Lux Averni - Luce dell'Averno
di _Sherazade_

14/08/16, ore 07:30

Salve,
vorrei porre alla vostra gentile attenzione questa meravigliosa storia. Anzi, questa meravigliosa Favola, che è il termine più giusto per definirla.
È la favola di Ade e Persefone come non si sono mai visti. La cara Sherazade è riuscita a ricostruire e rinnovare un mito che personalmente amo molto, facendomi letteralmente sognare ad occhi aperti.
Inserire la storia fra le Preferite e cercare di darle maggiore visibilità mi sembra poco, ed ecco perché vorrei tanto che Lux Averni entrasse a far parte delle Scelte del sito.
Oltre lo stile scorrevole, piacevole, evocativo e romantico che caratterizza la narrazione di Sherazade, a conquistare il lettore è anche e sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, che infrangono la barriera della finzione (e del pc) e divengono quasi reali, tanto da poterne sentire il respiro accanto.
L’Ade di Sherazade è davvero originale. Non ci troviamo davanti un Signore degli Inferi senza scrupoli come viene spesso dipinto – soprattutto dalla mitologia – ma un dio che non si vergogna di mostrare i propri sentimenti e le proprie debolezze, che non lo rendono affatto patetico, anzi, lo arricchiscono e lo presentano come un personaggio a tutto tondo, completo.
Persefone, invece, è il personaggio più “elaborato”, che ha avuto l’evoluzione più bella e ricca. Da dea ingenua, un po’ capricciosa, ma di buon cuore, diviene una regina consapevole e saggia, attraverso una mirabile evoluzione psicologica. Ha sofferto e l’autrice è stata talmente abile nel far sentire il personaggio così vivo, che anch’io ho sofferto e gioito con lei, tanto da commuovermi nell’epilogo (e nei capitoli che lo precedono).
Un personaggio che sono riuscita davvero ad apprezzare – e, ve lo assicuro, è stato davvero strano – è Demetra. Non è una dea che amo particolarmente, per cui mi sono rapportata a lei quasi con circospezione. Ma anche in questo caso, Sherazade è riuscita a sorprendermi. Non è stata presentata come la solita dea corrotta dal dolore, cieca ai bisogni e ai desideri della figlia, ma anche lei ha avuto la sua maturazione: non solo ha accettato che l’amata Kore si staccasse da lei, ma ne ha riconosciuto l’indipendenza, senza però smetterle di volerle bene, senza rinnegarla, ma capendo che l’amore che provano l’una per l’altra sarebbe rimasto immutato nonostante le nuove circostanze.
Poi che dire della descrizione dei luoghi? Gli Inferi sono dipinti magistralmente, così come il mondo degli uomini e gli uomini stessi, i quali non mancano all’economia della storia con la vicenda di Adone, rivisitata in modo molto, ma molto originale.
Appena ho iniziato a leggere Lux Averni, non mi sarei mai aspettata di trovarmi davanti ad un lavoro di tale livello (a causa della modestia dell’autrice, non per altro), così ben scritto e dall’intreccio così avvincente da tenermi incollata allo schermo del pc dalla prima all’ultima riga. Inoltre, è una di quelle storie che amo rileggere ogni qualvolta ne ho tempo, per lasciarmi trasportare in quella che è una vera e propria favola con il suo originalissimo lieto fine, dove passato e presente s’intrecciano abilmente.
Cos’altro aggiungere? Credo che queste motivazioni siano abbastanza valide affinché Lux Averni entri a far parte delle Scelte del sito: leggetene le prime righe e vedrete che vi ritroverete a proseguire, catturati e ammaliati da uno dei miti più belli della mitologia classica.
Grazie per l’attenzione, vi saluto cordialmente.

Elena

06/08/15, ore 13:32

Ciao Sherazade! ^^
Ho trovato la tua storia per puro caso mentre vagavo per le mie tre sezioni preferite (epico, classici latini e greci e mitologia greca, giusto se non fosse ancora chiaro...!) e mi sono subito precipitata a leggere.
Che posso dirti? La tua rivisitazione mi affascina, è innovativa e promette bene. E siamo solo al prologo!
Demetra sterile è quanto di più inaspettato potessi leggere, dico davvero. Lei, la dea della fertilità, che non potrà mai concepire nulla dal proprio grembo... all'apparenza potrebbe sembrare un controsenso grande come l'Olimpo, ma per quel che vale il mio parere ha una sua logica: il Destino le ha concesso di donare Vita al Mondo, ma non ha permesso a lei di procreare, come se fosse una sorta di scambio equo, un necessario equilibrio all'interno della Vita stessa... (ok, temo che questo mio ragionamento sia 1) fuori luogo; 2) scrauso e nonsense...).
Ad ogni modo, questa tua Demetra si avvicina molto all'ideale che ne ho anch'io e credo che sia quello più "comune". Non so te, ma io proprio non riesco ad immaginarla diversa da una madre iperprotettiva, vendicativa e dal nervo facile! xD
Le Moire. Ah, le tre simpatiche vecchiette che si divertono a fare l'uncinetto con le vite degli uomini! Come mai sono così disponibili nei confronti di Demetra? Gatta ci cova e secondo me non hanno detto tutto (sappiamo che non hanno detto tutto, le furbone!).
Va beh, devo dirlo? Lo dico: il tuo Ade già mi piace! In ogni versione che mi viene presentato, lo amo a prescindere! Anzi, ti dirò che il "tuo" mi incuriosisce moltissimo, perchè è completamente diverso dal "mio" (nella mia storia, Ade non sa nemmeno cosa vuol dire la parola "pazienza"! In compenso conosce molte applicazioni pratiche dell'espressione "sclerare ogni 3x2"...! xD).
Lui non sa ancora nulla, non ha idea del perché Demetra gli abbia chiesto le acque dei suoi fiumi, ma come hai detto tu, prima o poi non solo si scoprirà tutto, ma gli verrà restituito quanto gli è stato tolto. E io sto già fangirlando senza ritegno, sappilo!
A proposito di fiumi... Demetra cara, mi raccomando: quando immergerai la bambina nei vari corsi d'acqua, non dimenticare di bagnarle anche I TALLONI! :P
Vorrei soffermarmi sulla figura di Zeus. L'idea che voglia riscattarsi come padre l'ho apprezzata tanto, perché come ben sai piace anche a me immaginarlo amorevole con la piccola Kore, alla faccia di ciò che dicono i miti (che sarebbero comunque fuorivianti, visto che Persefone si unisce e procrea Zagreo con Zeus Katakthonios (=Sotterraneo), ovvero Ade e non di certo suo padre...). Non vedo l'ora di vedere il Signore dell'Olimpo alle prese con pannolini, rigurgiti e quant'altro (?).
Bene, credo di aver sclerato abbastanza detto tutto.
Mi piace il tuo stile, che è molto piacevole e non ha nemmeno una virgola fuori posto. Inoltre, le frasi brevi - io amo le frasi brevi! - mi ricordano quelle dei poemi omerici, sia nel costrutto sia nei termini utilizzati.
Ti faccio, dunque, i miei complimenti! Sono felice che anche tu abbia deciso di scrivere qualcosa su questo bellissimo mito! In quanto a me, cercherò di recensire puntualmente ogni capitolo... impegni permettendo! :)

p.s.: grazie, grazie infinite per la menzione nelle note. Come ho già avuto modo di scriverti, mi riempie il cuore di gioia sapere che c'è qualcuno a cui piacerebbe vedere ciò che scrivo nello scaffale di una libreria... grazie! :)

un bacione,
Elly

05/08/15, ore 23:42

Stavo saltando allegramente da un profilo all'altro dei miei commentatori e... TA-DAAN: beccata! :D E pure il giorno stesso che hai pubblicato!!
Scherzi a parte: il tuo amore per questa coppia è tale, che era davvero solo questione di tempo prima che ti rimboccassi le maniche e (ri)scrivessi la tua personale versione dei fatti.
In questo primo capitolo sovverti quasi tutte le carte in tavola, privandoci di punti di riferimento: Demetra, la dea della feritilità, che si scopre sterile (un controsenso grosso così: direi che la sua sofferenza è più che comprensibile), Gaia (di cui non sappiamo ancora nulla, ma il fatto stesso di averla introdotta mi pare una grossa novità), Ade... be', è Ade: paziente (tanto alla fine finiamo tutti da lui ;P ), apparentemente un po' svogliato, ma in realtà ben consapevole del fatto che la sorella ha appena contratto un  debito con lui.
Zeus che vede Persie come la possibilità di riscattarsi come padre mi lascia un po' perplessa, in quanto effettivamente non mi è mai sembrato che gli importasse qualcosa della prole. Ad ogni modo sono davvero curiosa di sapere come svilupperai questo e gli altri nodi della storia.

Un saluto e un in bocca al lupo per questo nuovo inizio,
Saliman

05/08/15, ore 20:30

Hey!
Wow. Mi piace questa versione... scombina tutte le regole, e apre la strada a molte possibilità, a molte sorprese; insomma, sono molto, molto curiosa!
Attendo il tuo aggiornamento :*

Un bacio, Iris