Il Picco del Diavolo
di ellyb1611

20/08/15, ore 01:37

Ciao :) Sono qui per il contest su fb.
La consegna, anche se mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, è stata rispettata. Ci sono però alcuni particolari della storia che mi hanno lasciato perplessa. Quando arrivano nella prima locanda il suo compagno ( dici più spesso questa parola del suo nome o è a me che è saltato all'occhio? ^^) gli dice che devono riposare prima di proseguire... ma si devono fermare per una intera notte, mi suono strano. Il fatto che il fratello arrivi lì la mattina presto, quasi dal nulla. Non era nello stesso rifugio, o si sarebbero visti la notte. Per quel che riguarda la ragazza bionda e il compagno ho anche lì qualche perplessità. Quando lei si alza loro dormono, poi il 'fantasma' li aggiunge nella scalata del picco e posso anche capirlo, ma non capisco che ci facessero ancora in baita al ritorno degli altri. Di solito ci si ferma in quei posto solo per la notte, mentre loro ci restano tutto il giorno. A meno che non fosse tutta una messa in scena architettata da Rafael e parte della storia non sia realmente successa, ma in questo modo si perderebbe il fattore sovrannaturale. Poi la protagonista dice questa frase:Non credo mi perdonerà mai di aver ucciso l’amore della sua vita. E prende consapevolezza della cosa... Dopo cinque anni di terapia, in cui ne avrà parlato mille volte non ci aveva mai pensato? Mi è sembrata una cosa un pò strana. Altra cosa, questa un pò più grave, a mio avviso, la poverina quasi cade in un crepaccio, pensa di morire e poi... nulla, ciao, si riparte, tutto bene, non è successo assolutamente nulla. O.O A me sarebbe venuta una mezza crisi isterica. ^^
Passiamo alla parte della grammatica... Non ho molto da dire. Non ho trovato gravi errori che dessero fastidio alla lettura del testo. Qualche piccola ripetizione, ma io sono fissata ^^
Ho trovato la storia carina, ma mi è mancato quel qualcosa in più per farmi dire bella.
Veleno

10/08/15, ore 21:54

Ciao:) Per la consegna mi aspettavo già morti e fantasmi che urlano nella notte, cose horror diciamo, invece mi hai sorpresa perché è rimasto tutto nel mistero e con un finale positivo oserei dire.
All'inizio ero curiosa di sapere chi era Alejandro, cosa avesse fatto Nina, volevo capire come mai quel comportamento e poi tutte le cose iniziarono a precipitare per poi risolversi nel miglior dei modi direi: i due fratelli si sono ritrovati e si sono perdonati a vicenda. Il finale mi ha lasciato pensare, perché è tutto un mistero, erano tutti lì ma poi gli altri non si sono mossi, ed è come se Rafael sapesse qualcosa, poi Margot che non aveva nessuna cicatrice, niente, è un passaggio che fa pensare molto.
La consegna quindi è stata rispettata, la storia è scritta bene, non ho visto errori. il mio voto è 9.

10/08/15, ore 15:17

Ciao! Recensisco per il contest di fb :)
Devo dire che la storia non mi dispiace :)
Dal punto di vista grammaticale non ho visto grandi imperfezioni eccetto alcune virgole messe a sproposito, ma capita spesso anche a me, quindi xD
La parte sovrannaturale è fatta abbastanza bene, forse un po' troppo veloce, ma infondo va bene.
Quello che mi lascia un po' perplessa sono le reazioni dei personaggi ad alcuni eventi, tipo quando Nina cade dal burrone, nessuno è preso dal panico come se quasi non ci avessero fatto caso, si smaltisce tutto troppo velocemente, secondo me; anche nella parte sovrannaturale penso che dai personaggi, non dagli eventi, traspare troppo poco panico.. cioè se io fossi in una situazione del genere sarei terrorizzata a morte, cosa che, a parer mio, non viene trasmessa dai personaggi..
Come già detto la storia complessivamente non mi è dispiaciuta, solo che appunto qualcosa mi ha lasciato l'amaro in bocca.
A presto,

Logan Way
(Recensione modificata il 14/08/2015 - 12:14 pm)

08/08/15, ore 21:39

Eccomi qui a recensire!
Comincio come sempre dalla grammatica, dato che per me è una delle cose più importanti. Non ho notato niente di particolare, a parte alcune cose.

Un po' perché non mi andava di incoraggiarlo, un po', perché di fiato non ne avevo più.

In questa frase non serve la seconda virgola, basta solo la prima.

«Confessa che era questa la cosa che ti mancava di più?»

Il punto di domanda mi suona male, secondo me dovresti toglierlo.

Inspirai nuovamente mentre alla fine della cena, ci spostammo tutti attorno a quel camino per raccontare, come d’abitudine, alcune storie.

Anche qui una questione di virgole: la prima non serve.

Rafael aveva già sistemato il suo sacco e, solo la bionda ed il suo compagno erano ancora addormentati nei loro letti di fortuna.

Anche qui la virgola è superflua.

Ho notato anche altri punti in cui le virgole non suonavano molto bene, ti consiglio di ricontrollare. Per il resto la storia non mi dispiace, non ci sono errori di grammatica ma solo di punteggiatura ed è comunque una cosa che succede a tutti. Per quanto riguarda la trama, l'unica cosa di cui non sono molto convinta è il punto in cui lei viene spinta e rischia di cadere dal burrone: la reazione degli altri è stata un po' troppo "tranquilla" e anche la sua, cioè io non sarei mai riuscita a riprendermi così facilmente. Mi è piaciuto molto il fatto che non hai deciso di scrivere della solita casa infestata dai fantasmi, ma hai reso il fantasma un aiutante dei due protagonisti.
Detto questo, complimenti!

08/08/15, ore 14:09

Ciao, sono qui per il contest di fb! La consegna è stata rispettata molto bene e tutta la parte sovrannaturale è quella che ho trovato scritta meglio. La prima "apparizione" di Alejandro è veramente d'impatto e anche gli avvenimenti che accadono subito dopo sono descritti bene. Il buio improvviso, le urla, il viso insanguinato della bionda, la scomparsa di tutti i presenti...ho apprezzato molto il clima che sei riuscita a descrivere sia perchè l'horror è un genere che mi piace sia perchè è "dosato" in maniera tale che il tutto risulti inquietante al punto giusto.
Purtroppo però ci sono un paio di aspetti che mi hanno fatto abbassare il voto complessivo: i personaggi "di contorno" sono tutti un po' stereotipati, a partire da Rafael che sembra essere l'uomo dei sogni (buonissimo con la protagonista, comprensivo, dolce, le porta il caffè alla mattina, etc etc) per finire con la bionda un po' svampita alla quale ovviamente accade il peggio che ci sia. Secondariamente un paio di reazioni le ho trovate o eccessive o fin troppo leggere; mi riferisco a quando la protagonista rischia di morire cadendo da un burrone, avvenimento che viene superato molto velocemente come se fosse solo inciampata in un ramoscello, o il finale dove si scopre che per il semplice fatto di non amare la montagna Alejandro pensava veramente che tutto quello che c'era fra lui e Diego potesse scomparire. Mi sembrano un po' "forzate" come scelte ed è un peccato perchè la storia dal punto di vista dell'horror/sovrannaturale è scritta molto bene.
Voto 7.