Recensioni per
sixteen
di athazagorafobia

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/08/15, ore 16:06
Cap. 1:

Orbene, avevo già recensito questa poesia quando l'avevi pubblicata la prima volta e ora non so se riuscirò a recensire allo stesso modo di allora ma ci provo.
Inizio con il dirti che mi piace moltissimo il modo ermetico in cui ti esprimi e i giochi di parole che usi.
L'aria l'avevo interpretata nel senso più diretto come vento, ossigeno. Ricordo invece che mi avevi dato come chiave di lettura il fatto che l'aria sei tu. A me comunque piace immaginare questo sognatore che guarda le stelle la notte e ad un certo punto, sopraffatto dall'immensità, sente che gli manca il respiro. Ma è un suo fattore psicologico oppure nell'atmosfera si sta facendo davvero rarefatta? Forse quel qualcuno sta osservando le stelle dalla cima di una montagna. Senza saperlo hai scritto qualcosa che può racchiudere anche una verità scientifica: cioè che verso il mare c'è più ossigeno e che più si sale in altitudine l'aria si fa rarefatta. Ed ecco che l'aria "si riprende e va tra le gocce del mare".
Mi piace moltissimo l'ossimoro "ma il mare è calmo e ribelle". In realtà anche le molecole del mare più calmo, viste con un microscopio, sono perennemente agitate. Agli occhi di qualcuno il mare può sembrare un traditore, agli occhi di qualcun altro fonte d'ispirazione.
Poi arriva l'ultima strofa: bellissima per le assonanze e le rime scelte. Ci vedo un misto tra gioia e dolore, tra amore e tradimento inaspettato. Brava! Ti ho riletta volentieri!
Alla prossima!

PS. mi raccomando non cancellare tutto di nuovo, perché non recensisco più! :D