Le Stagioni del Dubbio
di Thilwen

Iago
11/05/05, ore 14:55

No, non può essere già finita. Voglio un continuo, voglio un capitolo aggiuntivo...scrivi un altra storia, vero? Vero? VERO? Non dirmi di no ti prego...la tua è una rara e speciale bravura, non lasciare che una tua affezionata lettrice senza altro da leggere!! Complimenti sinceri a te a Zabini...Iago

11/05/05, ore 14:22

bellissimo epilogo, io credo che alla fine lucius abbia scoperto dentro di sè l'amore per il figlio, un amore che l'ha portato a uccidersi per impedirsi di fargli del male, perchè, diciamocelo, tanto sano di mente non è, e probabilmente ha capito che in un futuro forse enache lontanissimo non avrebbe saputo porsi freno e l'avrebbe ucciso. Felicissima che finalmente Draco conosca un po' di serenità, ti sei risparmiata l'avada. ^_^ Mi mancherà questa ficcina, ma rimedierò rileggendola ogni tanto, mi ha fatto piacere seguirti per tutto il cammino del tua fic, ne è valsa la pena fino in fondo, aspetto lo spin off e perchè no?,anche una nuova ficcina. sei brava a scrivere, non abbandonarci!

Patty
11/05/05, ore 14:11

No che non mi ha deluso. Chi è in grado di amare e di odiare è già di per se umano,hai ragione. Devo ancora rifletterci un pò,prima di scegliere la mia versione per il gesto di Lucius,ma questo non mi impedisce di farti mille complimenti per questa storia,per come hai gestito Draco,per le parole che ha detto Blaise Versione Filantropo che mi sono piaciute molto,per come hai articolato la storia e il rapporto del protagonista con il mondo e chi ci vive. Per la tua versione di Narcissa,che mi è davvero piaciuta come poche.
Questo finale non mi ha deluso affatto. E...si,sono convinta anche io che ci sarebbe bisogno di un Blaise formato tascabile 20 cm. ^^

Byakko
11/05/05, ore 14:10

Bello il finale ç___ç forse un pochino triste ma decisamente sentimentale. E così è finita, la frase finale era decisamente azzeccata, sono quasi stata male per questa fic tanto mi è piaciuta, certo mi mancherà un poì. Perciò aspetto con impazienza un'altra tua storia, credo di averti già detto che mi piace in modo incredibile il tuo modo di scrivere.

Helen Lance
11/05/05, ore 14:09

mi sono iscritta ora e qindi commento solo ora la tua splendida ff. i personaggi sono delineati in modo fantastico (soprattutto blaise e lucius che, anche con poche scene ha fatto capire il suo contorto personaggio.). il sentimentalismo è descritto benissimo, a partire dal dolore di draco, senza cadere nel patetico come la maggior parte delle ff che ho letto, e il modo di narrare è fantastico. che altro dire? fantastica!!! continua così!!

lollo
09/05/05, ore 17:22

No, aspetta. Aspetta un secondo. Non doveva andare così. N-O-N D-O-V-E-V-A A-N-D-A-R-E C-O-S-I'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non è possibile! Non è possibileeeeeeee! Hai provato a sviarci nella nota, ma non ci riuscirai, oh, no!!!!!! O me lo fai risuscitare o sono guai! Una parte della nota finale mi ha fatto pensare che in realtà non sia morto, poi mi hai scritto una cosa tipo: 'la scelta di Draco, quella di farsi UCCIDERE dal padre (da TE, più che altro!!!!!!!!!!!!!!!ç_ç).....' che mi ha fatto pensare una cosa del genere:'oh caxxo, ma allora me l'ha fatto crepare davvero!!!!!!!!!!'.......TI PREGO, NON FARMELO MORIREEEEEEEEEEEEE.....

09/05/05, ore 15:53

Ti recensisco per la prima volta, ho letto questa storia in questi giorni e sono rimasta piacevolmente sorpresa, è proprio bella. La trama è semplice e scorrevole ma quello che mi ha veramente colpito è stato il notevole lavoro introspettivo sul protagonista, davvero complimenti. Ho apprezzato particolarmente l’alternarsi di momenti poetici (a proposito meravigliose le poesie) a momenti in cui i suoi pensieri erano più diretti, con un linguaggio più crudo e realistico per un ragazzo di 16 anni… non sto a ripetere qui le tante frasi che mi hanno fatto dire “però… bella questa”, una tra tutte “Non incontrare Pansy Parkinson. Non incontrare Potter. Per il resto poteva anche accadere l’apocalisse”… di grande effetto, come tante altre. Che altro dire? Ovviamente ho adorato il tuo Draco, un vero signore dall’animo in tumulto, ma sempre con estrema classe… ma più di tutto ho adorato la caratterizzazione di Blaise: quel ragazzo mi ha conquistato, o forse mi ha conquistato il tuo modo di farlo apparire e sparire dalla storia, sempre rendendolo così ambiguo, fuori dagli schemi, eppure regalandogli una personalità di quelle che riempiono la scena… davvero brillante. E poi… Ginny, lei credo sia il tuo vero capolavoro: il fatto di non entrare mai nei suoi pensieri, di descriverla sempre con gli occhi degli altri, soprattutto di Draco... l’hai resa allo stesso tempo cristallina e misteriosa, non si sa perché veramente faccia quello che fa, non si sa nulla del suo percorso interiore, perché cerchi Draco ecc… ma i suoi occhi parlano, e parla l’immagine di lei che Draco si è creato nella mente. Insomma complimenti per il tuo lavoro davvero ammirevole e per il tuo talento in questo tipo di storia, mi è capitato raramente di “conoscere” personaggi descritti in modo così coinvolgente. Volevo solo farti un unico appunto, non volermene: la frase (o meglio l’idea) sul “vorrei essere solo Draco… non Draco malfoy” è un tema già un po’… visto; ammetto che nella tua storia e nel tuo contesto era molto più appropriato che in altre che ho letto, ma ho pensato di fartelo notare, perché mi era sembrata l’unica nota un po’ stonata di questo bel lavoro. Aspetto di leggere presto l’epilogo e… complimenti ancora. Ciao Opy

Slytherin Princess.
09/05/05, ore 14:58

Ho appena terminato di leggere questa ff che mi ha appassionato come tante altre. Sono state al massimo 5 o 6 le ff che mi hanno insegnato qualcosa e che mi hanno fatto veramente sorridere, piangere o semplicemente provare qualcosa (ne ho lette tantissime). Tante altre sono state di passaggio, lette in attesa di un aggiornamento di altre ff, e ho iniziato a leggere questa per noia. Mi sono ricreduta e pian piano mi sono appassionata a questo Draco, a quell'affascinante e bisex Blaise (entrambi me li son sempre immaginati così) e anche a Ginny. Può aver avuto un coraggio stoico ma anche debolezza ma io posso affermare con certezza che non c'è motivo per cui non credere che Draco posseda un coraggio stoico. Lucius è proprio come l'ho sempre individuato e posso farti i miei sentiti complimenti riguardo la stesura del carattere dei pg. Davvero, complimenti. Adesso attendo l'epilogo. Son proprio curiosa di vedere come te la caverai ^^.

09/05/05, ore 12:09

me la sono appena riletta, che magone e nonstante lucius l'abbia ucciso non riesoc ad odiarlo perchè mi piace troppo il modo in cui l'hai reso, il tuo descriverlo, quasi a voler giustificare questo suo gesto. Aspetto l'epilogo, non riesco ad immaginarmi cosa succederà, che ne sarà di ginny, di draco e di lucius. Comunque resti una dele mie autrici di ff preferite, nonostante questo colpo basso finale :þ

ilaria(t ricordi d me??) alias miky black
08/05/05, ore 23:15

ciao chiara premetto ke nn ho letto qst ff xo so ke sarà stupenda anke se draco nn è tra i miei personaggio preferiti...vorrei kiedert 1 favore rimetti la mia prima ff preferita??t prego è stupenda ed è un peccato nn farla leggere o rieleggere...m farebbe molto piacere...grazie x averm ascoltato e se vuoi risp anke x email ps=se t va leggi la mia storia la trovi sotto miky black tvtb baci ilary

Tink
08/05/05, ore 20:46

Anche se nell'istante in cui le mie particelle neuroniche, munite di barella ospedaliera, hanno trasportato le paroline "Avada Kedavra" in camera rielaborazione dove il corpo neurologico, svolta un'accurata diagnosi, ha assimilato il concetto spedendolo via fax al nucleo centrale comandato dal Signor Cervello (breve panoramica dell'organizzazione presente all'interno della mia calotta cranica) avrei voluto impalarti negli stuzzicadenti degli involtini che ho appena mangiato... nonostante tutto questo... non sò cosa dire! E'... è... è stupendo! Indescrivibile! Mi hai trasmesso emozioni davvero fortissime, e non trovo le parole per dirtelo... mi hai reso dislessica!
Oddio, seriamente... stavo per piangere, anzi... l'ho fatto! Hai reso Draco meravigliosamente vero, la cattiveria impressa nelle parole di Lucius era palpabile, orribilmente reale, sentivo il significato delle sue frasi schifosamente subdolo, cinico... e... perverso. Stupendo! Se precedentemente mi ero complimentata con te per aver dato il meglio... se precedentemente avevo etichettato un altro tuo capitolo come il migliore... quell'etichetta adesso và a questo!!! Non ci sono parole! E' stupefacente! Dico sul serio... unisci la poesia al linguaggio nudo e crudo meravigliosamente! E la scena in cui Lucius dice di aver provato per Draco il sentimento più vicino all'amore... beh... è stupendamente perversa. Non fraintendermi, non in quel senso! E' il sentimento che prova per il figlio ad essere perverso, diverso dai canoni, non è normale, non è amore... ancora una volta non sò spiegarmi. Ok, sto sparando una valanga immane di discorsi aggrovigliati... non va bene, non va bene!
Pensa soltanto che la bellezza e la profondità di questo capitolo e della storia in generale, sono riuscite a sopprimere l'impellente desiderio di scuoiarti viva v.v !!!
Ora, aspetto l'epilogo, ma non preoccuparti... ammetto di sentirmi un pò "tradita" da quest'abbandono improvviso del MIO Draco, ma... tu sei riuscita a renderlo perfetto. Ancora una volta, non ci sono parole!
Brava!
Kisses,
Tink!

Kyomi89
08/05/05, ore 20:20

Se non posti al più presto, e per presto intendo domani, giuro che ti spedisco un bel virus tramite E-mail!!!! Draco non può morire! deve sposarsi con Ginny! difenderla dai Mangiamorte! farla rimanere incinta di 7 pargoli (ma come parlo?) e vivere felice per il resto della sua "pallida" esistenza!! continua presto ti prego!!!

Manuel Lanhart
08/05/05, ore 20:15

Non potevo aspettare che questo capitolo venisse postato altrove, non potevo aspettare di dire la mia sul tuo lavoro, di darti una recensione che aspettavi. Oggi è stata uan giornata terribile per me, è finita una delle amicizie più importanti della mia vita, e ormai posso solo guardare al passato per rivivere momenti felici andati via. Questa riflessione biografica serve a chiarirti il motus animi con cui ho letto l'atto finale della fanfiction, prima dell'Epilogo. Mi hai fatto piangere, e credo non debba aggiungere altre vuote parole. Non immagino come hai concluso questo lavoro, e non ti nascondo che una parte di me preferirebbe non saperlo, ma ormai ci sono dentro e non voglio nè posso tirarmi indietro, perchè voglio seguirti fino in fondo. Lo meriti, dopo tutte le emozioni che sei riuscita a donarmi. Lo stile di cui ti servi lo apprezzo, e questo lo sai già. Come hai caratterizzato i personaggi è uno dei pregi delle Stagioni del dubbio che più ammiro. I significati nascosti sono quelli che custodisco nel cuore, e che credo di aver colto in pieno. Al solito finisco col dirti cosa mi ha insegnato questo diciassettesimo capitolo. Ricordi che disse Catullo? Odio e amo, e perchè faccio questo non lo so. So solo che mi tormento, e forse m'illudo di provare un sentimento profondissino quando in realtà trovo solo il buio e il nulla nel cuore. Amo, e poi mi accorgo che soffro, perchè colei a cui indirizzo l'amore è un mare freddo d'indifferenza, il volto sbeffeggiante della luna, un muro contro cui l'anima sbatte ferendosi a morte. Cosa ti resta dopo? Il vuoto(ricordi la poesia dedicata a Harry e Sirius?). L'amore è finzione, fingere di appartenere solo a se stessi, ostinarsi a voler essere soli, quando invece si ha bisogno di qualcuno. Ma la verità - sei davvero solo - ti colpisce in pieno volto, e tu, povero sognatore innamorato, sai che vano è stato quanto provi, verso il nulla spedisci infiniti istanti di teneri sussurri e dolci speranze. Come soffri, quando nel tuo cuore cominci a capire che hai ricevuto solo odio? Odi a tua volta o ti ostini imperterrito nell'amore? Mi ostino a dare voce ai sentimenti, non alla ragione, nell'attesa di una pace che forse non giungerà mai. Mi hai insegnato più di ogni altro, Thilwen, spero che continuerai a farlo scrivendo e scrivendo, io sarò sempre pronto a recensire se lo vorrai. Ci vediamo alla Fine, bella, all'ultimo commento delle Stagioni del dubbio.

08/05/05, ore 20:10

nu, è morto :( pecchè? Aspetto l'epilogo e poi ti avadakevadrizzo, che di avada ferisce, di avada perisce >_<

Patty
08/05/05, ore 19:12

Aaaah,aspettavo questo capitolo,sai? Volevo conoscere il tuo Lucius,morivo dalla voglia di vederlo in faccia e sentire cosa aveva da dire. Non sono rimasta delusa. Mi piace come lo hai articolato,le parole che gli hai messo in bocca,il suo totale rifiuto per ciò che è inutile,la sua capacità se non di amare,di rimanere deluso quando si accorge che non otterrà quello per cui ha faticato tanto. La sua freddezza con quella punta di amarezza. Si,mi è piaciuto. Non contavo di ucciderti o di minacciarti a dirla tutta. Me lo aspettavo. Dal primo momento in cui hai parlato di Lucius in questo capitolo,ho capito che la pietà non ci sarebbe stata,che non ce ne sarebbe stato affatto bisogno: Draco non l'avrebbe chiesta,Lucius non l'avrebbe concessa. La fedeltà di Draco a sua madre è stato qualcosa di forte da leggere,di sentito,di amato nel vero senso della parola. Lo ha amato meno di Lucius: mi ha fatto male anche solo leggerlo,eppure è stato giusto scriverlo. La tua verità collima perfettamente con la verosimiglianza di quello che hai scritto. Il tuo Lucius è un Mangiamorte. E' un assassino. E' qualcuno che non sa amare e non ha mai sentito la necessità di imparare a farlo. E' qualcuno che ha scelto di uccidere suo figlio,sotto richiesta dello stesso,allo stesso modo in cui lo avrebbe fatto se Draco non glielo avesse domandato. E' il mandante dell'assassinio di sua moglie,che non ha mai amato da tale,della madre di suo figlio,che non ha mai guardato con quegli occhi. L'ha uccisa e ha tirato un sospiro di sollievo alla sua morte. E non avrà difficoltà nell'uccidere suo figlio,ammantandosi del velo della delusione e del disprezzo. Voleva una creatura a sua immagine e somiglianza,non ci è riuscito,qualcuno lo ha impedito e lo ha ucciso senza troppi problemi. Mi è piaciuta la coerenza che hai mantenuto in Lucius fino alla fine. Spero di non averti annoiato con questo commento.