A metà strada
di Ladyriddle

29/02/16, ore 18:17

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.

Buonasera,
eccomi qui, pronta a commentare un’altra tua fanfiction. Sai una cosa? Mi sta venendo sempre più voglia di leggere Vaiolo di Drago; non mi piace non approfondire le vicende e dato che qui c’è in gioco una long, perché non darle un’occhiata? Ovviamente quando avrò un po’ di tempo libero che, ahimè!, al momento scarseggia.
Ma parliamo di questa One shot. Il timore di James Sirius Potter è più che comprensibile: a quanto pare il signor Malfoy non lo vede di buon occhio, in netto contrasto con Astoria, la quale pare provare una sincera simpatia per l’amante del figlio. Scorpius è veramente adorabile, la coppia in sé mi trasmette molta tenerezza in particolar modo grazie anche ai piccoli gesti che si scambiano, quali l’intrecciare discretamente le loro mani, un lieve bacio sullo zigomo, l’abbraccio e… devo assolutamente leggere altro su di loro! *lo annota nella lista delle cose da fare*
Ian, oddio, penso di amarlo; mi piace il suo carattere e la piccola rivalità che c’è tra lui e James rende tutto molto più interessante. Che si tratti solamente delle attenzioni che un certo biondo riserva a quello che teoricamente dovrebbe essere un suo nemico (rifacendoci alle vicende tra Draco e Harry)? O che semplicemente si diverta a stuzzicare il moro?
Rose, sinceramente non mi sono mai soffermata a leggere qualcosa su di lei, ed adesso mi domando il motivo. Comunque l’ho trovata ben delineata ed un’acuta osservatrice. Pare una ragazza veramente romantica, che vuole avere solo qualche sicurezza in merito ad un certo ragazzo, e pare che non le dispiaccia non ricevere tutte le attenzioni che un corteggiatore riserverebbe alla sua amata.
Etienne… posso dirlo? Lo amo. Capisco perché Rosie – citando il suddetto ragazzo – si sia presa una cotta per lui, voglio dire: è ovvio, no? Nonostante non si mostri romantico, né frivolo, né spontaneo – su questo punto avrei da ridire; è vero che si mostra un poco calcolatore, ma per come la vedo io, è abbastanza spontaneo nei gesti e nelle parole –, né banale – sarò di parte, ma qualunque cosa lui faccia, sarà sempre originale anche adoperando tutti i cliché che vuole –, è riuscito a fare capire alla rossa che non gli è del tutto indifferente come lei crede. E quel bacio, nonostante sia uno dei cliché più adoperati, è veramente originale per il contesto in cui è stato dato; e la percepisco pure io una sorta di promessa: quei due hanno appena dato inizio a qualcosa di veramente magico.
Oddio, devo assolutamente leggere qualcosa di più su questi due! *evidenzia: leggere Vaiolo di Drago*

Himeko

17/12/15, ore 11:46

Ciao ancora, Ladyriddle! Posso affermare ormai con sicurezza che adoro il tuo modo di scrivere. Con questa OS mi hai fatto venire una voglia matta di leggere Vaiolo di Drago e, di norma, non leggo long sulla nuova generazione. La tua scrittura e la trama, che ho potuto ricostruire solo a piccoli pezzi con le due OS appene lette, mi hanno convinto a leggere la tua long. Al momento sto leggendo varie storie contemporaneamente, ma sta certa che presto o tardi troverò sicuramente il tempo per la tua! Complimenti ancora e a presto! :*

17/11/15, ore 22:05

Recensione premio per "Un'edita per Serpverde"

Sì, sono ancora io. Sì, sono in un ritardo terribile. Chiedo venia, ma il lavoro non mi lascia un attimo di respiro in questi ultimi giorni!
Quindi eccomi qui a lasciarti la tua seconda recensione, in ginocchio!
Inizio subito col dire che ho adorato il modo in cui hai descritto la scena: fresco, semplice; con poche righe sei riuscita a dir tutto quello che contava sapere per figurarsi perfettamente il luogo.
La storia è riuscita a strapparmi ben più di un sorriso (e considerando che stavo a lavoro, quando l'ho letta, non è stato proprio un bene. Ogni tanto il mio collega cercava di sporsi per vedere ciò che mi divertiva tanto... ma è un babbano quindi non l'ho potuto rendere partecipe u_u).
Anyway, Albus è magnifico!*^* Mi diverte leggere della nuova generazione proprio per Albus: non è mai banale e riesce sempre a sorprendermi!
Ma Rose è il personaggio che mi ha fatta più sghignazzare. Incredibilmente semplice e schietta: è reale, concreta.
La scena in cui incontra Asteria è il top!
*Ovazione per l'entrata di Asteria*
(voglio spendere qualche parola anche su di lei, nonostante ai fini della storia non è stata decisiva: l'hai descritta meravigliosamente, come anche io la immagino. Ogni singola parola l'ho trovata esattamente adeguata a descrivere la signora Malfoy. Perdona il mio entusiasmo al riguardo, ma sto scrivendo una long Drastoria e l'argomento mi è molto a cuore).

Voglio essere sincera: non ho mai pensato ad una Scorpius/James (leggo a malapena le Scorpius/Albus), ma è stata un'esperienza tutta nuova seguire qualcosa di completamente inaspettato e vedere che funziona! È stata una piacevole sorpresa ritrovare Nott! Non sai quanto mi sono gasata nel ricollegare gli avvenimenti dell'altra oneshot!
Un'altra incredibile sorpresa sono stati, senza alcun dubbio, Rose ed Etienne! In particolar modo la caratterizzazione così minuziosa di quest'ultimo mi ha completamente colpita, lasciandomi senza fiato. Posso dire solamente: "WOW". Davvero, con tutto il cuore e la sincerità possibile, posso affermare che hai un vero talento nel costruire il carattere di un personaggio. Riesci a renderli incredibilmente reali, particolari, definiti in ogni più piccola peculiarità.
Spero di aver reso al meglio il mio apprezzamento verso il tuo incredibile stile!

Giulia

26/09/15, ore 10:58

Seconda Classificata al contest "Ad ogni mese una One-Shot" e vicitrice del premio speciale la preferita (ha ricevuto il maggior numero di recensioni).

- A metà strada, L@dyriddle

Grammatica: 19.65/20
Ho trovato alcune imprecisioni con le virgole:
-“ Dentro, c'era un enorme tappeto orientale” non c’è bisogno di interire la virgola in questo caso. -0.10
-“ Questi due, sono qui da stamattina” tra soggetto q predicato non va la virgola. -0.10
-“ i pomelli mente gli” mentre, errore di battitura. -0.05
-“ Louis e Albus, li stavano guardando come gli asociali che erano” anche qui la pausa non è necessaria. -0.10

Stile: 13.50/15
Il tuo stile è sembra facile da leggere e molto scorrevole. In questo caso mi hanno disturbato un po’ le virgole… alcune erano inserite imprecisamente, mentre altre mancavano (in mia opinione), ma capisco che ogni scrittore ha opinioni diverse in merito. In più la storia è una storia leggera e spensierata, che non richiedeva l’uso eccessivo di figure retoriche, il lessico è stato usato bene in correlazione alle vicende narrate, ma la parte ricercata un po’ mi è mancata. Rimane una buona storia, ben scritta, che però non è riuscita a spiccare del tutto in questo parametro.

Caratterizzazione personaggi: 8.25/10
Ci sono molti personaggi (forse un po’ troppi), li ho trovati tutti caratterizzati abbastanza bene, anche se appaiono poco o dicono una sola battuta. Rose mi è piaciuta moltissimo, e la sua storia con Etienne l’ho trovata interessante e anche dolce alla fine.
Non mi ha convito né James né Scorpius. Ad essere sincera Scorpius non si percepisce come un personaggio importante, quando invece, doveva far parte della coppia insieme con Rose (lo so che non erano una coppia amorosa). Anche se Rose e Scorpius sono solo amici mi sarei aspettata molto di più, pensavo le vicende li riguardasse entrambi in egual maniera, ma la cosa non accade. È un missing moment di una long, a quanto ho capito, e James e Scorpius sono molto trattati lì, ma in questa OS non mi sono apparsi incisivi ed era forse questo il tuo intento, ma ai fini del contest non mi è parso del tutto giusto. Per il resto ti faccio i miei complimenti, gli altri personaggi sono davvero ben inseriti, Astoria compresa, e le vicende narrate hanno un filo logico e temporale.

Titolo: 3.75/5
Il titolo spiega tutto e niente, non è male, ma si può adattare a molte situazioni, non è specifico per questa storia, ma è comunque carino esteticamente.

Totale: 45,15/50

20/08/15, ore 22:58

Ecco qua *Pam si scrocchia le dita, e si prepara a scrivere*
Beh. Per prima cosa, mettiamo le cose in chiaro: non l'ho letto adesso... l'ho letto quando l'hai postato u.u è che sono un po' lenta a recensire e, non perché io non voglia, è perché spesso non so bene cosa dire.
Comunque, alla fine finisco per impappinarmi con le parole e fare discorsi logorroici e insensati... ma vabbé. Più o meno poi, te l'ho già detto cosa penso di questa fic, te l'ho detto in privato ma credo che una recensione faccia sempre piacere.
Innanzitutto amo Rose. Come non potrei, insieme a tutti gli altri, adorarla? è un po' come se fossero miei figli, li sento vicini e quando scriviamo di loro separatamente, è un po' come vederli fare un passo in più, un passo da soli e ... mi emoziono, anche se so come andranno le cose e perché e come sono arrivati ad essere così... fa sempre uno strano effetto.
Bene. Ciò che mi piace di questa storia è ciò che già sai... è delicata. Delicata come i petali di un tulipano per l'esattezza, perciò credo che il fiore sia azzeccatissimo anche per questo motivo... non solo per il suo significato, ma anche per tutta la fic. All'inizio si apprezza quell'aria che sei riuscita a ricreare attraverso gli occhi di Rose: la felicità di essere ad un festa, la curiosità nel guardarsi attorno, nel constatare che niente è come aveva immaginato, bella la descrizione del Manor! E poi ci sono Albus e James. L'attenzione in questa piccola fic, anche se il pov è di Rose, è su James e Scorpius. Mi è sembrato di vederlo davvero nervoso, quasi io fossi gli occhi di Rose, un po' corrucciato, con le mani vuote. Quel regalo che la nostra Rose e in seguito Ian, si chiedono dove stia... e anche tu che leggi ti chiedi con curiosità cosa gli abbia regalato ma, alla fine, ti ricordi che non è importante davvero ed è questo il bello... perché non è il punto focale della storia. Perché la storia è un racconto lento, armonico, di quelle poche ore passate insieme. è il racconto dello sguardo e della mano poggiata con delicatezza su James da parte di Astoria, che racconta di una madre forte e sveglia. è il racconto del bacio che James regala a Scorpius, sulla guancia... con semplicità, un po' d'impaccio e tanto amore. è il racconto di Ian, cinico come sempre, chev vuole stuzzicare James e poi fare arrabbiare Louis, è il racconto di Sam che se ne sta abbracciata ad Etienne, suo fratello, in un modo del tutto speciale... che racconta di tante altri scenari che possiamo solo immaginare. In più, con tutti questi passaggi, arriviamo alla fine della storia, dove si comprende che in realtà questa è la storia di Rose e Etienne, che non hanno passato e forse neanche futuro... non fino a quel momento. Non fino a quel bacio delicato, 'banalmente romantico' come scrivi tu...eppure... Rose ci crede... e forse, (e dico forse!) ci crede persino Etienne, e ce lo mostra con quel gesto... quelle frasi un po' criptiche e fredde, ma sincere... E questo è stupendo.
Stupendo davvero.
Okey, direi che ho detto tutto, e se non l'ho detto lo dirò... mi mancano un paio di cose da recensire.
Sappi solo che mi è piaciuta tantissimo.
Un bacione. Pam.

17/08/15, ore 21:25

Ciao Lady, questa OS è stata una parentesi rilassante e rasserenante (Scorpius e James prima dell’estate sicuramente si riavvicinano, una dose di valeriana dopo l’ultimo capitolo di VdD …). La descrizione di villa Malfoy in un pomeriggio di fine estate, un gruppo di amici che festeggiano il compleanno di uno di loro, sentimenti che si svelano, rafforzano e si mostrano, è tutto così realistico che mentre leggi ti sembra di assistere ad una prima visione in … 3D. Naturalmente come non apprezzare James nel “disagio”, anche se sei stata troppo buona, un’apparizione nel finale di Draco poteva starci, magari lì nel gazebo mentre Potter piagnucola sulle spalle dell’amato. Mi immagino già le serate dei coniugi Malfoy, Draco che farnetica sul – i Potter, pianificando modi per terrorizzare quello più vulnerabile (Albus non è “ terrorizzabile”, anzi lo vedo più come un possibile alleato) e Astoria che lo guarda con compassione.
Rose finalmente viene conosciuta un po’ di più, è intelligente, (corvonero vero?), attenta e sensibile, dopotutto è apprezzata da Albus ed è amica di Sam, delle qualità doveva pure averle. So che anche per lei state preparando grandi cose, come sempre sono curiosa.
Etienne è un mistero .... intrigante.
Insomma anche questa volta ho apprezzato, un bacione e alla prossima.

17/08/15, ore 19:54

ciao, lady Gaia (per me tu ormai tus ei lady Gaia).
A parte quella su Merope, questa è la prima storia scritta da te, fra quelle che ho letto, con una protagonista femminile. Non ce ne sono molte, nel tuo account, mi sa, però va bene così :)
Che dire? Mi è piaciuta, anche se non mi ha fatto rimescolare il sangue nelle vene come "sogni andati a male", che per me resta uno dei tuoi lavori migliori, che mi ha toccata moltissimo, emotivamente. Questa storia è molto curata, molto ben scritta. Personaggi e ambientazione sono caratterizzati a puntino, e, pur non avendo letto vaiolo di drago, ho apprezzato molto Rose (che intuisco non essere un personaggio facile) ed Etienne (che lo è ancora meno). Sono "a metà strada", "sospesi", e chissà cosa riserverà loro, il futuro.
Aspetto la shot su Louis con impazienza, devo dire, perché dopo "come cadono le foglie", altra tua storia fantastica, sono a dir poco elettrizata all'idea di leggere di lui :)
Grazie ancora per essere Gaia e per scrivere così bene <3
Ceci

13/08/15, ore 23:27

Aww ma che OS romantica <3
Lo ammetto, non sono una fan di Rose, credo più che altro per il fatto che non ha avuto tanto spazio ancora in VdD, ma lei ed Etienne mi piacciono tanto insieme: sono così diversi, così poco spontanei l'uno con l'altra, sembra quasi che Etienne sia un serpente che accerchia la preda senza farglielo capire fino all'ultimo momento. Mi é piaciuta la rezione di Rose, soprattutto confrontata con quella di Etienne: si sono 'scambiati', lui ha fatto il romantico e lei é sgusciata via dopo aver assaggiato le sue labbra come un piccolo serpente, sono a metà strada dove le due parti si incontrano senza un confine netto.
Sono contenta per loro, e anche per Scorpius e James, ovviamente: me felice per le due colombe (Ian é sempre fantastico) *-* Oh, e mi piace anche tanto il rapporto che é andato costruendosi tra Sam ed Etienne, belli loro :3
Carina e leggera, una dolce boccata d'aria in questo caldo agosto. Bacio, a presto :*

13/08/15, ore 22:34

È molto carina la tuaOS su Rose ♥ lei mi sembra la più intelligente e anche la più normale condubbi e insicurezze comprese ^^ Etienne qui è molto affascinante anche se è vero che non farà mai nulla di spontaneo... quindi James e Scorp staranno insieme alla fine! Quanto sonodolci e adorabili ♥

13/08/15, ore 17:05

"La prossima settimana OS su Louis" *Me che fangirla*

Allor
Come ben sai, sapete, Etienne e Rose sono per me i due personaggi più ostici di tutto VdD.
Non mi piacciono tanto, ma più che altro penso sia perché non riesco ad afferrarli.
Le loro azioni non mi toccano quanto quelle di Ian o di James – di Sy, Al, Sam o Lulù in ordine sparso.
Nè quanto quelle della "vecchia generazione" ecco XD
Però in questa OS li ho trovato così cariiiini *^*
In realtà, ho trovato bellissimi tutti.
Da Sy e James (sono felice che almeno negli spoiler stiano insieme XD) a Sam e Etienne – ho trovato davvero tenerissima la loro comparsa da fratello e sorella, mi hanno fatto sorridere e riempito il cuore di miele (sì, il fluff, a meno che non sia rigorosamente corredato di angst a palate, lo preferisco fra fratelli ahahah)
E Ian che continua a punzecchiare – beh, un po' più che punzecchiare – Louis è l'amore *_*
Va beh che Ian è sempre l'amore :3
Asteria è sempre piena di charme e in qualche modo la vedo molto affine ad Albie – fantastico mentre si gode la sua misantropia insieme a Lulù.
“Sono coraggioso, non stupido” replicò James piccato e Rose vide Albus sollevare le sopracciglia con educata perplessità, talmente buffa che Rose riuscì a contenersi solo per qualche passo, poi scoppiò in una risata stridula e poco signorile proprio davanti alla madre di Scorpius, facendola arrossire miseramente.’
Oltre a Rose sono scoppiata a ridere anch'io, forse un po' più malignamente :")
Perché Jamie è speciale ed è tenero e dolce e spesso è davvero adorabile – ma che non sia stupido, ehm *cof cof*

Sempre molto azzeccati titolo e citazioni. Mi sono piaciuto molto.
Trovo che anche la scelta del fiore sia stato un tocco di classe, il tulipano è perfetto per Etienne – proprio per l'ambiguità del significato da attribuirgli.

(Ho provato un piacere sadico, nel leggere questa parte, ma nonostante tutto mi sono piaciuti davvero molto e, se prima li shippavo più per esclusione che altro, adesso mi piacciono sul serio, come ship, al di là degli altri – che continuo a sperare non finiscano con uno dei due, però XD
Etienne sorrise, passandosi la lingua sulle labbra. “Non sono né romantico né spontaneo, Rose, e non sono neanche banale. Le rose sono banali” spiegò lentamente.
“I tulipani no?”
“Tutti i fiori sono banali,
Rosie.”’)​

Aspetto con ansia Lulù e i suoi POV in cui dovrei smettere di rivedermi con tutta questa precisione – sono questi i momenti in cui mi faccio problemi sulla mia sanità mentale (e asocialità).

– Anon.

13/08/15, ore 16:08

Sicuramente la OS è delicata è ben strutturata. I personaggi non hanno bisogno di descrizioni approfondite perché le parole semplici e dirette con cui sono designati sia loro che i loro gesti, li rendono precisi e completi.
L'atmosfera che sembrano respirare è serena e la descrizione luminosa degli ambienti rende la lettura molto gradevole e ne consente un ritmo piacevole in quanto non troppo veloce, come nei momenti di tensione, né troppo lento come nei momenti di noia.
Senza nulla togliere a Rose ed al suo quasi interessato Etienne, devo ammettere che la parte che ho preferito in assoluto è stato il momento tra James e Scorpius. Non solo tenero, ma anche dolcemente triste per l'imminente, non voluta, separazione.
Ciao

13/08/15, ore 16:07

Buonsalve :) allora...tralasciando che devo ancora recensire l'ultimo capitolo di VdD... ho letto questa OS ed è molto carina. Dolce, un po' fluff e un po' soffice, come una nuvoletta sospesa nell'universo incasinato di VdD. Un po' in stile piccolo angolo di paradiso felice. È presa dal punto di vista della dolce cara rosie, che come si sa non è propriamente il mio personaggio preferito, però è scritta bene, sia per il luogo sia per la caratterizzazione dei personaggi, che come sempre è la parte che preferisco: quel pulcino impagliato di Jamie pare abbia finalmente messo le cose a posto con Sy (mi chiedo se sappia del vaiolo, quando è come arriverà a saperlo.. nella mia mente malata con una leggera vena macabra, mi immagino Sy in preda a una brutta crisi della malattia, e Jamie che lo vede e Milo arriva a fare 2+2... xD), Sam ed Etienne che sembrano stare bene nella loro condizione di adorabili fratellastri, il minuscolo scorcio di Ian che come sempre è meraviglioso, ancor meglio se stuzzica Lulù (ovviamente aspetto solo lo spoiler della prossima settimana xD), e poi ovviamente Rosie ed Etienne. Loro...non so, non mi convincono particolarmente, forse perché non amo Rose, forse perché Niní a volte mette davvero tanto disagio, ma che proprio per questo mi piace, perché è una vera serpe, a tutti gli effetti. Potrebbero funzionare, ma devo aspettare di avere più spunti di riflessione per decidere se appoggiarli o no. Magari Rosie riesce a sfilargli per un po' il palo da quel posto. Magari ancora meglio, se lo sfilano entrambi. Chissà. (Non chiedetemi come, ma in un flash tempo fa avevo immaginato Niní con Lily...bah. non lo immaginavo certo con Rose, magari o con qualcuno simile a Tea (<3) stronza con le palle e alleata, o con qualcuno che finora ha avuto poco spazio come appunto Lily...vedremo come se la caverà con la rosellina)
carina la scena del tulipano, anche se non rientrerà nella lista delle mie scene da cuore in fiamme, e bella la frase sull'essere a metà strada di Rose e Etienne.

un bacio e a presto :)

13/08/15, ore 15:17

Allora... non sono una fan di Rose, ma devo dire che ho trovato questa OS carina. Carina, non bella: non mi ha convinta del tutto: ci sono alcune frasi un po' traballanti, l'episodio risulta poco incisivo... insomma, hai fatto di meglio. ^^'

Per contro, mi piace moltissimo la frase: "Lei ed Etienne erano a metà strada tra l'essere conoscenti e amici, amici e amanti, amanti e nemici. A metà strada per l'essere tutto o niente."
Mi è piaciuta anche la scena del tulipano, anche se Rose ha reagito in maniera un po' troppo spontanea, ecco... mi avrebbe conquistata di più un comportamente alla 'Galatea', ma chiaramente Rose non è la madre di Etienne e, forse, a lui nemmeno piacerebbe (o sì?).
In ogni caso, una lettura gradevole e un pezzettino in più del grande puzzle di VdD! ^^

13/08/15, ore 14:31

Ciao :D Mi è piaciuta proprio tanto tanto! Semplice ma si legge con un piacere unico. Io sono innamorata della new generation e sai che seguo sempre VdD, mi ha fatto piacere leggere questa storia dal punto di vista di Rose, è tanto cara lei! E gli spoiler... eheh non posso che essere felice di tutto quello che ho letto! E poi secondo me Zabini e Rose starebbero davvero bene insieme. Mi ha fatto ridere James a disagio per Draco Malfoy, che poi per fortuna non si è neanche fatto vedere ahah :D
Astoria è un amore come sempre, santa donna! Spero che il regalo di James per Scorpius ce lo rivelerai nella storia principale perché sono terribilmente curiosa! Complimenti è davvero bella e scritta benissimo!! Love you! Sofy

13/08/15, ore 13:54

Ho letto adesso anche se è uno spoiler :)
Allora è scritto molto bene, davvero! Ho notato tantissimo, adesso che le ho lette in contemporanea, quanto è migliorato il tuo modo di scrivere rispetto a "Per Amore".
James e Sy sono molto teneri! Mi immagino già le loro interazioni e non vedo l'ora di arrivare a quel punto in VdD!
Rose ed Etienne?! Mmmm non ci avevo mai pensato ma mi piacciono!
Ho notato che Lady Malfoy e Albus sembrano in confidenza, la cosa mi piace... Chissà che succede in vdd! La mia curiosità è alle stelle!
Invece non so perché Ian lo vedo con Louis :P
Alla fine Ian è sempre il solito, lo scherzo dello champagne è fantastico, mi immagino Albie e Lou seduti impettiti e in perfetto silenzio, mentre si crogiolano nella loro misantropia, e dietro di loro Ian vestito con abiti dai colori improbabili, un sorriso diabolico e una bottiglia che penzola sulle loro teste ignare ;-)
Ho notato solo un piccolo errore di battitura, quando sono nella terrazza c'è scritto un "scusa" anziché "scura". Spero che ti sia utile la segnalazione!
Comunque rileggerò la storia non appena arriverò a questo punto in vdd, scommetto che ci leggerò molto di più e capirò meglio le dinamiche!
Complimenti, a presto :-*