Strange Complex
di Shatzy

14/04/11, ore 14:53

ciao, bella fiction! é la prima volta che leggo una fic in cui karura viene rivalutata! anche io come te penso che sia impossibile che abbia odiato Gaara... sto pensando a una fic su questo tema! comunque, mi piace molto questo team, è sen' altro il migliore! secondo me avresti dovuto vincere te... anche su due! che dire, è favolosa!

04/01/10, ore 12:52

Dopo secoli, arrivo finalmente a recensire questa meraviglia. Perché di meraviglia, seppur così realistica, si tratta.
Allora, da dove iniziare? Innanzitutto è bellissimo che tu abbia trattato i nostri tre fratelli tutti insieme e a parte, prendendoli uno per uno nel periodo più fragile della loro vita. Gaara è straziante nella sua richiesta di giocare assieme ai fratelli, a cinque anni; Kankuro è il perfetto fratello di mezzo, che non sa esattamente quale sia il suo posto (è più grande di Gaara, quindi questo comporterebbe delle responsabilità, ma anche più piccolo di Temari, perciò può lasciare spensieratamente certi pesi sulle sue spalle); Temari è la sorella maggiore per eccellenza- essendo anch'io la maggiore di tre, la comprendo benissimo: tecnicamente si è alla pari dei propri fratelli, in un rapporto orizzontale, ma quando mancano i genitori è inevitabile sentirsi responsabili, sentire di "dover prendere il controllo della situazione", in un certo senso.
Tra l'altro è bellissimo, soprattutto all'inizio, il ruolo che dai a Suna stessa, al deserto. Si vede che tutti e tre, malgrado tutto, appartengono al posto in cui vivono, e non solo perché ci sono nati per caso. C'è gente che per tutta la vita cerca il luogo per sé, ma perlomeno loro sono finiti nel posto giusto. Specialmente Gaara, che ha un rapporto particolare perfino con il dì e la notte di Suna: perché nel deserto la differenza tra i due è ancora più accentuata che in un clima temperato come quello di Konoha, e la simbologia padre/madre si rafforza ancora di più.
Sarebbe stato molto bello vedere l'unione fra loro se avessero potuto crescere in modo "normale" (ma a volte mi chiedo chi cresca effettivamente in modo normale, se questa normalità esiste), invece si ritrovano a dover costruire una vita famigliare che non c'è stata, e per questo nasce una certa "confusione di ruoli", direi inevitabile. Gaara che guarda a Temari come a una figura quasi materna, Kankuro geloso di lei... se fossero cresciuti come tre fratelli con un padre e una madre queste cose non ci sarebbero, anzi magari si eviterebbero anche, stufi come sarebbero di trovarsi sempre fra i piedi un fratello o l'altro... invece la situazione non è così, e allora bisogna fare quel che si può. E' comunque stupendo vedere come il sentimento di fratellanza sotto ci sia, anzi ci sia sempre stato. Perché, malgrado i rapporti problematici, non si sono mai dimenticati dell'esistenza l'uno dell'altro, anche se ci hanno provato per cercare di raccattare i pezzi di se stessi.
Inoltre mi è piaciuto moltissimo il riferimento al "ragazzino di Konoha", all'importanza di quest'elemento esterno che ha funzionato da "Big Bang". Perché, anche se Gaara e Naruto sono molto simili, c'è una differenza sostanziale tra loro: Gaara ha dei "pezzi" da raccattare (ovvero i suoi fratelli e il suo rapporto con loro), mentre Naruto questi "pezzi" se li è dovuto trovare.
D'accordo, forse dovrei dare un taglio a questa mega-recensione, la più lunga che abbia mai scritto... chissà se arriverai alla fine! ^^
Ah, un'ultima cosa: non so se ti interessi ancora a "Naruto" in generale e ai tre fratelli di Suna in particolare, comunque se così fosse ti vorrei segnalare un'altra autrice che a mio parere ha colto, come te, l'essenza più profonda di questi personaggi, o almeno l'atmosfera che c'è tra loro: si tratta di eringad, un paio di sue storie mi hanno fatto rabbrividire quanto le tue. Magari la conosci già, magari non ti interessa... comunque sia, io l'ho scritto.
E... ovviamente va a finire nei Preferiti!

25/08/09, ore 13:29

wow....io trovo un leggero chiaroscuro tra il passato(troppo tenero dolce e triste)e il presente (stradivertente con i vari complessi!!)comunque per il tuo secondo posto(su due) non ti preoccupare anche perche' penso sinceramente che con molta probabilita' anche con tanti altri concorrenti saresti arrivata sul podio!

05/02/09, ore 10:39

In deplorevole ritardo nel recensire ma ci sono.
Questo è in assoluto il mio pairing preferito e questa fic lo rende splendidamente.
Le parti che più mi hanno colpito sono in assuluto quelle che riguardano i genitori. L'introspezione del Quarto è davvero meravigliosa, nonchè innovativa. Di solito è visto come semplicemente freddo e senza alcuno scrupolo. Qui è evidente anche la sua debolezza, la sua paura...Davvero eccezionale.
Il flash di Karura è intenso, è luminoso.
Ottimi i dialoghi dei tre fratelli, assolutamente "realistici". E loro tre sono molto intensi, nel loro continuo vociare - temari e kankuro - e nelle frasi sussurrate.
Altro momomento meraviglioso è l'incontro tra gaara e kankuro nell'infanzia.
Bellissimo.
Concludendo, una delle fic sul team Suna più intense e che ho amato di più
Un bacio
Roberta
P.S. Accenni shikatema...Aaaaaaaw <3

02/02/09, ore 15:26

Emh, mi scuso per il ritardo ^^' (e quando mai arrivo in orario? :P)
Ho solo tre parole per descrivere la fanfic. La prima è intensa. Perchè descrive tutto con una tale intensità, che ti sembra di poter sentire quello che hanno provato i tre Sabaku. La seconda è malinconica. Ogni cosa, ogni flash-back, ogni azione è carica di malinconia, trasparisce dalla fanfic stessa. La terza, invece, è dolce. Perchè in fondo, c'è un piccolo, seppur minuscolo, strato di dolcezza, dolcezza che non ha avuto l'occasione di venire fuori.
Ti sembrerà una recensione strana, ma mi giustifico dicendo che non ho parole per descrivere la tua splendida fanfic. Ho dovuto tirarle fuori con le pinze XD Dirò semplicemente che non è facile parlare di questi argomenti, ma tu ci sei riuscita benissimo ^^ Complimenti, sei eccezionale! ^^
Un bacio e alla prossima.

30/01/09, ore 21:18

Ciao! Uuh, hai postato la fic per il Team Suna, finalmente! *_* La aspettavo pure io, sai?? Bellissima la caratterizzazione dei personaggi, azzeccati i loro discorsi (a volte seri, a volte comici ma sempre nella giusta dose), mi è piaciuta davvero tanto. E belli anche i flashback, con i genitori... la sorte toccata alla mamma di Gaara è stata ingiusta, ma non voglio credere che odiasse suo figlio, sebbene gli abbia dato un nome che significa "demone che ama solo se stesso"; il quarto Kazekage io lo detesto, quindi lasciamo perdere... Ah, concordo con te sul fatto che i tre "fratellini" della Sabbia hanno poco spazio nell'anime e nel manga: purini, non se lo meritano ç_ç La parte che ho adorato di più è stata questa: *“Anche io ne ho uno. Di sogno” proruppe Gaara. I suoi fratelli lo guardarono stupiti ancora una volta, notando quanto fosse cambiato in poco tempo. Ora era lui ad iniziare i discorsi, in modo naturale e spontaneo. E non c’era conquista più grande. “Quale, Gaara?” chiese dolcemente Temari. “Ah! Lo so io! Anche tu vuoi trovare una ragazza, eh?” rise Kankuro. “Ma piantala! Gaara è molto più maturo di te” lo sgridò lei. “Anche lui è un essere umano, che male c’è?” “Ma che ne vuoi capire, tu…” “Sempre meglio di un sogno egoistico come il tuo, almeno io farò la felicità di qualche giovane e affascinante ragazza” ghignò. “Se non scappa prima.” “Cosa?” “Voglio diventare Kazekage.” La voce pacata di Gaara interruppe ancora una volta i litigi insensati dei suoi fratelli maggiori, che si ritrovarono a dir poco sconvolti dall’affermazione del minore, con tanto di bocca spalancata e occhi sgranati. “Lo so che è difficile” riprovò. “Non è questo…” iniziò Temari. “E’ che…” “Dopo tutto quello che è successo…” l’aiutò Kankuro. “Se diventerò il migliore di Suna anche il consiglio degli anziani dovrà capitolare, per questo mi sto allenando duramente. E sarò un Kazekage migliore del Quarto” dichiarò solenne. E Temari già lo vedeva con la veste da Kage e il cappello azzurro in testa. “Questo è sicuro, non che ci voglia poi tanto” ridacchiò Kankuro. “D’accordo allora. Noi saremo con te, Gaara” lo rassicurò la sorella. “Io ti aiuterò ad allenarti” si propose il fratello. “Così sarai il migliore.” “E sorridi, mi raccomando” si preoccupò Temari. “Non mi prendete in giro? Non vi farò niente” assicurò piano, mentre i due maggiori si ritrovarono a sorridere. “Gaara, penso che il tuo sogno sia meraviglioso. Ti aiuteremo davvero, siamo una famiglia, no?” evidenziò la sorella.* L'ho riportata perchè non avrei saputo spiegarla meglio di te! XD Un capolavoro così merita i preferiti, sei troppo brava, adoro le tue fic (e scusa se mi ripeto, mannaggia XD) Bacioni da Katia^^

30/01/09, ore 19:24

Eccomi qua ^^ Fanfic seria, su questo non c'è dubbio, e ci vedo dietro tanta passione anche per i personaggi. Mi sono commossa alla parte di Karura, sarò sincera XD La famiglia originaria dei tre fratelli è stata una situazione, come dire, disastrata: la presenza del padre e del fratello minore mette in crisi Kankuro e Temari, questo è evidente. Il padre è circondato da un'aura di ostilità nei confronti di Temari, e di odio per Gaara, che non riesce a vedere come un figlio, bensì come piuttosto l'errore della sua vita. Atteggiamento assolutamente discutibile ed egoista, a mio avviso, che me lo fa detestare ancora di più (e già lo odio davvero tanto =_=). Gaara mi fa una grande pena, sicuramente: cresciuto venendo temuto da tutti, perfino dai suoi stessi familiari, imparando a dover convivere da solo fin da piccolissimo. Molto bello l'accostamento tra notte e giorno, di come Gaara ami la notte e invece di come Temari si senta triste di fronte a tutte quelle stelle. Temari si fa davvero sentire come la sorella maggiore, quella che si fa carico di tutto, sempre e comunque, ma che al contempo deve "sottostare" al volere di un qualcosa, un qualcuno più grande, e che detesta l'avvicinarsi del momento in cui dovrà fare i conti con la sua femminilità, e Kankuro mi è sembrato molto umano nel considerare la sorella la migliore di tutti, quella che riuscirà a riportare a posto tutto. Una speranza illimitata, propria dei bambini, e che mette di nuovo in luce la situazione difficile in cui si trovano. Nel pezzo del presente, invece, ho colto perfettamente il loro scambio continuo di ruoli, mai perfettamente definito, instabile. Eppure, si sente in fondo la loro voglia di formare una famiglia davvero unita, davvero felice, felice come le altre che loro sono abituati a vedere, dotate di una stabilità (illusoria, forse?) di cui sono privi e a cui anelano disperatamente. Ma secondo me, va bene così: non si deve essere felici come gli altri, si deve essere felici a proprio modo, si deve essere felici e basta. Loro hanno trovato un loro equilibrio, che forse con un'altra famiglia non andrebbe bene, ma per loro è la soluzione ottimale. In sostanza, un'ottima fanfic, mi è piaciuta veramente tanto ^^ Tutti i miei complimenti, sei un'autrice davvero eccezionale. A presto ^^

30/01/09, ore 19:07

Grazie per avermi avvertito di questa splendida ff. Mi ha colpito immediatamente il titolo e l'argomento trattato. Mi è piaciuta anche la scelta di usare il colore verde che simboleggia la speranza. La speranza che hanno avuto i tre fratelli di Suna e che li ha aiutati a superare tutte le difficoltà.
Il rapporto che hai sviluppato fra Temari, Gaara e Kankuro è davvero intenso; soprattutto sei riuscita a scandagliare il loro animo mantenendo perfettamente l'IC dei personaggi. I flashback sono toccanti e commoventi, specialmente la figura di Karura. Ma ad esser sincera il flashback che ho apprezzato di più è stato quello di Temari bambina. L'hai resa molto bene... e poi ti capisco perfettamente quando dici "amore per il team Suna" , e nella ff sei riuscita a trasmetterlo.
Complimenti per il contest^^ , davvero una bellissima ff, si vede che ci hai lavorato tanto.
Un bacione, Sara.
Ps: la lettura non è stata affatto faticosa grazie a quelle battutine comiche tra Gaara, Temari e Kankuro^^!!

30/01/09, ore 18:38

Eccomi, come potevo mancare? Davvero molto bella. Di certo più significativa e più sudata della mia. Il legame sottile e fatto un po' di timore e un po' di affetto dei tre fratelli mi ha fatta commuovere. Non capisco come abbia fatto a vincere la mia poesiuccia. Ho letto la tua recesnione, e ti ringrazio. Ho tredici anni, sono praticamente una bambina, ma la passione per la poesia la coltivo da sempre. Comunque la tua fict era davvero molto bella, di certo è stato un compito arduo per il guidice.
Concludo facendoti i complimenti, è fantastica, profonda e significativa.
Baci
Sasori

30/01/09, ore 00:19

Dolce, ironica..spensierata nella sequenza temporale corretta. Malinconici, ricchi di tensione.."solitari" i ricordi di un infanzia rubata dalla stupidità di un uomo. Veramente bella. Impagabili le "concessioni" di Gaara, in accordo con Kankuro, su affermazioni riguardanti il vestiario ed i possibili...interessi della sorella! La scena dei biscotti da quel tocco "famigliare" che ti strega..non tanto perché dovrebbe trattarsi di una presunta ricetta della madre morta...quanto perché sono biscotti preparati, di cuore, dalla "madre" della nostra curiosa nuova famiglia..ed ai figlioli dispensati. Bellissima.

29/01/09, ore 21:37

Per commentare questa storia ci vogliono le parole giuste, spero di trovarle XD
Reputo questa fic seria, cioè seria per il tuo genere, di solito scrivi storie un pò più comiche, ma credimi che questa merita tanto quanto le altre.
Questa fanfiction è toccante, ci sono certi momenti, certi passaggi, certe frasi che ti toccano il cuore, e non lo dico tanto per dire credimi.
Questi tre personaggi sono purtroppo poco considerati nella storia di Naruto, si sa poco su di loro, sulla loro famiglia, ma tu sei riuscita a comprenderli, a dar loro una Famiglia. Perchè mi piace pensare che prima della morte di Karura loro erano felici.
Li hai caratterizzati benissimo, tutta la storia è strutturata benissimo. Ogni virgola ha un senso, persino il coloro del titolo XD, per questo io ti reputo una brava autrice, riesci a dare un senso anche al colore di un titolo.
I flasback...
Amo i flashback che hai scritto. Perfetti e adatti per tutto i personaggi a cui fanno riferimento. Commossa con quello di Gaara, in lacrime con quello di Karura. Forse posso sembrare esagerata, però quel flashback di Karura mi ha emozionato più degli altri.
Hai adattato il complesso di Edipo molto bene, non è facile scrivere di certe cose, ma te ci sei riuscita XD, qualcosa vorrà pure dire no XD?
Complimenti davvero Flà, una storia bellissima che merita davvero di essere letta, grazie anche per la dedica al flashback di Karura XDDDD.
E' da un pò che sforni solo capolavori, l'aria del nord ti fa bene XD. Dai scherzo XDD era per smorzare la serietà del commento XD.
Grazie per aver scritto questa storia, noi fan ne siamo tutti grati XD.
A presto *saluta con la manina*
Baci vale.