Igladhash Chronicles
di AnnaB99

17/08/15, ore 17:54

Allora eccomi qui per recensire il secondo capitolo di questa tua storia!

Rispetto al primo questo aveva una lunghezza piacevole, ma cara...davvero, te lo devo dire: il muro di testo no, ti prego, il muro di testo no!
Usa l'editor di EFP per strutturarlo bene; toglie molto invito alla lettura trovarsi davanti una barriera di barole con pochi punti a capo e tante righe continuate.
Su questo dobbiamo lavorarci, eh u.u

Ma parlando del testo in se per se...sai che mi è piaciuto?
Ho capito finalmente che stile stai impiegando: è il flusso di pensiero! All'inizio pensavo ad una prima persona molto spinta, poi ho notato che il nostro eroico protagonista balza senza ritegno da un concetto all'altro e di palo in frasca.
Non è stupido: è realistico nel modo in cui pensa.
E ciò merita l'elogio, però attenzione a come usi questo stile. E' davvero facile scivolare nella caoticità e nel disordine quando lo si ha per le mani. Presta molta cura nell'organizzare il flusso di pensieri perché non sia pesante.
Spaziarlo aiuterebbe tanto...

Solo una noticina: come secondo capitolo, non ti offendere, non credi sia troppo ricco d'informazioni circa Inglandash? Sveli moltissimo background e questo può essere bello...ma anche bruttino, ci togli il gusto di scoprire il mondo pezzetto per pezzetto.
Ma forse l'avevi considerato.

In ogni caso, davvero mi è piaciuta la quotidianità della vita del protagonista. E' un momento tranquillo, anche se in sottofondo vi è un senso di tensione, e l'ho collegato ad alcune tracks del soundtrack di Attack On Titan.
Calmo calmo...perché la shitstorm è in arrivo.

Bandierina verde, ma fai qualcosa per questi muri di testo!
Intesi? ^.^

13/08/15, ore 09:50

Buongiorno!

Un primo luogo, una premessa.
Ci sono prologhi e prologhi. Esistono prologhi lunghissimi, che fanno da info-dump, e prologhi più personali che servono ad introdurre un personaggio.
Personalmente nel corso degli anni sono arrivati a ritenere il progolo un medium ormai molto più televisivo che letterario. In un testo puoi sempre evocare informazioni e ricordi mentre in un format televisivo, hai più costrizioni.
Non che io sia prevenuto a tutti costi contro i prologhi: possono tornare molto utili ed essere davvero belli ma occorre dedicare loro il triplo dell'attenzione. Se sono in prima persona, poi, bisogna fornirne loro ancora di più.
Se poi sono un mezzo flashback...

In ogni caso...esistono anche diversi tipi di realismo.
Quello che concede ad un bambino di cinque anni di colpire un soldato al collo con la spada del padre è un realismo molto basso, davvero da anime.
Realisticamente non ne avrebbe la forza, nè sarebbe alto abbastanza per riuscirci prima di ricevere una scarpata in faccia e collassre per un trauma cranico.

Pensa che quello che vuoi narrare, per quanto incredibile, ha delle basi nell'umano. Considera questi dettagli, usali per costruire i tuoi personaggi e le loro vicende.
Non in ultimo, studiando psicologia, posso dirti che la madre non perderebbe molto tempo ad abbracciare il figlio. Stanno venendo attaccati!
Scappate!
Mettetevi in salvo!
Ai sentimenti pensateci dopo! xD

Dai, puoi migliorare! La recensione è neutra ma confido che la storia decollerà e con questa anche il tuo modo di scriverla.
Forza e coraggio! :)