Even in the darkest of times
di M4RT1

30/08/15, ore 19:46

Terza classificata
Impedimenta di M4RT1

Grammatica: 9.99/10
Non ho molto da dire a riguardo, quindi evito di tediarti troppo con i miei inutili e noiosissimi discorsi e ti segnalo l’unica svista che ho notato:
• I Dissennatori ti portano via tutto anche se il tutto ti è già stato sottratto tre giorni fa, quando hai pianto di fronte a quella casa distrutta. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo il primo tutto: I Dissennatori ti portano via tutto, […]. (– 0.01)

Lessico e Stile: 5/5
Non ho molto da dire neanche per quanto riguarda questo parametro di valutazione.
Il testo risulta scorrevole, fluido ed invoglia il lettore a proseguire con la lettura, saziando la sua fame di informazione.
Il lessico utilizzato è perfettamente conforme al contenuto, ed alla vicenda, della flashfic, inoltre ho notato che alcune parole sono state scelte con molta cura. Ho riscontrato una nota di malinconia ed una di solitudine, ed entrambe mi hanno accompagnata durante l’intera lettura.
Ho particolarmente apprezzato il paragone che hai fatto tra i due fratelli di Sirius, e le frasi che mi hanno colpita maggiormente sono state due domande che si riprendono e fungono da filo conduttore tra le due parti della flashfic: E sai dove finiscono i bambini cattivi, disubbidienti e traditori del loro sangue? / E sai dove finiscono i falsi, bugiardi, traditori dei propri amici?.
E, senza togliere niente agli altri periodi, ho amato alla follia questo: E sai dove finiscono i bambini cattivi, disubbidienti e traditori del loro sangue? I falsi, bugiardi, traditori dei propri amici? / Nel vuoto.
Ecco, quest’ultima racchiude, a parer mio, tutta l’essenza dello scritto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Sirius è un personaggio che ho amato sotto alcuni aspetti, ma che ho anche un po’ odiato – non prendere questo termine letteralmente, ti prego – sotto altri aspetti, per esempio quando ha chiamato Harry, James. Lì, mi sono seriamente chiesta se vedesse il suo figlioccio o l’amico-fratello deceduto.
Tralasciamo questa mia inutile premessa e passiamo ad analizzare il personaggio.
Ho adorato la caratterizzazione di Sirius: si riesce a percepire la solitudine, che l’ha un po’ accompagnato per tutta la vita. Quando è un bambino, quando è un ragazzino, quando vive ancora a Grimmauld Place, viene isolato dal resto della famiglia e questo comportamento si accentua con il suo ingresso nella Casa dei Grifondoro. Quando è adulto, si sente solo rinchiuso in quella spoglia cella di Azkaban. Tuttavia ho notato la sua nota colpevole: s’incrimina per avere condotto i Potter alla morte, sebbene non sia stato lui a tradirli, a pronunciare quell’Avada Kedavra. Eppure, nonostante ciò, si proclama innocente perché è ciò che è. Non è stato lui ad uccidere tutti quei Babbani, a fuggire nelle fogne dopo essersi tagliato un dito, non ha tradito James; non lo avrebbe mai fatto.
L’accentuazione del vuoto che è insito in lui, l’ha reso molto più simile al personaggio creato dalla Rowling. Così come il suo chiedere aiuto ai suoi due fratelli: uno di sangue, di quel sangue che lo ha ripudiato, e l’altro di acquisizione, perché pur non avendo alcun legame di sangue, lo sono diventati dalla prima volta che si sono incontrati sul treno.
Hai fatto veramente un ottimo lavoro, davvero.

Titolo: 5/5
Per quanto riguarda i titoli sono sempre un po’ combattuta e mi sento anche un pochino in colpa, tuttavia, questa volta l’ho amato sin dalla prima lettura. La scintilla che cercavo, è scoccata immediatamente e non ho potuto fare a meno di analizzare il titolo prima di leggere il testo. Infine, una volta terminata la flashfic, mi sono detta che esso era perfettamente in linea con il contenuto e con il personaggio.
Impedimenta”, una scelta curiosa, che mi ha fatto riflettere parecchio. Come tu stessa hai precisato, è l’incantesimo che blocca temporaneamente l’avversario. E Sirius è bloccato: prima in quella cantina buia, ed infine in quella cella spoglia. Ma questo è solo un fatto temporaneo, ecco che si ha il nesso con il titolo.
Sirius è rimasto bloccato in quella cantina a Grimmauld Place, ma è riuscito a liberarsi e fuggire, raggiungendo il Maniero dei Potter. Ed ora, anche se è bloccato ad Azkaban, è sicuro che un giorno riuscirà a fuggire e riprendere in mano la sua vita, perché non può lasciare impunito colui che ha causato il dolore di così tante persone.
Un titolo veramente ben pensato, complimenti!

Originalità: 9.95/10
Mi dispiace penalizzarti un po’ in questo criterio, però ho letto parecchie fanfiction che ruotavano attorno a questo tema. Tuttavia ho trovato originale il modo in cui mi hai proposto questa contrapposizione tra i due fratelli di Sirius. Da una parte abbiamo un Regulus, che è ancora piccolo e non capisce appieno ciò che succede, dall’altra abbiamo un James, che ormai è morto, ma il collegamento tra entrambi è stato il tocco di originalità che ha differenziato questa flashfic dalle altre fanfiction.
Ho trovato veramente originale anche l’unione delle due parti del brano, mediante un’unica frase che è stata propriamente modificato: lasciatelo dire, sei stata un genio!

Gradimento personale: 10/10
Ho particolarmente apprezzato questa flashfic.
Non solo per il nesso che c’era tra il titolo ed il contenuto, ma anche per il collegamento che hai adoperato per unire la parte in cui chiede aiuto a Regulus e la parte in cui, invece, chiede aiuto a James. Ho adorato le frasi che ti avevo segnalato, in modo positivo, eh!, nel parametro riguardante lo stile ed il lessico. Sinceramente io non sarei mai riuscita ad unire queste due parti della flashfic, invece tu sei riuscita a creare una continuità tra ambedue le sezioni.
Ho amato anche l’introspezione: essa ha una parte abbastanza rilevante, infatti aiuta noi lettori a carpire i sentimenti che scuotono l’anima di Sirius.
Più volte, durante la lettura, ho sentito una ferrea morsa attorno il cuore; mi sono sentita in simbiosi con il giovane Black, ho voluto con tutta me stessa accorre in suo aiuto, però mi sentivo bloccata, come se qualcuno avesse lanciato a me un’Impedimenta o un Petrificus Totalus.
E per concludere: ho apprezzato le frasi in inglese che hai inserito immediatamente sotto il titolo. Se non sbaglio è Echo di Jason Walker, ma non vorrei fare una gaffe, quindi glisso velocemente l’argomento, ringraziandoti per avermi permesso di valutare questa flashfic.

Totale: 49.92/50

25/08/15, ore 15:41

Ciao, cara collega di contest. ^^

Premetto dicendo che non ho mai avuto grande simpatia per Sirius Black, lo ammetto: forse colpa dell'attore che lo interpreta nei film, non lo so. Ma allora perchè sto recensendo? E perchè la recensione è positiva? ; )

Il tuo Sirius è uno dei migliori Sirius di cui abbia mai letto. Hai reso benissimo l'idea della prigionia, prima in casa e poi ad Azkaban. Ho amato tantissimo le frasi che hai inserito tra un paragrafo e l'altro (del resto, complimenti: ottimo uso del rapporto fra carattere standard e corsivo!). Ho letto questo capitolo dall'inizio alla fine con il cuore in gola. Bravissima!
Insomma, congratulazioni. E in bocca al lupo per il contest ; )

Ciao, e alla prossima!

Kway
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 03:43 pm)