Océan
di Espen

22/10/15, ore 22:22

*Recensione Premio vinta al Contest: "Sangue di Drago" per esserti Classificata Seconda*

HOLA! ^_^

Bene, sono riuscita a finire questo piccolo capolavoro e... wow... anzi... WOW! ... è davvero un capolavoro! *Q*
Non fosse stato per la laurea imminente, per il dover studiare in modo ossessivo, giuro che mi sarei divorata questa storia molto prima, ma sono felice di essere riuscita a concluderla piuttosto in fretta! ^^
Che posso dirti che non ho ancora detto?
Ho amato i personaggi, tutti, dal primo all'ultimo... anche se i ragazzi del clan Lemaire avrebbero bisogno di un piccolo approfondimento, secondo me, magari un breve spin-off per caratterizzarli meglio, benché le pennellate che hai fornito loro fossero più che sufficienti per averne un'ottima impressione. :)
Per quanto riguarda Jaime, ok, adesso inizio a comprendere il suo dolore, il perché voleva estraniarsi da tutto e da tutti, perché creava un muro di ghiaccio e indossava la maschera di Océan... ammetto che pensavo che René fosse il suo fidanzato, e non di certo il suo gemello... anche se il nome del Progetto, gemini appunto, avrebbe dovuto darmi qualche idea... me misera... ^^''
Va beh, a parte questo dettaglio, ho imparato così ad apprezzare meglio Jaime e mi è piaciuto molto l'idea di raccontare la loro storia come se la stessero vivendo in quel momento e non come se fosse un vero e proprio racconto (non so se riesco a spiegarmi... ^^'').
Tajo resta un grande e un sognato adorabile... mi piace molto la sua confessione finale e, in particolare, il mondo in cui descrive Jaime, perché trovo che sia un vero e proprio riassunto di cos'è effettivamente Jaime.
Amo alla follia anche Gordon e, stranamente, anche Huber... non so bene perché, ma in fondo non è così male... in fondo, in fondo, in fondo, ovviamente... :P
L'intreccio della storia è avvincente, per nulla scontato e molto misterioso e magnifico da leggersi... sono rimasta affascinata dall'idea dei gemelli e degli orribili esperimenti fatti su di loro e sarei curiosa di saperne di più. Come sono curiosa di sapere di più sugli Skills e se è davvero possibile replicare o meno i loro poteri (in parte, a quanto pare, ci sono riusciti... anche se solo in parte). Ho provato una pena indicibile per Mizuki (chissà che fine ha fatto!) e per il momento in cui Jaime si accorge che René è morto... trovo che sia una delle scene più tristi presenti in questa storia... bellissima e intensa, ma molto triste... T_T
E poi vogliamo parlare del finale?
Io NON amo i finali aperti (perché lasciano troppi perché) ... ma ho AMATO questo finale... e l'ho fatto profondamente, davvero! *Q* Trovo che sia a dir poco perfetto per il genere di storia che vuoi raccontare e lascia lo spazio necessario alla fantasia del lettore che può essere positiva (la prima "versione") oppure più negativa (la seconda); ma che lascia sempre uno spiraglio di speranza.
Hai creato davvero un bel mondo, dei personaggi che sanno farsi amare e degli intrecci che lasciano sempre senza fiato il lettore, che lo invogliano a leggere e leggere ancora, a continuare, a darsi da fare per arrivare alla fine.
Davvero un lavoro eccellente, i miei più sentiti complimenti.
Sono stata orgogliosa di aver letto una storia così bella! *Q*
Spero di poterti incontrare presto per il Forum di EFP... oppure anche solo per leggerci storie a vicenda. ^^
A presto cara e continua così, mi raccomando! ^u^
Alla prossima,

22/10/15, ore 18:33

Eccomi di nuovo qui per la penultima Recensione! *Q*
Oddio, adesso sono ancora più curiosa di andare avanti, ma allo stesso tempo so che, forse, non ce la farò (ho diverse cose da sbrigare! >.<)... dannata te e la tua capacità di rapirmi! è___é
No, ovviamente scherzo, eh! :P
Ma ammetto che questo storia mi sta piacendo davvero un sacco! ^u^
Mi piacciono molto i personaggi, l'alone di mistero che li circonda e il mondo in cui li presenti, li fai muovere e li caratterizzi sempre di più.
Tajo resta il mio preferito (assieme a Nikolaj, ovviamente, sono così felice che faccia la sua comparsa anche qui, benché sia per poco tempo) e sono iper felice che si sia salvato... meglio perché, altrimenti venivo a prenderti a casa! è___é
Anche Jaime si sta facendo sempre più interessante... quindi le sue Visioni non sono un'abilità da Skills, ma sono frutto di uno strano esperimento... del Progetto Gemini... dannazione che curiosità di capire bene che è successo... e soprattutto di chi sono i demoni che ne popolano le notti! >.<
E Yana... oh... sapevo che doveva morire dall'altra storia, ma speravo di non vederlo... T_T ... era una donna così brava... con un figliolo così simpatico... non si meritava una cosa simile, ma almeno ha avuto un funerale decente, invece di essere sbattuta in una fossa comune come per altre prostitute.
E... cos'altro posso dirti?
Sto amando sempre di più questa storia e spero di poterla finire presto perché, veramente, merita un sacco! *Q*
Ho un piccolo appunto da farti: ho notato qualche piccolo errore sperso qua e là e alcune ripetizioni che, secondo me, potrebbero essere sostituire facilmente per rendere ancora più fluida la lettura, ma non sono niente di che, eh, quindi relax. ;)
Bene, andrei... e magari mi butto anch'io sul divano col mio ragazzo a guardare un film d'azione e a mangiare schifezze... cena a base di schifezze, che figo! *Q*
Grazie per la bella idea. :P
Ci sentiamo presto, d'accordo? ;)

ManuFury! ^_^

*Recensione Premio vinta al Contest: "Sangue di Drago" per esserti classificata Seconda*

HOLA! ^_^

Bene, mi sono ritagliata un'altra mezz'oretta per iniziare a leggere questa storia e mi scuso in anticipo se la Recensione in questione non sarà lunga ed elaborata come la precedente, non avendo letto ancora tutta la storia mi sarebbe impossibile... ^^''

Devo però dire che si presenta davvero bene, con uno Stile che, forse sarà un'impressione mia o altro, mi sembra leggermente più maturo rispetto a quello cui sono abituata, complice la molta pratica nella scrittura, immagino. :)
Non mi è parso nemmeno di vedere errori e la punteggiatura era a dir poco perfetta, quindi complimenti! ^^
Anche la storia in sé merita i suoi complimenti: c'è questo velo di mistero fantastico che mi fa venire una voglia matta di continuare a leggere (sebbene debba dedicarmi alla tesi della triennale, me misera! >.<), ma sono certa che sia una tattica per studiata per accaparrarti lettori! Beh, con me ci sei riuscita, sappilo. :P
Mi piace come hai descritto la storia e come hai presentato i personaggi... ambedue già ben delineati, ma comunque avvolti dal mistero... e, che bello, conosco la mamma di Nikolaj... Dio, non sai quanto ci speravo! *Q* ... quella donna mi ha incuriosito subito... u_u ... e sono anche felice che ci sia il buon Gordon, che ha già il braccio robotico, quindi deve averlo perso da molto giovane... mmm... come direbbe il mio docente: "interessante" + toccatina al pizzetto... XD
Ma non perdiamoci in cavolate che è meglio... ^^''
Seguirò con molto interesse questa storia (anzi, non vedo l'ora di avere un'altra mezz'ora per continuarla! *Q*).
Spero di farmi sentire presto e di lasciarti una Recensione un po' più articolata (l'ultima lo sarà di sicuro, promesso... u_u).
Nel frattempo ti faccio i miei complimenti e spero di farmi sentire presto. ;)

06/09/15, ore 18:04

Terza classificata pari merito contest Love for a fee: Océan di Ice Angel

Grammatica 7/10:

Ciao, credo che la tua storia sia la più lunga che mi è arrivata in questo contest, ma sono riuscita a valutare tranquillamente anche questa.
Dunque, essendo una long anche molto complessa è normale che sfuggano i canonici errori di battitura e qualche ripetizioni, difatti ce ne sono, ma non tantissimo.
Ho trovato alcune d eufoniche che ti sono sfuggite, nel documento ho inserito il link con la regola, perché hanno una regola precisa.
Infine, comprendo la storia lunga, però mi sono accorta di parecchi errori, soprattutto con i tempo verbali. Quando hai tempo rivedi bene la storia, rileggila e ti accorgerai che in alcune frasi ha commesso qualche orrore xD.
Altra cosa che ho notato, forse dovuta alla fretta per terminare la storia, non so bene, ogni tanto ti perdi le parole durante la stesura del racconto, qualche congiunzione, qualche particella pronominale, arrivando a parole intere mancanti.
È una cosa che si ripete molto durante la storia, sono cose che capitano, ma ti consiglio di fare attenzione.
Come ho detto, tranne per i tempo verbali, non ci sono errori gravissimi, più che altro di distrazione e di fretta.

Lessico e stile 8/10:

Ho notato un grande miglioramento nel tuo stile, nell’esporre la storia e gli avvenimenti. Se al primo contest cui hai partecipato mi avevi lasciato un pochino perplessa, questa volta sono stata piacevolmente sorpresa.
Descrivi luoghi e i sentimenti dei tuoi personaggi molto bene, in alcune parti della storia mi sono venuti i brividi, soprattutto durante i ricordi del passato di Jaime.
In quel frangente sei riuscita veramente a farmi scendere qualche lacrima, sei stata molto brava nel raccontare la sua disperazione, la sofferenza, il vuoto nel momento in cui ha perso la persona più importante per lui, ovvero il suo gemello.
Come ho detto ho notato un miglioramento, una limatura in come scrivi: molto più scorrevole, più fluido, e più compatto non periodo lunghi alternati a periodi brevi. Descrizioni adatte, che ci fanno muovere nel mondo che hai creato, ma non troppo prolisse.
In lessico che usi è appropriato, sia per il luogo in cui hai ambientato la storia, che per come fai parlare i tuoi personaggi. Non usi termini troppo complessi, ma parole adatte a quanto hai scritto usandole in maniera adatta, appropriata.

Sviluppo della trama 9/10:

Se non ricordo male, anche nell’altro contest, quando lessi la prima storia ambientata in questo futuro, ti dissi che adoravo il mondo che avevi creato, e sappi che non ho cambiato per nulla idea. Hai creato un futuro particolare, che ho amato dalle prime battute, sia per la sua crudeltà, ma anche per le emozioni che suscita. Chi vi si muove tenta in ogni modo di reprimere i sentimenti, ma al tempo stesso non possono farne a meno.
Amare, dove vige la legge del più forte e di clan mafiosi, è una follia, ma al tempo stesso tutti coloro che vi vivono hanno bisogno di qualcuno accanto.
Ho trovato la trama per un 50% molto originale e per il restante 50% una storia che ruota attorno a un cliché.
Mi spiego, la parte del giovane venduto a un bordello che vive per ripagare il suo debito e alla fine si innamora di un cliente è la più classica, e te lo dico per un semplice fatto, mi sono arrivate un sacco di storie così, che poi si sviluppano in ambienti differenti, in mondi differenti, ma il fulcro è quello; poi ovviamente sta all’autrice saper sviluppare quel cliché in qualcosa di interessante. Comunque per quanto riguarda la parte dell’amore a pagamento sei rientrata alla perfezione nei parametri che richiedevo.
E ora passiamo all’altro 50% quello più originale. La storia di Jaime, il suo passato tragico, il rapporto che aveva con il suo gemello, la loro forza d’animo nel cercare di sopravvivere: prima alla morte del padre, poi quando la loro seconda famiglia è stata sterminata e infine in quel laboratorio dove sono stati venduti. Hanno combattuto ogni volta, ma Renè non ce l’ha fatta, è morto, lasciando un dolore e un senso di colpa nell’animo di suo fratello.
E poi il seguito, questo strascico di dolore che accompagna giorno per giorno Jaime nella sua nuova vita all’interno del Rugiada, e infine l’incontro con Tajo.
La trama scorre lineare, non ho trovato vuoti incolmabili o parti troppo veloci. Spieghi tutto, bene e al momento giusto. Sei riuscita a creare il giusto alone di mistero attorno alla figura di Jaime, e poi con maestria, tramite un suo racconto svela tutti i suoi segreti, quel passato così intriso di dolore, di ferite mai rimarginate.
Una cosa che ho apprezzato è anche il modo in cui hai legato questo prequel all’altra tua storia, inserendo personaggi che di là erano solo accennati, vedi la mamma di Nikolaj, e personaggi che nell’altro racconto erano protagonisti, e qui solo dei ragazzi giovani con un ruolo marginale.
Una cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il comportamento differente che ha adottato Jaime dopo aver avuto le visioni, il primo avvertimento a Tajo è stato involontario, lo ha fatto inconsciamente, senza rendersene conto. In seguito c’è stata la visione che lo avvisa della morte di Yana, e in quel caso decide, anche se con immenso dolore di non avvertirla, probabilmente per non spaventarla, ma anche consapevole che il futuro è difficile da modificare e non bisogna mai intromettersi. Poi ecco che arriva un’altra visione, è vero che la storia è andata avanti, il legame fra Jaime e Tajo si è evoluto, è cambiato, ma lui prende una decisione differente, avverte il ragazzo e non solo il ragazzo, ma anche il boss del clan. Cambia volontariamente il futuro.
Cosa non si fa per l’amore.
Bellissimo il finale.
Un finale aperto per un certo verso, che lascia un velo di mistero sulla storia di questi due giovani amanti, come se fosse stata una leggenda.
Una leggenda la presenza di questo giovane dagli occhi blu come il mare che lavorava al rugiada, e allo stesso tempo una leggenda la sua storia d’amore e quanto avviene dopo.
Molto carino il modo in cui hai introdotto il loro racconto, l’ho pensato fin da subito. Sta parlando di quello che è accaduto ai due giovani, come se fosse una diceria, una leggenda metropolitana. Ricostruendo voci sussurrate nei bar, i racconti delle prostitute ai loro clienti, una favola raccontata dalle madri ai loro figli. Ecco a cosa mi ha fatto pensare tutta la storia e il finale è come se ne me ne avesse dato la conferma.

Caratterizzazione dei personaggi 9/10:

I personaggi della tua storia sono molteplici, passando per i due principali, e arrivando a quelli secondari che fanno da contorno, ma che al tempo stesso sono importanti ugualmente.
Spero di riuscire ad affrontarli tutti, senza dimenticarne nessuno.
Voglio iniziare questo punto parlando di Yana, la madre di Nikolaj. Mi piace come personaggio, è una donna buona, che adora i ragazzi del Rugiada, gli è vicino e li aiuta, proprio come se fosse la loro madre.
Anche lei deve avere un passato che pesa, che la fa soffrire, ricordi di una vita lontana, eppure a modo suo non ha smesso di sognare, è andata avanti per suo figlio, ma anche per realizzare un sogno: quello studio di tatuaggi che poi aprirà suo figlio in un futuro più lontano.
Mi piace come donna Yana, è forte, pronta a combattere ogni giorno per realizzare un sogno, per crescere suo figlio e per sopravvivere. Sai, di solito non amo i personaggi femminili, eppure lei mi piace tantissimo. Hai descritto veramente un personaggio completo con tante sfaccettature differenti.

Michael o Storm, quello che si può definire il migliore amico di Jaime, ammetto di non averlo inquadrato molto. O meglio non compare così tanto da potermi fare un’idea. È affezionato a Jaime, gli vuole bene, anche se questo sentimento penso sia più fraterno che amoroso. Anche se arrivano da mondi differenti, ora condividono la stessa sorta e questo in un certo modo li unisce, li rende complici.
In alcuni casi forse si è comportato in maniera alquanto invadente, lo ha fatto per proteggere Jaime, ma chiedere a Tajo di stare lontano dall’altro era ingiusto.

Tajo, lui è il coprotagonista di questa storia. È un tipo interessante, costretto, ancora molto giovane, a entrare in un clan, a vivere nella Slam City, quando lui sogna altro.
Sogna un lavoro onesto, di studiare e una vita tranquilla con qualcuno ad attenderlo la sera quando rientra a casa. Desidera qualcuno con cui condividere una vita semplice, ma felice.
Ma non è quello che ha ottenuto: è stato catapultato in un universo del tutto differente da quello che desiderava.
Mi piace come personaggio, e mi piace l’evoluzione che ha durante la storia. È sempre gentile con Jaime, ma man mano la sua curiosità verso il ragazzo si trasforma in affetto e poi in amore. Uno strano criminale, ma ben descritto.
Tajo mi fa pensare a qualcuno che affronta ogni situazione con un sorriso in volto, anche nei momenti più neri lui vede il lato positivo, forse è proprio questo suo carattere assieme alla gentilezza ad aver conquistato Jaime.

E siamo arrivati al protagonista vero e proprio della storia. La maggior del racconto è dal suo punto di vista, e forse proprio per questo è quello meglio caratterizzato.
Mi piace Jaime: la sua tristezza, la sua malinconia si avvertono, si percepiscono a ogni sua parola, in ogni suo gesto, attraverso i suoi disegni, ma anche attraverso quei ricordi celati fino a fine storia, quando li rivela quasi per disperazione a Tajo.
Si trascina dietro tantissimo dolore, e proprio per questo motivo ha innalzato un muro che lo separa dal mondo, dalle persone che lo circondano e dalla sua vita attuale. Rimane distaccato anche dal suo lavoro, soprattutto da quello; dove ogni notte qualcuno lo possiede e lo usa come fosse una bambola, un misero giocattolo.
Tenta di ignorare i sentimenti, eppure quel lavoro, quell’essere considerato solo un oggetto lo disgusta, lo fa sentire sporco, macchiato da esseri che considera peggiori di lui.
Ha una barriera attorno a lui che lo difende da tutto e tutti, dal mondo e dal suo lavoro. Barriera che inizia a sgretolarsi pian piano, dal momento in cui Tajo appare nella sua vita, che con il suo comportamento strano incuriosisce Ocèan. Jaime tenta in ogni modo di rimanerne distaccato, ma che sia la presenza dell’ispanico, o l’arrivo di quelle visioni, man mano il mondo di disinteresse si sgretola attorno a lui.
Ogni barriera va in frantumi e lui nuovamente si ritrova in balia delle emozioni. Emozioni che riesce a gestire egregiamente, questo anche grazie a Tajo, che non lo obbliga a fare nulla, che non lo spinge e non chiede, ma all’inizio gli è soltanto amico. Due amici che vivono una vita normale, questo sono negli attimi che sono assieme. E quando sono assieme dimenticano il presente e i loro lavori e il mondo in cui vivono.
Veramente un personaggio bellissimo, con mille sfaccettature differenti che sei riuscita a descrivere magistralmente.

Uso dell’immagine 10/10:

Ho apprezzato molto il modo in cui hai usato l’immagine, hai preso i personaggi, li hai descritti, ma gli hai dato un tocco tuo, inserendo ogni tanto qualche particolare della foto da te scelte e solo alla fine, quando i due ormai si sono avvicinati, si sono innamorato l’ahi descritta benissimo, ma al tempo stesso facendo trapelare i sentimenti di Jaime e Tajo, tutte le loro emozioni. L’amore del primo, e le emozioni mai provate del secondo verso un’altra persona che non fosse suo fratello.
Veramente un ottimo lavoro.

***

La storia mi è piaciuta e tanto, ma credo che si sia capito dalla valutazione. Come ho scritto anche sopra sei migliorata molto, unico piccolo appunto, fai attenzione ai verbi: ci sono degli errori che non dovrebbero esserci.
Per il resto adoro l’ambientazione della storia, il mondo che hai creato e come lo descrivi, non vedo l’ora di poter leggere altre storie di questo genere.

Totale: 43/50