Conclusioni sbagliate

10/09/15, ore 18:25

Quindicesima classificata
Conclusioni sbagliate di Sli_Felix

Grammatica: 9.50/10
Non ho incontrato degli errori gravissimi, a parte quel scritto senza la i accentata, che mi ha fatta rabbrividire, lo ammetto. Nel complesso possiedi delle buoni basi grammaticali, quindi non preoccuparti. Sono sicura che con qualche piccola accortezza in più, alcuni errori di battitura, o distrazione, si sarebbero potuti evitare.
• “ No James, non ci siamo! Non devi aggiungerci il peperoncino in polvere, così non funzionerà mai” urlò qualcuno dal bagno delle ragazze, precisamente dal bagno di Mirtilla Malcontenta. → Hai lasciato uno spazio tra le virgolette d’inizio discorso ed il “No”. Personalmente avrei inserito un punto esclamativo subito dopo il “mai”. (– 0.03; – 0.01)
• “Ti dico di si Sirius, questa volta sono sicuro di ciò che faccio, riuscirò finalmente ad ottenere ciò che desidero da anni. E poi smettila di urlare, se qualcuno ci scoprisse finiremmo ad Azkaban prima di riuscire a dire ‘Quidditch’! , lo sai vero?” rispose qualcun altro. → “Ti dico di sì, Sirius. Questa volta sono sicuro di ciò che faccio; riuscirò finalmente […]. Inoltre hai lasciato uno spazio, che non ci vuole, tra il punto esclamativo, che ti consiglio o di togliere, o di inerire tra i segni ‘’, in modo da ottenere ‘Quidditch!’, e la virgola. Il punto e virgola che ho inserito dopo il termine “faccio” può essere sostituito dai due punti. (– 0.25; – 0.01x3; – 0.03)
• Era sicuramente Potter, e l’altro era probabilmente il suo braccio destro, Black. → Era sicuramente Potter e l’altro, probabilmente, era il suo braccio destro: Black. (– 0.01x4)
• “Piton, sparisci, non ho tempo da perdere con te” rispose Lo Sbruffone. → “Sparisci Piton, […]. (– 0.01)
 • “Perfetto Piton. Ancora una volta la tua mente acuta e penetrante si è applicata e sei arrivato alla conclusione sbagliata” mi disse Black, chiudendomi la porta in faccia. → Ti consiglio di togliere il “mi”, appesantisce solo la frase. (– 0.10)

Lessico e Stile: 4.45/5
Dunque, il tuo stile è semplice, non sono presenti terminologie ricercate, ma vocaboli semplici di facile comprensione. Dal punto di vista descrittivo l’ho trovato un pochino piatto: avrei gradito trovare alcune descrizioni in più per quanto riguarda i sentimenti di Piton nel momento in cui sente le voci dei suoi acerrimi nemici, o qualche frase che ci contestualizzasse il luogo in cui avveniva la scena appena letta. Certo, hai detto chiaramente che si trattava del bagno delle ragazze, più precisamente quello in cui “abita” Mirtilla Malcontenta, ma avrei voluto leggere qualche, seppur piccola, descrizione della scena.
Inoltre, c’è un importante appunto che devo farti: non si scrive “Amortenthia”, ma Amortentia. Sono andata a controllare su vari siti per esserne sicura, onde evitare di fare una gaffe gigantesca.
Nel complesso il tuo stile mi è piaciuto: hai saputo usare bene le frasi, e le parole, proponendoci qualcosa di comico e chissà che una situazione del genere non sia avvenuta.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.40/10
Ritengo che tu abbia ben caratterizzato i personaggi, ma c’è un piccolo neo che non mi quadra.
Dunque, sapendo dell’odio reciproco che provano Severus e James, e tenendo conto del carattere abbastanza impulsivo di Sirius, non credo che avrebbero lasciato andare via il moro senza fare niente. Ricordiamoci che nel quinto libro, quando Harry prende lezioni di Occlumanzia da Piton, riesce ad entrare per pochissimi istanti nella mente dell’insegnate, rendendosi conto di ciò che quest’ultimo gli aveva sempre riferito. James e Sirius non ci pensano due volte ad usare il Levicorpus sul povero ragazzo, questo solo per divertirsi e fare divertire gli altri. Quindi, considerando che non sono ancora diventati Animagus e che la linea comportamentale dovrebbe essere all’incirca quella, non ho potuto darti il punteggio pieno.

Titolo: 4.60/5
Conclusioni sbagliate” è un titolo che rispecchia il contenuto della flashfic che mi hai proposto, tuttavia non ha fatto scattare alcuna scintilla in me. Non dico che il titolo non vada bene, anzi lo trovo azzeccato, ma non mi è rimasto impresso nella mente. Inoltre, devo dirlo, l’ho trovato perfettamente in sintonia con la frase pronunciata da Sirius – tratta da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Originalità: 9.93/10
Ogni storia, a modo suo, è originale.
Ho trovato originale la maniera con cui Severus sia venuto a scoprire un segreto che deve rimanere tale anche negli anni avvenire. Prima è rimasto ad ascoltare quelle voci che, in corridoio deserto, parevano quasi urlare e poi, dopo avere capito a chi appartenessero, ha spalancato la porta pronto a cogliere i ragazzi sul misfatto, invece… questa sua conclusione totalmente errata, non solo è stata una manna dal cielo per i due Grifondoro, ma è risultata anche abbastanza comica, brava!

Gradimento personale: 9.95/10
Nel complesso la storia mi è piaciuta, ma – come già esplicato in precedenza – avrei preferito leggere qualche descrizione in più ed avere una contestualizzazione. In realtà, non so esattamente in quale anno inserire la vicenda, seppure dall’ultimo pensiero di Piton, sembra doversi collocare dopo la figuraccia che i due Malandrini gli hanno fatto fare davanti l’intera scuola e dopo la sua lite con Lily. Questa frase “Più confuso che mai, andai a cercare Lily, sperando che volesse ascoltarmi.” m’induce a pensare che questo risvolto comico sia avvenuto durante il loro quinto anno.
In conclusione, sei riuscita a farmi sorridere per questa piccola incomprensione e mi farebbe veramente piacere leggerne un seguito. Casomai lo scrivessi, be’, mi avrai tra le lettrici.

Totale: 47.83/50