un termine, qualcosa che possa sostituire la parola vampiro che hai usato qui. Tu stessa hai detto che vampiro è il termine che più si avvicina a quello che è diventato... inoltre voglio proprio leggere dell'interazione che avrà con gli altri perchè ci sono altri, ha parlato lui stesso al plurale in svariate occasioni in questo primo capitolo!
Mi piacerebbe davvero andare avanti nella lettura di questa storia e appena avrò finito tutte le altre recensioni spero di poterlo fare.
Vorrei sottolineare anche come il tuo stile sia molto scorrevole e lo trovo adatto a ciò che stai descrivendo. Il modo in cui noi lettori veniamo a conoscenza dell'aspetto, ma anche di ciò che sia accaduto, attraverso gli occhi del protagonista, mi piace molto.
Come grammatica sei stata motlo brava, vorrei solo segnalarti due parole che ti sono rimaste attaccate qui:
"... Certo, iosapevo di essere un morto che cammina..." credo che sia un errore di distrazione e forse tu reputeria una vera e proprio pignoleria l'avertelo detto ma mi sono accorta del suo esserci e ho pensato che in una storia così ben fatta dovrebbe essere celato anche il più piccolo erorre, di qualsiasi natura sia.

-Han

21/08/15, ore 21:18

ciao sono passata per lo scalbio recensioni del gruppo fb.
inizio con il chiederti una cosa: ho capit che il tu protagonista non è un vampiro (qalcos'altro la cui natura è sconosciuta perfino a lui) ma allora perché hai messo la storiatra quelle dedicate ai vampiri?
eliminato questo dubbio devo farti molti complimenti per il capitolo. mi è piaciuto molto come hai narrati i pensieri del protagonista. un uomo ordinario, educato, un insenante con moglie e figlie (ho etto anche una parte del capitolo successivo, lo confesso) la cui vita, o morte, è sconvolta da un vento deciamente inaspettato. io al suo post sarei impazzita, ma lui mi è sembrato un tipo molto razionale.
non ho davvero molto altro da dirti, se non farti tanti complimenti.
a presto
Aris

19/08/15, ore 16:57

Ciao !
Sono qua per lo scambio di recensioni su FB. Devo dire che, mentre leggevo questo capitolo, non riuscivo a staccarmi dalla lettura. Sembra, per assurdo, molto realistico e ti fa immedesimare nel personaggio. Personalmente però trovo "fastidioso" il fatto che non si capisca che cosa sia esattamente diventato né quale sia il suo scopo, ma penso che questi interrogativi verranno soddisfatti più avanti nella lettura. Per il resto molto bene, mi piace il lessico non troppo pomposo ma nemmeno esageratamente frivolo, si intona con la storia, diciamo così ...
Ti faccio i miei complimenti, ottimo lavoro. Molto probabilmente continuerò, appena ne avrò il tempo e non sarò troppo depressa per una storia di questo tipo ... sai, morti e vampiri non sono proprio rallegranti XD
Spero di non aver fatto uno sproloquio ... a presto !
Laura

19/08/15, ore 15:07

Ciao :) appena ho visto la sezione "vampiri" mi sono precipitata.
Questo prologo ma è parso subito interessante, mi piace il fatto che Julian racconti la sua vicenda in prima persona e riesca a descrivere così minuziosamente l'ambiente in cui si è trovato dopo essersi "risvegliato", la sua nuova condizione e il paragone che viene fatto con Dracula e gli omicidi di Jack lo Squartatore.
In conclusione, non ho trovato errori grammaticali e anzi il linguaggio mi è sembrato molto curato.
Complimenti, credo che andrò avanti a leggere :).
Jenny

17/08/15, ore 15:18

Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di originale e soprattutto elegante, sui vampiri.
Dopo schiere di vampiri gotici, vampiri in tenuta da base ball (questa cosa non la digerirò mai) e vampiri principalmente ammuffiti dentro, ecco un bel gruppo di vampiri che deve stare attento a non ammuffire fuori, ma belli freschi dentro. Belle considerazioni ed ironia. Largo ai NON vampiri!!!

12/08/15, ore 00:36

Well, come inizio è intrigante. Mi è costato un paio di diottrie, ma ne è valsa la pena. Non ho notato errori di grammatica o di ortografia, il che è molto importante, e il tono narrativo, anche se non proprio velocissimo, è frizzante.
Più che un vampiro, Julian sembra uno zombie, solo che non mangia né cervello, né altri organi interni, ma, a prescindere da questo, potrebbe essere una scarpiera e mi piacerebbe comunque. Ha personalità, ecco. Racconta la sua storia con distacco, ma non del tutto, un po' come Louis di Intervista con il vampiro - mille volte meglio, se mi concedi, di quello schifo di Dracula; ma non siamo qui per parlare di quanto io trovi rivoltante il romanzo di Stoker, perciò torniamo in carreggiata. u.u Dicevo che Julian ha personalità. Si comporta con risolutezza e lucidità, nonostante il trauma di scoprirsi morto - o, meglio, come dice lui, proprio per quello - e il modo in cui sperimenta e analizza il proprio corpo è talmente spontaneo che ti perdono persino il giochetto dello specchio: di norma lo detesto dal profondo del mio cuore, ma in questo caso è così ben inserito, contestualizzato e giustificato che chiudo un occhio. Il modo in cui si fissa sulla propria fisicità è al limite dell'ossessivo e questa cosa mi piace da morire, ma il mio pezzo preferito è proprio quello iniziale, in cui si rivolge al lettore. Dà una sensazione di straniamento, ma al tempo stesso di confidenza. Fantastico.
Un particolare interessante è la scelta dell'anno, che nella mia testa evoca steampunk anche se non c'entra niente - ma io sono una fan sfegatata dello steampunk, non ci posso fare nulla <_< - e niente, mi ha colpito. u.u
Mi dispiace che questa storia non sia valorizzata come meriterebbe, ma la colpa potrebbe essere del layout: ingrandisci un po' i caratteri, aggiungi il giustificato e magari scegli un font con le grazie tipo il Times New Roman o il Book Antiqua. Sì, lo so, non ho i crediti per romperti le scatole con questi dettagli, ma ti ho persino abbonato la maiuscola dopo i due punti e se i capitoli successivi saranno più facili da leggere senza perderci la vista, li recensirò con piacere. :3 E ora scappo, prima di finire affettata. >w<

11/08/15, ore 21:34

Ciao. Questo primo capitolo non so come inquadrarlo bene, c'è il protagonista che parla della sua vita e del grande cambiamento che è accaduto: è morto. Poi si ricorda come, il perché e ovviamente non sa cosa fare e come comportarsi, anche perché non sa ancora che cosa è veramente. Ovviamente si ritrova confuso e non sa come agire, fatto sta che prima di ritornare a casa vuole vedersi, capire come è, perché si è reso conto che è ovviamente diverso da prima.
Io sono una che ama Dracula e leggo spesso di Jack, cose che hanno sempre affascinato la mente umana.
La storia è scritta bene, l'unica cosa che stona un po' è l'impaginazione. Dovresti fare dei paragrafi diciamo, staccare il testo un po', in modo che sia più scorrevole, è un consiglio ( lo hanno dato anche a me che all'inizio scrivevo così) .
Principe Dracula