Affogando nel sangue
di PervincaViola

13/10/17, ore 16:05

E' passato un bel pò di tempo da quando ho visto l'episodio delle Nozze Rosse, e ancora di più da quando ho letto il capitolo del libro, eppure l'angoscia provocata da quell'episodio, seppure fittizio, non mi ha ancora abbandonata. Un episodio tragico, eppure dotato di un suo fascino macabro. La stessa atmosfera che ho ritrovato in questa tua storia. E non solo, l'episodio viene raccontato da un punto di vista inedito, quello della povera Roslin, probabilmente l'unica Frey buona (a parte forse suo fratello Olyvar). Una vittima innocente del complotto della sua famiglia, che molto probabilmente porterà per sempre con sè le ferite di quel giorno.

Insomma, ottimo lavoro. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, ottima la scrittura. Un tocco di classe mettere alla fine una frase delle Piogge di Castamere (canzone che peraltro ho ascoltato durante la lettura, quindi ti puoi immaginare quanto sto in depressione adesso).

31/05/16, ore 23:07

ciao quasi omonima!
io adoro questa coppia, e sono disperata perché non se la considera nessuno...
invece poi arrivi tu che hai scritto una fic bellissima! Brava! e grazie di averlo fatto

10/11/15, ore 17:40

2° posto

Amethyst – Affogando nel sangue 82.8

Stile e lessico : 15/15

Fluido è la prima cosa che mi viene in mente se devo descrivere il tuo stile.

I pensieri di Roslin si uniscono alla narrazione onnisciente in terza persona, amalgamandosi perfettamente. A volte si fa perfino fatica a distinguerli, è molto armonioso.

L’uso, poi, del rosso in varie forme dà un senso di unità davvero unico.

Passando al lessico, trovo che sia molto adatto alla storia da te trattata, il tema della concitazione del momento mal si sposerebbe con un registro linguistico troppo alto, sembrerebbe fuori luogo.

Grammatica: 10/10

Complimenti, non ho trovato nessun errore!

Originalità: 4.8/5 + 5/5

Dunque, la scena da te narrata è sia originale che non, nel senso che le Nozze rosse fanno parte della serie, non è un qualcosa che nasce da una tua idea, ciò che è assolutamente originale è il punto di vista di chi vive quel massacro.

Roslin, nella serie, è vagamente accennata, ha solo un’importanza strategica mentre nella tua storia è lei la protagonista, seppur sempre come pedina nelle mani della sua famiglia.

Lo so, è un po’ controverso il mio concetto, ma spero tu riesca a capirlo!

Personaggi: 15/15

Essenzialmente l’unico personaggio della tua storia è Roslin e mi soffermerò più su quello.

Roslin è nata per servire e per essere una pedina, anche il suo matrimonio, che dovrebbe essere il giorno più importante della sua vita diviene solo una trappola.

Ho sentito molto la sua sofferenza e il suo sentirsi inutile, perché mai nessuno nella vita le ha permesso di reagire.

Il suo mai parlare né rispondere al suo sposo la rende ancora più indifesa tanto più che l’unica frase pronunciata nell’intera storia è un “mi dispiace”, prendendosi una colpa non sua.

Una menzione a parte va fatta a Catelyn che seppur appaia brevemente, fa sentire la sua influenza.

Giudizio personale : 10/10

Avevo timore di accettare di farvi da giudice perché devo confessare che sono indietro con la serie, ma fortunatamente fino a quel punto ero arrivata!

In realtà quello che dovevo dire credo si capisca, la tua storia mi è piaciuta e molto.

Leggendola ho provato emozioni contrastanti perché è calma, ma allo stesso tempo è concitata, tutto accade velocemente.

Sviluppo del tema del tradimento: 15/15

Il tradimento è ciò che fa muovere la storia, tutto nasce pe una vendetta di cui però la protagonista non ha colpa.

Lei si sente sporca, perché ha mentito al suo sposo, ma in realtà anche lei è una vittima e il vero colpevole l’ha solo usata.

Secondo me può essere considerato tradimento anche ciò che fa Walder alla figlia: tradisce un legame di sangue, la rovina per un suo scopo

Utilizzo della sinfonia: 8/15

Mi dispiace ma io ho sentito che la sinfonia non si addicesse molto alla tua storia.

Se la prima è ritmata, quasi una marcia; la seconda è molto soft, troppo per la musica da te scelta.

Solo in un punto ho trovato che fossero in sintonia ed è da “Famiglia dovere…” a “…tomba”.

Secondo me serviva qualcosa di più calmo, non un’opera classica ma qualcosa che desse l’idea di un crescendo.

27/08/15, ore 02:46

Leggendola, sono stata colta dal solito odio viscerale che scateno contro Martin quando le Nozze Rosse invadono nuovamente il mio cammino.
PERCHÉ, dico io? Perché deturpare in simile modo quello che, alla fine, avrebbe potuto essere un bel matrimonio?
Mi trovo d'accordo con te sul fatto che Roslin sia un bel personaggio; è la prima volta che leggo del Red Wedding dal suo punto di vista, e non ho trovato nulla da ridire a questo proposito: una bella scelta di parole, che ben si addicono al momento tragico del tradimento di Frey.
Ti dirò, quando hai nominato l'ululato del metalupo, ho sentito un brivido percorrermi la schiena, come è successo quando ho letto questa parte del libro! Quindi, sul serio, ti faccio i miei più sinceri complimenti, cara Vì :)

13/08/15, ore 21:20

Scandalosamente stupenda! O____O
La tua one shot colpisce immediatamente, emozionando dalla prima all'ultima lettera. Credo che tu abbia descritto magistralmente i pensieri di Roslin, in bilico tra l'amore per la sua famiglia e ciò che da sempre ritiene giusto, sentendosi la più colpevole tra i colpevoli, vittima non voluta che vede morire tutte le sue speranze, che danza tra i morti ancora vivi e che vive già il lutto per tutto ciò che la circonda e che non sarà mai. Davvero complimenti, sei calata perfettamente nel personaggio e ne hai descritto le emozioni con una semplicità sconcertante che rende il tutto orrendamente reale, molto più reale di quanto non sarebbe stato usando frasoni e ricercando immagini ad effetto. Complimenti davvero, dalla precedente one shot che ho recensito non posso che ribadire la mia ammirazione per il tuo stile e dirti con piacere che non hai deluso le mie speranze di leggere qualcosa di altrettanto emozionante. Non vedo l'ora della tua prossima fic, anche perchè, per quanto abbia provato dispiacere per questi due poverini, non è che Martin se li fili troppo e la serie TV proprio li snobba alla grande, quindi tra le decine di personaggi attivi questi qui finisci per dimenticarteli, e invece tu me li hai riportati alla memoria e stampati nel cervello, quindi chissà potrei essermi perso per strada qualcun altro e tu lo resusciterai XD Okay fine chiacchiere inutili, mi dileguo.
Alla prossima, Jo

13/08/15, ore 20:56

Che bella!
Inizio col dire che anche a me piacciono molto Roslin ed Edmure, e apprezzo sempre molto le storie che esplorano il punto di vista di personaggi poco considerati. I sentimenti di Roslin che tu hai dipinto qui sono esattamente gli stessi che ho sempre immaginato io... ogni fibra di lei è terrorizzata e orripilata dall'atto che suo padre intende compiere, ogni suo sentimento si ribella a quell'atrocità; eppure Roslin tace. Tace, perché in fondo il motto Famiglia, Dovere, Onore è sempre vero, e tradire la famiglia di appartenenza rimane un crimine, tradire il proprio padre e i propri fratelli è imperdonabile... tace perché ha paura, perché cosa accadrà a lei se sceglierà di non collaborare? Tace perché non sa fare altro, perché è tutto più grande di lei, perché si sente annientata, impotente. E penso che nessuno si senta di accusarla, per questo.
Bellissima l'immagine finale del sangue virginale di Roslin che si mescola a quello della testa mozzata di Robb: come Roslin comprende, il suo matrimonio sarà ricordato sempre per quel motivo, per essere stato teatro di uno dei più clamorosi e atroci tradimenti del regno.
Molto efficace e azzeccata anche l'immagine di Walder Frey come corvo tra i lupi, perfetta per lui!
E la canzone, ovviamente, è stupenda *_* La ascolto spessissimo!
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 09:03 pm)

13/08/15, ore 20:30

Ciao, Vì.
Finalmente trovo un po' di tempo per recensire, non sai da quanto volevo farlo. Il fatto è che spesso ci si concentra su personaggi che si conoscono bene, tralasciando quelli che stanno quasi tra le quinte, ma che muovono fili - come Roslin, che non ha avuto scelta, alla fine - molto importanti perchè accadano determinati avvenimenti.
Ho apprezzato molto il fatto di aver letto il punto di vista della ragazza che, come al solito, per come lo descrivi tu è abbastanza triste e malinconico: lei è a conoscenza di ogni cosa, di ogni morte e ogni tradimento architettato da suo padre, ma anche volendolo, non può interrompere una catena di eventi più grande e pericolosa di lei.
Non può perchè è ancora legata alla sua famiglia - come si accorge, non apparterrà mai davvero ai Tully - o perchè crede che sia troppo tardi, eppure suggerisce tra sè al Re del Nord di scappare, prima che le cose peggiorino. Ed è quasi curioso vedere il moto dei suoi pensieri, confusi e incerti sul da farsi, così come le attenzioni delicate di Edmure nei suoi confronti - che poi, come coppia non sono niente male.
Ti faccio i complimenti, perchè hai uno stile impeccabile come sempre, chiaro e conciso, ma profondo, davvero. Riesco a immedesimarmi nelle situazioni più volte ed è una cosa bellissima, a mio parere♥
Un bacio, alla prossima
fireslight.

PS: Il riferimento a Verme Grigio è stato qualcosa di meraviglioso. Triste, è vero, ma meraviglioso, aw.

13/08/15, ore 18:54

Okay, dopo questa one shot le mie paure sono state confermate: il Red Wedding è uno di quei traumi che non supererò mai. Ma proprio mai *Roooooobb noooo*
Ciao Vì, trovare una tua fic è sempre un toccasana per il mio fanghérlismo :'3
Sorvolaliamo sui complimenti sul tuo stile meravigliosamente meraviglioserrimo (?)... ho adorato questa shot.
Non sei l'unica a pensarla così: Roslin mi fa una tenerezza assurda - e Walder deve morire male, perché giuro che se Martin non lo fa crepare non mi riterrò responsabile delle mie azioni.
Mi è dispiaciuto tantissimo per lei ed Edmure, mi piacevano come personaggi.
Complimenti ancora una volta, azzeccatissime le frasi finali *-*
Ossequi, Alexia Sparrow Laufeyson

13/08/15, ore 18:32

Che scena angst da raccontare, e che coppia angst. Una cosa che mi ha colpita è non solo che Roslin piangesse durante il banchetto, ma anche che in AFFC si dica chiaramente che lei e Edmure sono entrambi affezionati l'uno all'altra.
La tua shottina mi è piaciuta soprattutto perché dal pov della ragazza, è un personaggio minore di cui non sappiamo nulla e la tua interpretazione, compreso il riferimento al motto dei Tully, mi ha convinto. Anche secondo me Roslin era orripilata che la sua Casata si macchiasse di un tale crimine contro gli dèi e gli uomini (e non penso che fosse l'unica tra i figli del vecchio Walder), come se appunto fosse un simbolo di malaugurio e di disdetta per tutti i Frey; al contempo non poteva ribellarsi perché si parlava comunque della sua famiglia, e sappiamo quanto la famiglia sia importante nel medieval setting di Westeros. Ho apprezzato anche la considerazione riguardo al fatto che Edmure si fosse dimostrato un uomo così cortese e di aspetto piacevole: questo deve aver peggiorato il senso di colpa di Roslin; fosse stato un brutto ceffo (in senso caratteriale), sarebbe stato forse più facile sopportare il proprio ruolo nella vicenda. In più, in generale, quale fanciulla vorrebbe un matrimonio-farsa immerso nel sangue? Maledetto GRRM e la sua passione per le nozze disastrate. ;)
Altra cosa che secondo me hai azzeccato: la preoccupazione che il figlio nato da un tale scempio potesse essere maledetto in partenza. La trovo appropriata ad una lady di questo contesto.
Infone, atmosfera resa bene: gli ululati di Grey Wind, il nervosismo di lady Catelyn, la musica terribile, il suono dei tamburi, il caso e il sangue che compare ovunque.
Grazie per la condivisione.
Un saluto.
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 06:35 pm)

13/08/15, ore 15:52

Ciao cara :)
Questa one-shot è veramente carinissima. Credo che Roslin sia uno di quei personaggi che non viene considerato molto perchè secondario, ma secondo me avrebbe molto da dare. Ci voleva proprio il Red Wedding descritto dagli occhi di non faceva parte degli amici, ma neanche dei nemici.
Walder Frey rappresenta la sua casata ed essendo un personaggio odiato da tutti, automaticamente tutti odiano i Frey.
Ma Roslin è un bel personaggio, secondo me, e tu sei riuscita a renderlo alla perfezione, in tutta la sua innocenza.
Non posso che farti i miei più vivi complimenti, perchè scrivi veramente in maniera impeccabile, sono riuscita ad impersonarmi in lei alla perfezione! Bravissima :)

Nayra