Pokémon: beyond the boundaries
di almost_

30/07/17, ore 15:10

Ehi!
Come mi avevi chiesto in MP, sono qua!
Allora, ho notato con un po' di amarezza (forse non è il termine esatto, però vabbè) che ogni recensione avuta è nata dal fatto che tu abbia chiesto di leggere. Per carità, non c'è nulla di male, però a me piace sempre vedere come la gente arrivi spontaneamente da me, e questo rende anche più speciale una recensione, comunque non importa, sono solo pare mie (come nella maggior parte dei casi) e buttiamoci nel capitolo.
Scrivi bene, non ho notato errori e la storia è veramente molto fluida, è veramente molto buona e se dovessi dare un punteggio darei 3.5/5, perché a parer mio gli eventi sono stati descritti molto bene e anche le fattezze delle persone (in particolare mi è piaciuta la descrizione dell'uomo sulla collina), cosa che a me viene un po' più difficile, e questo è un punto a favore.
Non ho errori da segnalare, in quanto gli altri recensori hanno fatto un ottimo lavoro.
Che dire, la trama in sé non mi attira, prediligendo io altri generi (ma questo dipende molto da me) per cui probabilmente non seguirò la storia, ma è probabile che, data la scrittura scorrevole, potrei fare dei check ogni 4-5 capitoli per dare la mia opinione di come va la storia, non la seguirò proprio però comunque ci terrò un occhio su).
E nulla, ho finito quello che dovevo dire. La recensione a mio parere è inutile, poiché mi limito a farti i complimenti non trovando nulla da dire, ma è solo un buon segno del quale esserne orgogliosi (non perché sono io, ma perché scrivi bene), ma spero comunque che ti sia stata d'aiuto.
Alla prossima :)

herr

02/09/15, ore 13:30

Yo.
Ciao Almost_Nikola, come va? Quando ho letto il tuo messaggio, sono rimasto piuttosto scettico poiché mi era giŕ capitato di ricevere messaggi del genere e di aver dato una possibilitŕ a questo autori, ma mi sono ritrovato a confrontarmi con autori che facevano comunque quello che volevano ignorando completamente consigli e correzzioni. Spero che in questo caso non accadrŕ.
La tua storia mi ha subito incuriosito poiché non ho mai letto storie su questo fandom dove gli umani e i Pokémon non potessero entrare in contatto per via di un qualche impedimento che, in questo caso, su tratta di un Tiranno con la T maiuscola e di cui si sa poco o nulla.
Prima di commentare, vorrei poterti segnalare un paio di cose:
1) " interruppe la nuova forma di karate che stava imparando." Non so se tu abbia mai praticato karate, ma nella mia personale esperienza non ho mai sentito parlare di forme, piuttosto di tecniche, posizioni, kata e altre cose. Quindi, personalmente ritengo quella un'imprecisione. Tuttavia, potresti comunque lasciarlo cosě, perché č solo una cosa da nulla.
In realtŕ dovevo solo segnalarti questa cosa...
Lo stile promette molto bene, mi piace davvero molto e anche la trama mi incuriosise davvero. L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso č la presenza di un Pokémon inventato da te, poiché penso che abbiamo giŕ abbastanza creature da scrivere storie e storie senza doverne aggiungere altri.
Beh, non ho altro da dire.
Un saluto \ 0-0 /
Rovo

26/08/15, ore 13:49

Heilà Almost, come promesso eccomi qua (ho notato che in tanti ti hanno promesso di passare).
Premetto che, vedendo le caratteristiche della storia già strocevo un po' il naso. Il motivo è semplice, l'Anime. Sono sempre stato uno a cui non è mai piaciuto proprio perchè rendono in tutto e per tutto una bambinata tutto il mondo Pokemon, cosa che non è.
Perchè, come ho spiegato a molti, non pensare che se tu ti trovi un Garchomp selvatico davanti questo ti sorrida e nella peggiore delle ipotesi ti sfidi ad una lotta. E' impossibile. Questo appena ti vede ti attacca strappandoti la carne di dosso (per dirla in modo carino).
Quindi vabbeh, non ero partito nel migliore dei modi, ma questo per una pura questione personale.
Il caapitolo invece mi è piaciuto, scrivi bene, davvero, e figuriamoci che sei agli inizi. Non ho trovato nessun errore.
Detto ciò spero anche che la questione "Anime" non sia troppo evidente, e in caso lo sarà, beh, vedrò cme la affronterai.
Premetto che farò un gran casino con i nomi dei personaggi. Perchè faccio fatica a ricordarmi quelli in inglese, figuriamoci giapponese.
ALtro appunto è quello dell'introduzione di nuovi elemeti, quali la regione e il Pokemon.
Sulla prima sono fiducioso, insomma, ormai è pieno di gente che inventa nuove regioni e basta avere un minimo di fantasia per utilizzare bene questa scelta.
Sul nuovo pokemon invece sono puttosto scettico. In primis perchè spesso si abusa di ciò, c'è chi addirittura inventa quasi un'intera generazione, ma già l'inventare un nuovo Pokemon è rischioso, e di per sè non mi piace. E' rischioso per il fatto che bisogna essere davvero bravi, ma bravi utilizzare e descrivere bene questa nuova specie. E quindi niente, su questa scelta ti biasimo.
Spero di aver detto tutto, continuerò comunque la lettura dei prossimi capitoli e poi verrò ad ulteriori conclusioni.
A presto. Spero di rivederti presto sulle mie frequenze.

Nodi

25/08/15, ore 21:56

Scusa per il ritardo ma ora sono qui e la storia... MI PIACE UN CASINO!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ; )
Trovo davvero adorabile la coppia Kaede e Ayura e volevo tanto che Incontrassero Ash invece di Brock ma va beh...

Ps questa recensione doverbbe andare al quarto capitolo mi sono distratta XD

Un abbraccio White Pika
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 09:59 pm)

25/08/15, ore 11:09

Ma shiao, caro. Come promesso, eccomi qui.
Devo dire che questo primo capitolo, questo Prologo, mi ha incuriosita tantissimo. Sono più che sicura che leggerò anche il secondo capitolo quando avrò terminato la recensione. Sei riuscito a introdurre la situazione in maniera perfetta, non hai mancato nessun dettaglio, non hai lasciato nessun interrogativo, non fosse cosa desidera Tadashi dai tre ragazzi.
Se mi permetti, vorrei segnalarti tre errori prima di complimentarmi con te: innanzitutto, dopo la virgola non bisogna mai usare la "e". Si tratta di una regola dei latini, o usi la "e" o usi la virgola, mai tutte e due (a meno che non la si usi dopo un inciso e non è il tuo caso). So che a volte vorresti che la narrazione scorresse in un certo modo e quindi usi le virgole ma, se proprio devi, ti consiglio di usare altre congiunzioni invece che la "e". Poi, alla fine del messaggio di Tadashi manca del punto fermo. In fine, "professor" e "professore" vanno con la maiuscola, come "Allenatore", "Coordinatore" etc.
Ora, torniamo a noi. I caratteri dei ragazzi mi incuriosiscono tanto. In parte assomigliano a Ash (Kaede), Misty (Aruya) e Brock (Satoru), sebbene con delle differenze. Sono molto curiosa di sapere come svilupperai la storia e di imbattermi nello spessore psicologico di ognuno di loro.
Per quanto riguarda il Pokémon che hai creato, inizialmente mi ero immaginata un Purugly e avevo pensato che Nekochi fosse un soprannome. Scoprire il contrario mi ha sorpresa, piacevolmente intendo. Non è facile creare una nuova generazione di Pokémon e non vedo l'ora di scoprirne altri.
In più il tuo stile di scrittura è quasi perfetto. Alterni momenti di narrazione e di descrizione ai dialoghi meravigliosamente, credo di non avere proprio nulla da insegnarti, sebbene tu mi abbia chiesto un aiuto. Anche io ti stimo come scrittore, almeno da questo Prologo.
Concludo dicendo che la storia è tra le seguite e che tu hai talento da vendere.
Ale

23/08/15, ore 16:53

Ho letto il prologo come mi hai suggerito, e si, mi piace.
Sarà per tutti gli elementi legati alla tranquillità delle arti marziali, doji ecc... scossi solamente da un piccolo riferimento al Tiranno (che io immagino come un uomo vestito da Tyruntrum)
Primo appunto: ho fatto karate per 3 anni, la' ho imparato che il vestito si chiama Karategi (o ji, a scriverlo non ho imparato) "kimono" è un nome comune che gli si affibbia.
Tornando a noi, errori non ce ne sono, "bigliatto" verso la fine ho trovato ma nulla di più.
Tra i personaggi ci sono Ash & co, dunque io non sono contro l'anime, infatti thumbs up per la scelta di toglier via la saga BW, ho perso fiducia dopo quella saga.
Non si può dire lo stesso di XY, cielo, quella si che possiamo definire "serie"! (spoiler alert: Hawlucha, Talonflame, Greninja, Goodra, Noivern... Ash, da quando conosci il competitivo?)
Per ora posso solo riconfermare quello che hanno detto gli altri recensori, questa può essere una grande storia, unire elementi di una nuova regione all'anime non è poco...
Nekochi mi sa più di Lefaeon che di un nuovo Pokémon, tanto nuovi Pokémon ci saranno, volente o nolente.
Vediamo cosa troviamo nel cap 2... =)

22/08/15, ore 11:39

Eccoci qui!
Prima di tutto confesso di essere rimasta un po' sorpresa mentre leggevo: hai tutte le carte in regola per migliorare, ma secondo me parti già da un livello molto buono, e dico sul serio. Il testo scorre, non è noioso, anzi, ho trovato questo primo capitolo davvero carino: è semplice e solamente di introduzione, tuttavia già si riesce a percepire una sorta di tensione grazie agli accenni al Tiranno e alla situazione di pericolo che deriva dal tenere Pokémon con sè. Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti!
I tre ragazzi mi sono simpatici, mi piace il rapporto di rivalità che affiora fin da subito tra Kaede e Aruya. Satoru è il più grande del gruppo e come è lecito si comporta un po' da leader, ma non è affatto fastidioso: mi ha fatto sorridere sapere del suo appetito insazibile c': Dopotutto ha ragione, se vuole crescere e diventare forte ha bisogno di mangiare!
Non ho notato errori, giusto qualche distrazione qui: è stato Kae
ha cominciare! e qui: Era lì che si erano conosciuti, i due fratelli, sarebbe meglio non separare mai il verbo con il soggetto a cui si riferisce.
Per il resto non ho notato altro, comunque non preoccuparti che gli errori di battitura succedono a tutti, anche ai più bravi ;)
Avrei solo un piccolo appunto da fare, però prendilo con le pinze perché non so molto al riguardo e potrei anche sbagliarmi. Ho un'amica che ha fatto karate per molti anni e si è sempre riferita alla divisa bianca con la cintura chiamandola il karategi, ma non mi ha mai parlato di kimono. Però ripeto, sono del tutto ignorante sull'argomento, quindi potrei anche sbagliarmi di grosso!! È che io quando penso al kimono mi vengono in mente quei bei vestiti lunghi con le maniche larghe tutti colorati che di solito si indossano alle feste.
Per ora non ho altro da dire, sono rimasta molto soddisfatta da questo primo capitolo! Presto andrò avanti!
Continua così, mi raccomando, che già vai benissimo! Secondo me hai solo bisogno di acquistare un po' più di sicurezza, ma quella verrà col tempo mano a mano che continuerai a scrivere.
Comunque, nel caso in cui avessi bisogno o ti venisse qualche dubbio, puoi scrivermi in qualsiasi momento, sarò felice di darti una mano!
A presto ~
Pers

18/08/15, ore 22:01

Eilà!
Questa storia mi intriga, e il primo capitolo mi è piaciuto molto.
Scrivi bene, senza errori di battitura né di grammatica, cosa ormai rara su efp. Mi piace tra l'altro come descrivi gli ambienti e le situazioni.
I personaggi ancora sono anonimi, "tutti da scoprire", diciamo! Non vedo l'ora di conoscerli meglio e di vedere come si evolverà la trama.
Come capitolo introduttivo va benissimo, continua così!
Aggiorna presto e non preoccuparti troppo delle recensioni.
anonymous_prongs

18/08/15, ore 21:05

Come mi hai chiesto, ho letto il capitolo pubblicato, e devo dire che sono rimasta molto sorpresa: scrivi davvero bene. Con qualche piccolo accorgimento, questa potrebbe essere una storia davvero ben fatta.
Non ho notato moltissimo su cui ci sia da correggere, a parte Pokémon senza l'accento e la maiuscola, e qualche punto dimenticato. Anche sulle virgole bisognerebbe darci un attimo un'occhiata, ma come trama si prospetta interessante e spero che la porterai a termine.
Ci tenevo a lasciare una piccola recensione, giusto per farti sapere cosa ne ho pensato a primo impatto. Sarŕ un piacere aiutarti a sistemare quelle piccole imperfezioni!