Una seconda possibilità?
di AshKetchup

15/08/15, ore 14:42

Ciao =)
Mi presente, sono Eurydike, piacere di conoscerti (e buon Ferragosto!)
Era tanto che non passavo da questo fandom, e dopo diversi mesi ci ho rimesso piede, anche se non mi ha stupito come avrei desiderato.
Innanzitutto, vorrei dirti benvenuto, perché è ammirevole che tu ti sia buttato nel mondo della scrittura =) e soprattutto che tu ti stia dedicando a questo fandom.
La coppia, la Pearl, non è sicuramente fra le mie preferite in classifica (Sono una Pokéshipper convinta, ma leggere ff su Ash/Dawn è sempre molto piacevole), ma sono due personaggi che mi piacciono molto e che trovo molto versatili.
La situazione è molto carina e dolce, ma ci sono alcune cose che vorrei farti notare per renderla perfetta (alla fine, l'obiettivo di qualsiasi scrittore è migliorare e dare il meglio di sè ;).
Prima di ogni cosa la intro, non devi usarla come tua presentazione personale, ma sfruttarla al massimo per la storia, facendo attenzione agli errori di scrittura/battitura
Ti faccio un esempio, così da farti capire cosa è meglio evitare:"Ma inanzitutto mi presento,sono un ragazzo di 18 anni che ha voluto portare la sua passione a un livello + alto!"
1. Fai attenzione agli errori di battitura o di distrazione, appesantiscono la narrazione e la rendono poco fluida.
2. Evitare assolutamente informazioni che non riguardano la storia, sono superflue.
3. Elimina i segni di abbreviazione. È linguaggio scritto ed è assolutamente vietato utilizzarli.
4. La storia non è una One-Shot. Questa distinzione di generi all’inizio può essere un bel problema, ma col tempo ti ci abituerai.
Esistono tre tipi di ff, in base al numero di parole:
1. Drabble 90-150 parole
2. Flashfic (la tua, in questo caso) 150-500 parole
3. One-Shot dalle 500 parole in su.
Grazie a questa distinzione diventa anche più semplice classificare le ff.
Tornando alla storia, mi raccomando fai attenzione ai tempi verbali. Spesso passi dall’imperfetto al presente creando una certa confusione. Scegli un unico tempo per tutta la storia e cerca di rispettarlo.
Scegli quello che per te è più comodo e ritieni più adatto, come l’imperfetto o il passato prossimo (ma poi tocca a te scegliere, io, per esempio, sono amante del trapassato prossimo e lo uso molto spesso).
Presta attenzione alla punteggiatura, spesso è imprecisa e non rende comprensibile la narrazione. (Altra cosa, i punti di sospensione vanno maneggiati con cura e sono sempre e soltanto tre, non di più.)
Mi raccomando, gli accenti! Hai scritto più volte fa e sta con l’accento, è assolutamente scorretto! Non vanno accentati per alcun motivo, al massimo, presentano l’apostrofo perché indicano un’elisione (presente solo nell’imperativo tra l’altro. Es: Sta’ lontano  Stai lontano; Fa’ questo  Fai questo)
Vai a capo più spesso, rende più semplice la lettura e permette di rilassare gli occhi.
Ultimo avvertimento , evita che il linguaggio parlato entri in quello scritto, perché non è tollerabile. L’uso di abbreviazioni, parolacce o altro sono poco consoni a un linguaggio scritto.
Detto ciò, spero che tu non te la sia presa, non era mia intenzione offenderti, ma volevo soltanto aiutarti a migliorare. Hai un bel potenziale e lavorandoci a lungo potresti arrivare ad un ottimo livello =)
La coppia scelta è buona e non è nemmeno caratterizzata male, serve solo un lavoro più approfondito che richiederà diverso tempo. Impegnati e non abbatterti =)
Spero di leggere presto qualcosa di tuo,
Ti auguro una buona giornata,
Eurydike

P.S. XD Il tuo nickname è fantastico ahahah