Non era ancora il loro tempo di amarsi
di Soly_D

23/10/16, ore 22:08

Ciao :) So che hai smesso di frequentare efp, ma non posso fare a meno di recensire questa fanfiction.
Mi sono da poco riavvicinata a questo fandom, dunque non avevo avuto finora la possibilità di leggere questa storia. Ma adesso l'ho trovata, e ne sono rimasta incantata.
Premetto che non sono mai stata una fan della NaruSaku per svariati motivi, principalmente a causa di lei (Naruto mi piace molto, e - a parer mio, s'intende - lei non lo ha mai trattato come meritava), motivo in più per cui questa fanfiction mi ha lasciata così sorpresa. Infatti, questi Sakura e Naruto sono, in qualche modo, fatti per stare insieme. Pur essendo fedelmente simili ai personaggi che ho conosciuto nel manga, mi viene naturale sperare che ci sia un lieto fine per questa coppia. Magari solo in questa versione delle cose, ma che ci sia. Partendo dall'inizio, in effetti trovo plausibile che Hinata e Sasuke se ne siano andati per primi.
"Sasuke, in cuor suo, ha aspettato per tutta la vita l’occasione per liberarsi da tutte le sofferenze e ricongiungersi al fratello, l’unica persona che forse ha amato davvero oltre a sua figlia"
"Si è spenta con le labbra piegate in un sorriso sereno, dopo una vita lunga e felice accanto all’uomo che ha sempre amato"

Diciamo che con queste due frasi già mi sono commossa. Ma lasciamo stare ^^"
Il dialogo fra Naruto e Sakura è malinconico, con qualche rimpianto e tanta nostalgia. Ho apprezzato la vitalità di Naruto nonostante l'età, probabilmente incoraggiata dal fatto che lui abbia avuto una vita più felice rispetto a quella di lei (o almeno, spero).
Sakura, invece, parla poco, porta con sé tutta la solitudine che gli anni le hanno dato: se non fosse stato per Sarada, penso che la sua vita sarebbe stata ancora più triste.
E alla fine, Naruto, non può che far nascere un sorriso amaro con la sua frase: "
Come si dice, Sakura-chan? Il primo amore o te sposi e te lo porti dentro per tutta la vita. Tu te lo sei sposato, io invece no​".
Triste, terribilmente triste. Ma nonostante questo, vi è lo stesso un lieto fine: "
in qualche altra vita, in qualche altra realtà, un altro Naruto Uzumaki e un’altra Sakura Haruno emettono il primo vagito".
Una fanfiction intensa, emozionante. Scritta magnificamente: se non fosse stato per il tuo stile probabilmente non mi avrebbe colpita così tanto.
Quindi, che dire? Ti lascio i miei complimenti sperando che prima o poi ti giungano, e spero che tu possa continuare a scrivere, perché sei davvero brava. :)
Un abbraccio,
edvige.

20/08/15, ore 23:01

Bellissima storia come sempre tristissima su questa coppia ma ormai e finita come e finita :*****

18/08/15, ore 21:56

Ciaooo :3 Pensavo di aver ormai passato il trauma del finale di Naruto ma più volte leggendo questa fanfiction mi sono dovuta fermare perchè mi si sono velati gli occhi ç.ç Direi che parla da sola, è malinconicamente stupenda <3 <3 Quando poi Naruto sorride alla sua Sakura-chan mi ha sciolto, il suo amore per lei è così forte nonostante tutto e tutti! :3 La frase poi che le dice in punto di morte mi ha spezzato il mio già debole cuoricino (<\3) ma non ho potuto fare a meno di sorridere alla fine, pensando a loro due finalmente insieme, come avrebbe dovuto essere, come lo è nei nostri cuori <3 <3 Grazie per questa meraviglia!! :3 ~Rimi

16/08/15, ore 21:43

Ciao Soly*^* che cosa meravigliosa<3 mi hai fatta commupvere T_T non importa cosa dicono: per me Naruto amera` per sempre Sakura e lei continuera` ad avere il rammarico di un amore non accettato T_T forse hai ragione tu: in un'altra vita potranno amarsi <3 alla prossima!

16/08/15, ore 21:15

Il fatto stesso che, da fan della coppia opposta a quella trattata in questa One-shot, abbia deciso di inserire la storia di Soly Dea tra le Scelte nonostante appunto il "fattore coppia", credo basti per spiegare il motivo che mi ha portata a fare questa scelta.
Questa storia, secondo me, non tratta di un semplice What if, ma è andata in profondità svelando i veri sentimenti dei personaggi principali, e non è certamente cosa da poco. Ci vuole coraggio per portare alla luce piccoli dettagli, che alla fine vengono sempre fuori come nodi al pettine, e il modo con cui Soly Dea ci ha regalato le emozioni di Naruto e Sakura prima della loro dipartita è stato delicato, morbido, ma allo stesso tempo cinico e tagliente, perché così e non altrimenti si sarebbe riusciti a descrivere la realtà dei fatti: un amore ricambiato per convenienza (anche se io la penso diversamente, ma fa lo stesso, eheh) e un altro seguito per anni, ma che non ha dato abbastanza frutti; dietro quelli, però, si nascondeva sempre qualcosa di profondo e vero, che si nascondeva dietro alla sottile patina di un affetto sincero.
... Non ho altro da dire! So di aver fatto la cosa giusta, perché questa storia se lo merita, e, Soly Dea, hai davvero ragione ad essere orgogliosa del tuo gioiello.

16/08/15, ore 21:00

Ciao Soly Dea, Questa è la seconda recensione che lascio a una tua storia... A tal proposito, devi sapere che dopo questa meravigliosa lettura, ero andata a controllare se questa fosse la prima tua storia che avessi letto, e infatti mi ricordavo di averti lasciato un mio pensiero a 'Hinata doveva essere felice', e rileggendolo mi sono resa conto che non è stato molto garbato. Ti chiedo scusa, perché sinceramente mi pare di non averti dato una buona impressione. Comunque, se ti ricordi, ti avevo scritto in modo sgarbatissimo che non sono molto del partito NaruSaku... E il fatto che la pagina della tua One-shot mi si sia chiusa ben quattordici volte forse vuole confermare di essere entrata in un territorio estraneo ai miei soliti, ahahah! Dannato Server impiccione che non mi fa finire la lettura! Beh, in sostanza, io non so dirti quanto questa storia sia stata sorprendente e mia abbia commossa. Credo proprio sia stata la più bella lettura che abbia mai fatto su Efp (in cui bazzico da... boh, cinque/sei anni?). Questa delicatezza struggente con cui hai accompagnato la vicenda dalla prima all'ultima riga mi ha letteralmente tolto il fiato, e nel finale, lo ammetto, stavo per lacrimare copiosamente: leggere di Naruto che rimane coerente a sé stesso e ai suoi sentimenti fin proprio alla fine, e Sakura che nonostante tutto vuole tener fede alla sua promessa di vita, ma inevitabilmente si arrende alla verità dei fatti, è stato qualcosa di assolutamente meraviglioso, come una ventata che mi ha aperto gli occhi su tanti fatti che nella realtà della storia esistono e molto probabilmente accadranno. Tuttavia, non si può che provare un profondo sconforto nel pensare a ciò a cui sono arrivati tutti i personaggi per inseguire una mera utopia, e tu hai descritto con le parole perfette la felicità che in realtà non c'è mai stata per Sakura... Se non proprio alla fine. Sai, avevo proprio in mente un'immagine simile: di Naruto e Sakura, da anziani, in cui il primo non tace il profondo affetto che prova ancora per lei. Ti ringrazio per aver dato forma ai miei pensieri... E che forma! La maniera in cui scrivi è splendida, nient'altro da dire; sei solo da ammirare, in quanto ad autrice di Efp. Insomma, questa storia mi è entrata a tal punto nel cuore che vorrei tanto inserirla tra le Scelte. Ce la potrò fare, cretina e sbadata come sono? Ti ringrazio nuovamente per questa bellissima lettura, Soly Dea. Alla prossima!