Finding Tenten
di _f r a n c y_

19/01/17, ore 15:25

Vabbè, ormai è iniziato il mio tour de force di recensioni alle tue opere :D. Avrei dovuto leggere questa prima di One step, ma ormai è andata così e le leggerò a ritroso. Ti ho già fatto tanti complimenti nelle mie recensioni precedenti e quindi mi trovo un po' in difficoltà perché non so più cosa dire, temo di essere ripetitiva. Sullo stile di scrittura resto ferma su quanto già detto: mi piace molto ed è personale, tanto che riesco ad associarlo a te. Non solo scrivi bene, ma hai un tuo stile. Un lessico ricco, molti dettagli (ma non troppi) che riescono a far immergere il lettore nella scena. Una sintassi corretta, elegante, non ostica. Ti fai notare e lasci un segno, ma senza virtuosismi che appesantiscano. Usi molte frasi ad effetto, che scandiscono il ritmo della narrazione e fanno "il punto" della situazione. In tre parole, sei una pro. Venendo ai contenuti della storia in sè, l' ho trovata tenera e allo stesso tempo frizzante. Molto diversa da One step, ognuna delle due è bella in un modo del tutto proprio. Perché ecco, ultima cosa sul modo di scrivere in generale, sei una "mutaforma" nelle varie storie e questo mi fa impazzire. Hai delle caratteristiche distintive che riesco a ritrovare in tutto quello che scrivi, ma riesci a rinnovarti notevolmente e a trattare temi/atmosfere/personaggi/contesti diversi in modo molto eterogeneo, andando oltre i limiti dei punti fermi che avevi raggiunto in precedenza. È davvero,  questo per me è un' enorme nota di merito. Ok, veniamo ai contenuti della storia, questa volta sul serio. Ottima scelta dipingere Tenten in un momento di crisi personale e intimo. Niente avvenimenti sensazionali, rivelazioni scottanti o altro, ma semplicemente la vita quotidiana di una ragazza ambiziosa che deve sbattere la testa contro la realtà che a volte si rivela deludente e che deve accettare se stessa per riuscire a diventare una donna forte e sicura di sè, capace di valorizzarsi al meglio. Mi sono rivista tanto in lei, come credo molte altre lettrici. Hai descritto il tutto in modo ironico ma delicato, e non ho potuto fare a meno di provare una profonda simpatia e comprensione per questa Tenten... Oppressa dal testosterone, dalle gesta di grandi eroi, che vuole trovare la sua strada e che ammette con candore di essersi innamorata di quel genio del suo compagno di squadra (che è tanto un genio nel ninjutsu quanto un baccalà nei rapporti umani). Ho anche un Gimme Five virtuale per Rock Lee: penso tu sia stata l' unica scrittrice a dipingerlo degnamente. Dopotutto è vero che Kishimoto lo ha reso a tratti una macchietta, però insomma è un personaggio con una sua complessità anche lui. Il tuo scherza e fa un po' lo scemo, ma nemmeno troppo: sa il fatto suo, tiene testa a Neji, ha dei veri rapporti profondi con i suoi compagni e non si limita ad amare tutti gli esseri umani senza cognizione di causa o a strillare ai quattro venti cose sulla giovinezza. Insomma, ha una sua testa e la sa pure usare. Neji vabbè, quando si tratta di lui divento una fangirl. Non per adularti, ma il tuo Neji (in tutte le salse) è quello che ho apprezzato di più tra tutti quelli di cui ho letto. Devo confessarti che anche io nel segreto della mia cameretta sto scrivendo una long su di lui, che presto spero di iniziare a pubblicare. Ma mi sorge spontaneo il paragone, e penso sinceramente che non sarà mai autentico quanto il tuo. Il tuo è l' originale, giuro! Solo più approfondito di quanto sia stata fatto nel manga, ma è una prosecuzione naturale di quello "vero". Lo umanizzi, lo rendi a tratti addirittura imbranato... Perché non è solo freddo o sprezzante, ma tante volte si nasconde dietro il suo modo di fare per prendere le distanze da quello che lo mette in difficoltà e che lo spaventa. A volte sbaglia anche lui... A parlare, a capire le persone... Ma se ne accorge e cerca di rimediare, si inizia a fare le domande del caso, prova sentimenti e istinti normali per un ragazzo della sua età ed è combattuto: a tratti ne è affascinato e a tratti ne è respinto, poi smette di farsi domande e si lascia andare, ma non fino in fondo. Poi scappa l' occasione e si tira indietro... Tutto molto altalenante e dinamico, intrigante. Porti a culmini di tensione, li spezzi con siparietti comici e rilassati (che fanno davvero ridere), dici cose molto importanti dei tuoi personaggi ma spesso lo fai prendendoli un po' in giro e facendoli interagire scherzando tra di loro. Un equilibrio perfetto. Sembra di essere lì e spiarli dal buco della serratura, mentre pensi "eh ma io la so lunga, quei due finiranno insieme e sono gli unici due polli a non essersene ancora accorti".
Vabbè, concludo questo mega pippone che ti ho attaccato facendoti tanti complimenti... E TI PREGO,  quando avrai tempo scrivi un proseguo dopo "One Step Closer"!
Giulia :).

(Recensione modificata il 19/01/2017 - 03:30 pm)

03/09/15, ore 16:28

Ommioddio questo capitolo ti tiene inchiodata a leggere ogni parola dall'inizio alla fine! Ma la dolcezza dell'abbraccio tra Neji e Tenten vince sicuramente su tutto *.*
Tornando razionali (all'abbraccio ci arrivo anche dopo) come pensavo Tenten sente un bel peso sul cuore. Sa di non poter fare più di così e nonostante abbia dato anima e corpo con passione non ottiene il merito che dovrebbe. Frustrante è dir poco! Certo, mira in alto la ragazza, vuole passare alla storia ed essere ricambiata dal più complicato ninja di Konoha.

Neji non si smentisce, va dritto al punto, ma mi piace come Tenten sappia tenergli testa. Dopo tanti anni di conoscenza sa come prenderlo e sfrutta a suo vantaggio ciò che ha imparato. Colpo basso quello del contatto fisico! E la reazione di Neji è ancora più sorprendente. Mi viene spontaneo chiedermi: se l'avesse fatto qualcun altro, se la sarebbe presa in quel modo? No perchè non ci va giù pesante e al posto di Tenten una cinquina non gliel'avrei risparmiata.

Poi però le fa quel magnifico discorso sulle armi e, ti giuro, in tutti questi anni, nessuno prima di te (tramite Neji) aveva dato così tanto rilievo a Tenten. Finalmente le hai dato giustizia! Mi sentivo come lei, mentre leggevo, un'epifania! Ci credo che poi gli salta al collo. Mi sto sciogliendo per la commozione, francy, sappilo. Infrangi le restrizioni ninja sui coinvolgimenti sentimentali Neji! FALLO!! E poi quell'intesa finale? Sempre più bello, sempre più intrigante.
Sono decidamente d'accordo con te che Lee e Tenten non sarebbero una coppia felice.

Unica nota un po' negativa del mio misero giudizio personale è la scelta di alcuni termini. A volte trovo che scegli aggettivi e verbi poco usati (aulici si può dire?) che in un altro contesto andrebbero benissimo, ma trattandosi di una FF su dei ninja forse appesantiscono un po' la lettura. Mi rifierisco ad esempio a: "algido","ti appresti", "da quando prendo ordini da quell'insensato?", "non ti saresti premurato". Questo non è un criterio negativo al tuo stile, ma una semplice preferenza mia. Per il resto trovo sia tutto perfetto!

Al prossimo capitolo, aggiorna presto!!
Dryas

PS: modifico la recensione semplicemente per dirti che rileggendo "Will Things Ever Change?" ora è tutto molto più chiaro! :D
(Recensione modificata il 03/09/2015 - 04:48 pm)

15/08/15, ore 00:38

Ciao! Innanzitutto io ti amo, ti adoro, ti stimo!
La pensiamo esattamente allo stesso modo: tutti a dire che il LeeTen era canon, che c'erano segnali... Ma và! E la scena della prigione d'acqua? Ci sono molti episodi Nejitennosi, ma a parte questo, la scelta di Kishimoto è stata sciocca perchè poteva concludere molto meglio il manga( si vede che ora lo detesto?)
Tornando alla fanfic:
Mi ha risollevato l'umore, è da parecchio che non si leggono Nejiten, perchè secondo molti Neji è morto e addio paring! Adoro Rock Lee, è una persona meravigliosa, e si nota quanto voglia incoraggiare i suoi compagni a migliorare, nonostante non sappia mai esprimersi al meglio.. Neji è Lo Hyuga, il Jonin per eccellenza,e lo hai reso benissimo, stoico e freddo (ma non troppo) come sempre..

Spero che continuerai a pubblicare di queste piccole meraviglie. Io devo riprendere a scrivere, ma devo trovare il tempo!

Un grande bacione!

RIEMPIAMO IL MONDO DI NEJITEEN!