Quelli del Dolce Amoris dopo il diploma
di Caramel9999

22/08/15, ore 21:23

Le tue storie sono fantastiche e innovative ma la cosa che... mi da un GRAN fastidio sono... i finali.
Tu leggi tranquillamente, ti appassioni alla storia, poi ti aspetti che succeda qualcosa oppure che ci sia una svolta nella storia e infine...nulla.Io ci rimango male a volte però è il tuo modo operandis (?) quindi mi accontento però... è faticoso.
Spero che tu continui cosi la tua raccolta di os sono molto belle davvero.Ho detto tutto...credo quindi ti saluto e alla prossima...forse.
AKI99

20/08/15, ore 23:14

Ciao Jessica :)
Questa volta ho deciso di lasciarti una recensione, penso te la meriti, perchè ho apprezzato molto il miglioramento e (devo ammetterlo), il fatto che tu abbia deciso di assecondare i miei consigli ^^

Intanto, mi complimento perchè il capitolo si presenta in modo decisamente migliore del precedente e sono molto soddisfatta che tu abbia accettato di andare a capo nei dialoghi.
Ci tengo a puntualizzare che di solito, questo si fa soprattuto quando ci sono più voci che intervengono, ma visto che nel primo POV parla sempre un singolo personaggio, a mio avviso non avevi altra scelta, altrimenti ti sarebbe venuto un testo compatto e pesante.
Magari, quando a staccare una battuta e l'altra c'è un solo verbo, per esempio qui:
"-Inutile – penso
–L'ho proprio dimenticato, ma dove? - "

puoi restare sulla stessa riga, ma in tutti gli altri casi, preferisco di gran lunga vedere i dialoghi a capo, come li hai messi ora ^^
Se non è chiedere troppo (sono un po' maniaca dell'aspetto grafico del testo), secondo me l'allineamento "Giustificato", rende più omogeneo il testo, evitando di avere le righe più lunghe e più corte sul lato destro del foglio.

Conclusa la parte estetica, decisamente la più irrilevante, passiamo a qualcosa di più concreto: come è scritto.
Hai uno stile scorrevole e chiaro, rappresentato da periodi brevi e semplici, che rendono la lettura agevole e leggera.
Dal punto di vista grammaticale a me sembra tutto a posto, solo attenta a qualche errorino qua e là (*disse quella che ne commette a bizzeffe*), come punti interrogativi mancanti nelle domande, o "fra tempo" scritto sbagliato.
Fai anche attenzione alla punteggiatura: in alcune frasi mancano delle virgole, vitali per cadenzare il discorso, oppure (meno fondamentali, ma di certo non un optional) i punti alla fine di certe frasi ,)
Altro suggerimento, impara ad usare i sinonimi ;) Per me è stato utilissimo questo sito:
Lo consulto tutt'ora quando mi accorgo di usare sempre gli stessi verbi e necessito di cambiare un po'. Nel tuo caso, usi spesso "dire" e "rispondere"... prova a pensare a qualcosa di diverso ;)
Sempre per quanto riguarda lo stile, io avrei messo meno dialoghi diretti. Visto che usi la prima persona singolare, puoi sbizzarrirti nell'accentuare le emozioni dei personaggi, inoltre, visto che certi dialoghi sono davvero brevi, si fa quasi prima a scriverli nella forma indiretta... troppe battute infatti, anche se intervallate da una frase, rendono banale un testo, almeno secondo me.
Si tratta di capire quali si possono sacrificare e quali invece è importante riportare: per esempio, io non avrei riportato lo scambio di battute finale tra Nina e Lysandro, visto che lui rifiuta d pranzare con lei. Avrei scritto tipo:
"la ragazza che voglio credere sia Lei si gira, il sorriso che in un lampo era comparso sul mio volto al solo pensiero di rivederla, era scomparso (fin qui, come hai scritto tu, poi). Non è Dafne, è Nina che, incredula nel vedermi, trotterella verso di me. Ingenuamente, le chiedo il motivo della sua presenza a Londra e non mi lascia quasi il tempo di finire la frase, per dirmi di essere qui per me. Mi invita anche a mangiare qualcosa, ma declinare il suo invito è un sacrificio fin troppo spontaneo e immediato da parte mia"
Cioè, così eviti scene un po' noiose e vai dritta al sodo ;)
Un po' come nel capitolo precedente, mi è piaciuto il finale, un po' di classe :)...ci hai risparmiato un bacio appassionato, che sarebbe stato troppo in stile harmony e quindi di questo mi congratulo con te :)

Sulla trama, beh, è una OS, mi avevi parlato della tua intenzione di scrivere qualcosa di semplice e poco impegnativo ed è con questi aggettivi che definirei gli eventi che si leggono.
In tutta onestà (ormai avrai capito che non riesco a farne a meno, così come di questa presuntuosa saccenteria, perdono!), non mi ha coinvolto granchè e non lo dico perchè è dal primo capitolo che so il finale, ma perchè non ha molto originale e nuovo: Lysandro perde qualcosa e la dolcetta la ritrova.

Per il futuro, io ti consiglio di cimentarti in racconti che abbiano qualcosa che li differenzino dagli altri, la tua non deve essere una storia che chiunque può scrivere, altrimenti si perderà nelle oltre (va a controllare...) 42 pagine di ff che ha il fandom.
Magari per le altre OS avrai in mente qualcosa di più unico, in tal caso, sarò molto curiosa di leggerle. Ora come ora, considero già un ottimo progresso i miglioramenti rispetto al capitolo precedente e per quelli, ti faccio i miei più sinceri complimenti :)

P.S. Se sono stata troppo schietta, perdonami, ma non mi riesce non esserlo... per esperienza, ho realizzato che preferisco esser brutalmente sincera, che ipocritamente bugiarda ^^'
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 11:17 pm)